Il primo Libro sul Freeride

gotamart

Active member
è con grande felicità e un pò di commozione che vi annuncio che finalmente è uscito il mio primo libro (un secondo è in preparazione ma questa è un altra storia...) che si intitola "FREERIDE scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark" edito da Hoepli. Fa parte di una collana per cui è uscito un libro sul freestyle (di Braconi), uno sullo scialpinismo (di Adriano Greco) e diversi libri di alpinismo (ad esempio di Mondinelli).
E' un manuale in cui si parla di tutte le cose fondamentali per fare freeride, ma con una prospettiva più libera e meno schematica di quella dei tradizionali manuali di sci. Ci sono anche cose che fanno ridere e tante belle foto (principalmente del bravissimo Lachiuliuc ma anche di fotografi come Pondella e klaus Polzer).
Ci tengo a presentarlo qui perchè molti degli amici che mi hanno aiutato in questa opera ciclopica li ho conosciuti sul forum e sono quasi tutti moderatori di skiforum.
Penso che skiforum abbia avuto un ruolo importante nell'evoluzione del freeride in Italia e i contributi delle persone che scrivono qui e che hanno collaborato al libro ne sono la prova! GRAZIE!!!!!!
questi sono i contenuti principali:

Capitolo 1: LA STORIA DEL FREERIDE gli eventi e le persone che hanno creato e portato avanti il nostro sport.
Capitolo 2: L'AMBIENTE DEL FREERIDE quali sono i pericoli di ogni ambiente e come affrontare la montagna nel modo più sicuro e con maggior divertimento.
Capitolo 3: Meteorologia alpina: il tempo in montagna le basi della meterologia per trovare la neve più profonda e leggera.
Capitolo 4: IL PERICOLO VALANGHE Perchè e dove si formano le valanghe, come fare autosoccorso, i numeri del soccorso nel mondo e un'analisi dettagliata dei mezzi ABS e snowpulse.....più tanto altro.
Capitolo 5: IL FREERIDER E’ UN BANDITO cosa è vietato, cosa è permesso e come comportarsi in caso di multa per fare ricorso (a cura di Kirama, Elle e Irebec!)
Capitolo 6: I MATERIALI qui c'e' di tutto e di più...i materiali con cui sono fatti sci e scarponi....cos'e il rocker, lo splay e il camber...la scelta del corretto abbinamento scarpone attacco..fino alle split (a cura di enrysnow) e gli attacchi NTN...per finire alle tecniche e alle attrezzature per fare delle bella foto
Capitolo 7: TECNICA FREERIDE tutto quello che dovete sapere per sciare più fluidi e con maggior divertimento in neve fresca...e anche come risalire con le pelli o con picca e ramponi.
Capitolo 8: I LUOGHI DEL FREERIDE come organizzare un viaggio di freeride e una carrellata su dove andare a trovare la miglior powder in tutto il mondo. Con consigli su dove trovare le migliori discese, il miglior cibo e i migliori apres ski (qui Pavè, Verb, Mikimorepowder e lo Zeo sono stati di molto aiuto)
Capitolo 9: LE GARE DI FREERIDE
completano il libro le interviste a Geln Plake, Emilio Previtali, Luca Pandolfi, Paolino Tassi, Ane Enderud, Stian Hagen e Markus Eder.
in più tanti consigli pratici per divertirsi di più nella neve fresca

il libro sarà disponibile online da domani e in libreria da lunedì. In ogni modo ci sarà una serata di presentazione a Bologna probabilmente il 30 novembre e avrò delle copie in vendita nella serata che faccio a Lecco il 23 novembre

Buona lettura!

pace e polvere
Martino

83950-freeride.jpg
 
Bello! Non mancherà sugli scaffali della mia libreria in montagna e sarà bello leggerlo al calduccio ed al riparo domestico serale da una bella e furiosa tormenta di neve fuori (speriamo)
 

.

Mi sembra che manchi un capitolo sul corretto abbinamento cromatico dell'abbigliamento, a cura del Prez

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2
 
grazie a tutti

rispondo un po' a caso:
-libro solo in formato cartaceo ma ordinabile online
- la parte sugli abbinamenti del prez c'e'....e anche come bonifica i terreni vicino ai pargheggi
-lo sciatore in copertina sono io medesimo e la foto è stata fatta da Liuc (lucadeantonipictures) nel secondo PTTTeam tour in zona Alieni....che ormai direi non è più un secret spot...

la chicca è però la foto della multa presa da un noto rider piemontese molto attivo sul forum....chi è????
 
Grande vecio,sopratutto per la passione e l'impegno che metti sempre con serita' e che va oltre ad un semplice passatempo,pur non essendo il tuo lavoro!!!!
 
Ma guarda che bello!:D

Finalmente! sembrava un argomento "tabù" quello del freeride.

Vieni a presentarlo anche a Roma?

tanto per avere magari una copia skifosamente autografata!
 
Complimenti!!! non vedo l'ora di poterlo avere tra le mani!!! :D

si, su internet si trova tutto, ma il fascino della carta stampata non ha eguali!

bella (o forse brutta) la tua affermazione: "Penso che skiforum abbia avuto un ruolo importante nell'evoluzione del freeride in Italia"

malidetti voi (in amicizia èh :D ) ero un tranquillo sciatore pistaiolo che non si faceva troppe menate, e si accontentava di un po di neve sparata...
poi ho conosciuto skiforum, e ho iniziato a vedere report di gente (te in primis) che sciava sommersa dalla polvere, riveste con racconti e foto di una UnoRossa che girava, ecc..
GANZOOO :D lo voglio fare anch'io! :shock:

adesso sono un dannato in attesa degli inverni sempre ad aspettare un po di polvere dal cielo...
adesso poi che siamo a novembre mi sento un drogato in astinenza :shock:

grazie grazie!!! :D
 
Top