Molto interessanti i consigli della maestra di sci

sono un pò più in linea di come vedo io il concetto di skialp rispetto all'orientamento del forum, orientato verso sci larghi almeno centro almeno 90 mm (se non 100 e più) perchè con cose più strette ormai non ci si diverte più

, però forse si fa da un estremo all'altro la mestra

mi sembra molto-molto orientata a tendenze garistiche che non mi pare abbia chi ha aperto il forum ne tanto meno penso sua moglie principiante.
Partiamo da dove secondo me non ci si può sbagliare attacco.....vai di dynafit vertical o radical (quelli più nuovi) ST con skistopper incorporato quindi universali, li puoi usare dappertutto anche in pista, in salita rispetto ai diamir è tutta un'altra vita non solo come ovvio per la leggerezza ma anche per la naturalezza in cui cammini e la facilità con cui fai i dietrofront, poi non hanno la plastica che si rompe come i diamir.
Se passi da diamir a dyna probabile che dovrai cambiare anche gli scarponi se non hanno la predisposizione (fori) per l'attacchino, io ho i dyna tlt5 (ho visto che anche su nella vallè li hanno in tantissimi) fantastici in salita, discreti in discesa ma molto "fragili" non particolarmente caldi, secondo me un buon compromesso sono gli scarpa maestrale 4 ganci leggeri con anche un ottimo movimento in salita ci sono versioni uomo-donna, anche la garmont fa molti modelli di scarponi non so i modelli precisi forse si risparmia un pò coi fine serie magari per la moglie che comincia.
Sci....mi sa che se hai dei vecchi trab magari sono lunghi per la moglie, gli sci quasi gara che diceva la "maestra" mi pare siano piuttosto rigidini quindi non seguono il tuo orientamento, poi ormai ora ci sono sci poco più pesanti 1200-1300 grammi (conto i 1000-1100 di quei trab) che sono più "morbidi" e larghi più adatti per il fuoripista/galleggiamento, li in valle vanno molto i movement forse un pò caretti ma buoni..quelli in carbonio poi son leggerissimi sui 1000-1100 grammi di media, oppure la gamma dynafit è completissima basta scegliere ce n'è per tutte le tipologie di skialp sia maschili che femminili.
Pelli azzurre scorrevoli da gara per una principiante per andare di più non l'ho mai sentita

se cadi spesso che non tengono le pelli è più il tempo perso, cmq ho sentito anch'io che le colltex azzurre da gare vanno molto bene anche per non fare le gare, io cmq consiglio quelle blu mix costicchiano da nuove scorrono poco (ma tengono tanto!!!) durano una vita e si inzuppano poco, evita le montana verdi-
Amplaz sport non mi pare faccia gran prezzi nemmeno in offerta....alla fine se uno gira in negozi normali (non online) in val d'aosta o qui in alto piemonte trovi forse prezzi anche un pelo migliori sugli sci, sport conrad come pacchetti sci attacchi è quasi imbattibile sui pack sci-attacchi fischer-k2 e qualche dynastar, sugli altri sci sono in linea coi negozi meno cari della zona....come scarponi più cari dei negozi italiani.