lunghezza sci da sci alpinismo

magicady

New member
salve a tutti, quest'anno vorrei provare a fare dello sci alpinismo e volevo sapere come muovermi in un mondo che non conosco, per prima cosa volevo sapere la misura degli sci da comprare, sono alto 178 per 70kg, nello sci alpino uso dei fischer race carver da 175, sono uno sciatore medio, consigli per l'acquisto
grazie

riporto quanto ho già detto :D
Dico la mia

sci orientato allo scialpinismo:
altezza come te o qualche cm di meno, massimo massimo 8/10 cm in meno (solo se sei abituato a sciare già con sci corto). lo sci un pò + corto aiuta nel colpo di tacco nelle inversioni e a parità di modello pesa qualche grammo in meno, che in salita non guasta mai e in discesa sono più maneggevoli, chiaramente pagano in stabilità iniziando a tirare un pò.
larghezza intorno ai 90 mm (può essere 85 come 95 mm)
peso tra il kg 1,2 fino a 1,5 ad asta
rocker in punta e camber tradizionale, code piatte
raggio 19/22 m.
attacco dynafit o simile (atk, plumm ecc.)

sci orientato al freeride/scialpinismo:
altezza come te o qualche cm di più ( non esagererei comunque se la tua idea è di farci scialpinismo)
larghezza intorno ai 100 mm (può essere 95 come 108 mm). anche sulla larghezza devi considerare la tua tecnica di salita, perchè su un traverso ripido e ghiacciato se lo sci è troppo largo bisogna saper lavorare di caviglia.
peso tra il kg 1,5 fino a 1,9 ad asta
rocker in punta e camber tradizionale o piatto
raggio 20/24 m.
attacco dynafit et similia.

Discorso ancora diverso se vuoi fare solo impianti.

Come modelli vedi un pò te in base al budget e gusti.
Poi quando sei in mezzo agli scialpinisti ti parleranno di sci leggeri e quando sei in mezzo ai freerider ti parleranno di larghezza

Per es. io (h189) adesso posseggo stokli pit pro II (185) , k2 sidestash (189) entrambi con dynafit e poi kuro (195)+ tour.

Ultima modifica: