Canale del Cesso

slug81

Member
ciao a tutti,
visto che la calura ci opprime,
sto cominciando a pensare al prossimo inverno...
mi incuriosisce parecchio un canale in zona rifugio torino, mt bianco,zona di cui conosco veramente poco..il canale del cesso..mi interessa sapere la difficoltà dell'ingresso (bisogna costruirsi un terrazzino per calzare gli sci?),la pendenza..è paragonabile al rettilineo di Alagna come diffocoltà?grazie a chiunque risponda...buona calura a tutti marco.

Ti incuriosisce per il nome per caso?

In ogni caso il Canale del Cesso lo si imbocca direttamente dal terrazzino del Rif. Torino nuovo.
Esiste una variante un po' più hard che si può inboccare da sotto P. Helbronner.
Se la neve è buona non ci sono problemi perchè è pendente ma non mi sembra superi i 45° anche nei punti più ripido.
C'è una crepaccia terminale, che quest'anno era parzialemente chiusa e che si superava agilmente, nel caso fosse aperta la si può aggirare sulla dx scendendo.
Il canale è di facile individuazione perchè è l'imburo che c'è sotto ai cavi dell'ultimo troncone che sale a P.ta Helbronner.
Io l'ho fatto una sola volta con un bello strato di neve fresca e vi giuro che è una delle cose per cui vale la pena sciare :wink:
Non è lunghissimo come canale ma la prima parte in cui la pendenza è sostenuta ma anche molto ampio è veramente eccitante, poi si stringe un po' (forse qualche cosa in più di un po') ma non crea mai grossi problemi.
L'unica cosa è che NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE farlo con neve ghiacciata o non sicura perchè si rischia nel primo caso di trovarsi col culo per terra in pochi secondi e NON riuscire a fermarsi e nel ec ondo caso che venga giù l'intero canale!

mi incuriosivano le foto che amici mi avevano fatto vedere...ed effettivamente anche il nome..però dalle foto sembra proprio il canale del cesso.. :D ..grazie della risposta,chissà che l'anno prossima non si riesca a fare una sciata insieme da quelle parti..ciao Marco

Ma il nome da cosa deriva? :think: Non sarà mica il canale di scolo dei liquami del rifugio?

.

robbs ha detto:
Ma il nome da cosa deriva? :think: Non sarà mica il canale di scolo dei liquami del rifugio?

SInceramente non ho mai saputo la verità.

Ci sono comunque due versioni della cosa:
1° che è chiamato così perchè scaricavano dentro al canale i luquami dei cessi del Rif. Torino :evil:
2à perchè quando scendi, se è brutto, è come essere al cesso... ci caghi dentro!!!

Ci sono altri canali con nomi curiosi in quella zona: Canale Passerella, Canale dell'Hangar, Canale della Scala, Canale del Tedesco, Canale dei Cavi (che poi non è un canale)...

Yak Yak!!!! Ciao Pit. Ho saputo che il *DOC* ti cura anche via sms?!? :skiciao:

Il canale del cesso fa + paura guardarlo dall'alto che farlo....!!!!!!!
Come hanno detto altri, è un canale a clessidra, praticamente un imbuto che parte largo (quindi ti permette di girarlo comodamente) e finisce con lo stringersi a ridosso delle pareti rocciose......
Lo spazio tra le 2 pareti sarà di circa 4 metri con una lunghezza di discesa tra le pareti di circa 30 metri, il tutto condito dall'inizio dell'imbocco largo fino all'uscita della clessidra da una medio/alta pendenza e da una neve non proprio buona........
Per quanto riguarda i riders della tavola, è necessario avere un'ottima padronanza con il mezzo...............

CANALE DEL CESSO
15785-013toula.jpg

ecco la foto e il percorso... :wink:

vedremo se quest'anno si farà, cmq a vederlo da sotto fa meno impressione è il pendio prima che mi impensierisce.

canale del cesso
15790-scaled-image.jpg

attenti alle valanghe.. :? (nn so..nel canale del cesso..)
:lol: :lol:

no..schrzo..
cmq.. :shock: azzzz...che canalino.. :?mm :?mm