San Martino di castrozza [piste tutte collegate? posto ideale per bambino?]

danielem81

New member
Ciao ragazzi,
scrivo perchè vorrei alcuni consigli su questa località e so benissimo che questo è il posto giusto per chiederlo ;-)

Vorrei trascorrere la prossima settimana bianca ( penso fine gennaio ) a s.martino castrozza però ho qualche perplessità. Considerando che le valli attorno al sella fatte tutte, sarebbe la mia prima volta ( dopo tanto tempo ) che mi sposto da li.

Vedendo però la skimap sul sito di smartino mi sono accorto che alcune piste non sono collegate, almeno a valle.
Mi chiedo quindi se tutte le piste del comprensorio fossero collegate oppure no. Ho anche scelto questa località per il mio bimbo, di 3 anni e mezzo, visto che ci sono molti giochi sulla neve ed è l eta giusta per iniziare a sciareeeeee :)

Grazie ragazzi per il supporto.
a presto
Daniele
 
ciao daniele,
io ci sono stato 4 anni fa a san martino di castrozza, paesino incantevole e panorama unico nelle dolomiti, gli impianti non sono tutti collegati tra loro c'è il col verde dove puoi sciare anche di notte... e quella è isolata rispetto alle altre poi c'è il campo scuola pra delle nasse anch'esso vicino al paese... poi appena fuori dal paese ci sono gli impianti del ces e della tognola... questi due sono collegati sci ai piedi pero' devo dire che in quella settimana che ho trascorso il collegamento nn è stato mai possibile sfruttarlo per pericolo valanghe... poi c'è il passo rolle ma li non ti posso aiutare, nn ci sono mai stato anche li per il maltempo che ho beccato in quella settimana quasi sempre il passo era chiuso.
Detto questo e credo voglia dire parecchio per uno sciatore esigente devo riscontrare che gli impianti sono un po obosoleti pero' da qui a 3 anni magari una sorta di ammodernamento è stato fatto ( questo non lo so ).
C'è da dire pero che alcune piste sono molto molto belle... la direttissima che scende da punta ces.... la tognola1 bellissima che scende fino in paese...poi la rekord e kristiania entrambe molto belle!
Sperando di esserti stato un po d'aiuto ti saluto ;)
 
daniele, se sei abituato al sellaronda, andare a S.Martino potrebbe venirti la depressione... :D

sì, gli impianti sono ancora quelli di vent'anni fa, lenti, freddi e... lenti.
le piste comunque sono ottime, tutte collegate quelle della zona ces-tognola (vedi qui Skimaps - Dolomiti Superski/San Martino di Castrozza - Passo Rolle), purtroppo capita spesso che molte piste siano chiuse per scarsità di neve, l'innevamento artificiale copre poco... comunque, alla fine è un comprensorio decente, soprattutto vicino alla pianura. Dal punto di vista paesaggistico, è una delle perle delle dolomiti, con panorami mozzafiato.
Io quando vado in giornata, se ho mezz'ora in più, scavalco il rolle e scendo a predazzo, lì c'è la partenza del comprensorio Skicenter Latemar che ti porta sci ai piedi fino a Obereggen, tutto un'altro mondo... e quest'anno ho scoperto che sulla strada giù del passo c'è anche una seggiovia collegata con il comprensorio Moena-Alpe Lusia, molto bello anche questo anche se piccolino...

il rolle è una località staccata da S. Martino (purtroppo...attendiamo da decenni il collegamento...) però è anche molto diversa. quasi tutte piste tecniche, spesso c'è vento (sei su un passo...:D), attraversamenti di strada asfaltata fra le piste... uno sci un po' "d'antan" diciamo... per gli irriducibili. Infatti si trovano spesso squadre in allenamento. Comunque il prezzo è basso, la neve non manca praticamente mai (piste a partire dai 2000 in su) e una capatina per farsi due nere è un'idea tutt'altro che stupida. E' servito dallo skibus che passa in centro a S. Martino ogni tot.

per quanto riguarda il bimbo, dovresti informarti bene sui giochi che hai visto, perché sinceramente io non ho visto asili neve o scuole in recinto tipo alto adige, almeno non l'ultima volta che ci sono stato (primavera 2011). magari li hanno messi nuovi, speriamo sia così.

in bocca al lupo! :PPINK
 
In sintesi: paesaggio uno dei più belli delle Dolomiti, impianti vecchi e lenti, sassi tanti sassi. Se avessero la cura dei gattisti della Val di Fiemme....
 

.

Grazie ragazzi per le risposte esaustive.

Beh io ho semplicemente sentito parlare del posto e, prima o poi ci devo andare ;-)
Ovviamente gira tutto intorno ai piccoli quindi mi adatterò sicuramente agli impianti "obsoleti" e se il posto è fantastico, sicuramente la lentezza degli impianti passerà in secondo piano.
Ho visto però un info molto interessante sul sito ufficiale di san martino e ve lo posto
Bambini sulla Neve - APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
parlano di un Kinderheim attrezzato per bambini...
Penso possa divertirsi qui e imparare a sciare visto che cmnq avrà 3 anni e mezzo ( mi hanno consigliato vari maestri di cominciare già da 3 anni )
In fine, da quello che ho capito dalla mappa, i punti di partenza per le piste ( ovviamente da rimanendo a S.Martino ) sono o prendere la seggiovia n° 14 e farsi le varie piste sul tognola,
oppure prendere la 19 e farsi solo 2 piste ( credo che la farò solo una volta per provare, da come si vede non sembra un gran che ).
Ed in fine c'è il passo rolle da prendere la macchina per arrivarci, giusto ???

Grazie ragazzi
a presto!
 
Grazie ragazzi per le risposte esaustive.

Beh io ho semplicemente sentito parlare del posto e, prima o poi ci devo andare ;-)
Ovviamente gira tutto intorno ai piccoli quindi mi adatterò sicuramente agli impianti "obsoleti" e se il posto è fantastico, sicuramente la lentezza degli impianti passerà in secondo piano.
Ho visto però un info molto interessante sul sito ufficiale di san martino e ve lo posto
Bambini sulla Neve - APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
parlano di un Kinderheim attrezzato per bambini...
Penso possa divertirsi qui e imparare a sciare visto che cmnq avrà 3 anni e mezzo ( mi hanno consigliato vari maestri di cominciare già da 3 anni )
In fine, da quello che ho capito dalla mappa, i punti di partenza per le piste ( ovviamente da rimanendo a S.Martino ) sono o prendere la seggiovia n° 14 e farsi le varie piste sul tognola,
oppure prendere la 19 e farsi solo 2 piste ( credo che la farò solo una volta per provare, da come si vede non sembra un gran che ).
Ed in fine c'è il passo rolle da prendere la macchina per arrivarci, giusto ???

Grazie ragazzi
a presto!

scusa se ti rispondo in ritardo, avevo perso la notifica...:D

dunque se prendi uno qualsiasi di questi impianti:
14 seggiovia
8 ovetto
dopo puoi girare sci ai piedi in tutta l'area tognola/ces, che sarebbe nella mappa quella che va da destra (Alpe Tognola e Cima Tognola) fino a sinistra con l'ultimo impianto n.16 di malga ces. non è una skiarea enorme, però è sufficiente per farsi due giri in giornata... il problema è che l'apertura "totale" del comprensorio negli ultimi anni è cosa rara... basta una leggera carenza di neve e si chiudono i collegamenti, e ti ritrovi sulle due/tre piste aperte a sgomitare con gli altri 100.000 che hanno avuto la tua stessa idea... ovviamente lo skipass a prezzo pieno :evil:

l'impianto 19 serve le due piste illuminate sul versante opposto. non le ho mai fatte, però sciare di sera è una delle cose più belle che puoi provare.

il kinderland e il baby park sono nuovi, infatti avevo scritto che nell'ultima mia visita non avevo visto niente del genere... almeno hanno investito qualche soldino in cose importanti, speriamo che nei prossimi anni si diano una svegliata...HIHIHI

se vuoi sapere qualcos'altro, chiedi pure.
 
Le piste in notturna a San Martino,
provate due anni fà.

Il versante colverde è discreto per la pista e il panorama,di giorno,
di notte la pista ha un'illuminazione soffusa e attenuata che a me non piace poi molto,
sicuro è più d'ambiente e per sciare tranquilli non è male,
ma se vuoi tirare due curve serie occio che ci sono parecchie zone d'ombra.

Per fare un paragone,
Val Zoldana di notte illuminazione da 10,San Martino da 6.

Ciao.
 
scusa se ti rispondo in ritardo, avevo perso la notifica...:D

dunque se prendi uno qualsiasi di questi impianti:
14 seggiovia
8 ovetto
dopo puoi girare sci ai piedi in tutta l'area tognola/ces, che sarebbe nella mappa quella che va da destra (Alpe Tognola e Cima Tognola) fino a sinistra con l'ultimo impianto n.16 di malga ces. non è una skiarea enorme, però è sufficiente per farsi due giri in giornata... il problema è che l'apertura "totale" del comprensorio negli ultimi anni è cosa rara... basta una leggera carenza di neve e si chiudono i collegamenti, e ti ritrovi sulle due/tre piste aperte a sgomitare con gli altri 100.000 che hanno avuto la tua stessa idea... ovviamente lo skipass a prezzo pieno :evil:

l'impianto 19 serve le due piste illuminate sul versante opposto. non le ho mai fatte, però sciare di sera è una delle cose più belle che puoi provare.

il kinderland e il baby park sono nuovi, infatti avevo scritto che nell'ultima mia visita non avevo visto niente del genere... almeno hanno investito qualche soldino in cose importanti, speriamo che nei prossimi anni si diano una svegliata...HIHIHI

se vuoi sapere qualcos'altro, chiedi pure.




Perfetto,grazie per la risposta!!!

ma si sa qualcosa per andare a sciare sul passo rolle da s.martino ? nel senso è necessario prendere la macchina o c'è un impianto che parte da s.martino ???

Grazie a tuttiiiiiii
 
Perfetto,grazie per la risposta!!!

ma si sa qualcosa per andare a sciare sul passo rolle da s.martino ? nel senso è necessario prendere la macchina o c'è un impianto che parte da s.martino ???

Grazie a tuttiiiiiii

ciao, non ci sono impianti che collegano s martino al rolle, devi per forza prendere la macchina (sono circa una decina di km) oppure lo skibus
 
senza voler finire off-topic.... ma qualcuno è mai sceso, recentemente, da passo rolle a san martino sci ai piedi? col fatto che una volta c'era la pista, dovrebbe essere fattibile senza problemi, o no?
 
:shock:

Decisamente improbabile....quanti anni fà c'era la pista?
Adesso come minimo nel mezzo ci sono i boschi e forse qualche casa.....
 
senza voler finire off-topic.... ma qualcuno è mai sceso, recentemente, da passo rolle a san martino sci ai piedi? col fatto che una volta c'era la pista, dovrebbe essere fattibile senza problemi, o no?

probabilmente sarà nelle stesse condizioni di una "record" alle due del pomeriggio di una domenica di marzo, cunette e sassi a volontà:evil:
 
Sono andato a S. Martino per 20 anni, l'ultima volta 2 anni fa. E' il posto dove mia figlia ha fatto TUTTA la scuola sci dai 3 ai 12 anni. Per i bambini va benissimo, se sciano c'è una scuola valida e piste facili - se non sciano c'è il kinderheim in cima al tognola. Molti alberghi hanno piscina e baby service.
Il Rolle NON è collegato - si va in macchina sono 10 km di tornanti spettacolari - su piste sia nere (nere vere) che azzurre - val la pena x la neve che è ottima fino a marzo inoltrato.
Il comprensorio Tognola - Ces è collegato ma a mio avviso NON conviene ...collegarsi . Meglio sciare un gg. qui ed uno là - i collegamenti sono LENTI (seggiovie lunghissime e freddissime !!!) e le piste di raccordo assai peggiori delle piste storiche dei due comprensori (che erano nati staccati).
Le piste , almeno alcune tipo Tognola1, Punta Ces nera e rossa, sono favolose al MASSIMO livello del Dolomiti supersky - le altre sono facili e piacevoli (tutte le azzurre soleggiate in cima Tognola - il colverde day & night - i campi scuola al ces).
Il paesino è molto bello - tipico di montagna come pochi - ricettività buona e di livello, possibile shopping valido .
Apres Sky e vita notturna - poco ma coi bambini piccoli non penso sia un problema.
 
:shock:

Decisamente improbabile....quanti anni fà c'era la pista?
Adesso come minimo nel mezzo ci sono i boschi e forse qualche casa.....

la pista non saprei... l'impianto ("seggiovia del Sole") è stato smantellato, a quanto mi risulta, negli anni '60...
sulla vista satellitare di google ci sono due passaggi tra gli alberi che lasciano pensare a delle piste...
il punto è che ogni volta che salgo al passo da san martino penso "ma guarda qua che bel boschetto e che bei passaggi e che bella pendenza"... e avrei voglia di tentare... solo che ho il terrore di trovarmi piantato in mezzo al niente, tipo sul torrente o comunque sui sassi, a cinque-sei km dalla prima fermata dello skibus... :)
 
Top