Valida alternativa alla reflex con poco ingombro da usare in montagna??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Al momento possiedo una Canon 60D che mi accompagna fedelmente Quasi ovunque e ,soprattutto, in montagna (viene con me quando scio, faccio sci alpinismo, trekking ecc). Questo per dire che non mi faccio problemi a sballottare la reflex e che, ogni volta che posso, preferisco averla con me! Solo che, negli ultimi anni, mi sono accorto di come, in alcune situazioni, o avrei drasticamente preferito un'alternativa compatta, o proprio non ho potuto fotografare perchè portare la reflex sarebbe stato troppo Rischioso/Faticoso (ad esempio quando arrampico, nelle gite eccessivamente lunghe sugli sci e non ecc)! Quindi ho iniziato a pensare ad un'alternativa da usare in queste situazioni...

Le caratteristiche che mi servirebbero sono:
-Corpo compatto e obbiettivi non intercambiabili (se rinuncio alla reflex allora voglio una cosa che mi si infili in tasca)
-Possibilità di scattare in RAW
-Raffica e immediatezza della foto (sincrona col pulsante di scatto)
-Impostazioni Manuali
-Possibilità di scegliere il punto di messa a fuoco
-Ottima funzione video
-Corpo resistente
-Lente di buona qualità

Ora ho paura che, una compatta così, non esista
lol4.gif
....Però, più ci si avvicina, meglio è
icon_wink.gif
!!

Alcuni modelli su cui mi sono soffermato:
-Canon G12 o G1X (anche se quest'ultima, causa obbiettivo "Sporgente" dal corpo macchina, è un pò troppo ingombrante e Costosa!!!)
-Sony RX100

Non per forza voglio un consiglio tra questi modelli! Se conoscete altre contendenti, consigliate pure !!
icon_biggrin.gif


Grazie
 
Io a volte uso una Olympus SZ-30 MR, non costa tanto come quelle da te proposte, diciamo intorno ai 200€, ma è una buona compatta, mille funzioni ma purtroppo non RAW, tutte le altre caratteristiche le ha, forse sì insomma corpo resistente... boh.
Dipende da cosa ci fai se la sbatti su un sasso direi che si rompe, ma non so se più o meno della media delle altre compatte!

Salendo di prezzo si troverà qualcosa di più performante, ma ti dico che con Olympus mi son sempre trovato da dio, se guardo le foto che fa la macchinetta che ho preso nel 2006 (qualità e soprattutto semplicità di impostazioni e scatto e la presenza del mirino ottico che per schermi piccoli e poco luminosi è sempre una manna) rimango ancora sorpreso!
 
Io a volte uso una Olympus SZ-30 MR, non costa tanto come quelle da te proposte, diciamo intorno ai 200€, ma è una buona compatta, mille funzioni ma purtroppo non RAW, tutte le altre caratteristiche le ha, forse sì insomma corpo resistente... boh.
Dipende da cosa ci fai se la sbatti su un sasso direi che si rompe, ma non so se più o meno della media delle altre compatte!

Salendo di prezzo si troverà qualcosa di più performante, ma ti dico che con Olympus mi son sempre trovato da dio, se guardo le foto che fa la macchinetta che ho preso nel 2006 (qualità e soprattutto semplicità di impostazioni e scatto e la presenza del mirino ottico che per schermi piccoli e poco luminosi è sempre una manna) rimango ancora sorpreso!

Ciao!
Ho dato un'occhiata veloce e ha una buona raffica ed un'ottimo zoom! Però no RAW, no Impostazioni Manuali e no scelta del punto di AF mi sembra di capire :(...Se devo rinunciare a queste caratteristiche (purtroppo tra le più importanti di quelle da me citate, perchè quelle che meno ti fanno rimpiangere una reflex!) allora, sempre in casa Olympus, andrei sulla serie Tough: Olympus - Caratteristiche tecniche che, alle caratteristiche di molte compatte, aggiunge una super resistenza ed impermeabilità! La versione di qualche anno fa di quella da me postata l'ho avuta sino ad una anno fa (poi rigirata alla mia ragazza :HIP) e mi è sempre piaciuta...Fin che non ho iniziato ad usare la 60D! Adesso, se ci devo fare foto, mi fa venire il nervoso, è lei che decide cosa fare e non IO :evil::evil:!!!!!!!!
 
Nikon V1 ha l'obbiettivo intercambiabile ma con il 10 pancake diventa anche "sottile" ottima raffica ha il manuale il Raw e soprattutto il mirino. Difetti costosa e mancanza del flash incorporato
In casa Olympus tutta la famiglia Pen
Canon Eos M stesso sensore della 650

ciaoooo
 
Nikon V1 ha l'obbiettivo intercambiabile ma con il 10 pancake diventa anche "sottile" ottima raffica ha il manuale il Raw e soprattutto il mirino. Difetti costosa e mancanza del flash incorporato
In casa Olympus tutta la famiglia Pen
Canon Eos M stesso sensore della 650

ciaoooo

Si ma stiamo sempre parlando di mirrorless e io vorrei evitarle proprio x un problema di ingombri!...L'obbiattivo pancake della nikon sarebbe un 10mm??
 

.

Si ma stiamo sempre parlando di mirrorless e io vorrei evitarle proprio x un problema di ingombri!...L'obbiattivo pancake della nikon sarebbe un 10mm??
Si è un 10 mm.
Gli ingombri sono veramente ridicoli ( la Canon serie G è spessa come la Nikon V1) e la qualità è di poco inferiore ad una reflex.
A questo punto potresti indirizzarti sulle compatte rugged tipo le olympus o la nuova Nikon. resistono agli urti e possono essere utilizzate come sub fino ai 10 mt
 
Si è un 10 mm.
Gli ingombri sono veramente ridicoli ( la Canon serie G è spessa come la Nikon V1) e la qualità è di poco inferiore ad una reflex.
A questo punto potresti indirizzarti sulle compatte rugged tipo le olympus o la nuova Nikon. resistono agli urti e possono essere utilizzate come sub fino ai 10 mt

se uno guardasse alla tipologia mirrorless... l'unico motivo per comprare la piccola nikon, è voler avere la scritta nikon.... attualmente la scelta delle ottiche è limitatissima e il fattore di crop(2.7) la penalizza anche sulle future uscite.... potevano fare almeno un sensore micro4/3.... attualmente in quella tipologia di macchine è la scelta di ottiche a comandare.... pana-olympus la fanno da padrone.... con copertura di tutte le focali con buona e ottima qualità... solo i tele sono un po così... purtroppo lo stesso discorso riguarda pure le ottime nex che non hanno una gran scelta di obbiettivi di qualità....
le rugged in genere sono delle punta e scatta senza raw o manual..... a quel punto meglio una piccola canon s95-s100 o pana lx5-lx7 che coprono tutti i requisiti o quasi..... ma visto che si tratta di sostituire una reflex, il nostro amico pretenderà una certa qualità.... la rx100 è quella più vicina ai requisiti.... se invece si rinuncia ad un po di compattezza anche la g1x può essere un'ottima scelta.....:D
 
Si è un 10 mm.
Gli ingombri sono veramente ridicoli ( la Canon serie G è spessa come la Nikon V1) e la qualità è di poco inferiore ad una reflex.
A questo punto potresti indirizzarti sulle compatte rugged tipo le olympus o la nuova Nikon. resistono agli urti e possono essere utilizzate come sub fino ai 10 mt

della nuova rugged nikon aw100 io non sono particolarmente soddisdatto, ok la robustezza ma mette a fuoco abbastanza male e con poca luce fà le foto male e spesso mosse.. ha 16 megapixel ma a parte lo zoom non è poi così superiore a una buona fotocamera da 8 di un cellulare...
 
Si è un 10 mm.
Gli ingombri sono veramente ridicoli ( la Canon serie G è spessa come la Nikon V1) e la qualità è di poco inferiore ad una reflex.
A questo punto potresti indirizzarti sulle compatte rugged tipo le olympus o la nuova Nikon. resistono agli urti e possono essere utilizzate come sub fino ai 10 mt

Si, va bene anche l'ingombro, ma mi ritroverei solamente con un grandangolare!

Ho avuto per qualche anno la serie tough della Olympus e mi ci sono trovato bene Fin che non ho iniziato ad usare la 60D! Adesso, se ci devo fare foto, mi fa venire il nervoso, è lei che decide cosa fare e non IO :evil::evil:!!!!!!!!

ma visto che si tratta di sostituire una reflex, il nostro amico pretenderà una certa qualità.... la rx100 è quella più vicina ai requisiti.... se invece si rinuncia ad un po di compattezza anche la g1x può essere un'ottima scelta.....:D

Infatti mi stò orientando sempre di più verso la RX100 (ottica migliore e più luminosa della G12, sensore maggiore e funzioni video nettamente superiori!!) :HIP...La G1x l'ho presa in mano ed è proprio grossa, ma soprattutto spessa...Per non parlare del prezzo :(....Secondo te, confronto G1x VS RX100???? :D

non è poi così superiore a una buona fotocamera da 8 di un cellulare...

Non sottovalutiamo sempre le fotocamere dei cellulari!!!...


Essential! di pillows87, su Flickr


Road to Heaven is made of Tears... di pillows87, su Flickr


Few Drops... di pillows87, su Flickr


Secondo voi con cosa le ho scattate??.....L'importante e conoscerne i limiti ;)...



PS: Grazie a tutti dei consigli, per ora segno e metto da parte perchè, al momento, in cima alla lista della spesa fotografica, c'è sempre lui: Canon 70-200 f/4 IS USM L :TTTT....
 
meglio una piccola canon s95-s100 o pana lx5-lx7 che coprono tutti i requisiti o quasi..... ma visto che si tratta di sostituire una reflex, il nostro amico pretenderà una certa qualità.... la rx100 è quella più vicina ai requisiti....


Quoto e aggiungo olimpus XZ-1 :D
 
Ok, quà dobbiammo iniziare a tirare le somme :D!!

Per ora, in testa, c'è la Sony RX100 e, a seguire, Fuji x10 e olimpus XZ-1....Ora convincetemi a modificare la classifica :HIP!!

difetti dell'olimpus XZ-1: raffica lenta (2fps) e non FullHD!

Voi che mi dite delle altre? E come le confrontereste tra di loro?

PS: Olympus e Fuji hanno funzione macro con messa a fuoco fino ad 1cm, sony non ho capito
:-?....
 
Top