Quanti sciatori "slittano" pure?

Lidsandel

Birrafondaio
Quanto è compatibile la passione per lo sci alla passione per la slitta? Quanti skifosi sono anche apassionati di slittino?
A chi piace... perché? Cosa è che vi piace?
A chi no... perché? Cosa ve lo rende antipatico od odioso?
 
Io ho fatto un paio di volte la pista di Saint Moritz e mi sono cagato in mano, non pensavo si potesse andare così forte. Sono finito dritto alla prima curva e non c'erano pretezioni né un *****, mezzo dirupo che se non mi buttavo ci rimanevo secco. HIHIHI
Ho pure rigato l'orologio: sta lì a ricordarmi quella volta che ho sottovalutato lo slittino.
 
Io l'unica volta che l'ho fatto, e' stato sulla pista olimpica di cortina!
Mai avuto piu' paura e un legamento della caviglia distrutto nel rimbalzo contro il muro!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Fatto una volta alla Croda Rossa . . .
. . . in notturna, dopo cena in baita! . . .
. . . in quattro, due slittini, io dietro con la cam nella mano alta senza guanto . . .
. . . 5 km a ridere e urlare . . .
. . . all'arrivo, mano come un pezzo di ghiaccio e c**o a pezzi . . .
. . . bellissima esperienza . . .
. . . chissà perchè, però, ancora non l'ho rifatta . . . HIHIHI
 
l'80% anzi forse di più degli sciatori che vedi sulle piste slittanoHIHIHI...logicamente in quell'80% ci sono anch'io purtroppo:(
 

.

slittata imperiale a cortina di notte dopo cena in baita offerta da un fornitore...ovviamente giacca e cravatta e scarpe di legno...avevo i piedi assiderati e ho buttato via un paio di scarpe ma ne e' valsa la pena...

saluti
 
Ovviamente è meglio lo sci.
Io non ho mai usato una slitta su di un percorso professionale (lacuna che spero di colmare prima o poi). Ma vivendo in montagna è il passatempo principale quando non c'è la possibilità di sciare. Con tutta la famiglia (dove non tutti sanno sciare), si va in qualche vallata sperduta, si fanno quattro passi, passeggiare in mezzo alla neve, in compagnia, godendosi la giornata, si raggiunge un alpe o una cima e poi giù a gara ognuno con il suo bolide, io con la mia Denise (modello da corsa, che ho batezzata Denise per renderla più arrapante).
Pertanto nulla di professionale, solo passatempo. Splendido.
 
io l'unica esperienza di slittino che ho fatto è stata sulla pista dedicata che scende dal Piz Sorega a S.Cassiano... ma intendo slittino proprio quello classico di legno con le redini stile cavallo! La prima volta ho dovuto faticare non poco per capire come girare... complice anche il fatto che avevo gli scarponi da sci e puntare il tacco significava inchiodare invece di rallentare HIHIHI Poi c'ho preso la mano e spostando bene il peso si riuscivano a fare dei bei curvoni!
In fondo ero una maschera di ghiaccio, sebbene avessi casco e mascherina non sentivo più la faccia causa neve alzata nei vari tentativi di curva!
 
lo slittino, se la pista è adatta, è divertentissimo...il problema per un neofita a mio giudizio è trovare piste con la giusta pendenza, né troppa né poca
 
Ovviamente è meglio lo sci.
Io non ho mai usato una slitta su di un percorso professionale (lacuna che spero di colmare prima o poi). Ma vivendo in montagna è il passatempo principale quando non c'è la possibilità di sciare. Con tutta la famiglia (dove non tutti sanno sciare), si va in qualche vallata sperduta, si fanno quattro passi, passeggiare in mezzo alla neve, in compagnia, godendosi la giornata, si raggiunge un alpe o una cima e poi giù a gara ognuno con il suo bolide, io con la mia Denise (modello da corsa, che ho batezzata Denise per renderla più arrapante).
Pertanto nulla di professionale, solo passatempo. Splendido.
Hai ragione! Il bello della slitta: grande gita a piedi, arrivo al caldo in baita e tuffarsi al ritorno in velocità!
Consigli:
- usare una slitta di tipo semiprofessionale (con lame inclinate e struttura flessibile): le curve si fanno meglio e molto + divertenti;
- imparare un minimo la tecnica di curvata (tirare cavo all'interno, estendere braccio all'esterno, collo del piede esterno che 'punta' all'interno, etc)
- dotarsi di scarponcini con abbastanza attrito sule suole (ottimi i ramponcini da applicare alle suole tipo'cadorine')
-andare a slittinare in Tirolo (ormai sport nazionale)
 
Un paio di volte al Florian sull'Alpe :2 slittini ,io con un bimbo e mio marito sull'altro...mio marito si e' inchiodato in curva e per proteggere il bimbo si e' girato cadendo sulla spalla per fortuna niente di che'... Io invece mi sono divertita da morire mi e' venuta la ridarola... Pero' con il senno di poi...bisogna fare attenzione perché potrebbe essere pericoloso ,ci vorrebbe il caschetto:KEV
 
Anche noi: dapprima di avere bambini, scendere per le piste e boschi dell'Alpe con le slitte - :CHIT romanticismo e il divertimento infinito dopo la cena in una baite sull'Alpe di Siusi nella notte chiara con la luna colma, arrivare su - a piedi tirando la slitta, alla sera gia in buio :ceffone: (ma non ricordo se da Monte Pana o da Saltria :think:)

dopo siamo andati perchè bambini erano piccoli, loro si divertono un sacco ma non riescono sempre slittare bene da soli quando hanno 3-7 anni, cosi devo tenere il bimbo d'avanti sulla slitta "di tipo semiprofessionale" come danno in nolo a Florian o a Rasciesa, con le slitte "non adatte" mai non siamo andati - è scomodo e pericoloso,
tanti salti sulle gobbe della pista, il bambino scivola d'avanti, tentando finire sotto la slitta ed essere travolto :)shock: una volta è succeso davvero, ma era piccolo e la slita - alta, che non si ha fatto male HIHIHI),
dopo 2-3 discese siamo gia bagnati con i stivali alti pieni di neve (non dimenticare di svuotare ogni volta all'arrivo), ma andiamo su e giu ancora un paio di volte,
e dopo finalmente per noi, ghiacciati completamente e con sederini bagnati (specialmente bambini, bambini picini :(), il pranzo nella baita o nel ristorante di un albergo, dove si puo asciugare un po' stivaletti, calzini, pantaloni e guanti. Nel zaino avere sempre guanti, calzamaglie, calzini per il cambio infantile :bebe:, e qualcosa anche per se :MULLET.
Dopo il pranzo se tutti stanno bene - andiamo ancora 1 o 2 volte e, completamente sfinite, - a casa con il bus Saltria-Monte Pana, con quale siamo arrivati al mattino.
Quando fa freddo - non si puo andare, il tempo migliore - primi 2 settimane di marzo.

( E adesso non vado piu quasi mai - ho tutti le due ginocchia sfatte che non mi permettono piu di slittare, e gia un gran bene se riesco sciare in questo inverno :-?)
e bambini se vogliono, da 8-9 anni vanno da soli con le slitte sulla Rasciesa :WHOO
 
Top