Info su Klausberg-Speikboden

Sono 2 località della valle aurina: garanzia di neve, mangi divinamnete, ottimi dislivelli, impianti potenti, località small. Guarda i relativi skitags per una lista delle discussioni relative. Yo.
 
Ciao a tutti!Sapete dirmi quanti km di piste ci sono nei due comprensori? Grazie!

KLAUSBERG
Quota massima delle piste: 2510 m
Quota minima delle piste: 1052 m
Località di arrivo delle piste: Steinhaus (Cadipietra)
Km totali di piste: 25 (tutti collegati)
Km piste blu: 7
Km piste rosse: 15
km piste nere: 3
Km di piste a quota > 2000 m: 8 (rossi e/o neri)
Sciare a aprile inoltrato: molto raro
% Esposizione a nord delle piste: 90%

SPEIKBODEN
Quota massima delle piste: 2400 m
Quota minima delle piste: 950 m
Località di arrivo delle piste: Luttach (Lutago) - Costa di Tures
Km totali di piste: 25 (tutti collegati)
Km piste blu: 4,1
Km piste rosse: 11,2
km piste nere: 9,7
Km di piste a quota > 2000 m: 11 (rossi e/o neri)
Sciare a aprile inoltrato: molto raro
% Esposizione a nord delle piste: 40%
 
ci sono stato in giorni nevosi in entrambe a capodanno passato, hanno tutte e due la pista di rientro anche se quella di klausberg alla fine diventa una sorta di sentiero e ci passano anche con le slitte, buon dislivello da cima a valle si fanno belle tirate, l atmosfera nella valle mi è piaciuta moltissimo, in particolare il paesino di lutago, a cadipietra c è un ottimo ristorante vicino alla posta nn ricordo il nome. posti da consigliare!!!:D
 
Grazie per la precisione, ma vorrei ancora approfittarne chiedendovi se vale la pena passarci tre gg.,visto che potrei andarci il 14/02/13.:D







KLAUSBERG
Quota massima delle piste: 2510 m
Quota minima delle piste: 1052 m
Località di arrivo delle piste: Steinhaus (Cadipietra)
Km totali di piste: 25 (tutti collegati)
Km piste blu: 7
Km piste rosse: 15
km piste nere: 3
Km di piste a quota > 2000 m: 8 (rossi e/o neri)
Sciare a aprile inoltrato: molto raro
% Esposizione a nord delle piste: 90%

SPEIKBODEN
Quota massima delle piste: 2400 m
Quota minima delle piste: 950 m
Località di arrivo delle piste: Luttach (Lutago) - Costa di Tures
Km totali di piste: 25 (tutti collegati)
Km piste blu: 4,1
Km piste rosse: 11,2
km piste nere: 9,7
Km di piste a quota > 2000 m: 11 (rossi e/o neri)
Sciare a aprile inoltrato: molto raro
% Esposizione a nord delle piste: 40%
 
Grazie per la precisione, ma vorrei ancora approfittarne chiedendovi se vale la pena passarci tre gg.,visto che potrei andarci il 14/02/13.:D

assolutamente si...i primi due giorni ti fai entrambi i posti, il terzo ti scegli quello che ti è piaciuto di più...a mio giudizio cmq è migliore speikboden :D
 
Per me si, vale la pena! giorno 1 Speikboden, giorno 2 Klausberg, giorno 3 ti fai le piste che ti son piaciute di piu' di un comprensorio la mattina e dell' altro il pomeriggio!
 
3 giorni sono pure pochi :D Conosco bene Speikboden e per gustartelo anche se piccolino ti servono minimo 2 giorni. Potresti fare 1 giorni Speikboden, 1 giorno Klausberg e poi 1 giorno al vicino Plan de Corones o tornare in uno dei 2. Qui il collettore informazioni e link di Speikboden: Speikboden - Valle Aurina: la grande neve in Alto Adige e que quello di Klausberg: Klausberg - Valle Aurina - Sciare in Alto Adige

958-speikboden-skiarea.jpg

Skiarea di Speikboden in Valle Aurina: piste servite dalla seggiovia Seenock.

E come dimenticare il mitico reportage del Marcuss: http://www.skiforum.it/forum/reportage/36911-klausberg-capodanno-2010-paradiso.html

47646-img0498.jpg
 
Sarò a Cadipietra dal 1 al 6 gennaio (hotel Neuwirt), avevo alcuni dubbi su questi due piccoli comprensori:
sul Klausberg la scuola sci è solo a monte oppure anche a Cadipietra, nei pressi della seggiovia a fianco degli impianti per salire in quota? La pista di rientro su cui passano anche gli slittini è una rossa facile, in quanto dovrei portare mio figlio di 8 anni che scia solo a spazzaneve (ho visto dei video su youtube in cui mi sembra fattibile, ma riguardava solo un tratto e non tutta la pista)? Poichè posizionata a nord, pensate che farà freddo, quindi nonostante siamo a cadipietra converrebbe spostarsi sul Speikboden(tenete conto che abbiamo anche una bimba di 3 anni)?
Grazie per le eventuali risposte
 
ci sono stato a capodanno l anno scorso, l hotel anche io a cadipietra, nn so dirti della scuola sci perche nn mi è servita, ho trovato giornate di neve fredde ma nn freddissime, sicuramento lo speik prende più sole ed è più ampio con una bella pista di rientro, ma nn so se si riesce a fare a spazzaneve...
a klausberg esposto a nord credo che sia più un pò più freddo come posto, non c è una vera pista di rientro, alla fine diventa uno stradino dove passano tutti a piedi e in slittino, quindi anche qui non so se è fattibile per principianti...
cmq mi sono sembrati due posti speciali, sotto la neve davano veramente una bella atmosfera, in particolare il paesino di lutago...
 
ci sono stato a capodanno l anno scorso, l hotel anche io a cadipietra, nn so dirti della scuola sci perche nn mi è servita, ho trovato giornate di neve fredde ma nn freddissime, sicuramento lo speik prende più sole ed è più ampio con una bella pista di rientro, ma nn so se si riesce a fare a spazzaneve...
a klausberg esposto a nord credo che sia più un pò più freddo come posto, non c è una vera pista di rientro, alla fine diventa uno stradino dove passano tutti a piedi e in slittino, quindi anche qui non so se è fattibile per principianti...
cmq mi sono sembrati due posti speciali, sotto la neve davano veramente una bella atmosfera, in particolare il paesino di lutago...

grazie della risposta.
Mi sembra di capire che quindi la pista di rientro, che poi diventa stradina non sia adatta per mio figlio:evil:

Aspetto magari qualche altro parere.
 
Top