Tirolo: cosa visitare (extrasci) in una vacanza invernale?

pierr

Well-known member
sto pensando di trascorrere il natale coi miei genitori in Tirolo.

Sulle scelte sciistiche me la vedo io, ma mia madre e probabilmente mio padre non scieranno per cui potrebbero dedicarsi ogni giorno a escursioni giornaliere in zona. Che posti sono più consigliabili da visitare? bei paesini, mercatini, etc.

La zona di soggiorno credo sarebbe quella di Kitzbuehel per cui certamente sarebbero già indicate due gite giornaliere a Innsbruck e Salisburgo, che peraltro i miei già conoscono.

sto pensando di trascorrere il natale coi miei genitori in Tirolo.

Sulle scelte sciistiche me la vedo io, ma mia madre e probabilmente mio padre non scieranno per cui potrebbero dedicarsi ogni giorno a escursioni giornaliere in zona. Che posti sono più consigliabili da visitare? bei paesini, mercatini, etc.

La zona di soggiorno credo sarebbe quella di Kitzbuehel per cui certamente sarebbero già indicate due gite giornaliere a Innsbruck e Salisburgo, che peraltro i miei già conoscono.

............ posso consigliarti una gita a Seefeld che è decisamente carina ed anche molto vivace e, una escursione nella valle dello Stubai per il fatto che è molto naturalistica (per un tratto sino a Fulpmes si può fare con un trenino che parte da Innsbruck).
Sopra Innsbruck vi è il Norkette facilmente raggiungibile con un abbinamento monorotaia funivia.

in quanto a prezzi alloggio e skipass, come ti sembra la situazione paragonata all'alta badia?

sto aspettando l'arrivo delle brochure ma so già che i prezzi sono ben inferiori alla zona del Sella Ronda, Kitzbuehel esclusa. La mia preferenza penso andrebbe per Kirchberg cosi per lo sci sto in una botte di ferro.

Sui consigli, preferirei focalizzare più su paesini carini e caratteristici dove mandare i miei mentre io scio, tenendo anche conto del periodo di natale e quindi penso ci siano mercatini carini come da noi in sudtirolo. Diciamo che le gite avrebbero partenza da Kitzbuehel, quindi gradirei consigli su posti a una distanza non superiore a quella di Innsbruck e Salisburgo. La val Stubai è già oltre Innsbruck.

Nella vallata dell'Inn potrebbero visitare:la cittadina di Kufstein con l'imponente fortezza;prima di Innsbruck si trovano Wattens ,dove si può visitare Kristallwelten di Swarovski, e Hall in tyrol e il suo bel centro storico medioevale.Vicino a kitz dovrebbe essere carina St.Johann in Tyrol.

.

Concordo con la frase di maxben:
"Vicino a kitz dovrebbe essere carina St.Johann in Tyrol."
Ci sono stato qualche anno fa e il paese è veramente OK. E' molto vicino a Kitz e inoltre ha un proprio comprensorio neppure troppo piccolo (non collegato con quello di Kitz).
i prezzi erano decisamente + abbordabili.

Buona caccia Pierr