Ma che senso ha la discesa di Wengen?

Fabio

Member
Staff Forum
Tanto per parlare... Domanda strana, forse il senso di spettacolarità dei video non rende bene... ma mi chiedevo:
non vi pare che la discesa libera di Wengen sia un po' troppo "discesa di uno skiweg di rientro"?



L'a,mbiente sarà superbo... ma secondo te, spettacolarmente parlando, regge il confronto con Saslong?
Mentre la Saslong se mi capita la guardo per 5-6 atleti, Wengen no.

Ma che hazzata sto a dì?
 
Lauberhorn cento volte meglio della Sasslong, che per quanto mi riguarda con Val d'Isere (pista classica Oreiller-Killy non Face de Bellevarde) è la peggiore discesa del calendario

Quella curva di ingresso nello stradino è determinante e bisogna saper sciarlo. Lo stradino d'altronde c'è anche a Kitz e nessuno ha nulla da dire, anzi non sarebbe kitz senza lo stradino e la curva decisiva Steilhang di ingresso allo stesso.

C'è tutto in questa discesa: lunghezza (e quindi necessità di fisico allenato), curvoni, scorrevolezza, velocità (il punto più veloce di coppa del mondo è qui), neve da interpretare che varia moltissimo da monte a valle, salti spettacolari, tradizione (non la solita autostrada bulldozerata), e un contorno di natura e di pubblico eccezionale.
 
Wengen e` Wengen!

lo "skiweg" con il passaggio sotto il ponte del trenino e` fenomenale


un po` come dire che MonteCarlo non e` adatta alla formula 1 perche` ha dei passaggi atipici
 
Il valore di questa discesa oltre la tradizione.............. É la lunnnnnnnnnnnnnggghhhhhhheeeeeeeeeeeeezzzzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaa........................ 2 primi e 20 ed oltre sono tanti tanti sulle cosce a uovo............

Quindi ripeto non avendo destra sinistra .......il senso é dall'alto verso il basso!!!!!!!!!!!!!!!!
 
per 25 anni guardando la gara sono sempre rimasto a bocca aperta per una montagna sempre inquadrata durante la gara, che non è una tra le famose Eiger, Monch e Jungfrau. Ora ho fatto una ricerchina e ho trovato il nome di questa montagna, è il Silberhorn, una montagnetta di 3700 metri sovrastato dalla Jungfrau.

83879-fireshot-screen-capture-054-ma-che-senso-ha-la-discesa-di-wengen-wwwskiforumitforumagonismo-coppa-mondo-sci63906-ma-che-senso-ha-la-discesa-di-wengenhtmlpost1220287.jpg


6720_giza_la_grande_piramide.jpg
 
wengen è uno spettacolo, emoziona! la guarda mia nonna, basta dire questo HIHIHI
e tutti gli anni quando son da lei mi dice "dì..ma è quella bella....?" "no nonna, no, te lo dico quando c'è" :D

bellissima quella piramidona :shock:
 
Ultima modifica:
Beh oltre alla bellezza del paesaggio circostante la ritengo la discesa principe dopo quell di Kitz per la storia e tradizione. A me invece la Sasslong non piace affatto, anch'io la ritengo una delle peggiori discese, con una serie di passaggi creati in modo artificiale (ad esempio le gobbe del cammello) non e' tutto questo mamma mia, al contrario mi piace molto di più la Stelvio che la ritengo una vera discesa.
 
La discesa di Wengen non si può toccare...per me rimane una delle migliori fin da quando sono bambino !!!

Storica e immortale
 
Opinione mia: la partenza dalla baita, il passaggio sotto al treno, la stradina, la parte in basso all'ombra, il paesaggio.. tutte cose che rendono Wengen non una discesa di coppa del mondo, ma La Discesa!
 
Opinione mia: la partenza dalla baita, il passaggio sotto al treno, la stradina, la parte in basso all'ombra, il paesaggio.. tutte cose che rendono Wengen non una discesa di coppa del mondo, ma La Discesa!

Per me la spettacolarità del salto dell Undschopf da sola basterebbe a renderla una delle discese più belle da vedere.

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2
 
Ma che dici Fabio ??????

Dobbiamo fare le primarie per eleggere un nuovo admin .. :)

Un admin che critica Wengen deve essere rottamato ;-) :) :)

Per me e' l'unica gara mazzinga insieme a kitzbhuel che merita di essere guardata
 
Per me la spettacolarità del salto dell Undschopf da sola basterebbe a renderla una delle discese più belle da vedere.

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2

D'accordo con te, però salti di grande spettacolarità ci sono anche a Kitz.. Quello che differenzia le due discese è qualcosa che va al di là di un salto.. È tutto un insieme di fattori di contesto e di gara che rende Wengen la migliore discesa del circuito!
 
sprattutto tanti anni fa quando la curva ed ilsalto finale erano piu' stretti e pronunciati e comunque arrivavano dop 2.20 di gara erano uno dei passaggi piu' difficili di tutta la coppa del mondo
 
Top