Scialpinistica alla Tofana di Rozes - 23 maggio 2009

e.frapporti

DURACELL
Ringrazio Marco per avermi proposto questa splendida gita (io ormai l'avevo rimandata all'anno prossimo) ma gli tiro le orecchie perché non essendo salito in vetta con gli sci mi ha fatto perdere la discesa diretta dalla vetta :evil:!
Pazienza ... almeno così ho la scusa per tornarci in futuro :D

si parte alle prime luci, Marco
41227-rozes-01.jpg


il ghiaione sotto il Giussani è ancora ben innevato
41228-rozes-02.jpg


il canale che sale all' ex RIf. Cantore
41229-rozes-03.jpg


Marco fuori dal canale, la prima parte della salita è conclusa
41230-rozes-04.jpg


... e comincia la seconda parte, si vede da subito la vetta
41231-rozes-05.jpg

in rosso il tracciato di salita (indicativo)

Marco senza rampant in difficoltà
41232-rozes-06.jpg

la neve era molto molto dura

questo scatto mi pare renda l'idea della pendenza
41233-rozes-07.jpg


la parte alta della Tofana di Rozes, un versante perfetto
41234-rozes-08.jpg


a 2900 mt circa, panorama versosud-est, per capire la pendenza
41235-rozes-09.jpg


Marco verso la cresta (quota 3050 mt.)
41236-rozes-10.jpg


la cresta ... sempre più ripida ma bella larga
41237-rozes-11.jpg


per gli ultimi 80 mt. ci si sposta sul versante ovest (ripido)
41238-rozes-12.jpg


Marco ormai in vetta
41239-rozes-13.jpg


traffico sotto la croce
41240-rozes-14.jpg


Sono le 9.10, è tempo di scendere, come già detto devo rinunciare alla discesa diretta per cui non mi resta che affrontare la "normale":
dopo un brevissimo traverso (15 mt.) praticamente in cresta si scendono 100 mt. sul versante Nord-Ovest. Quel tratto era ancora in ombra e ventato quindi con neve molto compatta, praticamente ghiacciata, ma per fortuna le lamine tengono a sufficenza.
Poi raggiungo Marco al "deposito sci" (sulla cresta a 3100 mt.). Da li si cambia versante dove il sole ha già lavorato parecchio.
La neve è molto morbida per uno spessore di 10-15 cm. e non di immediata interpretazione ma in due curve prendo le giuste misure e godo come un riccio su quello splendido versante dalla pendenza PERFETTA.
Non volevo più fermarmi, ero in fase orgasmica, ma poi ho avuto un flash: cazzarola! ... c'è anche Marco! E così mi sono fermato per documentare la sua discesa con qualche scatto.

dopo un po' di timore reverenziale Marco si lancia
41241-rozes-15.jpg


sosta per metabolizzare la soddisfazione
41242-rozes-16.jpg


Marco sotto la Tofana di Mezzo (appena ripartiti dal Cantore)
41243-rozes-18.jpg


ore 10, quota 2500, neve ancora ok
41244-rozes-19.jpg


fuori dal canale del Cantore la pendenza cala ed i pendii si aprono: relax!!!
41245-rozes-20.jpg


scegliamo l'avvallamento più innevato dove si scia bene fino a quota 2200
41246-rozes-21.jpg


sulle lingue di neve si scende fno a quota 2160 mt. (il parcheggio è a 2080)
41247-rozes-22.jpg
 
La cresta tranne gli ultimi 80 metri "sembra" non sia messa male. Secondo voi, ora che l'avete provata rimane una gita "tosta" oppure è una gita fattibile? Ve lo chiedo perchè quest'anno l'ho sentita consigliare da un istruttore del cai ad un gruppo di "appena-post" SA1, specificando che ci si può fermare se non ce la si sente alla selletta pre cima.
 
La cresta tranne gli ultimi 80 metri "sembra" non sia messa male. Secondo voi, ora che l'avete provata rimane una gita "tosta" oppure è una gita fattibile? Ve lo chiedo perchè quest'anno l'ho sentita consigliare da un istruttore del cai ad un gruppo di "appena-post" SA1, specificando che ci si può fermare se non ce la si sente alla selletta pre cima.

E' una salita fattibile, non banale, ma non certo "tosta" ... e cmq dipende tutto dalla neve, il pendio sopra il giussani è un gran bello scivolo inclinato e costante: con neve molto dura scivolare non è proprio uno scherzo ed i rampant sono un "must" ;-)
In definitiva, è una gita molto sciabile, senza tanti falsopiani ... mi è piaciuta proprio un sacco.
 
La cresta tranne gli ultimi 80 metri "sembra" non sia messa male. Secondo voi, ora che l'avete provata rimane una gita "tosta" oppure è una gita fattibile? Ve lo chiedo perchè quest'anno l'ho sentita consigliare da un istruttore del cai ad un gruppo di "appena-post" SA1, specificando che ci si può fermare se non ce la si sente alla selletta pre cima.

Dalla cima alla sella è ripido e molto esposto, non si può sbagliare. Non è assolutamente una gita da sottovalutare. Poi rimane impegnativa nel primo tratto e gradualmente spiana..
ciao fabio ;)
a.
 

.

l'ho sentita consigliare da un istruttore del cai ad un gruppo di "appena-post" SA1, specificando che ci si può fermare se non ce la si sente alla selletta pre cima.

dipende dal grado di esperienza e tecnica degli ex allievi ... ma io non la consiglierei proprio a un "appena-post" SA1. Obbligatori rampant, ramponi e direi anche piccozza (meglio averla e non usarla che non averla e averne bisogno)

Per la discesa: sulla "normale" vietato sbagliare nei primi 150 mt. dalla vetta, sul versante Nord Ovest, saranno circa 30-35° ma, almeno con le condizioni di sabato, una caduta avrebbe significato scivolare giù fino al salto dalla parete ovest.
 
rimane una gita "tosta" oppure è una gita fattibile?


forse equivoco la tua domanda, ma se ti riferisci a te, per come ti muovi in montagna, non avrai alcun problema
ovvio che la cresta finale, normalmente ghiacciata per il vento, si fa con sciata controllata, lasciando i curvoni veloci al bellissimo e ampio pendio nord

se invece ti riferisci a uno sciatore post corso io direi di aspettare un po': non è permesso sbagliare, non è consigliabile spaventarsi

ciao ;-)
 
...

oh che bello !!
sono stato domenica ma le condizioni erano diverse ; alle 4,45 c'erano 9° a 2000 e la neve era molle anche in alto a 2700 e piu', si sprofondava abbastanza...essendo dassolo non ho continuato per timore di qualche colata simile a quelle già presenti... (sono comunque saliti diversi scialp su questa fantastica cima);sono andato poi nei canaletti verso il Bus dove pur essendo anche li' molle ce n'era di meno; in discesa si andava meglio di quello che sembrava in salita


sabato invece in Marmolada era un biliardo di firn sin troppo duro nella prima discesa alle 9, temperatura ugualmente a +9 ma sarà il ghiacciaio sarà il venticello ho girato su e giu' sino a mezzogiorno per punta Rocca, Lydia, Canyon, intraiSass gran bello!
 
Top