é un ghiacciaio? o mi sto sognando? [Keilbachspitz/punta di Conio]

Maxima

Active member
La baita vedo non per la prima volta da questo punto di vista, ma della neve sulla cima lontana non ho fatto mai il caso :shock:
:HIP la parola a voi :

Il ghiacciaio lontano?
81765-merano-ottobre-2012-8.10.12-val-lietres-chedul-lago-crespeina-047.jpg
 
E' il Puez quello?
Se sì dietro dovrebbero essere i ghiacciai della Valle Aurina o giù di lì. E' un ghiacciaio anche secondo me.
 
E' il Puez quello?
Se sì dietro dovrebbero essere i ghiacciai della Valle Aurina o giù di lì. E' un ghiacciaio anche secondo me.

Stessa cosa che ho pensato io, ma non riesco a riconoscere la cima (potrebbe essere il Sasso Nero). Ma siamo nel Puez, sì ?
 
Sicuramente è il rifugio Puez, visto da... boh? Forcella Ciampei? Sas Ciampei? Sas Ciampac?
Se così fosse, il ghiacciaio dovrebbe essere circa a NNO del rifugio, quindi... tra Val di Vizze e Valle Aurina? :KEV
 
Sicuramente è il rifugio Puez, visto da... boh? Forcella Ciampei? Sas Ciampei? Sas Ciampac?
Se così fosse, il ghiacciaio dovrebbe essere circa a NNO del rifugio, quindi... tra Val di Vizze e Valle Aurina? :KEV

Si, è il rif.Puez, zoomato esatto dalla forcela Crespeina, ma cos'è la cima bianca - non saprei, ...:YEM::checepossofa: :D
 

.

Si, è il rif.Puez, zoomato esatto dalla forcela Crespeina, ma cos'è la cima bianca - non saprei, ...:YEM::checepossofa: :D

Ah ok, allora se l'hai fotografato dalla forcella Crespeina la direzione della montagna sullo sfondo dovrebbe essere circa NNE rispetto al rifugio, quindi sicuramente Valle Aurina. Io ne so quanto prima... HIHIHI
 
e se dico Wildgall, gruppo vedrette di Reis...?

81806-b-4729-wildgall.jpg

secondo me quella vista del coll'aspro è da nord, o da ovest, il puez è a sud, quindi secondo me non è lui, anche perchè collalto e collaspro da sud sono abbastanza inconfondibili, nel gruppo delle vedrette di ries non ci sono ghiacciai verso sud, propengo più per valle aurina, però dire quale sia dei monti che vanno dal sasso nero al gran pilastro non è facile
 
Ma la valle Aurina non dovrebbe rimanere MOLTO PIU' a est del Puez?

Google maps alla mano, la Valle Aurina rimane a NNE rispetto al rifugio Puez.
Poi è chiaro che la valle è lunga qualche decina di km, quindi bisognerebbe calcolare la direzione esatta dell'allineamento della foto (forcella Crespeina -> rifugio Puez, con la cartina dei sentieri 1:25000 penso si possa fare), e prolungarla fino ad incontrare la vetta che si vede sullo sfondo. Qualche volontario? :D
 
Google maps alla mano, la Valle Aurina rimane a NNE rispetto al rifugio Puez.
Poi è chiaro che la valle è lunga qualche decina di km, quindi bisognerebbe calcolare la direzione esatta dell'allineamento della foto (forcella Crespeina -> rifugio Puez, con la cartina dei sentieri 1:25000 penso si possa fare), e prolungarla fino ad incontrare la vetta che si vede sullo sfondo. Qualche volontario? :D
Io ho la cartina, ma solo di VG, non arrivo lontano, con le mappe nel web sto arrivando fino Austria e le sue cime un po' piu altine di 3000 mt, lascio a voi, Grazie :HIP
 
Ho cercato di ricostruire la prospettiva della foto con Google Earth.

81810-puez.jpg


Se ho fatto correttamente questa operazione dovrebbe essere il Gosser Loffler, un ghiacciaio della valle Aurina al confine Italo-Austriaco

81811-grosser.jpg


81812-aurina.jpg
 
Top