VALCANALE di Ardesio (BG)

superstivun

New member
ciao a tutti! forse c'è già una discussione su Valcanale di Ardesio (Bg), cmq domenica scorsa salendo al rifugio Alpe Corte da Valcanale ho fatto alcuni scatti della zona e dei vecchi impianti e piste da sci dismessi mi han detto dal 1997....
Gli impianti mi han detto che han funzionato dal 1972 al 1997 e che ora il sindaco di Ardesio con la sua giunta comunale vorrebbe dapprima sistemare a livello di ripristino ambientale e susccessivamente sempre ad opera del Comune di Ardesio ricostruire impianti e sistemare le piste esistenti...
come vedete questa possibilità?
chi conosce bene la zona tanto da postare nei messaggi successivi alcune foto di piste e impianti in versione invernale?
io ne ho solo in versione estiva che posto qui sotto:

81303-valcanale.jpg


81304-63284791.jpg
 
Manca una parentesi nel primo link :D te la aggiungo io:
81303-valcanale.jpg


Sembra un bel posto...Il fatto che le piste siano già tracciate è comunque buona cosa ma se non si riescono a tenere aperte (o lo si fa a fatica) località come Colere che hanno tutto per essere attrattive per i turisti durante l'inverno...mi chiedo come si farà a ripartire qui da zero...

Non ci vedo nulla di male a priori (anche se non conosco le caratteristiche del vecchio comprensorio)...in quelle valli devono capire che è il turismo a dover trainare l'economia!!! Il tutto ovviamente a patto che ci sia serietà, impegno, cultura dell'accoglienza del turista ecc...
 
io lo vedo troppo vicino anche agli altri impianti come Spiazzi e del sempre citato in questo forum Lizzola...
ho paura che se mai partisse davvero l'iniziativa causerebbe solo perdite di turisti dagli altri impianti (che già non sciano nell'oro) e si creerebbe un impianto di risalita sempre in perdita che andrebbe a gravare solo sul bilancio comunale... fossi in loro rifletterei su qualcosa di alternativo e meno oneroso!! che ne so.... sistemare le vecchie piste i tracciati nel bosco ecc ecc e ogni volta che nevica passare a batter la traccia x gli skialper e fare qualcosa per i bambini con i vari Bob e slitte cn le varie campagne pubblicitarie che ricordano a tutti gli sci alpinisti che possono tranquillamente andare in sicurezza (anche con la famiglia) in luoghi solo per loro!! dove non troveranno mai i vari mazzinga che scendon dalla traccia per skialper mentre stanno salendo tutti sudati!!
ripartire da zero con degli impianti mi sembra un obbiettivo troppo oneroso e rischioso per un paesino così.....
 
Io che sostengo da sempre lizzola non credo che se valcanale riaprisse si genererebbero necessariamente effetti negativi per le stazioni vicine, quali spiazzi gromo e lizzola, al contrario si aumenterebbero gli sciatori potenziali, si renderebbe più attrattiva la valle seriana, si incentiverebbe lo sprone a praticare lo sci.

La domanda la crea anche e soprattutto l'offerta.

Fra l'altro Valcanale ha uno scenario molto accattivante, è vicina alla città e credo queste caratteristiche insieme alla costruzione di un rifugio speciale tipo il due baite a lizzola, ben gestito dove si offrono ottimi piatti e tanta cordialità consentirebbe a valcanala di rinascere.

Il concetto è: PICCOLO MA BELLO E UNICO.

Serve puntare di più sull'ESCLUSIVITA'
più che sul grande

gli sciatori di oggi sono per lo più alla ricverca del relax e del buon mangiare, del bello nei panorami e valcanale come del resto lizzola e spiazzi hanno le caratteristiche ideali, se rilanciate per ritagliarsi e conservare un ruolo importante nel panorama turistico dello sci e non solo Orobico.
 

.

Io che sostengo da sempre lizzola non credo che se valcanale riaprisse si genererebbero necessariamente effetti negativi per le stazioni vicine, quali spiazzi gromo e lizzola, al contrario si aumenterebbero gli sciatori potenziali, si renderebbe più attrattiva la valle seriana, si incentiverebbe lo sprone a praticare lo sci.

La domanda la crea anche e soprattutto l'offerta.

Fra l'altro Valcanale ha uno scenario molto accattivante, è vicina alla città e credo queste caratteristiche insieme alla costruzione di un rifugio speciale tipo il due baite a lizzola, ben gestito dove si offrono ottimi piatti e tanta cordialità consentirebbe a valcanala di rinascere.

Il concetto è: PICCOLO MA BELLO E UNICO.

Serve puntare di più sull'ESCLUSIVITA'
più che sul grande

gli sciatori di oggi sono per lo più alla ricverca del relax e del buon mangiare, del bello nei panorami e valcanale come del resto lizzola e spiazzi hanno le caratteristiche ideali, se rilanciate per ritagliarsi e conservare un ruolo importante nel panorama turistico dello sci e non solo Orobico.

Scais sei fantastico :D.

Lo sostengo anche io con mia moglie "PICCOLO MA BELLO E UNICO:MULLET"
 
cioè con dei paesaggi così e delle piste così






è una tristezza unica lasciar in stato di abbandono questa località, anzi un ritorno all'apertura degli impianti sarebbe un beneficio per tutti! valligiani e villeggianti!
vi posto questo video: guardate che tristezza vedere tutto abbandonato e lasciato a se stesso...
Valcanale e gli impianti - YouTube

il sindaco Bigoni di Ardesio si sta attivando per la bonifica in primis dell'area in oggetto e poi successivamente fare un progetto di riqualifica dove secondo me un bel rifugio in pietra e legno ci starebbe bene al posto dell'ormai rudere ex albergo Sempreneve (quello cioè che si vede nel video...)
io ci credo perchè la Valcanale nella sua semplicità è ricchissima di vegetazione ed è un angolo di Orobie assolutamente da riqualificare!
Provincia di Bg e Regione Lombardia se ci siete battete un colpo!
saluti
 
ecco la foto che dicevo nel messaggio precedente:
81328-dsc0091.jpg

81329-dsc0098.jpg

81330-dsc0022.jpg

queste foto sono tratte direttamente dal sito Ardesiounita.it,

inoltre vi posto (per chi non conoscesse Valcanale di Ardesio) questo scritto che ho trovato di I.Schiavone.
SGRUNT! il blog di Isabella Schiavone: Valcanale, una montagna di degrado

Ps. qualcuno ha dati tecnici e foto per far rivivere almeno "sulla carta" questa località? cioè dati tecnici piste e impianti di Valcanale di Ardesio e foto?
Non è facile reperire materiale fotografico lo sò perchè la stazione sciistica in questione è chiusa dal 1997....(era stata aperta nel 1972 e appunto chiusa nel 1997..)
Valcanale è un esempio di come le nostre belle Orobie possono tornare a rivivere dopo anni bui....di abbandono....
saluti
 
io ci andrei al volo, e secondo me Valcanale ha, dopo Colere, il più bel panorama prossimo alle piste della bergamasca. Tra l'altro mi sembra che la valle, alquanto stretta e protetta dal gruppo Arera e dalle sue cime secondarie, e la tracciatura delle piste ''tipo Colere'' per assecondare bene le zone più riparate del declivio, non ponessero particolari problemi di tenuta della neve. Certo il cambiamento meteo degli anni 90 e l'assenza di cannoni han decretato la morte sciistica della località. In estate l'ho vista ben frequentata, soprattutto per la confortante presenza a 1450m del rif Alpe Corte. Dai 1800 si raggiunge la zona dei Laghi Gemelli. Mi sembra che la zona abbia delle buone potenzialità. Ricordo bene se dico che per salire al paese c'è un tratto di strada decisamente ripido?
 
io ci andrei al volo, e secondo me Valcanale ha, dopo Colere, il più bel panorama prossimo alle piste della bergamasca. Tra l'altro mi sembra che la valle, alquanto stretta e protetta dal gruppo Arera e dalle sue cime secondarie, e la tracciatura delle piste ''tipo Colere'' per assecondare bene le zone più riparate del declivio, non ponessero particolari problemi di tenuta della neve. Certo il cambiamento meteo degli anni 90 e l'assenza di cannoni han decretato la morte sciistica della località. In estate l'ho vista ben frequentata, soprattutto per la confortante presenza a 1450m del rif Alpe Corte. Dai 1800 si raggiunge la zona dei Laghi Gemelli. Mi sembra che la zona abbia delle buone potenzialità. Ricordo bene se dico che per salire al paese c'è un tratto di strada decisamente ripido?

Pat concordo con te con quanto hai scritto! da un punto di vista strettamente paesagistico e di connotati montani, mi riferisco ad abetaia fitta con abeti alti 30 e passa metri di altezza, nella zoan tra il laghetto di Valcanale (che ricordo è una frazione di Ardesio(paese della media valle seriana posto a 600m. circa slm...) mentre Valcanale e le altre frazioni quali, Marinoni, Albareti, Bani e Zanetti sono poste dai 800 ai 1000 m circa...mentre gli impianti (dove partiva la seggiovia monoposto che portava su alla conca della Corna Piana, partono da circa 1200m dove si vede lìex albergo diroccato Sempreneve!
Il dislivello totale della stazione sciistica di Valcanale dovrebbe aggirarsi sui 1000 metri...(dai 1200 ai 2200 poco sotto la Corna Piana)...
sarei curioso di ripercorrere quelle piste, e godere di quei paesaggi! ci ho sciato una sola volta con ricordi molto molto sbiaditi..ero un bimbo...nel 1996....7 anni avevo...
Ho notato anch'io come dici tu Pat che d'estate è ben frequentata la località, sono salito 2 volte, una in agosto e una domenica in settembre e i parcheggi erano stracolmi! i sentieri anche in estate sono belli e accantivanti! e al rifugio Alpe Corte sono organizzati e si mangia davvero un gran bene a prezzi modici!da provare per chi non ci è stato!

Forza Valcanale di Ardesio! spero che questo patrimonio naturale orobico resusciti!
 
mi sembra di aver letto da qualche parte che la quota massima fosse 1850m ma non ci metto la mano sul fuoco
 
mi sembra di aver letto da qualche parte che la quota massima fosse 1850m ma non ci metto la mano sul fuoco

ma guardando la carta topografica c'è un punto dove si può raggiungere in linea retta una sommità più elevata di quota ovvero i 2100-2200 m. slm...
sarebbe una bella quota che garantirebbe una stagione sciistica più lunga fino ad aprile...
 
ma guardando la carta topografica c'è un punto dove si può raggiungere in linea retta una sommità più elevata di quota ovvero i 2100-2200 m. slm...
sarebbe una bella quota che garantirebbe una stagione sciistica più lunga fino ad aprile...

Ci sono stato una volta a metà anni 90 con una neve talmente asciutta che sembrava polistirolo ed era inconsistente. Sul panorama non si discute, l'Arera visto da quella zona è davvero maestoso. Sulle quote, se la memoria non mi inganna, non credo che si superassero i 1700 mt. Ricordo che la pista di rientro era spettacolare per dei passaggi tra pareti di roccia, ma era una pietraia unica e i miei vecchi Kastle da 2.05 non erano stati molto contenti. Sul rilancio, visti i tempi e visto quello che si commenta anche su altri post di zone limitrofe, purtroppo non ci scommetterei nemmeno un euro.
 
Top