Colore lenti maschera da sci

loma

New member
Ciao a tutti volevo sapere il vostro parere sul colore delle lenti nelle maschere.
Stavo optando per una scelta di maschera polarizzata/fotocromatica di cat. 2 ma sono indeciso sul colore della lente, chi sconsiglia quelle colorate e chi no.
Io voglio una maschera che si adatti ai cambi di luce e che non mi faccia andare a sbattare se invece di luce ce nè poca

Ciao a tutti volevo sapere il vostro parere sul colore delle lenti nelle maschere.
Stavo optando per una scelta di maschera polarizzata/fotocromatica di cat. 2 ma sono indeciso sul colore della lente, chi sconsiglia quelle colorate e chi no.
Io voglio una maschera che si adatti ai cambi di luce e che non mi faccia andare a sbattare se invece di luce ce nè poca

Intanto il colore della lente è una cosa personale. Io preferisco tonalità calde alle fredde.
Mentre odio i gialli e giallini che dovrebbero teoricamente migliorare la visione in casi di nebbia e luce piatta.
Poi bisogna distinguere tra semplicemente colorate e colorate/specchiate.
Naturalmente entrambi i tipi di lenti possono essere polarizzate e fotocromatiche, sia quelle colorate e specchiate che quelle solo colorate.

Per es. io ho un paio di occhiali julbo polarizzati e fotocromatici che variano da cat 3 a 4 a secondo dell'intensità di luce esterna, funzionano benissimo sul ghiacciaio d'estate e non sono specchiati ma hanno una lente che da sul marrone chiaro.
Invece non ho provato lenti polarizzate fotocromatiche colorate e specchiate di cat. 2
Detto tutto questo se io fossi in te e visto che ti interessa vedere nelle basse luci, preferirei scegliere una lente non specchiata grigia anche se la differenza ritengo che la faccia di più la presenza o meno della specchiatura che non il colore della lente.

Ma le lenti colorate non alterano i colori reali del paesaggio (es. non voglio ritrovarmi a vedere le montagne arancioni o gialle) per questo optavo per un colore neutro (grigio o nero) è una pessima idea o van bene

Ma le lenti colorate non alterano i colori reali del paesaggio (es. non voglio ritrovarmi a vedere le montagne arancioni o gialle) per questo optavo per un colore neutro (grigio o nero) è una pessima idea o van bene

Secondo me neutre vanno benissimo, io ce le ho avute. Considera che la maggior sensibilità dell'occhio umano si ha in corrispondenza dei valori giallo-verdi ed io invece preferisco i toni leggermente caldi rossastri che sono quelli meno sensibili.
Pertanto è soggettivo. Se vuoi vedere il bianco davvero bianco prendi la lente grigio neutra non avrai nessun problema. Daltronde considera che anche se la lente dovesse essere di una tinta leggermente diversa (non dico molto diversa) dal neutro
il tuo cervello il bianco tenderà comunque a vederlo bianco e la differenza la percepirai solo quando te la togli dagli occhi. Il nero invece è una pessima idea, come fai poi a vederci? :D.

.

Io ho una lente azzurra. Mi trovo bene in tutte le situazioni anche se con il sole che splende soffr un po'. Per il resto ottima. La marca è POC.

Ho intenzione di comprare la maschera salice 608 dacrxpf.. qualche commento su questa maschera?? è una buona scelta??