Comprensori sciistici in Alto Adige.....

Niko82

New member
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche informazione.... negli ultimi anni ho girato spesso per le varie zone del DSS, ma mi sono un pò stancato della massa di gente che si accalca nelle piste. Durante la prossima stagione sciistica ho intenzione di andare alla scoperta di alcuni comprensori che solitamente non sono molto pubblicizzati, ma che offrano tutte le condizioni (neve, belle piste, non troppa gente) per godersi una giornata sugli sci "come dio comanda".

Lo scorso febbraio sono stato a Racines, ed è stata una piacevolissima scoperta: piste perfette, divertentissime e zero fila agli impianti di risalita.... abbiamo sciato tutto il giorno femandoci 45 minuti a pranzo, era da tempo che non tornavo a casa così felicemente stanco :D

Quest'inverno, dopo aver letto questi interessanti report (che consiglio a tutti perché molto completi) su Valle Isarco, Klausberg e Speikboden voglio assolutamente andare...... voi sapreste consigliarmene altri?

Grazie mille!! :D

. . . ho intenzione di andare alla scoperta di alcuni comprensori che solitamente non sono molto pubblicizzati, ma che offrano tutte le condizioni (neve, belle piste, non troppa gente) per godersi una giornata sugli sci "come dio comanda".

...... voi sapreste consigliarmene altri?

L'alta Pusteria con l'Elmo e, soprattutto se cerchi scarso affollamento, la Croda Rossa li conosci già? . . . se no, vale la pena di farci una scappata . . .

Magari sbaglio, il monte Elmo è dalle parti di Sesto? Se è quello, ci sono stato da piccolo (ho imparato a sciare a Dobbiaco) ma francamente non ricordo molto di quella zona.... saran passati vent'anni :??:

Sulla Croda Rossa invece non so proprio nulla..... potresti darmi qualche informazione?

Ottimo consiglio le dolomiti di Sesto, ci sono stato sia lo scorso inverno che l'altr'anno e probabilmente ci torno un paio di giorni anche l'inverno prossimo.
Sull' Elmo trovi delle belle rosse e una bella nera sul versante di Versciaco. Ottimo il rifugio con ristorante e solarium in cima al comprensorio x i momenti di relax.
Alla croda rossa trovi anche qui delle bellissime rosse e una nera da urlo :PPINK. Soprattutto la neve è fantastica da inizio a fine stagione.
i 2 comprensori sono collegati da un bus navetta in 15/20minuti.

Magari sbaglio, il monte Elmo è dalle parti di Sesto? Se è quello, ci sono stato da piccolo (ho imparato a sciare a Dobbiaco) ma francamente non ricordo molto di quella zona.... saran passati vent'anni :??:

Sulla Croda Rossa invece non so proprio nulla..... potresti darmi qualche informazione?

Si certo . . .
. . . non sbagli, l'Elmo è proprio a Sesto . . .
L'Alta Pusteria è un piccolo comprensorio composto da diverse zone sciistiche, alcune piccolissime, le più importanti delle quali sono:
1) i Baranci, che sono solo 4/5 piste con piccole varianti con accesso da San Candido . . .
2) il Monte Elmo, che ha circa 20 km di piste (2/3 piuttosto lunghe, impegnative e divertenti) con accesso da due versanti, Sesto (funivia) e Versciaco (cabinovia) . . .
3) la Croda Rossa, circa 20 km di piste (alcune molto divertenti e una nera, la Holzriese, lunga e con un muro abbastanza tosto), con accesso da Moso, frazione di Sesto, e collegata all'Elmo da uno skibus della durata di tre minuti (e frequenza ogni ora o mezz'ora, non ricordo) . . .

L'Elmo è molto panoramico e un pò più affollato (ma nulla a che vedere con le folle di altre zone, tranne qualche coda alla funivia di Sesto in giornate particolari), la Croda Rossa è più fredda, raramente affollata e tante volte semideserta o quasi . . . in una giornata fai tranquillamente le due zone senza annoiarti, anzi divertendoti moltissimo . . . per di più, fanno parte del DSS e quindi puoi utilizzare il relativo skipass, se ce l'hai già, senza doverne fare uno diverso appositamente . . .

qui tutti i dettagli, se ti interessa . . .
. . . le condizioni che hai chiesto tu (neve, belle piste e scarso affollamento per una singola giornata di sci) ci sono tutte, abbondantemente . . .
. . . suggerimenti personali: le due piste dell'Elmo che scendono a Versciaco (una nera, la preferita di Marcus, e una rossa divertentissima) e, alla Croda Rossa, oltre alla Holzriese la Signaue (rossa larghissima di un paio di km, deserta o quasi, divertentissima) . . .
. . . non te ne penti . . .

.

Io è da anni, nonostante la sua bellezza, che sto alla larga dal DSS per lo stesso motivo. Nulla toglie che anche nel DSS esistono ancora aree più tranquille e meno affollate come il Ciampac o Cermis.

Fuori, oltre ai già citati Racines (bellissimo), Valle Aurina e Maranza ti consiglierei i comprensori dell'alta Val Venosta.

VAL D'ULTIMO!!!

se non ti interessa altro oltre lo sci (aprè - post - vita notturna)!

Neve da urlo (fino a poche anni fa non avevano neppure cannoni ma eran sempre aperti!) e ottime piste (per un w.e.!).....poi

BELPIANO - S.Valentino presso passo resia: guardati il report di fabio!

Alto Adige Che non sia ds?
Come già detto c e la zona attorno a vipiteno: racines e poi ladurno più monte cavallo.
Poi hai le zone do ortler ami arena; a me sono piaciute Belpiano (il paradiso per la sciata condotta!), e poi hai solda di bello, Val senales, Val ultimo (anche fuoripista), Merano 2000 se famiglia.
Nello skiworld zommando vedi tutte le località, per ognuna ci sono i link alle discussioni.

Skiworld, il mondo di skiforum.it

in ordine di bellezza, impianti, piste:

1) racines
2) sesto
3)klausberg
4)speikboden
5) plose
6) ladurns
non ne ho visti altri. Racines e sesto sono i più completi e grandi; klausberg il più sorprendente; ladurns con piste fantastiche; plose ancora molto dolomitico ma impianti mediocri...in compenso la trametshc!!; speikboden con fantastici fuoripista ;)