2 passi per Innsbruck e una Wiener Snitzel al Seegrube, marzo 2012

Fabio

Member
Staff Forum
Se le previsioni sono orribili qualche volta si può stare in città e farsi un giro in centro... e se ti viene voglia di montagna in 20 minuti arrivare a quasi 2000 m per il pranzo. Questa è Innsbruck!

Qui alcune skimaps delle località sciistiche nelle vicinanze:
Skimaps - Austria/Skimap Innsbruck Region panoramica

Dopo una colazione in centro con uno, due, tre o più paste, pasticcini, krapfen, etc. possiamo visitare il Palazzo Imperiale per vedere come vivevano i personaggi dell'epoca (non molto diversi dal Fiory sotto alcuni aspetti):

Cafè Sacher
81730-cafesacher.jpg


Stanza Palazzo Imperiale Innsbruck
81720-stanza-palazzo-imperiale.jpg


Panoramica stanza Palazzo Imperiale Innsbruck
81721-stanza.jpg


Palazzo Innsbruck
81722-palazzo.jpg


Panoramica verticale della stanza Palazzo Imperiale
81723-palazzo-innsbruck.jpg


Stanza Palazzo Imperiale Innsbruck
81728-stanza-palazzo-reale.jpg


Opere d'arte
81729-quadri.jpg



Dirigersi verso il Tettuccio d'oro:

Panoramica sul Fiume Inn
81724-pano-fiume-inn.jpg


Passeggiando per Innsbruck
81725-centro-innsbruck.jpg


Piazza Innsbruck
81727-piazza.jpg



Visitareda dentro il Goldenes Dachl:

Il Goldenes Dachl o Tettuccio d'oro di Innsbruck
81731-goldenes-dachl.jpg


Torre orologio
81732-torre.jpg



Fare un aperitivo all'aperto ammirando le montagne innevate:

81726-centro-innsbruck2.jpg


Vista piste dal centro di Innsbruck
81733-vista-piste.jpg



ed infine con la funicolare Hurgerburg e la funivia Seegrube andare a farci una Wiener in quota:

4140-particolare-carrozza-130-posti.jpg


Ammirando l'architettura ricercata delle 4 stazioni:
4141-stazione-centro-congressi.jpg


4142-stazione-hungerburg.jpg


4143-innsbruck.jpg


Impianti Nordkette
81737-impianti-nordkette.jpg


Arrivo Seegrube 1905 m slm
81738-seegrube1905.jpg


4144-from-seegrube.jpg

Panorama su Innsbruck dalla stazione di monte della funivia Seegrube a 1905 m slm.

4139-nordkette-seegrube-1985m-slm.jpg


81735-le-sdraio.jpg



E goderci Lei:
La Wiener Schnitzel
81734-wiener-schnitzel.jpg



Arrivederci "capoluogo" del Tirolo
81736-tirol.jpg



Copio - incollo 2 informazioni da wikipedia, pensavo fosse la seconda città maggiore dell'Austria.
Innsbruck è il capoluogo del Tirolo Settentrionale e dello stato federato austriaco del Tirolo, nonché capitale della regione storica del Tirolo.

Situata a circa 600 metri s.l.m. e con circa 120'000 abitanti, Innsbruck è dopo Vienna, Graz, Linz e Salisburgo la quinta città più grande dell'Austria. È attraversata dal fiume Eno. Il suo nome deriva da Inn (il fiume Eno) e bruck e significa Ponte sull'Eno.

Con Bolzano è sede congiunta della Convenzione delle Alpi.
 
Molto bella........ Peccato che ci son solo passato....merita assolutamente una sosta......ma di che periodo sono e foto........
 
Merita davvero ! Io ci son stato nel week end del 2 giugno dell'anno scorso, quindi non mi son dato ai piaceri nevofili, ma ho girato la città con moglie e figli (ero a Colle Isarco come punto-base). Mi pento di non aver visto il palazzo imperiale , e tra l'altro anche di non aver visto lo zoo alpino, ma in mezza giornata non potevo far miracoli; comununque mi ha dato un'ottima impressione. Segnalo che a pochi km da Innsbruck c'è la fabbrica della Swarowski, visitabile, ma che anche in centro città c'è un punto vendita fornitissimo e con oggetti stupefacenti; mi sembra, tra l'altro, che fosse in programma fare un mini museo Swarowski proprio in città. Altra cosa da segnalare è il trampolino olimpionico del salto con gli sci, impressionante, che si vede poco prima di arrivare in città, guardando verso destra, e , sempre restando in tema di sci, anche le piste ripide proprio "sotto" l'autostrada della località che si chiama Bergeralm, che si trova invece sulla sinistra poco dopo aver scollinato il Brennero.
 
Si, una cittadina davvero carina, molto a misura di pedoni.
Come dice Pat, molto belli il trampolino (progettato da Zaha Hadid) e anche la funivia fotografata da Fabio (progettata da Norman Foster).
Incredibile vedere già parecchia neve a 1.900 mt, qui a Roma si gira ancora in shorts e maglietta tutto il gg...
:D
 
Occhio, le foto sono di marzo 2012! Un anno che è stato straordinariamente nevoso in quella zona! Neve anche in città, ma non qualche cm, mezze metrate.
Se penso che per arrivare ad Arabba mi ci vogliono più di 3h e che i "cittadini" di Innsbruck per arrivare al Nordkette ci mettono 20 minuti...
:WHOO
 
Belle foto! Sono due anni che mi riprometto di fare un giro a Innsbruck con famiglia ma non ci sono ancora riuscito. Prendo questo report come ulteriore promemoria!

Bello anche vedere un po' di inverno, anche se si parla di marzo scorso. Qui siamo a metà ottobre e ancora non c'è traccia non dico di inverno, ma neanche di vero autunno. Gli altri anni a quest'ora un po' di bianco in alto lo si vedeva... Speriamo che poi ne arrivi di più!
 
Citta' interessante con un grazioso centro storico.
Se si e' in zona per sciare o di passaggio puo aver senso fermarsi ma secondo me non vale un viaggio dedicato.

Certo e' strategicamente una base molto buona per sciare..

PS Piccolina la Schnitzel HIHIHI
 
Occhio, le foto sono di marzo 2012! Un anno che è stato straordinariamente nevoso in quella zona! Neve anche in città, ma non qualche cm, mezze metrate.
Se penso che per arrivare ad Arabba mi ci vogliono più di 3h e che i "cittadini" di Innsbruck per arrivare al Nordkette ci mettono 20 minuti...
:WHOO

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh...
Ora mi spiego...
Ero rimasto basito a vedere tutta quella neve!
:D
 
Top