il paese di montagna che vi ha colpito di più

A me piace chiesa in valmalenco x il semplice fatto che il paese e' in fondo ad una valle ceca quindi niente traffico itinerante su strade prov. O statali che tagliano in due il paese.
non mi piace Cervinia xke hanno gettato cemento alla rinfusa devastano urbanistica della localita'
 
Betmeralp (CH): sembra un presepe. E' raggiungibile solo in funivia (niente auto, solo qualche elettrica degli alberghi per recuperare i bagagli).:D
 
Gian Maria, vabbè che de gustibus... però obiettivamente Chiesa è bruttarello come paese, infossato da matti (mi viene in mente solo Carona come visuale ancora più chiusa) e con molte costruzioni che di fascino montano hanno ben poco... Oltretutto non capisco il discorso viabilistico, Chiesa a differenza di mille altri posti non è in fondo alla propria valle, che anzi da lì si biforca per Lanzada da un lato e Chiareggio dall'altro (quest'ultimo ben più carino invece), con rispettive strade asfaltate... certo non ci farai le code di Bormio o Aprica se è questo che intendevi! :-?

I paesi dolomitici sono belli niente da dire, perfetti in tutto ma con un retrogusto fin troppo artefatto forse, una specie di "effetto disneyland" (lo stesso per certi versi di S. Moritz e paraggi)... personalmente tra quello che ho visto metto al top come charme i paesini Walser ai piedi del monte Rosa, Alagna e Macugnaga su tutti, con certe costruzioni in legno vecchie di secoli, pur con una certa aria "rustica" e "vissuta" in certi dettagli...
Anzi forse in assoluto l'abitato di Crampiolo, nei pressi dell'alpe Devero (VB), posto fiabesco dove la piazza è un prato e si arriva solo a piedi, però è più un alpeggio recuperato che un vero pease... :D
 
Considerando un compromesso tra bellezza del paesino e del paesaggio che lo circonda, tra quelli che ho visto mi vengono in mente al primo colpo:
- Chianale
- La Grave e frazioni
- Bonneval
- Moncenisio
- Chamois
- Antagnod
- Macugnaga
- Riale
- Finhaut
- Murren

Se allarghiamo un po' la dimensione, metto qualcosa come:
- Bormio
- Ponte di Legno
- Ortisei
cioè paesi vecchi che hanno un centro storico ben conservato (e pedonale) e si sono allargati "con discrezione"

I più schifosi, italicamente parlando:
- Sestriere
- Pila
- Cervinia
- Foppolo
(e su questi 4 credo siano d'accordo tutti...)
EDIT: Mi ero dimenticato il peggio del peggio: Marilleva.
 
Ultima modifica:
Considerando un compromesso tra bellezza del paesino e del paesaggio che lo circonda, tra quelli che ho visto mi vengono in mente al primo colpo:
- Chianale
- La Grave e frazioni
- Bonneval
- Moncenisio
- Chamois
- Antagnod
- Macugnaga
- Riale
- Finhaut
- Murren

Se allarghiamo un po' la dimensione, metto qualcosa come:
- Bormio
- Ponte di Legno
- Ortisei
cioè paesi vecchi che hanno un centro storico ben conservato (e pedonale) e si sono allargati "con discrezione"

I più schifosi, italicamente parlando:
- Sestriere
- Pila
- Cervinia
- Foppolo
(e su questi 4 credo siano d'accordo tutti...)


Sestriere non l'ho visto di persona ma da quanto vedo in foto o tv mi ispira molto poco... :HIP
per gli altri siamo d'accordo sì, ma con quel "coso" di montagna che c'è a Cervinia io non riesco a vederlo come un brutto posto in assoluto, almeno finche non gli dai le spalle e allora inizi a notare il cemento armato.... :TTTT
A pelle mi era sembrato quasi peggio LaThuile...forse per la posizione infossata, idem per Carona rispetto a Foppolo pur con le brutture di costruzioni
 
Tra quelli dove sono stato, ce ne sono diversi carini:

campo tures
valdaora
livigno
madonna di campiglio

un pò più grandi, altrettanto carini:

san candido
bormio

Fuori classifica x me, dato il valore affettivo::premiato::love:

Cavalese

In negativo direi Marilleva, se possiamo chiamarlo paese...:shit:
 
tra quelli che ho visto io, e son tanti, Macugnaga sbaraglia tutti alla grande. Un bel paesino é anche Formazza. Nella bergamasca mi piace particolarmente l'accoppiata Bratto-Castione, ma anche Clusone non é male. All'estero mi é piaciuto molto Soglio, tra Chiavenna e St Moritz. Il peggior orrore architettonico é sicuramente Marilleva 1400. I miei due sogni nel cassetto sono Saas Fee e Grindelwald. In Trentino mi é piaciuto piú di tutti Molveno
 
Per quanto riguarda l'equilibrio fra paese e paesaggio e quindi urbanisticamente parlando in Italia farei vincere Bormio, Cogne, Champoluc, San Cassiano e Ortisei. Forse anche Moena dopo la variante.

Sopravvalutati sono Madonna di Campiglio (un turistificio asfittico), in parte Canazei (facilemente congestionabile) e quello scempio al patrimonio nazionale che é Cervinia.

All'estero mi hanno colpito Klosters, Grindelwald, Mürren, Saas Fee e Ehrwald.
 
Top