Come affrontare la paura del: "adesso mi spacco tutto"

Momoti

#bonkanasci
Hola! Avevo una domanda per voi di certo più esperti di me! Voi come avete fatto per affrontare la paura nell'eseguire per la prima volta dei trick?? La scorsa stagione era il primo anno che facevo freestyle, e ad ogni salto avevo molta paura ed è già stato bello se sono stato in grado di arrivare a fine stagione a chiudere i miei primi 360 sui salti più piccoli! Quest'anno mi sento molto più carico e sicuro, anche perché ho passato 2 giorni ad allenarmi su un BigAirBag e ciò mi ha dato molta fiducia e sicurezza! Però sono sicuro al 100% che al mio primo giorno in park mentre starò per affrontare un salto penserò: adesso mi spacco tutto!
 
Nello sci freestyle non sono esperto (comincio quest'anno a praticarlo seriamente xD), però ho dovuto affrontare lo stesso problema nel parkour. Ore fermi davanti a un salto, che magari fino all'allenamento prima si riusciva a fare tranquillamente, o che comunque si sa di riuscire a fare, bloccati solo dalla paura di farsi male. Penso sia così per tutte le discipline "fresstyle". Gli unici consigli, anche se banali penso, che posso darti (a meno che tu non abbia una bravura innata o una pazzia innata) sono di andare a piccoli passi, mantenere sempre l'allenamento e non lasciare indietro nessun trick. E poi oltre a girare con qualcuno di più bravo che possa spiegare la tecnica dei salti, mostrarli e aiutare dove si sbaglia, trovo utile allenarsi con qualcuno al proprio livello, così spesso succederà quello che viene definito "monkey see, monkey does", ovvero in termini semplici:se siete fermi dalla paura, e uno dei due riesce a vincerla e a provare un salto, l'altro sarà spinto a provarlo pure lui. Spero possa tornare utile :D
P.S. dove lo hai trovato un bigairbag?
pace e amore:HIP
 
Nello sci freestyle non sono esperto (comincio quest'anno a praticarlo seriamente xD), però ho dovuto affrontare lo stesso problema nel parkour. Ore fermi davanti a un salto, che magari fino all'allenamento prima si riusciva a fare tranquillamente, o che comunque si sa di riuscire a fare, bloccati solo dalla paura di farsi male. Penso sia così per tutte le discipline "fresstyle". Gli unici consigli, anche se banali penso, che posso darti (a meno che tu non abbia una bravura innata o una pazzia innata) sono di andare a piccoli passi, mantenere sempre l'allenamento e non lasciare indietro nessun trick. E poi oltre a girare con qualcuno di più bravo che possa spiegare la tecnica dei salti, mostrarli e aiutare dove si sbaglia, trovo utile allenarsi con qualcuno al proprio livello, così spesso succederà quello che viene definito "monkey see, monkey does", ovvero in termini semplici:se siete fermi dalla paura, e uno dei due riesce a vincerla e a provare un salto, l'altro sarà spinto a provarlo pure lui. Spero possa tornare utile :D
P.S. dove lo hai trovato un bigairbag?
pace e amore:HIP

Grazie dei consigli! L'airbag era a Bergamo per la fiera dell'alta quota, un paio di settimane fa, una figata pazzesca! Ora il mio problema sarà trovare qualcuno della mia zona con cui girare in park... Pultroppo di persone che conosco che sciano ce ne sono d'avvero poche e quelle che fanno freestyle sono praticamente 0 :(
 
Vai in fresca a provare i nuovi trick o quelli di cui non ti senti tanto sicuro...ti costruisci un bel kicker con landing bello in discesa ed è come buttarsi sul big airbag! una volta prese le misure lo butti in park su un salto piu o meno della stessa grandezza...oppure provalo direttamente in park nelle giornate calde quando la neve è pappa...se i kicker son fatti bene e hai la velocità giusta (nè corto, nè lungo) è difficile che ti fai male anche con brutti atterraggi...questo naturalmente fino a jumps di non più di 8metri di flat e con le adeguate protezioni (casco, paraschiena, pantaloncino)!
 
ma guarda, per il fatto di girare con qualcuno al proprio livello può andar bene anche uno snowboarder in mancanza di meglio, alla fine le strutture che si affrontano sono le stesse, e anche se i movimenti nei trick cambiano, la difficoltà può essere più o meno la stessa e quindi la paura anche..il concetto bene o male funziona lo stesso..
 

.

be è proprio quello il figo .... se non avessi piu' paura smetterei di saltare!!! insomma quando ci si abitua ad una sensazione si passa ad un kicker piu' grosso!!!
 
Grazie dei consigli! L'airbag era a Bergamo per la fiera dell'alta quota, un paio di settimane fa, una figata pazzesca! Ora il mio problema sarà trovare qualcuno della mia zona con cui girare in park... Pultroppo di persone che conosco che sciano ce ne sono d'avvero poche e quelle che fanno freestyle sono praticamente 0 :(

oi se ti può interessare io ed alcuni miei amici (siamo in 5-6) scimmiatissimi abbiamo iniziato ad avvicinarci al freestyle l'anno scorso, quest'anno con intenzione di spingere cattivo! se ti può interessare mandami un mp, in ogni caso il 25 su a madesimo!

ndr: siamo tutti zona vimercate (mb) ! freeski.gif
 
Top