Cosa succede se uso un GS "corto" (per la mia altezza)?

spiceboy

Member
Ciao a tutti

Mi è stato proposto ad un ottimo prezzo un Race Carve, per la precisione un Atomic Race Ti GS ma di lunghezza 166cm. Io sono 1,80 e con sci simili scio 170cm (che sarebbe già un po' cortino).

Cosa succede se scio con uno sci votato alle curve larghe ma con una lunghezza più adatta a uno sci da slalom?

Mi togliete sto dubbio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti

Mi è stato proposto ad un ottimo prezzo un Race Carve, per la precisione un Atomic Race Ti GS ma di lunghezza 166cm. Io sono 1,80 e con sci simili scio 170cm (che sarebbe già un po' cortino).

Cosa succede se scio con uno sci votato alle curve larghe ma con una lunghezza più adatta a uno sci da slalom?

Mi togliete sto dubbio?


Ciao, premetto che non mi ritengo un esperto ma è come prendere una Ferrari per girare solo nel giardino di casa........ non ne apprezzi di certo le potenzialità e in definitiva non te ne fai niente,
quindi lascia perdere!!:D

Ti troveresti con uno sci instabile nelle curve ampie (troppo corto) e poco strutturato per divertirti sullo stretto.......dove però la tecnica conta più dello sci
 
Ciao a tutti

Mi è stato proposto ad un ottimo prezzo un Race Carve, per la precisione un Atomic Race Ti GS ma di lunghezza 166cm. Io sono 1,80 e con sci simili scio 170cm (che sarebbe già un po' cortino).

Cosa succede se scio con uno sci votato alle curve larghe ma con una lunghezza più adatta a uno sci da slalom?

Mi togliete sto dubbio?

li sentirai instabili perchè, a lunghezze diverse, corrispondono strutture diverse... in pratica non ti sorreggono.
Oltretutto la misura 166, di quello sci non esiste!!!
 
sono alto anch'io 180 e ho usato quello stesso sci, in quella misura (168) per due anni di seguito con estrema soddisfazione. ho provato anche la misura superiore ma non mi ha convinto.

ovviamente non scii esattamente come un gs negozio, ma riesci a fargli fare più cose. polivalenza, insomma, se ci stai sopra bene puoi usarlo quasi come un sl negozio... salvo poi farti le tue curve larghe...

tutto in base ai gusti...:D comunque la stabilità era ottima anche alle alte velocità, quello non dipende molto dalla lunghezza ma da chi ci sta sopra... i materiali sono gli stessi per tutte le lunghezze. sul fatto che non possano sorreggerti, io pesavo (all'epoca) settanta chili e non hanno mai dato segno di cedimento.
 

.

Ciao a tutti

Mi è stato proposto ad un ottimo prezzo un Race Carve, per la precisione un Atomic Race Ti GS ma di lunghezza 166cm. Io sono 1,80 e con sci simili scio 170cm (che sarebbe già un po' cortino).

Cosa succede se scio con uno sci votato alle curve larghe ma con una lunghezza più adatta a uno sci da slalom?

Mi togliete sto dubbio?

Per me snaturi la tipologia dello sci.
PS puo dirci quale sarebbe l'ottimo prezzo.
 
Per me snaturi la tipologia dello sci.
PS puo dirci quale sarebbe l'ottimo prezzo.

Sono di un amico. Li ha usati una settimana bianca e me li lascia 150€. Sono dello scorso anno.

Lui però è alto 1,70 :)

Comunque lo so anche io di snaturare l'attrezzo. O meglio diminuirne i vantaggi sul veloce con le curve larghe. Volevo capire da qualcuno che ha provato cosa succede usare uno si da GS, o meglio un Race Carve votato alle curve larghe, di 15 cm meno dell'altezza.

Personalmente con i miei elan race GS da 170 mi trovo bene, ma sono del 2007/2008, ex noleggio...e oramai sono arrivati....
 
scusa ma se sono di un tuo amico prima di comprarli chiedi se te li fa provare...

se scii già con 1.70 non troverai certo grosse differenze

150 euro comunque è un buon prezzo :D
 
scusa ma se sono di un tuo amico prima di comprarli chiedi se te li fa provare...

se scii già con 1.70 non troverai certo grosse differenze

150 euro comunque è un buon prezzo :D

Volevo evitare di

a) rovinarglieli per un accidente qualsiasi
b) ritarare i ganci se poi non glieli compro....

Io in realtà lo stesso modello l'ho "sciato" da 175 cm e me ne sono innamorato
 
Volevo capire da qualcuno che ha provato cosa succede usare uno si da GS, o meglio un Race Carve votato alle curve larghe, di 15 cm meno dell'altezza.

Io te l'ho spiegato nel post sopra. Ti assicuro che non c'è niente di "snaturale" nell'utilizzare uno sci di lunghezza inferiore, cambia solo la destinazione di utilizzo che ne fai. E, in questo caso specifico, visto che io sono alto esattamente come te e parlo dello stesso identico sci, ti assicuro anche che non c'è perdita di stabilità o altro. semplicemente lo giri più facilmente perché è più leggero e non si "incolla" durante la curva... poi vedi tu.
 
Io te l'ho spiegato nel post sopra. Ti assicuro che non c'è niente di "snaturale" nell'utilizzare uno sci di lunghezza inferiore, cambia solo la destinazione di utilizzo che ne fai. E, in questo caso specifico, visto che io sono alto esattamente come te e parlo dello stesso identico sci, ti assicuro anche che non c'è perdita di stabilità o altro. semplicemente lo giri più facilmente perché è più leggero e non si "incolla" durante la curva... poi vedi tu.

non sono d'accordo con te.. non ho provato il TI in quella misura, ma altri diversi sci si (sempre tra il 160 e il 170).. non si può dire che lo sci sia stabile in velocità, a meno che tu ti faccia portare dallo sci a bassa andatura.. lo sci tende a sbacchettare ed è come se mancasse proprio un pezzo di sci... almeno imho...
 
non sono d'accordo con te.. non ho provato il TI in quella misura, ma altri diversi sci si (sempre tra il 160 e il 170).. non si può dire che lo sci sia stabile in velocità, a meno che tu ti faccia portare dallo sci a bassa andatura.. lo sci tende a sbacchettare ed è come se mancasse proprio un pezzo di sci... almeno imho...

tonio, ci eravamo confrontati su questo argomento qualche mese fa, in un altro topic...HIHIHI
lo sci in questione io l'ho provato per tante uscite nella misura 168 e per due uscite in quella superiore (mi sembra 176), e ti posso assicurare che per come scio io, la stabilità era IDENTICA nei due modelli.
praticamente erano uguali, solo che il più lungo era più difficile da gestire, meno rapido nei cambi, e soprattutto più "pesante" (non nel senso dei kg...) da portare. nessuna sensazione di mancanza di un pezzo, niente sbacchettamenti neanche a velocità elevate...

ovviamente ognuno ha uno stile di sciata diverso, e non posso dire che tu o qualcun altro potreste avere un'opinione diversa in merito. mi limito ad osservare che - con il mio stile e le mie esigenze - le cose stanno così.

ognuno poi dovrebbe provare lo sci nelle varie misure prima di acquistarlo, se possibile.:D
 
Volevo evitare di

a) rovinarglieli per un accidente qualsiasi
b) ritarare i ganci se poi non glieli compro....

Io in realtà lo stesso modello l'ho "sciato" da 175 cm e me ne sono innamorato

cambiare misura scarpone (tempo stimato) 60 sec. per sci

regolare il peso attacchi (tempo stimato ) 60 sec. per sci

stimo larghi 5 minuti per fare tutto, per la prova possibilmente in settimana con un buon fondo.

gli stessi sci nuovi li trovi scontati a 350/400 euro bye.
 
cambiare misura scarpone (tempo stimato) 60 sec. per sci

regolare il peso attacchi (tempo stimato ) 60 sec. per sci

stimo larghi 5 minuti per fare tutto, per la prova possibilmente in settimana con un buon fondo.

gli stessi sci nuovi li trovi scontati a 350/400 euro bye.

Comunque leggevo le vostre risposte ed è proprio quella sensazione di sbacchettamento che volevo evitare. Ricordo di averla provata nell'usare due Volkl Racetiger RC da noleggio. Uno era mi pare proprio 168 e le punte saltellavano, l'altro (vado a memoria) 173 e sembrava uno sci diverso....
 
tonio, ci eravamo confrontati su questo argomento qualche mese fa, in un altro topic...HIHIHI
lo sci in questione io l'ho provato per tante uscite nella misura 168 e per due uscite in quella superiore (mi sembra 176), e ti posso assicurare che per come scio io, la stabilità era IDENTICA nei due modelli.
praticamente erano uguali, solo che il più lungo era più difficile da gestire, meno rapido nei cambi, e soprattutto più "pesante" (non nel senso dei kg...) da portare. nessuna sensazione di mancanza di un pezzo, niente sbacchettamenti neanche a velocità elevate...

ovviamente ognuno ha uno stile di sciata diverso, e non posso dire che tu o qualcun altro potreste avere un'opinione diversa in merito. mi limito ad osservare che - con il mio stile e le mie esigenze - le cose stanno così.

ognuno poi dovrebbe provare lo sci nelle varie misure prima di acquistarlo, se possibile.:D

Fino a quattro o cinque anni fa era lo standard sciare con sci da GS/RC di una decina di cm meno della propria altezza. Era la "scossa" dovuta all'avvento degli sci carving e dopo anni ed anni in cui era normale sciare con sci di una ventina di cm in più della propria altezza, era una specie di rivoluzione. Adesso, dopo un normale periodo di assestamento nel quale vedevi giganti teutonici con ai piedi scietti che sembravano snowblade, si è tornati a misure più lunghe e, probabilmente più fruibili. E' vero anche, però, che anche le varie case hanno modificato in modo notevole i propri attrezzi proprio per rispondere alle richieste della clientela ed alle tendenze in atto. L'ultimo Voelkl "P", il P60 era notevolmente meno sciancrato e molto più rigido, ad esempio, dell'attuale Racetiger GS. Era quindi abbastanza normale sciarlo in misura piuttosto corta. Io stesso, che come saprete non amo più di tanto gli sci corti, ho preso a suo tempo il P60 173 invece del 180, in quanto era oggettivamente più polivalente e fruibile. Ultimamente invece, come dicevo, la tendenza è cambiata e un po' tutti i vari modelli (SL a parte) si sciano più lunghi di un tempo. Per quanto mi riguarda mi è capitato di provare dei moderni RC in misura per me, di 180 per 75 kg, corta (intorno ai 170). Devo dire sinceramente che anche a me è sembrato mi mancasse qualcosa, in particolare nella coda. Magari perché sono anche un po' condizionato, ma in questi frangenti sono portato a portare il peso un po' troppo in avanti, con il risultato quasi automatico di scodare ed andare in derapata sull'esterno. Ciò non toglie che altri sciatori con lo stesso sci si trovino assolutamente a proprio agio e, io stesso, ad esempio con il nuovo supershape speed in misura 170 mi sono trovato a mio agio e mi sono divertito un mondo.

Tutta questa noiosa premessa :D solo per dire: 150 euro per uno sci praticamente nuovo sono un rischio che probabilmente va corso, ma anche secondo me lo sci va assolutamente provato.
 
Top