Un All Mountain che lo sia davvero!

frad2

ski lover
Sono entrato in questo forum nel 2009 per chiedere un consiglio su un paio di sci, poi acquistati e usati alla grande. Dopo quasi 600 messaggi e 3 inverni rieccomi a chiedere informazioni prima di un acquisto.
Ho navigato molto per il sito a cercare info che mi andassero bene ma diciamo che non ho travato al 100% la risposta ai miei dubbi.
Attualmente ho un paio di "Rossignol Zenith z11" con i quali in pista mi trovo divinamente ma proprio da qual lontano 2009 ho incominciato anche ad avventurarmi fuoripista arrivando anche a dei livelli "decenti"; per far ciò ho acquistato i primi freeride "K2 Extreme" scii (per me) divini che mi hanno permesso di consolidarmi e prendere sempre più fiducia in powder.
Il mio problema è questo: non sono un spirito Free al 100%, arrivare alle 8 sulle piste e tracciare due bei binari sulla neve tirata nella notte dai gatti mi fa sempre emozionare cosi come affrontare un bella nera con un bel muro ghiacciato alle 4 del pomeriggio, mi piace quindi la pista con escursioni in fresca o bordo pista; mi sono stufato di gestire due sci e dover sempre guardare condizioni meteo/neve per decidere su quale puntare.
Andando per negozi ho visto e mi sono interessato sempre più agli All Mountain, finalmente sembra stiano prendendo piede anche in italia. In particolare ho visto:

- K2 Rictor (2011-2012 a 389€)
- K2 Charger (2011-2012 a 389€)
- Nordica Fuel 78
- Nordica Burner 84
- Head Peak 78 (2011-2012)

Questi sono quelli che ho visto io e soprattutto sono quelli per i quali non c'è da spenderci cifre folli come 700-800€ ma vi prego ditemene anche altri, lo so che li sapete tutti! Me li hanno descritti come perfetti (chi più chi meno) per quello che cerco io, ma non c'è venditore/sito internet che può battere la fiducia risposta sulle considerazione degli esperti skifosi.
Io scio ad un livello argento avanzato in progressione, ho 24 anni e sono alto 190 per 80kg.

Grazie bagai! credo in voi!!!

Io lo ripropongo sempre!

TT – Dragon 2013 » Duel Time

Mai avuto sci migliore: in pista non sono in grado di trovarne i limiti (non sono un fenomeno, ma nemmeno una schiappa) e sul marcio, gobbette, bordini, ecc ecc, trita tutto.

Peraltro, una considerazione di carattere generale: secondo me è più facile trovare uno sci largo (anche 90 mm) che si adatti bene alla pista, piuttosto che uno sci medio (80) che si adatti al fuoripista...

vedi tu...

- K2 Rictor (2011-2012 a 389€)

provato... bello ma non mi ha convinto in pista al 100%... un po' lento nei cambi...

- K2 Charger (2011-2012 a 389€)

quello dell'anno scorso...
io ho provato quello di quest' anno... cambiato perche piu' rigido torsionalmente e gli hanno fatto un centro piu' largo...fantastico anche su neve riportata e umida, come sul duro, non provato in fresca... lo vorrei avere. :)

- Nordica Fuel 78
- Nordica Burner 84

Per te sarebbero meglio (sci piu' strutturati) della stessa serie i-core:

Nordica Steadfast 90 (comprato quello dell'anno scorso e garantisco un ottimo sci al 100%)
Nordica Hell&Back 98 (meglio per la fresca... dicono)

Salomon BBR 8.9: BBR 8.9 - Sci All mountain - Sci - Sci Alpino - Salomon Italia

Quest'anno si é aggiunta tutta una famiglia: più larghi, più stretti, da donna, qualcuno forse ti fa anche il caffè mentre scii... :D

I BBR mi interessano molto:)come sci.. Ho visto che ci sono vari modelli con numeri diversi 8, 8.9,10. e naturalmente varie lunghezze.. Mi sembra di capire che dal 8 al 10 aumenta la percentuale di uso nelfuoripista..e' giusto..??? Per uno come me, piu' che buon sciatore (credo oro base..) sciatore da tanti anni, con grande predilezione per la pista, che volesse iniziare a cimentarsi in qualche fuoripista non impegnativo ( ad esempio qualche tracciato a fianco delle piste battute...sicuramente mai discese in terreni completamente vergini alla canadese") cosa mi consigliate ?? Sono alto ( si fa per dire..) 1,68 e peso 67 kg...
Grazie

Questi sono quelli che ho visto io e soprattutto sono quelli per i quali non c'è da spenderci cifre folli come 700-800€

Ricordiamoci del fattore prezzo. Io ho preso 2 stagioni addietro i Peak74. Mi pare che i 78 abbiamo l'anima in legno, cosa che non hanno i 74 i quali, nonostante tutto, mi sono piaciuti assai. Presi da cm, 170 (su 175 di altezza) e la differenza (in positivo) con i vecchi, su neve rovinata, malmessa, malbattuta si sente eccome. Invece su piste piatte e/o neve dura, vanno almeno come i vecchi (aiutati, però dalla maggiore lunghezza rispetto ai precedenti), insomma a meno di 300 euro ho preso uno sci che mi soddisfa (in relazione alle mie scarse capacità tecniche). Quest'anno per mio figlio che pare voglia iniziare la esperienza di f.p. facili ho preso uno largo al centro 88 mm e con l'anima in legno, pagato 300 eurini (preciso non provati ma letto che su neve battuta vanno benone), a dicembre vedremo.

Prima cosa: sapevo di poter contare su di voi, questo è il motivo per il quale da anni passo ore su questo dannatissimo (per i miei studi) forum... detto ciò e fatta questa bella sviolinatina dico che:

Lollo i TT di Dueltime non li conoscevo proprio, interessanti. Non mi sembrano però facili da trovare e l'esborso mi sa che va di conseguenza, per uno sci per il quale sono completamente allo scuro non so se mi ci butterei cosi..

Pier i Rossignol li avevo visti, non inseriti nella lista per dimenticanza.. forse viste le "ampie" alternative che consentono di risparmiare 150-200€ li tenevo come ultima ipotesi

DDski: Hell&back e Steadfast non sono anche con una prospettiva piu free rispetto a quelli da me citati? purtroppo sto andando sulla categoria all mountain per la prima volta e ho provato davvero poco di questo campo, fino ai 18 anni giravo solo in pista, come un dannato, skitest solo pista, visione solo pistaiola, dicevo che "quelli la" provocavano solo valanghe.. :skifrusta: dai 19 ski test solo free, k2, movement, line, scott, provavo di tutto appena trovavo la possibilità solo per il gusto di farlo e provare nuove sensazioni... e gli all mountain?? lasciati in un angolo.. mi manca quella "formazione di mezzo" (i 2 k2 sono quelli che per ora mi convincono più di tutti)

per quanto riguarda i Salomon mi affascina il concetto di questi sci, c'era una discussione poco tempo fa, "lo sci completo esiste?" o qualcosa del genere, io sento dire da più parti, gente esperta, non come me, che questo sci è straordinario per la sua concezione, ammetto faccia effetto vedersi agli sci un paio di Salomon BBR. Il V-Shape dei BBR come si comporta su ripido battuto? averi una voglia matta di provarli

Nonno quel discorso non è mai da tralasciare, poi lo sci è la mia più grande passione con il tennis, se c'è da spendere si spende ma prima valutiamo tutte le alternative! mi aveva fatto un confronto un mio amico maestro di sci riguardo ai peak 78, me li aveva confrontati con i Salomon Enduro XT 800. Il primo me l'aveva affiancato alla categoria sport performance mentre il secondo nella high performance per fare un esempio.. a dire il vero peak l'avevo provato, sul duro non mi piaceva affatto, con un aggettivo "mollino"

Fischer Watea 84...io ho il 94 senza rocker(mi sembra che sul 2013 l hanno messo) ed e'un super ski!

Ultima modifica:
Pier i Rossignol li avevo visti, non inseriti nella lista per dimenticanza.. forse viste le "ampie" alternative che consentono di risparmiare 150-200€ li tenevo come ultima ipotesi

non stare mai a guardare i prezzi dei siti ufficiali (stupida Rossignol che li mette....). Già con una veloce ricerca su Sport Conrad ho trovato prezzi depennati del 35% rispetto a quelli sul sito Rossignol

qui offerte su Ebay: experience | eBay

non stare mai a guardare i prezzi dei siti ufficiali (stupida Rossignol che li mette....). Già con una veloce ricerca su Sport Conrad ho trovato prezzi depennati del 35% rispetto a quelli sul sito Rossignol

qui offerte su Ebay: experience | eBay

I prezzi sui siti sono da evitare assolutamente! Non li guardo nemmeno, i k2 di cui parlo sono proprio su sportconrad, visti anche i rossignol

I BBR mi interessano molto:)come sci.. Ho visto che ci sono vari modelli con numeri diversi 8, 8.9,10. e naturalmente varie lunghezze.. Mi sembra di capire che dal 8 al 10 aumenta la percentuale di uso nelfuoripista..e' giusto..??? Per uno come me, piu' che buon sciatore (credo oro base..) sciatore da tanti anni, con grande predilezione per la pista, che volesse iniziare a cimentarsi in qualche fuoripista non impegnativo ( ad esempio qualche tracciato a fianco delle piste battute...sicuramente mai discese in terreni completamente vergini alla canadese") cosa mi consigliate ?? Sono alto ( si fa per dire..) 1,68 e peso 67 kg...
Grazie

Se cerchi nel Forum, trovi almeno un paio di discussioni sui BBR, con pareri anche discordanti e anche con qualche bello scazzo.
Io sono un pistaiolo che cercava uno sci per inseguire i figli nei boschetti e per sciare quando nevica o in primavera, con neve marcia. Ho provato qualche allmountain (ivi compresi i K2 del nostro amico che ha aperto il thread), e non sono mai stato soddisfatto. Poi ho provato i BBR e, dopo qualche momento di sconcerto, mi sono talmente piaciuti che me li sono comprati. Vanno capiti, ma ti garantisco che se ci riesci sono fantastici. Ti rimando alle discussioni precedenti per i dettagli.
Non ho provato gli 8.0 e i 10.0 che sono usciti quest'anno.
Per quanto riguarda gli 8.9, ti suggerirei la misura 177 (non ricordo la misura esatta): io sono 184cm x 75kg ed ho preso i 187; siccome sono significativamente rockerati in punta, sciano corto.

per quanto riguarda i Salomon mi affascina il concetto di questi sci, c'era una discussione poco tempo fa, "lo sci completo esiste?" o qualcosa del genere, io sento dire da più parti, gente esperta, non come me, che questo sci è straordinario per la sua concezione, ammetto faccia effetto vedersi agli sci un paio di Salomon BBR. Il V-Shape dei BBR come si comporta su ripido battuto? averi una voglia matta di provarli

Vedi mio post precedente: c'è anche una discussione più specifica.
Come vedrai, io ci sono andato persino sulla 3 di La Thuile (per chi non lo sapesse, pendenza max 73%) appena dopo le finali di Coppa Europa: problema zero.
Sul ghiaccio, fatica abbastanza. Poi, quando sei in velocità, non guardare le punte: questo spatolone che vibra e' obiettivamente inquietante.....

Comunque i duel non costano più di un bello sci di pari categoria.

In più, devi considerare che sono sci artigianali con costruzione di altissima qualità.

Io li presi qua sul mercatino a poco...