un attimo di raccoglimento [video di Lara dalla Mea]

fausto1961

Well-known member
Il guru di oltreoceano (HH) mi ha preceduto di poche ore, pubblicando sul suo blog
il video di Lara, definendolo il miglior sci mai visto in molti decenni...... l'avevo trovato anche io per caso surfando e stavo per scrivere la stessa cosa...

Topolino 2011 - Lara Dalla Mea - YouTube

informazioni su di lei sono reperibili un pò dappertutto come altri video..
qualcuno vuole fare un analisi tecnica ???

ma sapete quanti anni ha??
 
ANALISI:

in un paio di passaggi si fa trovare leggermente arretrata (0.18 - 0.33)

in uno si ha la sensazione di un errore nell'inversione (0.46)

GIUDIZIO:

mi piace molto. sia come fluidità, scioltezza, sia come atteggiamento, postura, flessibilità.

complimenti a lei e a chi l'ha preparata, i migliori auguri...
 
ANALISI:

in un paio di passaggi si fa trovare leggermente arretrata (0.18 - 0.33)

in uno si ha la sensazione di un errore nell'inversione (0.46)

GIUDIZIO:

mi piace molto. sia come fluidità, scioltezza, sia come atteggiamento, postura, flessibilità.

complimenti a lei e a chi l'ha preparata, i migliori auguri...

e prima di mettersi a uovo nelle porte finali è troppo alta con il busto....

cmq stica....
 

.

Eccellente.
L'unica cosa che mi piace poco sono le braccia un po' tese e un po' cadenti. Ma non saprei valutarne l'efficacia tra i pali.
L'impressione è che sia talmente brava di piedi che faccia il percorso in scioltezza senza bisogno delle braccia.
 
Il guru di oltreoceano (HH) mi ha preceduto di poche ore, pubblicando sul suo blog
il video di Lara, definendolo il miglior sci mai visto in molti decenni...... l'avevo trovato
anche io per caso surfando e stavo per scrivere la stessa cosa...

Topolino 2011 - Lara Dalla Mea - YouTube

informazioni su di lei sono reperibili un pò dappertutto come altri video..
qualcuno vuole fare un analisi tecnica ???

ma sapete quanti anni ha??

la discesa è del 2011 quando ha vinto topolino, gara internazionale, da allora è passato un anno e mezzo dove TUTTI qualcosa si sono chiesti e se ne parla ab abundantia!!.

STF l'ha messa nel video didattico del 2011 download for free dal sito fisi.

last but not least, benvenuta acqua calda da oltre ocenao!!!!
 
Non capisco una cippa di sci da pista, nè di gare, nè di freeride, nè di alpinismo. Insomma, non ci capisco una cippa in generale, ma mi sembra una che scende su due binari ma in preda ad uno sco***onamento cosmico. E solo questo mi da fastidio...

Ma sicuramente è brava.
 
la discesa è del 2011 quando ha vinto topolino, gara internazionale, da allora è passato un anno e mezzo dove TUTTI qualcosa si sono chiesti e se ne parla ab abundantia!!.

STF l'ha messa nel video didattico del 2011 download for free dal sito fisi.

last but not least, benvenuta acqua calda da oltre ocenao!!!!

ma secondo me è già tanto che se ne siano accorti, presi come sono a coltivare il loro vivaio..
tu come la giudichi,,,tecnicamente ? o meglio cosa le correggeresti ?
 
Non capisco una cippa di sci da pista, nè di gare, nè di freeride, nè di alpinismo. Insomma, non ci capisco una cippa in generale, ma mi sembra una che scende su due binari ma in preda ad uno sco***onamento cosmico. E solo questo mi da fastidio...

Ma sicuramente è brava.

mi è capitato di vederla dal vivo in allenamento, visto che vive dalle mie parti, mai in gara, mi ha dato
un impressione di estrema leggerezza...però ha una velocità che non ti aspetti, specie da una ragazzina
...se non la bruciano credo farà molta strada.
 
mi è capitato di vederla dal vivo in allenamento, visto che vive dalle mie parti, mai in gara, mi ha dato
un impressione di estrema leggerezza...però ha una velocità che non ti aspetti, specie da una ragazzina
...se non la bruciano credo farà molta strada.

Si vede che va forte, solo che è più forte di me. Preferisco la sciata "atletica" con le braccia che partecipano attivamente al gesto.

Ripeto... Io e lo sci da pista siamo antitetici, lo sci più stretto che ho e che uso per ripido è 88mm sotto il piede.
 
ma secondo me è già tanto che se ne siano accorti, presi come sono a coltivare il loro vivaio..
tu come la giudichi,,,tecnicamente ? o meglio cosa le correggeresti ?

tecnicamente è molto brava e mi piace. si poi magari ha dellle sbavature, dei piccoli arretramenti, ma non cede e lo sci lo fa andare....poi a 11 anni non puoi avere la stessa padronanza neuromotoria del tuo corpo come un atleta ventenne.
correzzioni con delle discese così non ne farei, o comunque minime.
la farei sciare molto in campo aperto, fuori pista e gobbe per quanto riguarda lo stretto tecnico. insomma fare una sciatrice completa e non una sgomma pali.
punterei di più sugli aspetti cognitivi, la consapevolezza di quello che si fa dove e quando e sentirlo, e costruire una adeguata padronanza del corpo e delle sensazioni.

guarda che in italia mica sono tutti scemi. se uno scia bene lo capisci e lo vedi.
poi se uno le cose le conosce solo se sono impacchettate fish 'n chips è un altro paio di maniche.
 
Ultima modifica:
considerazione da appassionata di sci come gesto atletico


meravigliosa!

una bambina dalle grandi doti e molto talento.

Mi piace molto la sua concentrazione nell'affrontare le porte con precisione senza sbavature, senza cercare velocità fuori controllo.

Non esprime potenza, vista la sua costituzione, ma una bellissima padronanza della tecnica.
 
L'ha eveidenziata anche Ted Ligety sul suo Facebook qualche giorno fa'.

Sciando d'estate negli ultimi due anni ho visto tante squadre allenarsi tra i pali ed alcune squadre dell'eta' di Lara.

A livello di impostazione mi sembra in linea con i ragazzi piu' bravi che vedevo sciare, magari u po' meno solida nella parte alta del corpo, ma ovviamente, se vince le gare, significa che ha trovato un modo di sciare molto piu' efficace degli altri a scapito di qualche osservazione stilistica canonica. Anche quando si guarda Lindsey Von scendere qualche volta sembra controruotata nell' uscita ingresso curva... ma vince, e tanto.

Pero' sono troppo ignorante per capire perche' si siano scattenati oltre oceano... forse qualcuno ha fatto un po' di segnalazioni a Ligety e compagnia.
 
Top