Miracoli dell'autunno in Dolomiti...

AskY

Sci_cane
....sono quando esci dalla bassa nebbiosa bagnaticcio e infreddolito, e più sali in alto più trovi sereno, caldo e terso...

Quando in quota c'è la neve ma le strade sono pulite, e la ressa estiva non è che un ricordo, e incroci soltanto qualcuno qua e là e nei suoi occhi indovini la stessa meraviglia che accende i tuoi...

Quando scopri un altro volto di Cortina, pochi alberghi aperti con prezzi stracci, le strade vuote, i negozi chiusi, e nelle vetrine piene di zeri gli unici vip altolocati che si specchiano sono l'Antelao, il Sorapiss, il Cristallo, le tre Tofane, le Cinque Torri, il Becco di Mezzodì, con tutta la folla variopinta di figuranti a leccargli i piedi: faggi, aceri, pini, larici vestiti di mille colori.

Due giorni in moto, 800km di cui la metà abbondante per i monti, un weekend che ricorderò fra i più belli in assoluto!!

Salendo verso il passo Duran: la Moiazza
82478-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-7.jpg


Il massiccio massiccio del Pelmo sopra Forcella Staulanza
82479-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-16.jpg


Verso il passo Giau da Selva di Cadore
82480-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-23.jpg


Neve sul Giau
82481-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-31.jpg


Sul versante di Cortina
82483-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-35.jpg


Qualche km prima di Pocol, a ponte di Rioculto, parcheggiamo per una puntata svelta al lago di Federa. In un'ora siamo su, con la lingua fuori che la salita non scherza e il sole è caldo... ma purtroppo sul lago è già calato da un pezzo! lo spettacolo è comunque notevole!
Le Cinque torri
82482-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-58.jpg


Il sentiero in salita
82487-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-59.jpg


Larici sulla neve a 2000m
82484-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-62.jpg


Tofane di Rozes e di mezzo
82485-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-63.jpg


Lago di Federa e Becco di Mezzodì
82486-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-66.jpg


E all'arrivo ci aspetta una Cortina surreale, coi due vip che si truccano per la serata
Sorapiss e Antelao
82488-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-108.jpg


continua...
 
Eh meno male! in fondo non c'era tantissima neve, ma le zone esposte a nord, tipo i tondi di Faloria, erano messe bene.

Avanti con le foto, pardon per il ritardo... e grazie dei like!:D

La domenica c'è ancora più bello se possibile del giorno prima..
Lago di Misurina e Sorapiss
82560-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-119.jpg


Le tre Cime
82561-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-124.jpg


Bosco di soli larici sotto il passo tre Croci
82562-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-132.jpg


Tofana di Rozes dal passo Falzarego
82563-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-137.jpg


La Varella dal passo Valparola
82564-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-152.jpg


Lago al passo Valparola
82565-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-160.jpg


Alta val Badia
82566-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-168.jpg


Chiesetta al passo Gardena e Sassolungo
82567-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-175.jpg


Altra chiesetta vicino a Fie allo Sciliar
82568-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-182.jpg


E dopo sei passi dolomitici e l'attraversamento di una caldissima Bolzano cominciamo a risalire i tornanti a scale sempre più strette del passo Mendola, poi ancora altre scalette su fino al Penegal, e da lì gradini veri di legno fino in cima ad una vedetta non troppo affidabile: più su non si arriva, ma intorno c'è tutto!!!
Valle dell'Adige e Lagorai
82569-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-191.jpg


Alpi di confine con l'Austria
82571-autunno-in-dolomiti-20-21-ottobre-2012-197.jpg


Insomma giro meraviglioso, l'autunno quando dà il meglio di sé è insuperabile!
e sembra proprio che non fossi l'unico skifoso da quelle parti nel weekend...HIHIHI
 
Con il caldo di ultimi giorni la neve è andata via completamente dov´è esposto al sud,
l`altro ieri ho fatto la ferrata sulla Stevia (2300 mt), e dapprima che nevica di nuovo andrei (magari oggi pomeriggio) ancora sul Puez fino la baita a 2500 mt slm - ma ch´è bello autunno stavolta!:HIP:PPINK
Grazie per il tuo moto-reportage, belle foto! :pIACERE:
 
foto molto belle e girata magica...

ma, scusa se te lo dico, niente di personale, le moto rovinano l'atmosfera magica che tanto adoro in montagna. sto parlando del frastuono assordante che producono con cui riempiono le valli, dal mio punto di vista è proprio fastidioso, è come guardare un bel film con uno che ti urla nelle orecchie :-?

domenica ero sul Sella ad arrampicare, nella zona passo Sella, e ti assicuro che io ed i miei compagni di cordata (tra cui un moto-munito) abbiamo lanciato non poche imprecazioni contro quei rombi rovina-quiete.
 
Grazie (non so come si fanno le multicitazioni)

@Maxima sì le zone esposte a sud erano già abbastanza asciutte, lascia qualche foto se sei stata al puez!

@ingago64: grazie! con qual panorama lì per forza.. però la dovessi rifare avrei messo un po' più cielo

@e.frapporti: sì posso capire, se uno vuole cercare un po' di quiete le moto possono dare fastidio, anche se sono giù a valle, alcune poi fanno davvero troppo ciocco. poi il sella è proprio in mezzo al carosello... dai non fatecelo pagare però... HIHIHI
comunque non ho visto tante moto alla fine! in estate piena è mooolto peggio, ma contiamo anche gli sbraioni lungo i sentieri... o per funghi nel bosco (è tutto un OH DOVE SEI).. e non parliamo delle fucilate scendendo un po' di quota!:shock:
 
bellissime foto :shock: ottimo periodo per esplorare le Dolomiti!!!

Quoto sul discorso moto... fare un giro ad agosto nei pressi del sellaronda sembra di stare al Mugello!!! ma è colpa dei soliti esalatati che vanno su a cannone stile pista. Finchè è bassa stagione posso anche capire, i motori rumorosi piacciono anche a me... quando è pieno di gente invece dovrebbero mettere una pattuglia in cima ad ogni passo e fare a tutti un bel test col fonometro perchè sono davvero fastidiosi. Salire quei passi solo per "fare 2 curve" senza apprezzare quello che ci circonda è davvero da idioti!
 
La forcella vicino è Ciampei, la vetta vicina a sinistra è Sasongher, Monte Pelmo e Civetta - io non so...
Nel Pelmo sono convinta, ma a destra non è qualche Croda? da Lago? Non è?

si, sono Pelmo e Civetta,
che bell tempo :PPINK ancora ieri
e oggi l'autunno dorato è finito :-?
 
Ultima modifica:
La forcella vicino è Ciampei, la vetta vicina a sinistra è Sasongher, Monte Pelmo e Civetta - io non so...
Nel Pelmo sono convinta, ma a destra non è qualche Croda? da Lago? Non è?

si, sono Pelmo e Civetta,
che bell tempo :PPINK ancora ieri
e oggi l'autunno dorato è finito :-?

mi ero scordato il sassongher, tra l'altro in primissimo piano :D
sei mai salita in cima al sassongher? con una bella giornata c'è un panorama da urlo! Sul libro di vetta c'è anche la mia dedica a skiforum HIHIHI

PS: certo che la foto ha una prospettiva stranissima... il pelmo e il civetta sembrano vicinissimi invece sono molto lontani! Ho ricontrollato le mie foto dalla cima del sassongher e non capisco davvero come si possano vedere così bene dalla zona del Puez :-? :D
 
mi ero scordato il sassongher, tra l'altro in primissimo piano :D
sei mai salita in cima al sassongher? con una bella giornata c'è un panorama da urlo! Sul libro di vetta c'è anche la mia dedica a skiforum HIHIHI

PS: certo che la foto ha una prospettiva stranissima... il pelmo e il civetta sembrano vicinissimi invece sono molto lontani! Ho ricontrollato le mie foto dalla cima del sassongher e non capisco davvero come si possano vedere così bene dalla zona del Puez :-? :D

No, sulla cima del Sassongher non sono stata, ancora no.

La vista sulle vette di Dolomiti belunesi è cosi solo da un tratto corto del sentiero che porta verso la baita Puez, non lontano dalla baita
e solo 2 ore di cammino da Selva...
Provo a raccontare, ma mi sposto :MUCCA :D
 
Ah allora sono loro... sì anch'io pensavo fossero più lontane o coperte, ma va detto che sono grosse e svettano bene!
no ma perché è già finito l'autunno dorato??? in alto ok, ma nelle valli in basso era ancora tutto verde...
 
Top