Portes du soleil

fulviopii

New member
Ciao ragazzi
qualcuno è stato in questo mega comprensorio nel periodo di capodanno ? è effettivamente così bello come sembra? vi prego di lasciarmi dei feedback a riguardo
 
ciao gattopardo!
ecco, lo scorso anno nello stesso periodo sono stato a tignes, espacde killy e mi hanno colpito i funzionali e moderni impianti, la perfettezza dei collegamenti, il quantitativo di neve e la bellezza delle piste, i servizi tipo navette gratuite, il gran numero di locali e bar, i negozi dove poter shoppingare un po'di attrezzatura nuova, il free wifi nella maison du tignes, la mezzanotte in piazza piena di giovani....
ora vorrei cambiare comprensorio, ma in ogni caso trovare qualcosa di simile allo espace killy...avevo pensato a port du soleil ed Avoriaz nello specifico...ma ho iniziato ad avere qualche dubbo vedendo i prezzi delle case, video su youtube di impianti che mi sembrano non nuovissimi o comunque non a livello di Tignes....
tu che mi dici a riguardo !?!?!?!
 
attenzione mio nome essere gattodardo.....:D comunque scherzi a parte posso dirti che io in espace killy non sono mai stato anche se l'ho preso in considerazione per più volte ma cercherò di aiutarti al meglio per farti capire le mie motivazioni. Il comprensorio porte du soleil è vero che è grandissimo ma non tutto collegato infatti il settore abbondance, chatel, ed altri bisogna prendere il bus. Io per due anni sono stato a morzine e devo dirti che il paesino è molto carino per una coppia, da li mi spostavo sia nel settore les gets che ad avoriaz in quanto la loro connessione è fatta solo da un trenino aperto che collega i due versanti in 80 secondi e non dà fastidio come il bus. Comunque a morzine nonostante tutto c'è un bel giro di pischelli sia come apre ski sia come dopo cena. Il bello del comprensorio è che non ci sono quasi cabinovie quindi sempre sci ai piedi (settore morzine-les gets 120 km e avoriaz-les crosets- chatel- champery 000 km a mio avviso).
Come piste per me è il massimo in quanto c'è il sole dalla mattina allla sera (avoriaz fino alle 18:00 in febraio) grandi foreste di abeti fino ai 1700 mt e poi paesaggi lunari dopo.
Io sono stato 2 volte in febbraio e su 7 giorni 6 di sole pieno (ma pieno pieno) in entrambi gli anni 2010-2011.
Per i prezzi dei residenze vai su ski-frtance ti dice tutto ed è semplice e intuitivo.
Gli impianti dal lato francese sono perfetti e veloci quasi tutti dal lato svizzero solo nel settore morgins sono catenacci.
Comunque io quest'anno ci ritorno volentieri a febbraio e ti consiglio di andarci dai un'occhiata alla cartina così ti rendi conto della situazione e vai sul sito di avoriaz.
Ultima cosa poi non ti rompo più io sono stato a marilleva,san bernardino, pila, sestriere, les deux alpes, san moritz, val thorens ma come porte du soleil per me non ce ne.
Se hai domende più mirate chiedi pure ciaoooooooooo:D
 
Ciao ragazzi
qualcuno è stato in questo mega comprensorio nel periodo di capodanno ? è effettivamente così bello come sembra? vi prego di lasciarmi dei feedback a riguardo

Ciao! A capodanno e' un buon periodo per le condizioni neve perché è' il comprensorio piu' a nord della Francia e normalmente a inizio stagione nevica un pochino di più. Il comprensorio e' molto grande però' è' anche molto dispersivo gli impianti lasciano molto a desiderare e normalmente ci sono code abbastanza lunghe agli impianti! Io sono stato 2 volte ad Avoriaz e ti posso dire che espace killy e paradisky sono tutta un'altra cosa ! Se poi vuoi il top le 3V sono il paradiso ! Portes du soleil assomiglia molto a kitz. In Austria ma con impianti più' datati! Se mi pagassero la settimana comunque ci tornerei volentieri comprensorio da 8
 

.

Caaaaallllllllllllllllllllllllllma

Vorrei esprimere un mio giudizio ponderando con calma le eventuali giudizi con spiegazioni un pò piu' acccurate. Allora un comprensorio a mio avviso si giudica da molti elementi ed essendo diversi gli uni dagli altri credo che per spiegare al meglio un comprensorio bisogna partire da un tipo di misura metrica che può essere simile per tutti. Credo che un comprensorio si giudica per:
- Km piste: (3V enorme ma devi andare ad alloggiare alla valle di meribell altrimenti godi solo a metà)
- Funzionalità degli impianti:(3V e kitz quasi perfetti a PDS solo settore svizzero lascia un pochino a desiderare altrimenti perfetto)
- tipo di impianti: (PDS è uno dei pochi comprensori sci ai piedi cioè no cabinovie cosa molto importante soprattutto)
- Code agli impianti: (se vai nelle feste dei francesi 3V ti rompono il c..o su 6-7 agganci principali kitz perfetto avoriaz ottimo)
-tipo di disciplina: se sei uno ski e ami le piste o fuori pista kitz è il massimo se sei snow lascia meglio gli altri per varietà di piste
- snow park: kitz percarità 3V sono più di qualcuno ma sempre nella media e molto lontani PDS molto curati vari e mai visti prima
- condizioni delle stade per l'arrivo a destinazione Uno deglia aspetti molto importanti secondo me è questo infatti a kitz è il migliore, PDS ottimo, 3V so cacchi
- sci hai piedi: 3V tutto sci ai piedi con distacco delle cabinovie ma comunque600 km, PDS circa 450 il resto con bus e impicci vari (no cabinovie), kitz così così
- dispersione: Kitz troppo allungato con montagne che per il collegamento hai un solo impianto per montagna quindi su e giù, 3V troppo dispersivo per una settimama sarebbe meglio per 2, PDS secondo me ti fai tutto e con calma e forse avanzi pure qualche cosa a fine settimana;
- cura delle piste: come in austria niente e nessuno ma questo credo che si sa
- diversità delle piste: a kitz la solfa è sempre quella 3V ho trovato il problema che si sono talmente tante che non focalizzi e onestamente non ho qualcosa di favoloso che mi faccia impazzire, PDS mi ricordo pure il castoro che per poco non ficco sotto nel bosco
- estetica paese: kitz bello paesi limitrofi se hai 3 f...e allora la sera ti diverti, 3V se non rimorchi ammazzate ma come passeggiate il meglio è meribel, PDS avoriaz da sballo per i pischelli morzine il migliore per famiglia;
- altitudine con relativo innevamento: questo dato secondo me è molto irrilevante anche perchè a kitz 700mt neve a valanga PDS neve sempre trovata e sempre con il sole(secondo me ho avuto molta fortuna ma a chiunque ho chiesto dice che lì c'è molto sole e molta neve sempre), 3v neve assicurata sempre a val thorens resto va bene ma i giorni di sole di solito si alternano con nevicate (o bufere);
- dislivello sciabile Kitz e PDS non eccessivo ma alcune piste superano svariati chilometri, 3V alcune lunghissime
- costi generali kitz troppo caro per quello che ti danno, 3V se non stai attento + ti avvicini a courchevel + ti si fanno(airbeg lo stesso giorno 10 salti 3E VAltho, 5E meri, 8 corch);

spero di aver attirato curiosità e vorrei dirvi che per il bene collettivo del forum secondo me quando si giudica un posto si debba perdere un pochino di più del solito nello scrivere e rimanere a dare spiegazioni a chiunque le chiedesse per far si che si dia un indirizzo più preciso possibile.
Bellllllllaaaaaaaa
 
Vorrei esprimere un mio giudizio ponderando con calma le eventuali giudizi con spiegazioni un pò piu' acccurate. Allora un comprensorio a mio avviso si giudica da molti elementi ed essendo diversi gli uni dagli altri credo che per spiegare al meglio un comprensorio bisogna partire da un tipo di misura metrica che può essere simile per tutti. Credo che un comprensorio si giudica per:
- Km piste: (3V enorme ma devi andare ad alloggiare alla valle di meribell altrimenti godi solo a metà)
- Funzionalità degli impianti:(3V e kitz quasi perfetti a PDS solo settore svizzero lascia un pochino a desiderare altrimenti perfetto)
- tipo di impianti: (PDS è uno dei pochi comprensori sci ai piedi cioè no cabinovie cosa molto importante soprattutto)
- Code agli impianti: (se vai nelle feste dei francesi 3V ti rompono il c..o su 6-7 agganci principali kitz perfetto avoriaz ottimo)
-tipo di disciplina: se sei uno ski e ami le piste o fuori pista kitz è il massimo se sei snow lascia meglio gli altri per varietà di piste
- snow park: kitz percarità 3V sono più di qualcuno ma sempre nella media e molto lontani PDS molto curati vari e mai visti prima
- condizioni delle stade per l'arrivo a destinazione Uno deglia aspetti molto importanti secondo me è questo infatti a kitz è il migliore, PDS ottimo, 3V so cacchi
- sci hai piedi: 3V tutto sci ai piedi con distacco delle cabinovie ma comunque600 km, PDS circa 450 il resto con bus e impicci vari (no cabinovie), kitz così così
- dispersione: Kitz troppo allungato con montagne che per il collegamento hai un solo impianto per montagna quindi su e giù, 3V troppo dispersivo per una settimama sarebbe meglio per 2, PDS secondo me ti fai tutto e con calma e forse avanzi pure qualche cosa a fine settimana;
- cura delle piste: come in austria niente e nessuno ma questo credo che si sa
- diversità delle piste: a kitz la solfa è sempre quella 3V ho trovato il problema che si sono talmente tante che non focalizzi e onestamente non ho qualcosa di favoloso che mi faccia impazzire, PDS mi ricordo pure il castoro che per poco non ficco sotto nel bosco
- estetica paese: kitz bello paesi limitrofi se hai 3 f...e allora la sera ti diverti, 3V se non rimorchi ammazzate ma come passeggiate il meglio è meribel, PDS avoriaz da sballo per i pischelli morzine il migliore per famiglia;
- altitudine con relativo innevamento: questo dato secondo me è molto irrilevante anche perchè a kitz 700mt neve a valanga PDS neve sempre trovata e sempre con il sole(secondo me ho avuto molta fortuna ma a chiunque ho chiesto dice che lì c'è molto sole e molta neve sempre), 3v neve assicurata sempre a val thorens resto va bene ma i giorni di sole di solito si alternano con nevicate (o bufere);
- dislivello sciabile Kitz e PDS non eccessivo ma alcune piste superano svariati chilometri, 3V alcune lunghissime
- costi generali kitz troppo caro per quello che ti danno, 3V se non stai attento + ti avvicini a courchevel + ti si fanno(airbeg lo stesso giorno 10 salti 3E VAltho, 5E meri, 8 corch);

spero di aver attirato curiosità e vorrei dirvi che per il bene collettivo del forum secondo me quando si giudica un posto si debba perdere un pochino di più del solito nello scrivere e rimanere a dare spiegazioni a chiunque le chiedesse per far si che si dia un indirizzo più preciso possibile.
Bellllllllaaaaaaaa
a me sembra più dispersivo il PDS che le trois vallèes almeno guardando la skimap ovviamente...a me il PDS sembra fatto solo per collegare paese e paese...non ci sono mai andato quindi potrei anche sbagliarmi...avoriaz invece è un bellissimo paesetto, e non ho mai visto courchevel
 
Avoriaz e' splendido per sciare, ma e' il classico esempio di cite ski total
Solo palazzoni , non esiste un paese vero e proprio che e' giu a Morzine
Lato positivo che non vi accedono le auto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
salve!!!
lo scorso anno ho gettato la spugna ed ho optato per il fascino delle 3V con alloggio a meribel
quest'anno andrò a portes du soleil, quindi riprendiamo il thread :D

studiando un pò il comprensorio, la cosa migliore è prendere una casa a morzine, avoriaz o les gets, per i collegamenti mentre gli altri paesini sono fini a se stessi come impianti e piste, mentre alcuni, tipo montriond, non ne hanno proprio, quindi di bus tutti giorni!

trovare casa è abbastanza complicato, sembra ce ne siamo poche nell'area avoriaz-morzine, e cmq preferisco morzine per i motivi che ha detto gattodardo, essendo paese, ha un fascino diverso dai palazzoni avoriaz, val thorens, val claret...tuttavia si paga il fatto che molte case sono datate, alcune foto che ho visto sembrano più case horror che altro, ed i prezzi non sono mica da meno!

aquariaz è da visitare, mi domandavo: c'è un rifugio stile foulie douce di val thorens?

gattodardo che mi dici del trenino ? se ti viene in mente qualche altro luogo simpatico ti prego di segnarmelo

ciao
 
salve!!!
lo scorso anno ho gettato la spugna ed ho optato per il fascino delle 3V con alloggio a meribel
quest'anno andrò a portes du soleil, quindi riprendiamo il thread :D

studiando un pò il comprensorio, la cosa migliore è prendere una casa a morzine, avoriaz o les gets, per i collegamenti mentre gli altri paesini sono fini a se stessi come impianti e piste, mentre alcuni, tipo montriond, non ne hanno proprio, quindi di bus tutti giorni!

trovare casa è abbastanza complicato, sembra ce ne siamo poche nell'area avoriaz-morzine, e cmq preferisco morzine per i motivi che ha detto gattodardo, essendo paese, ha un fascino diverso dai palazzoni avoriaz, val thorens, val claret...tuttavia si paga il fatto che molte case sono datate, alcune foto che ho visto sembrano più case horror che altro, ed i prezzi non sono mica da meno!

aquariaz è da visitare, mi domandavo: c'è un rifugio stile foulie douce di val thorens?

gattodardo che mi dici del trenino ? se ti viene in mente qualche altro luogo simpatico ti prego di segnarmelo

ciao

Io sono stato 2 anni ad Avoriaz: sebbene è un paese a palazzoni secondo me ha un fascino increidibile prorpio per il no auto ...c'erano un paio di pub ma pieni di vita e con musica dal vivo fantastica ... gente che girava in paese fino a notte ... nulla a che vedere con valtho/menuires/la dalle ecc

Io ti consiglio di alloggiare ad Avoriaz
 
zobo cos'altro mi sai dire su avoriaz?
se hai 5minuti, scrivimi tutto ciò che c'è da sapere! grazie
Noi stavamo al Club Med: quindi maestro tutto il giorno al seguito. Classe 3a competition(tutte le nevi tutte le piste) . Ho trovato due situazioni completamente diverse. Anni 1996/1997

Il primo anno nevicava sempre, c'erano 2 metri di fresca ovunque e la maestra era pazza e eravamo sempre in fuoripista (coi Rossi 9s da 201 cm): sempre per terra ma da lì mi sono innamorato del fuoripista. Discese lunghe in mezzo agli alberi (vediti un report di e.frapporti fantastico per scoprire zone e tracce)
Il secondo anno: sole e neve dura .., tanti altri bei fuoripista a volte un po' ripidi con il maestro che andava come un pazzo anche nelle piste.

E' un comprensorio particolare perchè non è molto compatto come ad es le 3v e per arrivare nelle zone più lontane ci metti tempo. Hai bei fuoripista lunghi e te la cavi bene anche se nevica. La zona svizzera ha impianti vecchi e piste medie.
La zona Morzine spesso ha neve bruttina. Di Avoriaz ti ho detto che a me (e a tutti quelli che erano con me) fece un'impressione straordinaria.

Vale senz'altro la pena e ci tornerei anche domani (tornerò anzi prima o poi) ma se ti metti a fare confronti con comprensori giudicati top come ad es Sellaronada, 3v, Ischgl eccetera rischi di avere una delusione.
 
Top