Consiglio su cambio di sci

Gabe

New member
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di trovare molte informazioni utili!

Come da titolo, vorrei cambiare i miei sci;
Io sono alto 1,70 e peso circa 70 kg in quanto a livello sono un oro base, quindi vado a sciare per divertirmi senza tirare al massimo tutto il giorno.

Io ora ho i Volkl P40 F1 lunghi 1.75 cm, volevo cambiarli perche con questi sci non mi sono mai trovato benissimo, cioè richiedono molto sforzo, li sento duri e poco stabili soprattutto sul ghiaccio.
Anni fa provai il Salomon crossmax 10 e mi trovai benissimo, solo che oramai vorrei trovare uno sci paragonabile a quello però del 2011/2012.
Sapete darmi dei consigli su qualche modello che sia facile, non impegnativo e che allo stesso tempo sia abbastanza performante, regga bene su neve dura/ghiaccio e magari anche che regga la velocità(ovviamente nei limiti del possibile dato l'affollamento delle piste)?
Secondo voi quale sarebbe la lunghezza dello sci ideale per me?

Ciao, questi sono alcuni tipi di sci che potrebbero fare al caso tuo.
Atomic race TI GS-Fischer RC4 Superrace -Head Supershape Speed-Salomon 2V-Dynastar speed course TI -Rossignol radical 9GS Ti

grazie per le risposte!

a Ricky77: diciamo che prediligo lo slalom gigante senza troppi sforzi o eccessi, però non mi dispiace nemmeno fare un po di serpentina a bordo pista soprattutto quando c'è le piste piene...

a Fabio68: gli sci che mi hai elencato (apparte il Fischer superrace che avevo adocchiato) sono sicuramente ottimi sci race, forse per quello che devo farci io anche troppo impegnativi, anche a livello fisico (almeno credo poichè non gli ho mai provati)

Io preferirei degli sci stabili che tengono bene, sopratutto sul ghiaccio, ma d'altra parte anche facili che non richiedono un eccessivo sforzo fisico...

Io avrei visto questi sci: Salomon 24 hours, Fischer progressor 900, Fischer RC4 superrace RC o SC, Fischer RC4 superior flowflex, Nordica Dobermann spitfire o di fascia piu bassa anche un Fischer progressor 700 s

Chiedo a voi poichè essendo tanti anni che non seguo il mercato, non conosco bene le nuove tecnologie/prestazioni e spero di ricevere molti consigli

Grazie mille in anticipo

grazie per le risposte!

a Ricky77: diciamo che prediligo lo slalom gigante senza troppi sforzi o eccessi, però non mi dispiace nemmeno fare un po di serpentina a bordo pista soprattutto quando c'è le piste piene...

a Fabio68: gli sci che mi hai elencato (apparte il Fischer superrace che avevo adocchiato) sono sicuramente ottimi sci race, forse per quello che devo farci io anche troppo impegnativi, anche a livello fisico (almeno credo poichè non gli ho mai provati)

Io preferirei degli sci stabili che tengono bene, sopratutto sul ghiaccio, ma d'altra parte anche facili che non richiedono un eccessivo sforzo fisico...

Io avrei visto questi sci: Salomon 24 hours, Fischer progressor 900, Fischer RC4 superrace RC o SC, Fischer RC4 superior flowflex, Nordica Dobermann spitfire o di fascia piu bassa anche un Fischer progressor 700 s

Chiedo a voi poichè essendo tanti anni che non seguo il mercato, non conosco bene le nuove tecnologie/prestazioni e spero di ricevere molti consigli

Grazie mille in anticipo

Non farti spaventare sono tutti sci a mio parere più malleabili del tuo P40.

P.S. il 700 lascialo perdere

.

Aggiungerei anche gli Elan Waveflex 12 Amphibio e gli Head Supershape Magnum. Altezza per tutti i modelli menzionati fin qui, intorno ai 170.

a Ricky77: i tuoi sci sono questi? DOBERMANN Spitfire EDT XBI CT - Nordica
ti ci trovi bene?

Ho visto un attimo i prezzi di questi sci e per ora quelli che mi soddisfano di piu in base al prezzo e ai vostri consigli sono:
il Salomon 24 hours, il Fischer progressor 900 o i nordica dobermann spitfire quale è quello che soddisferebbe di più le mie esigenze?

come altezza posso variare dai 162 ai 170?

a Ricky77: i tuoi sci sono questi? DOBERMANN Spitfire EDT XBI CT - Nordica
ti ci trovi bene?

Ho visto un attimo i prezzi di questi sci e per ora quelli che mi soddisfano di piu in base al prezzo e ai vostri consigli sono:
il Salomon 24 hours, il Fischer progressor 900 o i nordica dobermann spitfire quale è quello che soddisferebbe di più le mie esigenze?

come altezza posso variare dai 162 ai 170?

si esatto solo che io ho il modello 2012,quello è del 2013.Provato ad uno skitest a febbraio.Mi ci trovo molto bene è il top di gamma allround di nordica.Tra i 3 che hai mensionato di consiglio il 900 secondo me migliore rispetto agli altri,xrò senti anche renn che ti dice. misura 170.

Ultima modifica:
Ah ok quindi posso tranquillamente prendere quell'altro a prezzo inferiore?
altezza 170 giusto?

altezza sicuramente 170,ripeto nn mi sembra che ci siano molte diffrenze cmq aspetta renn magari lui sà qualche cosa in più.Siccome ne ho provati una trentina ora nn tutti me li posso ricordare con precisione.HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Sisi aspetto un suo consiglio!!!

Oggi da cisalfa mi hanno fatto vedere i 9+ che credo siano uguali ai 900 apparte la grafica.......anche loro mi hanno consigliato 1.70, una domanda forse anche un po banale, ma esistono dei Fischer progressor 900 SMU o cmq non identici all'originale performante?

Si attento i fischer come tante altre marche possono essere smu per nn sbagliare prendi le foto di quel modello e confrontala con gli sci del negozio,se cambia anche solo il colore di una qualsiasi scritta allora sono smu