Cascate delle Ninfe-Villetta Barrea... Il Ferragosto più Disorganizzato della Storia!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
14/08/2012 Ore 02:45 Campobasso

"Oh! Allora domani a che ora facciamo?"
".... Bhò!...Per le 9??..."
"Ma io ho sonno!!!...Facciamo per le 9:30?"
"Dai, ci troviamo alle 10!"
"Ok, ma.....Dove andiamo??"
"Bhò, decidiamo lungo il tragitto!" :D!!!

Se questa è la premessa, come sarà mai andata la giornata, vi starete chiedendo?.....Non avete Idea :shock:HIHIHI!!!!!

Lungo il tragitto decidiamo, appunto, di dirigerci verso il parco Nazionale di Lazio-Abruzzo-Molise, destinazione "La Camosciara" e le "Cascate delle Ninfe", subito dopo il lago di Barrea.

La piega che avrebbe poi preso la giornata non tarda a manifestarsi quando, 2 minuti dopo aver parcheggiato la macchina a bordo strada per leggere le indicazioni della comunità pedemontana, una francese riesce a centrarmi la macchina facendo manovra :evil:!!!! Il danno è minimo, ma perdiamo tempo per il CID...

Arriviamo con tutta calma alla Camosciara...Tipo alle 14:30 :evil:!! E ci avviamo di buon passo per la camosciara... Sì, la Camosciara...

IMG_0157 - 2012-08-15 at 14-52-14.jpg
...è una strada Asfaltata lunga quasi 3Km :shock::evil:!!!...La Camosciara :KEV

Per fortuna esiste la variante che percorrono i cavalli che ci da, almeno un pò, l'impressione di essere in montagna!!


A Long Path di pillows87, su Flickr

IMG_0161 - 2012-08-15 at 14-55-28.jpg
Stefano, il mio compagno per questa "inusuale" scampagnata, si guarda attorno perplesso, ma affascinato dallo stupendo panorama!!
IMG_0162 - 2012-08-15 at 14-57-28.jpg



IMG_0154 - 2012-08-15 at 14-34-01.jpg


La strada prosegue in maniera piacevole, mai veramente in salita e su ottimo fondo. Alla fine della Camosciara (che, volendo, si può percorrere a cavallo, in trenino o in bici) si trova un piccolo bar/rifugio da cui incominciano i sentieri veri e propri: uno che porta alla base delle cascate ed uno che continua fin quasi in cima, portando ad uno dei rifugi più brutti che abbia mai visto :-?...

IMG_0180 - 2012-08-15 at 15-42-25.jpg
Un bellissimo bosco di faggi
IMG_0166 - 2012-08-15 at 15-20-00.jpg
circonda il sentiero lungo il fiume!!



In dieci minuti di comodo sentiero si raggiunge la prima cascatina


Lento Fluire di pillows87, su Flickr

e con altri cinque, si raggiunge il secondo complesso di cascate, molto secche in periodo estivo...

IMG_0189 - 2012-08-15 at 15-57-34.jpg


Da quì, tagliando un pò per il bosco (anche solo per liberarci dell'orda barbarica di bimbiminchia con mamme grasse al seguito e coppiette coi tacchi :evil::evil:!!!!), ci siamo ricollegati all'altro sentiero che porta in cima


IMG_0203 - 2012-08-15 at 16-49-05.jpg
Quì il sentiero diventa decisamente più ripido e costeggia le balze successive del torrente!

IMG_0215 - 2012-08-15 at 17-19-45.jpg




















Arrivati in cima ci troviamo di fronte l'obrobrio di cui vi avevo parlato prima

IMG_0217 - 2012-08-15 at 17-21-54.jpg
Ovviamente chiuso blindato e quindi Inutilizzabile :evil:!!!!!

Per fortuna che la salita regala scorci Decisamente Migliori dell'arrivo!!


Il Regno degli Alberi di pillows87, su Flickr


Pathfinder di pillows87, su Flickr


Weaving Trees di pillows87, su Flickr

Proprio lungo la discesa scoviamo uno degli anfratti più belli di tutta la giornata!


Lento Fluire di pillows87, su Flickr

IMG_0222 - 2012-08-15 at 17-47-02.jpg
Questi scivoli naturali ci attirano moltissimo, solo che l'ora è tarda...E l'acqua è Veramente Ghiacciata :shock::shock:!!!!! Ci concede giusto il tempo per un'auto scatto del quale vado particolarmente fiero!......Noooo, mica per la foto, quella fa cagare!!!.....Ma per l'espressione che sono riuscito a partorire :CICCIO!!!!!!

IMG_0226 - 2012-08-15 at 18-08-13.jpg

Come spesso accade, la discesa, offre passaggi inaspettati ed affascinanti, soprattutto se al di fuori del sentiero!!


Lampo d'Acqua di pillows87, su Flickr


Lampo d'Acqua di pillows87, su Flickr
(è curioso come, la foto migliore della giornata, la catturi nella posizione più scomoda e precaria, a mano libera, mentre il tuo amico ti tiene per la cintura :D!!)



Grazie signori, è sempre un piacere condividere storie e racconti con voi... No no, troppo buoni!!... Ah, vi avevo promesso un finale peggiore dell'inizio giornata??....Ah sì! è vero, quasi scordavo!!.... Quasi scordavo che abbiamo rischiato di passare una notte in macchina perchè nessuno ci ha avvisato che la strada che porta al parcheggio della camosciara chiude di notte :skifrusta:xspac:vaffa:!!!!! Beffa delle beffe! Siamo bloccati da una sbarra a 5m dalla statale!!!!!...... Ma una lampadina si accende!....Il rifugio!!!!...Forse il gestore è ancora quì!.... Lo becchiamo quasi sulla soglia e ci dice che in una mezzoretta chiude tutto e ci viene ad aprire....Che Culo :TTTT:PPINK:D!!!!!!!!!!!!!!!


Però c'è una mezzoretta da far passare, di notte, bloccati davanti ad un cancello!!.... Bhè dai, proviamo un pò di light painting!!!

Sistemo la reflex sul treppiede, do la frontale a Stefano e gli lascio carta bianca.....


Nomina sunt consequentia rerum! di pillows87, su Flickr

......Cretino io a non essermelo aspettato..... :CICCIO:D!!!

Altri scarsissimi tentativi:

IMG_0257 - 2012-08-15 at 21-52-49.jpg
IMG_0255 - 2012-08-15 at 21-49-49.jpg
IMG_0260 - 2012-08-15 at 21-56-25.jpg











Alla fine di tutto, stanchi, sporchi, divertiti ed increduli, ce ne torniamo a casa con il ricordo di un bellissimo Ferragosto che, tutto è stato, fuorchè Convenzionale!!
 

Allegati

  • IMG_0174 - 2012-08-15 at 15-21-58.jpg
    IMG_0174 - 2012-08-15 at 15-21-58.jpg
    141.4 KB · Visualizzazioni: 241
Bella gita di ferragosto ed ottima scelta: peccato solo per gli inconvenienti!!!

...è una strada Asfaltata lunga quasi 3Km.
Per fortuna esiste la variante che percorrono i cavalli che ci da, almeno un pò, l'impressione di essere in montagna!!

Molti anni fa l'accesso alla Camosciara era aperto alle macchine e non puoi immaginare che "orde" di barbari salivano ogni weekend estivo. Io ci ho fatto molti picnic nella zona vicino al parcheggio superiore ed il nostro frigorifero era il fiume che aveva (ed ha!!!) acque sempre gelide. Eravamo tra i pochi a pulire sempre tutto ma la maggior parte delle persone lasciava imbrattato i prati, i boschi ed il fiume. Ora che la strada è chiusa la Camosciara è ritornata nel suo originale splendore, anche se la strada è rimasta. Però è sempre un luogo magico e splendido che da' la sensazione di trovarsi in piena montagna :D



Come spesso accade, la discesa, offre passaggi inaspettati ed affascinanti, soprattutto se al di fuori del sentiero!!

Data l'ora della visita ti è andata bene perchè di solito fuori dai sentieri segnalati non ti avrebbero fatto andare: ci sono sempre quelli del parco che controllano!!!
 
Bella gita di ferragosto ed ottima scelta: peccato solo per gli inconvenienti!!!



Molti anni fa l'accesso alla Camosciara era aperto alle macchine e non puoi immaginare che "orde" di barbari salivano ogni weekend estivo. Io ci ho fatto molti picnic nella zona vicino al parcheggio superiore ed il nostro frigorifero era il fiume che aveva (ed ha!!!) acque sempre gelide. Eravamo tra i pochi a pulire sempre tutto ma la maggior parte delle persone lasciava imbrattato i prati, i boschi ed il fiume. Ora che la strada è chiusa la Camosciara è ritornata nel suo originale splendore, anche se la strada è rimasta. Però è sempre un luogo magico e splendido che da' la sensazione di trovarsi in piena montagna :D





Data l'ora della visita ti è andata bene perchè di solito fuori dai sentieri segnalati non ti avrebbero fatto andare: ci sono sempre quelli del parco che controllano!!!

Si era segnalato di non oltrepassare il sentiero... Ma non credo abbiamo fatto più male noi alla montagna fuori dal sentiero che quelle orde urlanti sul sentiero :D!!

Guarda più vado in montagna e più mi convinco che la Montagna è di Tutti... Ma non Per Tutti!!
 
pillow sei il solito freemmminchia! :D

pensa se ti avvistavano le orde inesperte, sicuro ti avrebbero seguito!

a me è capitato su in svizzera di incontrare italliani del nord con cane al seguito sciolto sui sentierini in bilico!

il bello è che uno dei padroni "gridava" agli altri <<qualcuno leghi il caneeeeee>>, fatto sta che il cane impazzava su e giù smarrito dall'alta quota e ti passava vicino scodando come un matto!HIHIHI

in pratica avrei messo la museruola al padrone e l'imbrago al cane!:TTTT


cmq stai a fa delle foto da dio con quella macchinetta!:fotografo:
 
pillow sei il solito freemmminchia! :D

pensa se ti avvistavano le orde inesperte, sicuro ti avrebbero seguito!




cmq stai a fa delle foto da dio con quella macchinetta!:fotografo:

Le orde inesperte mi hanno visto, hanno notato la fatica (ed il rischio nel guadare il fiume).....E sono amabilmente tornati a valle per i "Cavatiell' e sausicc'!!" :CICCIO!!!!

Grazie :fiore:!!

:TITS
Che begli effetti sai fare con le cascate.
:shock:

E che non vogliamo fare l'Apres Season in Tirolo come l'anno scorso???!!!! E io a chi russo nell'orecchio se no??!!! :D:D!!!
 
Top