Val d'isere/Tignes

sem27

New member
ciao ragazzi
questo capodanno volevo provare l'espase killy....
siamo un gruppo da sei... (tre copie)
ci piace sciare e fare festa nel dopo sci....
dopo due anni di valto (spettacolare) volevamo cambiare....
cosa mi consigliate? sia per sciare (pista e fuori) sia per serate?????

grazie
 
io ci sono stato gli ultimi 3 anni, la prima settimana di gennaio.

tra Val d'isere e Tignes io consiglio la prima, soprattutto se vi piacciono fuoripista medio-impegnativi.
Tignes costa mediamente un po' meno di conseguenza c'è una clientela mediamente più giovane ma anche a Val d'Isere non manca assolutamente la gioventù e la movida.

ci sono alcuni fotoreportage molto interessanti che ti potrebbero aiutare, se non li hai già visti ti consiglio di cercarli e leggerteli.
 
Presupposto che sono collegate, quindi dormire da una parte o dall'altra implica 20 minuti di trasferimento la mattina per andare "di la" con impianti rapidi e poco affollati.

Val d'Isere come paese è molto fiko, accesso vietato alle auto, taglio più "alpino", molto tranquillo e caratteristico.
Tignes è l'opposto, decisamente più trafficata, palazzoni moderni, più "brutta" ma con il triplo della vita notturna, e costa un po' meno come alloggi e ristoranti.
 

.

Presupposto che sono collegate, quindi dormire da una parte o dall'altra implica 20 minuti di trasferimento la mattina per andare "di la" con impianti rapidi e poco affollati.

vero, ma se c'è tempo infame, con rischio chiusura collegamento, o peggio mezzi impianti chiusi per bonifica compreso i collegamenti, e tanta tanta polvere, fresca fresca, da tracciare, personalmente, preferisco essere comodo ai boschi di Fornet e Laisenant. In quelle condizioni a Tignes non fai una mazza.
:HIP
 
tragitto

grazie ragazzi. siete grandi cm sempre...
ancora una cosa. che strada si fa per arrivare su?
credo che google maps faccia fare un percorso che di inverno è chiuso...
 
più o meno è indifferente passare dal Monte Bianco o dal Frejus, calcola dove spendi meno di autostrada
 
calcolo distanze da Santià (punto da cui più o meno passano tutti tranne i Torinesi) a Tignes:

via Monte Bianco: 298 km

via Frejus: 320 km



ci sono 22 km di strada complessiva in meno, ma 40 km di statale in più (da Passy a Ugine). Quindi 62 km di pedaggi in meno
 
costi autostradali:

via Frejus:

Milano - Bardonecchia: 24,2 euro
Modane - Albertville: 9,6 euro

via Monte Bianco: 26,1 euro


tunnel A/R:

Frejus: 49,1 euro

Monte Bianco: 49,1 euro
 
Per arrivare in inverno lì devi fare un bel giro:
è chiuso il passo del piccolo bernardino (se ricordo bene il nome), devi fare un giro pazzesco, arrivare ad albertville, tornare indietro verso bourg st- maurice e poi direzione tignes...quando arrivai io lo scorso anno le strade erano in perfetto stato, nonostante gli oltre 2mt di neve sui cigli
 
quindi bidogna fare il giro del globo....
io farei frejus perchè parto da alessandria....peggio che valtho.....
 
per quanto riguarda il traforo del frejus esiste l'opzione 10 passaggi a 110 euro... o 20 a 160 euro da usare in 2 anni.. (quindi nel caso dei venti 10 A/R oltre il traforo).. validi sempre...

quindi se conti di passare il confine una decina di volta nei prossimi 2 anni ti conviene di brutto!! (sarebbe 8 euro a corsa!!)
 
Top