consiglio scarponi sci

jox86

New member
Ciao a tutti, sono 175x70 Kg, argento avanzato...quest'anno dovrei ricomprare gli scarponi da sci anche con l'intenzione di migliorare la tecnica, ho una gamba magra, devo sentire lo scarpone fasciarmi....che cosa mi consigliate???...ho provato il nuovo atomic redster pro 110.....(in negozio mi è sembrato perfetto, fasciante e non troppo rigido), il dobermann spitfire 120 invece mi è sembrato troppo rigido già in negozio e lo ho scartato........vorrei anche provare il nuovo vector 120..........................

Mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare.
Gli scarponi che citi sono di livello proporzionato, quindi la decisione finale spetta al tuo piede, a dove si sente meglio.
La rigidità è difficilmente riscontrabile in un negozio, quindi la sensazione sul Nordica potrebbe non essere vera (potrebbe, sia chiaro).
Visto che ti va/puoi, prova il Vector e poi fai un confronto con gli altri due.
Io una mia risposta la avrei, me non vorrei influenzarti, quindi è bene che tu almeno per ora vada avanti da solo.
Ultima cosa, forse più importante: assicurati di comprare in un posto di qualità, cioé che ti faccia ASSOLUTAMENTE prendere il numero giusto e che poi sia in grado (eventualmente, malauguratamente) di intervenire sullo scarpone con piccole modifiche laddove necessario.

Grazie :) , dimmi anche la tua idea non mi faccio influenzare, so che lo scarpone da sci è una scelta importantissima.....fosse per me li proverei tutti e li terrei una mezz'ora al piede.....(il redster lo ho tenuto 45minuti senza nessun dolore e/o fastidio) il problema è che abito nelle marche....negozi fornitissimi scarseggiano, ho cercato un sacco per provare l'atomic....ma ad esempio non riesco a trovare i lange 110, i garmont g2 110 ne i dalbello scorpion 110.......ad oggi il mio piede dice redster in attesa del vector.....so che il primo è un modello race e in effetti prima di provarlo ero perplesso (pensavo ad un alloround top level visto che scio molte ore al giorno) ma poi mi ha fatto ricredere.......anche perchè, dimmi se sbaglio, avendo la gamba magra un modello race mi dovrebbe fasciare meglio....se poi non mi da fastido e dolori....perfetto................................

ah per quanto riguarda la taglia penso di esser stato ben consigliato...il mio piede misura 27,5cm.....ho provato il 27.5 ma non mi fasciava bene e il tallone si muoveva leggermente....mi hanno dato una taglia in meno, 26.5.......a scarpone slacciato le dita toccavano la punta...allacciandolo e facendo pressione sulla tibia arretravano quel tanto che bastava per sfiorare la punta ma potersi muovere....tallone e caviglia perfettamente bloccati....scarpone non tirato al massimo (mancavano 2 ganci)....penso che vada bene giusto?...inoltre mi hanno detto che se mi servisse facevano anche il boot-feeting

Secondo me il Vector potrebbe lasciarti troppo spazio: pianta + larga, mentre tu dici di averla stretta.
Su quelli che hai provato, credo Atomic sia la scelta + azzeccata.
Sì, è vero che potresti anche provare Dal Bello e Lange, ma se cmq quelli vanno bene e il posto è serio, vai tranquillo!

.