Rotauf - Hlt5

vedi allegato ciao......................................
 

Allegati

  • 391631_433519653360659_764915956_n.jpg
    391631_433519653360659_764915956_n.jpg
    36.6 KB · Visualizzazioni: 296
se ne era parlato tempo fa....
non so se di questo o di un sistema mooolto simile

resto scettico sul fatto del cavo.
mi spiego se cadendo il cavo ti si attorciglia da qualche parte (collo? braccio? ecc) e poi il pallone si incastra (albero ? roccia? cumulo di neve?) tu rischi di tagliarti in maniera moolto grave!

questo ovviamente è un mio ragionamento personale!
 
Si... se il cavo non è sufficientemente robusto rischia di spezzarsi quando vieni trascinato a valle. Se lo è rischi quello che dici tu senza contare che ti ancora a qualcosa che per il peso e la forma magari tende a scendere in uno strato più basso del manto di neve che si muove ancorandoti letteralmente. Un pò quello che accade con gli sci legati con laccetto
 
se ne era parlato tempo fa....
non so se di questo o di un sistema mooolto simile

resto scettico sul fatto del cavo.
mi spiego se cadendo il cavo ti si attorciglia da qualche parte (collo? braccio? ecc) e poi il pallone si incastra (albero ? roccia? cumulo di neve?) tu rischi di tagliarti in maniera moolto grave!

questo ovviamente è un mio ragionamento personale!

Effettivamente è il primo pensiero che ho avuto anch'io..


Poi, francamente uno due conti deve pur farli; al di là della retorica "che sulla sicurezza non si bada a spese"

esempio:

quanto costerà? presumo almeno quanto un avalung.. cosa prendereste tra i due? Alla fine, con artva moderni, se non hai un fronte immenso, la localizzazione non è un grosso problema. Il problema è scavare. Per il tempo di disseppellimento del palloncino non te ne fai nulla. L'avalung invece aiuta.. posticipi il soffocamento e dai più margine a chi spala. Giusto?

Allora magari abbinare avalung e palloncino. Ma a questo punto non vale la pena spendere qualcosa in più e prendere l' airbag che offre la possibilità di non finire sepolto? Secondo me si..


ecco, questo il mio pensiero (se poi costasse 20 euro ritratto tutto HIHIHIHIHIHIHIHIHI )
 

.

Premesso che è sempre preferibile non finire sotto e che gli unici attrezzi che aiutano son gli airbag, credo che questo palloncino possa effettivamente esser utile a chi non ha grande dimestichezza d'uso reale con l'arva.
Il fronte di una valanga medio/grande quando ci sei in mezzo, appiedato e sotto stress, diventa uno spazio enorme..aver la possibilità restringere il campo di ricerca con un colpo d'occhio può far risparmiare parecchi minuti.
Ho avuto modo di vederlo dal vivo ed è veramente leggero e poco ingombrante.
Massima fiducia nei miei abituali soci di scorribande, ma prima dell'arrivo della polvere vedrò di procurarmelo.. :D
 
E' un sistema che incuriosisce anche me, e ne vedo un potenziale appunto su chi, per un motivo o per l'altro, non ha dimestichezza con i sistemi più sofisticati.

Penso anche solo a chi ciaspola la domenica, a quelli della "pellatina dietro casa nel bosco", fondisti, etc... Questi, e a chi ha comunque idea di avere un sistema di "backup".

Se riesco lo testo asap.. non nel senso che mi tiro in testa una valanga ovviamente, almeno spero. :D
 
Top