hotel-rifugio. Dormire in quota a dicembre

dolomiten

New member
Ciao a tutti,
per il ponte dell'immacolata saremo sulle dolomiti.
Non ho ancora prenotato perchè aspetto che venga giù la neve, ovviamente.

Ma questa ci piacerebbe dormire in quota, lontani da qualsiasi centro abitato.
Un rifugio, un hotel, sulle piste...
Chi ci consiglia qualcosa?

Arriviamo in aereo a treviso, quindi la location può spaziare, da cortina a plan de corones, l'alta badia o comunque la zona del dolomiti superski.

Grazie in anticipo.
D.
 
L'anno scorso a febbraio sono stato benissimo al rifugio Averau sopra cinque torri a Cortina. Si mangia bene con buona cantina:DRUNK e le camere sono carine ,ci sono anche le camerate. la mattina fa un'alba stupenda e la prima discesa verso passo giau è bellissima, anche l'altro lato verso il Falzarego ha una bella discesa lunga e divertente. La zona poi non è mai affollata e si arriva in fretta in val badia e a Cortina. Io ci torno di certo
 
Io non ci ho mai soggiornato, ma è notissimo . . .
LasVegasSanCassiano . . .
. . . la posizione, è esattamente quella che cerchi tu e, tutto sommato, con una discreta facilità nei collegamenti dato che è comunque non lontano dalla cabinovia che scende a San Cassiano . . .

Al Plan, invece, c'è questo . . .
RifugioGrazianiPlandeCorones . . .
. . . altrettanto noto, soprattutto per la ristorazione, e pure direttamente su pista, anche se su una pista sulla cui apertura per l'Immacolata non giurerei . . .
 
Di posti cos' sulle dolomiti ne esitono tanti, pero' ho i miei dubbi che trovi posto adesso per l' immacolata.. Gneralmente sono prenotati con mesi di anticipo, anche perche' la ricettivita' e' modesta e si riempiono ala svelta. Ti segnalo, comunque:
In valgardena il col raiser almhotel.. Veramente una chicca.. Con welness a 2000 metri, soloovovia per arrivarci..oppure puoi tentare al' hotel socher, al'arrivo della ovovia che sale per la sasslong questo e' unhotel grande, forse trovi ancora... Poi belli sono queli gia' detti: averau, pralongia'.. Ti segnalo anche il Rossalm, alla plose ( sopra bressanone..) io sono tre anni che tento di andarci, ma trovo sempre tutto pieno..ci sonostato a mangiare e sembra veramente carino. Puoi anche vedere il rifugio al lagazuoi, all' arrivo della funivia che parte dal passo falzarego.. E' grande e se vi accontentate delle stanze a piu' letti puoi trovare...oppure se ti rivolgi verso la val di sole, il rifugio dell' orso, sopra marilleva..
Good luck
 

.

grazie a tutti dei consigli.
mi sembrano tutte ottime possibilità, mi rendo conto che non sarà facile trovare posto, ma è anche vero che dal 5 al 9 dicembre la nece non è certo assicurata.
Se dovessi trovare posto, spero si accontentino di una caparra minima, visto che se non nevica non ci vado...

Da un punto di vista sciistico mi sembrano tutti molto validi, conosco tutte le zone segnalate abbastanza bene, tranne le 5 torri, ci sono stato troppi anni fa, non ricordo più nulla, ho sciato poco nella zona di cortina.
Che ne pensate, vale la pena (a parte il discorso neve, che notoriamente a cortina arriva sempre un po' dopo e non certo in grande abbondanza)?

Lascerei perdere il las vegas, sono stato san cassiano, mi piace molto ma è troppo "periferico" rispetto ai giri che ho in testa, dal las vegas a la villa o corvara vanno via già almeno 45 minuti se non di più, lo stesso al ritorno.

Quello sopra brixen mi sembra anche in ottima posizione, col raiser lo punto da anni, anche se un po' periferico anche quello, rispetto a selva e quindi alla val di fassa o all'alta badia. Ma in fondo per 4 giorni se ne potrebbe fare meno, di fare chilometri su chilometri...

Grazie ancora.
D
 
Fra Selva VG e Colfosco ci sono Cir e Ristorante Mesoles ( si puo pernottare, è un albergo piccolo sulle piste),
da altra parte verso Passo Sella: hotel Meisules dopo di Plan de Gralba, ancora andando avanti - Chalet Gerard lussoso, spartano al passo Sella hotel-rifugio passo Sella, etc.
 
Mi sembra di aver capito che il ns. Amico vuole rifugi fuori dal traffico, raggiungibili solo con impianti in inverno.. Alcuni dei posti indicati, pur essendo sulle piste, sono pero' raggiungibili in auto.... Belli anche loro, ma un po' meno romantici ed avventurosi...
 
dal las vegas a la villa o corvara vanno via già almeno 45 minuti se non di più, lo stesso al ritorno.D

Las vegas - corvara all'andata sono 1 impianto (biok) e una discesa e mezzo (ciampai più la rossa che scende dietro il biok).....45 minuti mi sembran tantini, poi ognuno ha il suo ritmo!!!
Las vegas - la villa volendo la fai scendendo direttamente a valle (ti congiungi alla alting!)
Concordo invece che per il ritorno si fa più lunga!

Se non ti disturba arrivare in auto valuta anche plan de gralba!!

ciao
 
grazie a tutti, si è vero sul las vegas, ho esagerato sui tempi, in realtà è il ritorno che ricordo particolarmente lungo.
quanto agli altri che mi avete gentilmente segnalato, ci arrivo tranquillamente in auto, l'importante è che poi io non debba prendere più l'auto per arrivare sulle piste.
ùAppena ho tempo mi guardo i siti di tutti, ma mi sembra che per tutti valga il discorso "sci ai piedi".
Grazie ancora!
 
Ciao a tutti,
per il ponte dell'immacolata saremo sulle dolomiti.
Non ho ancora prenotato perchè aspetto che venga giù la neve, ovviamente.

Ma questa ci piacerebbe dormire in quota, lontani da qualsiasi centro abitato.
Un rifugio, un hotel, sulle piste...
Chi ci consiglia qualcosa?

Arriviamo in aereo a treviso, quindi la location può spaziare, da cortina a plan de corones, l'alta badia o comunque la zona del dolomiti superski.

Grazie in anticipo.
D.
Puoi provare a Cortina rifugio Faloria, non vi ho mai soggiornato, o Marilleva 1400 dove direttamente sulle piste puoi trovare diversi residence e hotels.
 
Top