Fuoripista sotto la Bleis di Passo Tonale: info?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho notato che sotto la seggiovia Bleis di passo Tonale c'è un bel pendio e canalone che secondo me sono fattibili dopo una bella nevicata. E devono essere pure molto divertenti.

Secondo me dall'arrivo della seggiovia Bleis è possibile scendere in fuoripista fino alla seggiovia Negritella, quella lenta più bassa di tutto il passo Tonale per capirci.

Avete mai fatto questo fuoripista?

Metto qui sotto alcune foto tanto per farmi capire di che zona parlo.
Purtroppo ho foto solo della parte alta, fino a circa alla seggiovia Bleis. Però ho osservato che anche sotto il canalone prosegue ed è possibile arriva alla Negritella senza tanta fatica.

509-fuoripista-bleis-tonale-01.jpg


510-fuoripista-bleis-tonale-02.jpg


511-fuoripista-bleis-tonale-03.jpg


512-fuoripista-bleis-tonale-04.jpg
 
la prima parte l'ho fatta, non ho pero' continuato direttamente fino alla partenza della nigritella,ma e' fattibile secondo me...tuttavia e' possibile dopo l'arrivo della Nigritella tagliare giu x il bosco fino alla partenza (l'hai praticamente tratteggiato nell'ultima foto)...cmq nn e' un problema di fattibile o nn fattibile, tutto dipende dalla :GG
 
Ciao Fabio,

la zona di cui parli ti può regalare discese che spesso sognamo guardando fotografie di spot canadesi. Se l'inverno ci regala periodi come il fine febbraio/inizio marzo di quest'anno tutto il Tonale lombardo è fonte di discese polverose.
Oltre il vallone che illustri nelle fotografie (divertente discesa con possibilità di rientro nella parte finale della pista Alpino) dovresti spingerti verso la val del Lares o, con una leggera risalita fattibile anche senza pelli, verso Vescasa e oltre verso le Selle.

Il Tonale è spesso ricordato per la val Presena (Cantiere e Sgualdrina), per il fuoripista del vallone della pista Paradiso, per i canali ripidi (Diavolo, Dito, Pericle) e per i grandi dislivelli del Pisgana; capita però che quando l'inverno fa il suo dovere con la giusta neve nei giusti periodi si possa godere delle discese del Tonale lombardo, in spazi aperti, tra i boschi e con la possibilità di sciare sempre una prima traccia in ambienti magici e immersi nella natura.

Se il prossimo inverno sarà come quello passato sarò contento di accompagnarti alla scoperta di polvere nascosta.

...sempre con la massima attenzione ai pericoli della montagna invernale e sempre con il massimo rispetto verso il silenzio e la natura.

Peace & powder...

Ale
 

.

Bene, ora che siamo aumentati di numero... cosa ne pensate di questo itinerario?
Dalla partenza della seggiovia fino in fondo alla negritella (se ci si arriva) è un bel dislivello!
E quelli esposti a sud appena la neve inizia a smollare sono molto divertenti! :YY
 
fabio l'intinerario ke descrvi è molto divertente e fattibile unica cosa è da controllare situazione neve....
c'è una variante ke xò segni ke sconsigglio li staca quasi sempre....

22444-514-fuoripista-bleis-tonale-06.jpg
 
la differenza che si evince tra fp possibili e sicuri è che uno poco frequentatore scenderebbe giusto giusto dai posti meno sicuri del comprensorio, dare info di un posto quando nn si conosce bene, si rischia di dare cattive info e mettere a repentaglio la sicurezza nn solo di chi approccia la discesa, ma anche di chi è + a valle, come successo qlk anno fa con valanga staccata da snowboarder che finì fino in pista con ricerche lunghissime di dispersi a fianco dell'itinerario che hai segnalato!!!
Lo dico poikè in questi giorni ho visto parecchi reportage del tonale di gente che sicuramente nn conosce i pericoli celati dalle discese effettuate!!!
sono tutte bellissime le discese, ma i pericoli oggettivi spesso nn vengono calcolati!!!
oltretutto in caso di scarsa visibilità queste discese diiventano mooolto pericolose, con possibili salti nel vuoto mortali!!!un esempio pratico è che quest'anno dopo almeno 10 anni che frequento i fp del tonale ho perso uno sci sotto una slavina all'uscita del diavolo!
 
Avete ragione ed ora come ora anche a me è venuta la pelle d'oca a vedere quei segni. Quando misi la foto ho segnato de isegni perfettamente "a caso" sul pendio, non sono linee consigliate. E soprattutto non avevo ancora mai pensato alla gente, anche non italiana, che portebbe guardare le foto pensando siano itinerari, stamparsele e poi cacciarsi nei guai.

Adesso sicuramente non metterei i segni, quel pendio secondo me è pericoloso e non solo in quella zona... tutto quel pratone senza un terreno "movimentato" è molto pericoloso, specialmente ad inizio stagione (in Val Gardena nel 20xx) è morta una persona nei pressi della Danterceppies per valanga su terreno erboso "ancora caldo".

Sarebbe quasi da togliere quella foto... ma spero le persone non abbiamo scambiato i siti per guide addirittura personali.
 
bisognerebbe evitare di dare consigli sulle discese poco conosciute lasciando il tutto in un reportage personale di foto e stop.
delle volte nn conoscendo si fanno delle linee molto attraenti quanto pericolose e altro, molte volte dipende solo dalla neve e da cosa c'è sotto appunto!!!
ci sono in giro tanti sassi affioranti e sotto il manto cappelli calotte ghiaciate prati valanghiferi con esposizioni sud etc...nn tutto è bello ciò che luccica!!!
beh io conosco un mio amico che tutti gli anni si infrattava nel torrente, la linea che diventa tratteggiata per capirci, finkè nn è finito a molllo nell acqua temp ambiente artico!!:D
anni fa degli snowboarders tagliando dall alpino verso il cerchio evidenziato da miki hanno staccato una valanga dal fronte di 200mt che è finita in pista e sti coglioni nn hanno avuto il coraggio di chiamare i soccorsi per dire che erano tutti salvi e un centinaio di persone li ha cercati fino alla sera!!!
questi di sicuro si son fatti prendere dalla seggio e avran detto guarda li che figata!!!
se li avessi visti io li avrei rincorsi a velocità polvo polvo e gli avrei fatto capire il concetto che cmq in certi casi bisogna anche prendersi le responsabilità e le conseguenze, immaginati l'incazzatura dei ragazzi che si son spalati a mano una valanga del genere!!!
 
fuoripista Seggiovia Bleis... molto interessante, volevo provarlo ma nn sapevo dove finiva... :lol: nn sapevo se ci si poteva ricollegare alla Negritella...

Molto interessante cmq, sembrerebbe facile nella parte alta e molto divertente, molto più tecnico invece nella parte medio-bassa... :think:

18242-dscf2658.jpg
 
fuoripista Seggiovia Bleis... molto interessante, volevo provarlo ma nn sapevo dove finiva... :lol: nn sapevo se ci si poteva ricollegare alla Negritella...

Molto interessante cmq, sembrerebbe facile nella parte alta e molto divertente, molto più tecnico invece nella parte medio-bassa... :think:

18242-dscf2658.jpg

io sono riuscito a farlo ai primi di febbraio dopo un'abbondante nevicata...
effettivamente è molto godurioso se fatto al centro o verso la valletta del fiume ed a buona velocità altrimenti è troppo poco pendente.
Confermo che qualche pietra sul fondo c'è.

Il rientro si fa seguendo la valletta fino alla pista alpino, se si scende dritti verso la seggiovia nigritella si corre il rischio di fare staccare sopra la pista e alla partenza della seggiovia.
Tra l'altro per passare sopra la nigritella c'è da risalire la valletta quindi è poco realizzabile

Da notare le decine di tagli da coglioni completamente diritti sotto le creste...
mi domando che gusto ci sia a farsi 1 km dritti in neve fresca.. tanto vale scendere in pista o forse chi fa così cerca di morire portando con sè altra gente
 
fabio l'intinerario ke descrvi è molto divertente e fattibile unica cosa è da controllare situazione neve....
c'è una variante ke xò segni ke sconsigglio li staca quasi sempre....

22444-514-fuoripista-bleis-tonale-06.jpg

chi frequenta il tonale lo sa', ma rispolvero sto topic per indicare una volta ancora, che' non e' mai abbastanza, la criticita' di questo punto sebbene possa sembrare un tranquillo sottoseggiovia.

quest'anno nel punto evidenziato da miki in questa foto E' VENUTO GIU' TUTTO. non ho foto della slavina di fondo di quest'anno ma chi le avesse sarebbe utile che le pubblicasse per rendere l'idea.
 
Top