La Coppa del Mondo di sci alpino a Roma?

allora perché non farla a Bergamo, da città alta alla partenza della funicolare? E per la discesa libera si potrebbe partire da San Vigilio, anche da città alta a lì c'é una funicolare, anche se in pochi lo sanno. Nell'85 qualche bergamasco l'ha fatto veramente...
 

.

Bah dite quello che volete ma io da Romano al Circo Massimo ed al colosseo ho surfato sempre con molto piacere!!!!!
;)



Go Big or Go Home
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk HD1350632928.288648.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1350632928.288648.jpg
    172.4 KB · Visualizzazioni: 277
  • ImageUploadedByTapatalk HD1350633079.710908.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1350633079.710908.jpg
    130.9 KB · Visualizzazioni: 500
Non vedo perchè no? :D
L'industria dello sci per cercare di rilanciarsi ha bisogno di questi eventi (una tantum) che lo facciano risalire dall'oblio in cui è finito (spiace dirlo ma purtroppo è cosi! Chi segue le gare di Coppa del Mondo oramai? A parte i pochi appassionati, nessuno! :(), certamente aiutato da grandi sponsor in grado di sostenere le spese può essere una soluzione a questo declino.
Poi magari sulla location ci può essere da ridire e comunque dovrà essere valutata attentamente, certo il ritorno di immagine per una gara fatta a Roma, in quella location, penso sarebbe grandissimo e mi riferisco allo sci non certamente alla città, che ne benificerebbe in maniera minore.
In ogni caso sarebbe bello (secondo me) avere una gara a stagione che venga fatta a Berlino, Parigi, Londra o New York, etc. etc. D'altronte basta vedere il successo che hanno gli x-games fatti nelle città, (vedi Montreal).
Per l'Italia, secondo me, le location ideali sarebbero preincipalmente Milano, Torino o Roma.
Per me questa idea può essere un volano per la ripresa del settore degli sport invernali (infatti è partita dagli organi della FIS e non dagli amministratori di Roma), visto che di personaggi alla Tomba in giro proprio non se nè vedono!
 
Io sono di Roma ma anche se mi farebbe piacere poter assistere a una gara di coppa del mondo dal vivo nella mia citta', sono fermamente convinto che le vere gare di sci alpino si devono svolgere in montagna punto e basta. Ma quanto puo' costare una roba del genere? la neve finta che deve resistere a temperature che a roma in inverno sono comunque spesso alte, l' installazione di una rampa, e come ci arrivano gli atleti al circo massimo? si blocca l' intero centro cittadino, sarebbe un caos totale. piu' che altro cerchiamo di valorizzare i centri montani nel lazio come terminillo e monte livata e campo staffi.. altro che city event. Poi mi sembra che la coppa del mondo l' anno scorso abbia avuto 2 city event: uno a mosca e uno a zagabria.. ma li ci sono condizioni climatiche favorevoli a svolgere una gara.
 
Come è stato già accennato viene naturale fare il paragone tra coppa del modo di sci e campionato di F1. Entrambi gli sport hanno e stanno tentando di rilanciarsi cambiando e a volte stravolgendo le regole (vedi i nuovi sci GS). Purtroppo si stanno snaturando entrambi gli sport nel tentativo di globalizzarsi. Portare lo sci fuori dalle montagne e fuori dall'Europa/Nord America è altrettanto sciocco come fare un gran premio cittadino in Corea con la città da costruire ancora intorno.
Un'altra analogia è quella riguardante le gare "storiche", sono sempre le più belle e spettacolari. Ad esempio per lo sci Adelboden, Wengen, Val Gardena, Alta Badia e molte gare in Austria. E per la F1: Monza e Spa (che tra l'altro hanno rischiato più volte di essere escluse.
La passione del pubblico è una cosa fondamentale secondo me. Avete presente la folla che puoi trovare a Kitzbuhel o a Wengen. Confrontatela con Bansko.
Per la gara di Roma io sarei decisamente contrario, prima di tutto perchè non adoro i paralleli/team event (uno a stagione basta e avanza) e poi perchè non credo che reperire così tanta neve a Roma possa essere facile (l'anno scorso a nevicato ma quest inverno possono fare 7/8 gradi a Gennaio). Che pendio si può sfruttare per una gara?
Comunque credo che sia la solita sparata stile gp di Roma.
 
Un City Event di CdM a Roma?

Coppa del mondo di sci al Circo Massimo
ma Alemanno boccia la proposta: "Escluso"

Alta 60 metri e lunga 250, dovrebbe sopportare una pressione di mille kg per metro quadrato. Il sopralluogo degli organizzatori. La replica del sindaco: "Mai in un'area storicamente così pregevole". La smentita della Belviso


Sempre più probabile un City Event di Coppa del mondo di sci alpino a Roma, nella storica sede del Circo Massimo. Oggi, alla presenza del vicesindaco Sveva Belviso - come riportato dalle agenzie di stampa,, in seguito smentite da lei stessa - una delegazione composta dagli organizzatori, dalla Fisi e dal delegato tecnico Guenther Hujara ha ispezionato l'area che potrà ospitare la competizione per valutarne le problematiche tecniche e organizzative.

Si tratta di posizionare all'interno del Circo Massimo una rampa alta 60 metri e lunga 250, che dovrà essere in grado di sopportare un peso di 1.000 kg per ogni metro quadro di superficie. La neve sarà prodotta in un hangar, grazie a particolari cannoni da neve, e quindi trasportata sulla rampa. Vivo apprezzamento per il progetto è stato espresso dal vicesindaco della Capitale che veicolerà l'iniziativa alla Commissione comunale per i beni culturali per ottenerne l'approvazione.

"Non esiste nessun altro posto al mondo migliore del Circo Massimo per ospitare un City Event. Ovviamente adesso andranno effettuate tutte le verifiche tecniche del caso, ma io sono positivo e credo in questo progetto. Penso che potrebbe essere un grande spettacolo sia per lo sci alpino che per il pubblico di Roma", ha dichiarato Guenther Hujara.

"E' un progetto davvero affascinante - ha dichiarato il presidente della Fisi, Flavio Roda - che ha tutto il supporto della Federazione italiana sport invernali. Ospitare un City Event in Italia sarebbe un grande successo per il nostro sport e per il movimento degli sport invernali. Ora è il momento di lavorare al completamento del progetto e il nostro impegno sarà massimo". Il City Event italiano, ottenute le debite autorizzazioni, potrebbe sbarcare a Roma nel 2014 o nel 2015.

Ma a smorzare l'entusiasmo creatosi durante il sopralluogo arriva la replica del sindaco di Roma, Gianni Alemanno: "Escludo l'area del Circo Massimo come possibile sede di un City Event di Coppa del Mondo di Sci alpino. Mentre garantisco la massima disponibilità a trovare insieme alla Fisi un'altra sede, più adatta". E aggiunge "Ribadisco che è fuori luogo l'ipotesi di ospitare la competizione all'interno di un'area storica tra le più pregevoli".

Dopo Alemanno, anche la Belviso interviene a smentire la circostanza del Circo Massimo come location dei prossimi mondiali di sci. E nega di aver partecipato al sopralluogo: "In merito a quanto pubblicato da alcune agenzie di stampa, secondo le quali nella giornata odierna mi sarei recata ed abbia indicato l'area del Circo Massimo come possibile sede per un City Event della Coppa del Mondo di sci, è una notizia destituita di ogni fondamento".
(18 ottobre 2012)
Coppa del mondo di sci al Circo Massimo ma Alemanno boccia la proposta: "Escluso" - Roma - Repubblica.it
 
Top