vallee blanche

apemanto

New member
gentili forumisti

sono solo pochi anni che scio dopo averlo desiderato per una vita, ho preso lezioni individuali e ho fatto anche un corso estivo al pirovano, adesso dopo aver percorso le più importanti piste dell'alta badia il mio sogno sarebbe quello di discendere la vallee blanche, mi sto preparando fisicamente, anche se forse non ne ho bisogno, ho 44 anni gioco a calcio agonistico e sono in perfetta forma psicofisica. Ovviamente non ho nemmeno mai pensato per un momento di scendere dal monte bianco senza guida, però vorrei qualche consiglio: è necessario avere degli sci per fuori pista oppure è fattibile anche con dei normali sci da slalom? il resto dell'attrezzatura, ramponi imbragatura ecc ecc lo fornisce la guida oppure va acquistato o noleggiato sul posto? qual'è il periodo migliore per effettuare la discesa in maggiore sicurezza? dove posso trovare qualche pazzo/prudente che sia disposto a salire con me a chamonix solo per un paio di gg?
vi sembra più impegnativa e rischiosa come itinerario la val mesdì?(sempre con guida ovviamente)


grazie a tutti

un saluto
 
Primo consiglio: se usi la funziona CERCA trovi tutte le info che richiedi sulla VB. Se n'è ampiamente discusso.

Sciisticamente nn presenta difficoltà particolari se la si affronta dall'Italia. Dalla parte francese un pelo di più ma nulla di eccezionale.

Non servono sci specifici ma se le condizioni sono particolarmente favorevoli (tipo se nella notte butta un 20 cm di neve fresca) sicuramente con un paio di sci specifici te la godi di più.

Resto dell'attrezzatura, a parte gli scarponi, te lo fornisce la guida, compreso l'ARTVA.

Periodo migliore: è in base a quando e quanto nevica, cmq tieni conto da Febbraio ad Aprile più o meno.

Sul forum trovi volendo chi potrebbe essere interessato a farla, metti una richiesta nell'area corretta verso gennaio e vedrai che qualche cosa viene fuori.

P.s.: volendo trovi anche un sacco di contatti di guide di Courma o persone a Cham che ti potranno aiutare.
 
vai tranquillo, la "classica" da cham di solito è "pistata" vista l'enorme frequentazione, non serve materiale specifico da fuoripista, ed è anche facile (ne ho visto più d'uno scendere a spazzaneve).
il materiale per la sicurezza lo fornisce la guida.
se invece preferisci fare varianti più "piccanti" (tipo enverse du plan) meglio avere uan buona tecnica ed in caso di neve fresca, con sci larghi, ti diverti di più.

Periodo migliore? A mio gusto febbraio perchè probabimente si riesce ad arrivare fino a fondovalle ma se non nevica molto troavi ancora tanti crepi aperti, da fine marzo in poi c'è molta più neve ma devi prendere il trenino.
 
Primo consiglio: se usi la funziona CERCA trovi tutte le info che richiedi sulla VB. Se n'è ampiamente discusso.

Sciisticamente nn presenta difficoltà particolari se la si affronta dall'Italia. Dalla parte francese un pelo di più ma nulla di eccezionale.

Non servono sci specifici ma se le condizioni sono particolarmente favorevoli (tipo se nella notte butta un 20 cm di neve fresca) sicuramente con un paio di sci specifici te la godi di più.

Resto dell'attrezzatura, a parte gli scarponi, te lo fornisce la guida, compreso l'ARTVA.

Periodo migliore: è in base a quando e quanto nevica, cmq tieni conto da Febbraio ad Aprile più o meno.

Sul forum trovi volendo chi potrebbe essere interessato a farla, metti una richiesta nell'area corretta verso gennaio e vedrai che qualche cosa viene fuori.

P.s.: volendo trovi anche un sacco di contatti di guide di Courma o persone a Cham che ti potranno aiutare.

sottoscrivo

bravo enrico più di così non potevi dire. chiaro come sempre!
 

.

sottoscrivo

bravo enrico più di così non potevi dire. chiaro come sempre!

OT:
preso scarpone sci alp, sci e tutto il resto.
Preso anche chalet dell'anno scorso a cham dal 25 al 6, fatti vivo, mi sto rimettendo in superforma, ho due mesi e mezzo di ferie, poi ti spiego!
 
Nel frattempo, con le Funivie Monte Bianco abbronzatura al Pavillon e free ride allo stato puro su Toula, Vallée Blanche e Marbrée: dal Rifugio Torino, grazie al montacarichi completamente ristrutturato che consentirà di trasportare l’attrezzatura fino all’accesso del Ghiacciaio, gli appassionati del fuori pista potranno come di consueto godersi la Vallée Blanche, il Toula, il Marbrèe e, quando le neve lo consente, le discese nella “poudreuse” dal Pavillon. Mentre, per gli appassionati della tintarella e del relax possono continuare a praticare il loro “sport” preferito in uno scenario senza eguali, visto che comunque il solarium naturale del Pavillon e la terrazza panoramica Rifugio Torino sono regolarmente serviti dalla funivia attuale.
da: Novità Valle d’Aosta, 2012/2013 | news

Cosa è il montacarichi? Per accedere al ghiacciaio c'è molta strada da fare?
 
da: Novità Valle d’Aosta, 2012/2013 | news

Cosa è il montacarichi? Per accedere al ghiacciaio c'è molta strada da fare?

Se è quello che penso io....che tristezza... Ma prima di parlare aspettiamo i più informati.

La funivia che andava dal Torino a Hellbronner e' andata in pensione a maggio. Da allora, per raggiungere la (ex) stazione di hellbronner bisogna usare una scala che collega le due stazioni: un centinaio di mt di dislivello e piuttosto in tiro.

Viste quanto successo questa estate (gente a gattoni, 3hr di percorrenza, panico da salita...) ed immaginando quanto sarebbe d'inverno con scarponi e sci, hanno pensato di ristrutturare il montacarichi e di usarlo per il trasporto di sci ed agevolare gli sciatori.

No, appena esci dalla stazione, scendi da una scale e sei sul ghiacciaio.
 
Grazie...temevo di peggio... Comunque su quelle scale quest'inverno ci sarà da ridere immagino. Anche con il montacarichi per gli sci HIHIHI
 
Non ho capito.
Salendo dall'Italia con la funivia (arrivo rifugio Torino) e volendo scendere con gli sci fino al Pavillon la scala va percorsa in salita o in discesa?
 
XCourma: parliamone! Sono a casa x il preavviso di due mesi che dovevo dare, ma fatto il passaggio di consegne han deciso di pagarmi i due mesi stando pure a casa. Gennaio nuovo lavoro, nuovi mercati.

X il montacarichi, apprendo solo ora. Cmq le scale Torino Vecchio Torino nuovo, sono top!!!!
 
Non ho capito.
Salendo dall'Italia con la funivia (arrivo rifugio Torino) e volendo scendere con gli sci fino al Pavillon la scala va percorsa in salita o in discesa?

se scendi dal torino, infili gli sci e vai (Anche se credo che sia zona vietata per i lavori). altrimenti, sali pedibus calcantibus fino a hellbronner, infili gli sci e vai al pavillion
 
XCourma: parliamone! Sono a casa x il preavviso di due mesi che dovevo dare, ma fatto il passaggio di consegne han deciso di pagarmi i due mesi stando pure a casa. Gennaio nuovo lavoro, nuovi mercati.

X il montacarichi, apprendo solo ora. Cmq le scale Torino Vecchio Torino nuovo, sono top!!!!

bella vita... come investi la liquidazione?????? HIHIHI

allora ci sentiamo con calma.
 
Top