Cosa indossare sotto al guscio?

Alemagio

New member
Vorrei sostituire il mio completo tradizionale orientandomi, al posto della solita giacca vento imbottita, su una a "guscio" ed avendo sentito pareri discordanti su cosa indossare sotto volevo chiedere quali esperienze e/o consigli avete, grazie.

Alemagio
 
Pile e intimo tecnico, in genere.

Se proprio fa un freddo becco e devo sciare in pista, ogni tanto ho messo un primaloft/piumino.

In ogni caso la risposta è: mi vesto a seconda di quello che devo fare.
 
maglia termica - smanicato - soft shell o pile - piumino

Gli ultimi due strati io li trovi alternativi e da usare solo quando fa molto freddo.....
 
confermo, intimo tecnico e pile.
io so povro mi trovo benissimo con la roba del decathlon.
piuttosto i soldi spendili per il guscio e pantaloni, prendili delle migliori marche, sono soldi ben spesi.

il pile prendine due tipi, uno diciamo leggerino da usare di norma, e uno pesante per quando fa freddo.
pio dipende da come percepisci il freddo.
anche l'intimo tecnico c'è in diversi spessori-materiali.
 
Sono appena tornato da spese:

Guscio ARC'TERYX Sabre Jkt in Gore pro shell
Insulation ARC'TERYX (in altre parole un pile "tennico")
Smanicato MAMMUT in Polartec

Mi hanno garantito che il figliolo starà al calduccio... così conferma anche lui dopo averlo provato (in negozio)... fosse stato per me avrei preso un piumino in primaloft o simile al posto dello smanicato per alternarlo all'Insulation (cioè al pile "tennico")
 

.

Ultima modifica:
ma va che poi sbotta dal caldo, hai fatto bene a lasciarlo scegliere!
sotto al pile è importante anche un intimo manica lunga, non spesso e caldo ma piuttosto bello traspirante. a volte si sente freddo per colpa del sudore e paradossalmente è meglio togliere qualcosa.
 
intimo merinos (35 euro online dalla Nuova Zelanda, anzichè 70 euro in negozio da noi, identici)

2 pile decathlon da pochi euro, di diverso spessore in modo da avere 3 combinazioni (uno, l'altro o tutti e due insieme). Sciando con lo zaino uno finisce quasi sempre là.

guscio tecnico 3 strati goretex

pantaloni economici che tanto giù non soffro mai
 
Grazie Yosku, mi hai tranquillizzato... Come intimo abbiamo ( anche io) a testa 2 completi maglia e pantalone Haglofs a vari spessori ed inserti... Rispetto al mio vecchio capilene della Patagonia sembra 'na roba da astronauti.... comunque va da Dio...
 
Intimo: maglietta e mutande in Capilene o simili, maniche lunghe o corte. Decidi tu sulla base del fatto se sudi poco o tanto.
Intermedio: pile leggero, Fanne a meno se fa caldo.
Calzamaglia: una leggera o una pesante. A seconda del tempo.
Sotto hardshell: pile più o meno pesante. Decidi tu sul base del fatto che fa più o meno freddo.

Ovviamente nessuno ti impedisce di portarti quello che hai deciso di non mettere, se sai come si evolverà il tempo.
:D
 
Dalla pelle al guscio:
1) intimo tecnico (capilene 2 o 4 Patagonia, a seconda di quanto fa freddo - insomma, la maglia della salute)
2) micropile (regulator 1 Patagonia)
3) pile (regulator 4 Patagonia, antivento)

Se fa molto caldo o fa molto freddo, il 2) o il 3) vengono sostituiti da: un gilet di piumino o un pile senza maniche (non Patagonia, così non faccio troppo la figura del fighetto:D).
 
Mi hanno garantito che il figliolo starà al calduccio...

OT: Se non ricordo male, da qualche foto che avevi postato in un altro thread, il "figliolo" è grandicello (molto più grosso di me, che sono cinquantenne - anche se ho struttura da lanciatore di coriandoli; insomma, è bello grosso)...
Non si sceglie la roba da solo? :shock::shock::shock:
 
Intimo xbionic manica lunga secondo strato micro pile o piumino non troppo pesante Mountain equipment e giacca soft shel Mountain hardware e nello zaino smanicato in pile x emergenza:D
 
Quando devo tirare fuori circa 700 eurini preferisco supervisionare anche se ha 19 anni... (Lo chiamo figliolo per ironizzare... È un "bisontino" eh eh eh)

Poi sai, non so se hai figli, ma il mio piuttosto di ammettere di avere fatto una scemata si fa ibernare il pisello....
Non sono entrato assolutamente nel merito della marca o del colore... Solo del prezzo (alcuni capi erano da gioielleria) e della termicita' (ho la fortuna di avere un ragazzo assennato, quasi tirchio, il rischio è che comperi male per voler spendere poco... E poi si rischia di dover spendere di più...)
Finché si tratta di scarpe o jeans, insomma, tutto OK. Se, appunto, la cifra è importante lascerò alla sua piena autonomia quando se lo potrà permettere (cioè quando guadagnerà almeno da pagarsi qualche sfizio)
 
intimo traspirante, micropile Arc'Teryx Rho AR, smanicato atom vest, e se invece fa davvero, ma davvvveeeerooo freddo, metto sotto il Fission lt jkt, sempe Primaloft. Sopra come guscio uso il Beta Ar sempre di Arc'terix.
 
pantaloni economici che tanto giù non soffro mai

non sono per nulla d'accordo! anzi!
i pantaloni devono essere esattamente come il guscio, se non superiori.
ti siedi sulla neve, sulle seggiole bagnate e prendi lo skilift pieno di neve, cadi, la parte bassa che avvolge lo scarpone è sempre a contatto con la neve; devono resistere alle abrasioni delle chiappette e in zona caviglie, quindi meglio in goretex pro shell o come si chiama quello più resistente alle abrasioni

d'accordo invece che le gambe soffrono meno, una calzamaglia qualsiasi è più che sufficiente, ma sciare con il culo bagnato e le gambe umide non è proprio bello, inoltre i muscoli ne risentono.
 
Top