Opinioni su atrezzatura da skialp che dovrei acquistare

ildudu

Active member
Ciao Ragazzi,

dovrei acquistare attrezzatura nuova da skialp, ricerco un buon compromesso tra salita e discesa leggermente piu votato alla salita e mi si prospetto quest`acquisto:

Fischer Extreme 2011-2012 170 Euro
Scarpa Maestrale RS 370 Euro

come attacco uso il dyamir gia in possesso

Cosa ne pensate su scelta e prezzi?

Gli sci mi son stati consigliati coem rapporto qualita prezzo mentre gli scarponi tra tutti mi sembrano i piu comodi.
 
sci vecchi, attacco vecchissimo.... sugli sci fatti un'idea leggendo un po' dei vari thread sull'argomento, come attacchi secondo me dynafit tutta la vita, specialmente se hai i maestrale che sono compatibili...
 
Ciao Ragazzi,

dovrei acquistare attrezzatura nuova da skialp, ricerco un buon compromesso tra salita e discesa leggermente piu votato alla salita e mi si prospetto quest`acquisto:

Fischer Extreme 2011-2012 170 Euro
Scarpa Maestrale RS 370 Euro

come attacco uso il dyamir gia in possesso

Cosa ne pensate su scelta e prezzi?

Gli sci mi son stati consigliati coem rapporto qualita prezzo mentre gli scarponi tra tutti mi sembrano i piu comodi.


Gli scarponi dicono siano in sostanza i migliori tra l'altro prezzo ottimo...a quella cifra si trovano i maestrale non RS quelli arancio.
Attacchi va beh li hai già....l'attacchino è tutta un altra cosa non solo per il peso ma soprattutto perchè in salita ti danno una "camminata" quasi naturale e fai anche meglio i dietrofront e si spacca meno del diamir o simili....poi qui sento che dicono che in discesa sono meglio dei diamir, beh gli scarponi sono già predisposti per l'attacchino sarà la tua prossima spesa:D:D
Sci....io sto cominciando la settima stagione con dei fischer più o meno stesse dimensioni di quelli che dici tu ma più leggeri e con tutt'altro materiali gli x-tralite, sono sci stretti per i canoni attuali...quasi nemmeno sci per i canoni del forum:D:D:D, diciamo che il prezzo degli x-treme è basso lo sci è buono su neve dura e primaverile e su pista anche ghiacciatina o sparata almeno il mio ma mi pare anche l'economico extreme, ma ovviamente galleggia poco e poi quello che dici tu a differenza del mio è anche pesantuccio...quindi nemmeno perfetto per la salita.
A quella cifra non trovi nient'altro ma se vuoi spendere cmq "poco" con 240-250 euro prendi uno sci un pò più largo e forse anche più leggero simile a questi
CISALFA SPORT - ELAN - ALASKA - SCI ALPINISMO - SCI - ATTREZZATURE
Sci karakorum socrep ELAN sci sci alpinismo - freeride | Negozio on-line Sport
Sci tour rando xl ski trab SKI TRAB sci sci alpinismo - freeride | Negozio on-line Sport
 
Ultima modifica:
mmmm sn abb confuso, certo e` che facendo la spesa tnt vale farla bene, il mio budget xo sci e attacco nn va oltre i 500 euro :(
 
500 euri non sono pochi...ti prendi un bel usato oppure guardi le offerte su sportler

Grazie,
il problema e` che ho una cultura in materiali pari a 0, certo ho letto un po sul forum ma poi in pratica e` difficile dire prendo questo no quest`altro quindi mi affido a voi....
 
ciao dudino,
io farei un ragionamento inverso, ossia...parto dall'idea di prendere un attacchino (anche usato!), e poi in base a quello prendo uno sci (anche usato, pure quello!)
se l'idea principale è fare salita sei obbligato a pensare Dyna, e cosa non meno importante scia anche meglio degli altri...uno speed nuovo lo trovi tranquillamente sui 180, con quello che avanzi ti prendi uno sci (anche buono)...il fischer, IO, lo lascerei stare...
 
Beh, adesso...nn è che con i diamir non si riesca a sciare eh! Dynafit è meglio, siamo tutti daccordo, ma anche con diamir combini benissimo lo stesso! ;)
Per quanto riguarda gli sci invece, il modello che ti hanno proposto è oggettivamente vecchiotto e pesante, nn un granchè insomma, era uno sci per principianti, piuttosto facile. Lì potresti puntare a decisamente qualcosa di meglio anche senza spendere molto di più. C'erano di recente delle ottime offerte da sportler su alcuni modelli di black diamond, li trovi sul loro sito nelle offerte. Se trovi la tua misura disponibile c'è qlk buon affare!
 
Beh, adesso...nn è che con i diamir non si riesca a sciare eh! Dynafit è meglio, siamo tutti daccordo, ma anche con diamir combini benissimo lo stesso! ;)


Con tutto si scia per carità....probabilmente anche se infili qualche vite nello scarpone e poi nello sci riesci piu o meno a tenere lo scarpone attaccato allo sci..... :HIP
Semplicemente ad oggi ci sono attacchi che vanno molto ma molto meglio dei diamir e non è che bisogna accendere un mutuo per comprarseli......

Produktdetailseite - Skitour > Tourenbindung > Marker Tour F 10 inkl. 85 mm Stopper

@ Dudino:
Qui un altro buon pacchetto, oltre a quello che giustamente ti hanno già consigliato: Produktdetailseite - Skitour > Tourenski > Dynafit Skitouren-Kombi: Seven Summits + TLT Radical 7S + Speedskin
 
Ultima modifica:
Dipende da quanta salita vuoi fare.....su gite abbastanza lunghe il peso in più lo senti.....poi dipende dall'allenamento che uno ha e dalla capacità di sopportazione della fatica.....io (essendo abbastanza una pippa) mi sono orientato su uno sci sotto i 2 kg...
se dovessi scegliere tra i 2 IO andrei sicuramente sul wayback (pesa 1 kg in meno AD ASTA.....che non è poco).....
C'è anche da dire che TENDENZIALMENTE ad un peso maggiore corrisponde anche una struttura più solida.....
 
Top