Uno sci per fuori pista....

pcrespi

New member
Ciao a tutti,

quest'anno vorrei migliorare un po' la mia non-tecnica sul fuori pista.....
La premessa, per chi non mi conosce o non si ricorda dei miei post, è che sono alto 170cm, peso intorno agli 80kg ,e oggi scio con gli sci in firma, dei Fischer RC4 WC PRO da 175. Scio al 99% in pista, curve larghe, velocità... a manetta. L'1% quando non scio in pista è quando mi va di "sfiga" (so che per qualcuno invece è la parte "migliore"), ovvero quando al mattino trovo le piste non battute con 20 cm di neve fresca..... Ecco lì sono impedito.

Per me le piste "perfette" e i giorni in cui mi diverto di piu' e do il massimo è quando alle 8.30 trovo le piste battute come dei biliardi.... belle dure, dove vado giu in piega fino a toccare con la mano la pista.... Quando trovo invece neve fresca , soprattutto causa la mia non-tecnica e la tipologia dei miei sci, cado inesorabilmente n volte.....

Da cui la domanda. Vorrei "buttar" via un po' di soldini (senza esagerare....) per comprare uno sci usato (non mi interessa il nuovo) che sia "educativo" e che mi permetta come minimo di stare in piedi.... e poi di divertirmi un po' nel "galleggiare" su tutta questa neve molle.... Non voglio (almeno per ora) andare fuori pista a fare delle evoluzioni spericolate, mi basterebbe iniziare.... capire nuove sensazioni... epoi chissà, magari mi diverto e compro uno sci nuovo da fuori pista !


Mi aiutate nella scelta?..... su questo tipo di sci sono comletamente ignorante.....

grazie !
 
Ciao a tutti,

quest'anno vorrei migliorare un po' la mia non-tecnica sul fuori pista.....
La premessa, per chi non mi conosce o non si ricorda dei miei post, è che sono alto 170cm, peso intorno agli 80kg ,e oggi scio con gli sci in firma, dei Fischer RC4 WC PRO da 175. Scio al 99% in pista, curve larghe, velocità... a manetta. L'1% quando non scio in pista è quando mi va di "sfiga" (so che per qualcuno invece è la parte "migliore"), ovvero quando al mattino trovo le piste non battute con 20 cm di neve fresca..... Ecco lì sono impedito.

Per me le piste "perfette" e i giorni in cui mi diverto di piu' e do il massimo è quando alle 8.30 trovo le piste battute come dei biliardi.... belle dure, dove vado giu in piega fino a toccare con la mano la pista.... Quando trovo invece neve fresca , soprattutto causa la mia non-tecnica e la tipologia dei miei sci, cado inesorabilmente n volte.....

Da cui la domanda. Vorrei "buttar" via un po' di soldini (senza esagerare....) per comprare uno sci usato (non mi interessa il nuovo) che sia "educativo" e che mi permetta come minimo di stare in piedi.... e poi di divertirmi un po' nel "galleggiare" su tutta questa neve molle.... Non voglio (almeno per ora) andare fuori pista a fare delle evoluzioni spericolate, mi basterebbe iniziare.... capire nuove sensazioni... epoi chissà, magari mi diverto e compro uno sci nuovo da fuori pista !


Mi aiutate nella scelta?..... su questo tipo di sci sono comletamente ignorante.....

grazie !

Inquietante.....:PAAU
 
confesso che quello che scrivi e' piuttosto inquietante anche per me.

per iniziare, qualunque sci non troppo rigido, senza sciancrature esagerate e con un po' di rocker va bene. poi capirai quello che ti piace di più e come lo vuoi.

Metti in conto che all'inizio non azzecchi quasi mai lo sci che fa per te.

Poi... usa la funzione cerca e vedrai che ti si apre un mondo. ci vuole solo un po' di pazienza a leggere i 3d.
 
Dunque, io aggiungo il mio contributo: scio da molti anni (ne ho 64) e ho esperienza di sci alpinismo (che ormai non faccio più, causa acciacchi vari), quindi sono abituato al fuoripista. Attualmente uso degli head WC ispeed che sono equivalenti ai tuoi Fischer, e mi capita alle volte di trovare le piste con la fresca della notte, o anche di fare brevi fuoripista. Devo dire che questi sci con la spatola larga, anche se non adatti al fuori pista, non sono così male, certo infinitamente meglio dei vecchi sci dritti; io, pur non essendo un campione (sono argento "poco" avanzato, certo non faccio le curve toccando con la mano la pista), riesco a gestirli bene anche in fuoripista, e mi ci diverto. Quindi a te manca la tecnica, e lo sci conta poco...naturalmente lo sci largo e morbido, magari con un po' di roker, aiuta parecchio, ma non illuderti che risolva i tuoi problemi: se non riesci a stare in piedi con questi, non ci riuscirai neanche con gli altri. Se hai qualche amico esperto di fuori pista, fatti qualche uscita con lui, vedrai che, con i consigli giusti, una volta capito il trucco, tutto andrà a posto, e più in fretta di quanto tu non creda; se no, fai un corso apposito, molte scuole e ache il CAI li fanno.
 
Allora... premesso che ho rileggendo, ho un po' esagerato nella descrizione, chiarisco soprattutto per chi ha giudicato "inquietante" il post :D
Con "vado giu a manetta" intendevo "prediligo la velocità", non certo "mi fiondo giu a bomba non sapendo stare in piedi"..... spiace se avete inteso così.

Circa la tecnica: non sarò un maestro, vero, ma in fondo me la cavo... è solo che, in sintesi, la fresca con gli sci rigidi che ho ora, unito (è vero) a una mancanza di tecnica precisa al 100%, mi crea qualche problema, ecco.

Gli sci non risolvono, è vero pure questo e lo so. Pero' quelli "sbagliati" non aiutano.....

Mi stupisce il discorso dell'iSpeed WC di gonzales..... in effetti è molto simile al mio Fischer, anche se il Fischer è notoriamente piu' rigido ( e stretto come sciancratura ).....

Ok comunque, grazie dei consigli.
 
Ci sono dei Rossignol S3 in vendita sul mercatino a prezzi ottimi .. prendi quelli misura 186 cm ... vedrai che ti divertirai anche in pista.. è la soluzione migliore q/p per quello che cerchi..
 
Ci sono dei Rossignol S3 in vendita sul mercatino a prezzi ottimi .. prendi quelli misura 186 cm ... vedrai che ti divertirai anche in pista.. è la soluzione migliore q/p per quello che cerchi..


sottoscrivo il consiglio degli sci ma forse starei di più sul 178. va bene che sciano corti ma 16 cm di più della sua altezza mi sembra un po' chilometro lanciato...
 
Mi stupisce il discorso dell'iSpeed WC di gonzales..... in effetti è molto simile al mio Fischer, anche se il Fischer è notoriamente piu' rigido ( e stretto come sciancratura ).....

Solo per documentazione, guardate cosa si può fare in fresca (avendo la tecnica e...le gambe) con gli sci top da pista: in questo filmato Jam session Davide fresca.avi - YouTube lo sciatore ha proprio i Fischer WC RC pro.
 
Beh se hai problemi con 20cm di fresca un diverso sci non te li potrà risolvere , il consiglio che posso darti è di continuare a sperimentare e/o iscriverti ad un corso specifico es. Fuoripista - FALC :: Ferant Alpes Laetitiam Cordibus - Associazione alpinistica :: Ferant Alpes Laetitiam Cordibus - Associazione alpinistica , in primis sempre APS munito ed uscite in compagnia .
Poi magari pensa anche a divertirti solo in pista , è più sicuro ed a trifolare siamo già in troppi :Y
Ciauz

No ha detto che vuole fare fuoripista, ma solo degli sci con cui sciare sulle piste quando nevica e non sono battute, per cui mi sembra esagerato suggerire APS, corsi con le guide, etc...
Per me ci vorrebbe un all-mountain e qualche ora col maestro

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2
 
Corretto. Pur non avendo provato, non mi diverte l'idea di fare totalmente fuori pista.... mi serve qualcosa solo da utilizzare quando le piste non sono battute, tutto qui. QUalcosa di piu' flessibile dei miei RC4, che si adatti meglio alla situazione...

Poi sì, le ore dal maestro mi servono, ma a prescindere..... :D
 
Top