Consiglio acquisto attrezzatura completa

ernest

New member
Ciao,
scio da moltissimi anni in pista e da qualche anno fuori pista con uscite di scialpinismo facili (punta de la pierre, punta leysser e simili in valle d'aosta).
Ho un paio di ski trab piuttosto vecchi con attacchi diamir.
Volevo cambiare attrezzatura in modo da avere sci più leggeri e maneggevoli in neve fresca.
Per intenderci, non ho particolari problemi a scendere in fresca ma mi piacerebbe avere sci meno 'duri'.
Cosa mi consigliate che abbia un buon rapporto qualità/prezzo?
Inoltre: mia moglie ha un livello medio in pista e da quest'anno vorrebbe seguirmi in qualche uscita: uno sci leggero e maneggevole che non le spezzi le gambe, soprattutto in salita? Idem per gli scarponi?

Grazie a tutti, ciao

holà uno sci alpinista....

andiamo x punti....attacco- sci tuo- attrezzatura moglie- dove risparmiare

peso sci....determinato da attacco principalmente....hai due opzioni...
1) attacco a norma din
2) attacchino fighissimo da skialper ma NON a norma din.

1) qui ci sono due opzioni dynafit, e atk race ha fatto un modello a norma din + skistopper sul puntale. direi che si equivalgono dal punto di vista tecnico, atk più leggero. entrambe le soluzioni buon compromesso fra peso e sicurezza
2) x attacchino non hai che l'imbarazzo della scelta....atk race, dynafit, montura, cloni di dynafit vari, ecc.....leggerissimi in salita, leggerissimi in discesa.....e rendono leggero anche il portafoglio

tuoi sci
io rimarrei su skitrab, un 3 anni fa ho cambiato attrezzatura e ho iniziato ad usare il DUO SINT AREO: sci fantastico. una piuma a salire, stabile in discesa. è il modello sotto di quelli da gara worldcup. non è esasperato, ma semplicemente spettacolare e versatile su tutti i terrenei.
se vuoi cambiare marca cmq ti consiglio di orientarti sui modelli appena sotto a quelli da gara. danno ottime prestazioni sia in salita che discesa senza avere l'esasperazione del modello agonistico.

moglie che deve fare attrezzatura completa:
attacco: direi dinafit con skistopper....sicuro e leggero....se le metti diamir le viene tutto troppo pesante....comincia a stare leggero sull'attacco, perchè non è detto che si riesce con la scarpa o lo sci.
scarpa....qua deve provare....deve essere comoda x la salita, ma anche abbastanza "rigida" per darle un adeguato sostengo in discesa....soprattutto se non è un falco delle nevi....altrimenti rischi che in situazioni di difficolta (se dovesse capitare) con una scarpa troppo soft non si sente sicura.....e molla li.... so che garmont fa scarpe lady, ma penso anche la scarpa.
sci: devi per forza rivolgerti a un modello per prinicpianti /intermedi....il punto non è il peso....ma la sicurezza in discesa. se le metti sotto uno sci troppo leggero e lei non ha la tecnica adeguata + pelo in situaizioni difficili (colouir ripido e ghiacciato...ipotesi, o neve molto ventata e lucida.....nello scialpinsmo non c'è il gatto che fresa...) rischi che si spaventi/sia a disagio....e zac..ciao sci alpinismo. qua opta + x la stabilità dello sci. al massimo x velocizzare mettile sotto delle pelli con meno grip ma più veloci (azzurre skitrab) in modo che la salita resta più scorrevole. NON DIMENTICARE RAMPANT X LA MOGLIE. più la fai sentire sicura più avrà voglia di continuare..... poi quando diventa brava e si appassiona, puoi anche pensare di cambiare attrezzatura e alleggerire scarpa e sci.

skitrab ha negozio + fabbrica a bormio, sui modelli vecchi rimasti invenduti fanno sconti molto molto interessanti che valgono la pena di un giretto o di una telefonata...... negozio fornitissimo.
a canazei, e on line, trovi Amplaz sport....anche qua tieni controllato che ci sono spesso ottime offerte. servizio veloce e superprofessionale.

Attacco sicuro dyna, non vale la pena spendere più soldi per un atk. Per lo sci, visto che dici di volere qualcosa di più maneggevole e morbido io ti consiglio i black crows freebird chamox. Per tua moglie non puoi girargli la tua attrezzatura vecchia inizialmente?

Molto interessanti i consigli della maestra di sci:D:D sono un pò più in linea di come vedo io il concetto di skialp rispetto all'orientamento del forum, orientato verso sci larghi almeno centro almeno 90 mm (se non 100 e più) perchè con cose più strette ormai non ci si diverte più:D:D, però forse si fa da un estremo all'altro la mestra:D:D mi sembra molto-molto orientata a tendenze garistiche che non mi pare abbia chi ha aperto il forum ne tanto meno penso sua moglie principiante.

Partiamo da dove secondo me non ci si può sbagliare attacco.....vai di dynafit vertical o radical (quelli più nuovi) ST con skistopper incorporato quindi universali, li puoi usare dappertutto anche in pista, in salita rispetto ai diamir è tutta un'altra vita non solo come ovvio per la leggerezza ma anche per la naturalezza in cui cammini e la facilità con cui fai i dietrofront, poi non hanno la plastica che si rompe come i diamir.

Se passi da diamir a dyna probabile che dovrai cambiare anche gli scarponi se non hanno la predisposizione (fori) per l'attacchino, io ho i dyna tlt5 (ho visto che anche su nella vallè li hanno in tantissimi) fantastici in salita, discreti in discesa ma molto "fragili" non particolarmente caldi, secondo me un buon compromesso sono gli scarpa maestrale 4 ganci leggeri con anche un ottimo movimento in salita ci sono versioni uomo-donna, anche la garmont fa molti modelli di scarponi non so i modelli precisi forse si risparmia un pò coi fine serie magari per la moglie che comincia.

Sci....mi sa che se hai dei vecchi trab magari sono lunghi per la moglie, gli sci quasi gara che diceva la "maestra" mi pare siano piuttosto rigidini quindi non seguono il tuo orientamento, poi ormai ora ci sono sci poco più pesanti 1200-1300 grammi (conto i 1000-1100 di quei trab) che sono più "morbidi" e larghi più adatti per il fuoripista/galleggiamento, li in valle vanno molto i movement forse un pò caretti ma buoni..quelli in carbonio poi son leggerissimi sui 1000-1100 grammi di media, oppure la gamma dynafit è completissima basta scegliere ce n'è per tutte le tipologie di skialp sia maschili che femminili.

Pelli azzurre scorrevoli da gara per una principiante per andare di più non l'ho mai sentita:D:D se cadi spesso che non tengono le pelli è più il tempo perso, cmq ho sentito anch'io che le colltex azzurre da gare vanno molto bene anche per non fare le gare, io cmq consiglio quelle blu mix costicchiano da nuove scorrono poco (ma tengono tanto!!!) durano una vita e si inzuppano poco, evita le montana verdi-:(

Amplaz sport non mi pare faccia gran prezzi nemmeno in offerta....alla fine se uno gira in negozi normali (non online) in val d'aosta o qui in alto piemonte trovi forse prezzi anche un pelo migliori sugli sci, sport conrad come pacchetti sci attacchi è quasi imbattibile sui pack sci-attacchi fischer-k2 e qualche dynastar, sugli altri sci sono in linea coi negozi meno cari della zona....come scarponi più cari dei negozi italiani.

.

Scusate ma io proprio non capisco, al momento ernest ha un attrezzatura pesante e a detta sua vorrebbe cambiarla per avere qualcosa di più maneggevole meno "duro". Quindi perchè consigliare sci senza senso quasi da gara??? Guardate che gli sci 100 sotto il piede non vi mangiano mica.....e in discesa godete:twisted:

Scusate ma io proprio non capisco, al momento ernest ha un attrezzatura pesante e a detta sua vorrebbe cambiarla per avere qualcosa di più maneggevole meno "duro". Quindi perchè consigliare sci senza senso quasi da gara??? Guardate che gli sci 100 sotto il piede non vi mangiano mica.....e in discesa godete:twisted:

Infatti gli sci quasi da gara che diceva la maestra mi sembrano un senza senso per quello che chiedeva erst l'ho già anche detto, io consiglio sci da skialp moderni larghi sugli 75-90 mm quindi galleggiano bene e sono più maneggievoli di cose larghissime ad esempio nei boschi di point de la pierre:D:D, morbidi leggeri (le 2 caratteristiche che chiedeva ernst) range in cui è compresa praticamente tutta la gamma dynafit (guardacaso tra le più vendute come skialp ma anche come freeriders che vanno anche in quote vedi guide coi manaslu) o quella movement da skialp...la serie-x pesa 1000-1100 grammi ma sono larghi anche 85 al centro mica stecchini e cmq anche la serie non X:D:D pesa massimo 1400 grammi, anche la black...qualcosa che dici tu mi pare fa uno sci (giallo mi pare) interessante simile come caratteristiche a quelli che dicevo ma a prezzi più alti.

Scusa ma sul maneggevole ti devo contraddire. Il rocker o early rise fa veramente la differenza, quindi uno sci sul 100 al centro ben studiato, è sicuramente più performante a livello di agilità di un baltoro per esempio. Dynafit è vero fa una linea completa, ma la qualità? La trovo veramente scadente, vedi le guide che come dici giustamente te usano tantissimo sci dynafit (sconti??), ma a fine stagione li buttano nella spazzatura. Ora i BC nuovi della linea freebird sono veramente interessanti. L'orb è un bel giocattolo da ripido, mentre il camox è più votato al divertimento. E' vero pesano di più di altre marche e costano forse anche di più (ma meno dei movment), però come qualità non c'è paragone. Tutto questo per dire che trovo anacronistico affrontare gite medio facili di sci-alpinismo con sci vecchi di 10 anni come concezione. Faccio l'esempio del seven summits, quanti anni è che non riceve modifiche sostanziali??? Per carità io ce l'ho e per fare certe tipo di gite va bene, ma l'userei tutto l'anno? Sicuramente no......

Scusa ma sul maneggevole ti devo contraddire. Il rocker o early rise fa veramente la differenza, quindi uno sci sul 100 al centro ben studiato, è sicuramente più performante a livello di agilità di un baltoro per esempio. Dynafit è vero fa una linea completa, ma la qualità? La trovo veramente scadente, vedi le guide che come dici giustamente te usano tantissimo sci dynafit (sconti??), ma a fine stagione li buttano nella spazzatura. Ora i BC nuovi della linea freebird sono veramente interessanti. L'orb è un bel giocattolo da ripido, mentre il camox è più votato al divertimento. E' vero pesano di più di altre marche e costano forse anche di più (ma meno dei movment), però come qualità non c'è paragone. Tutto questo per dire che trovo anacronistico affrontare gite medio facili di sci-alpinismo con sci vecchi di 10 anni come concezione. Faccio l'esempio del seven summits, quanti anni è che non riceve modifiche sostanziali??? Per carità io ce l'ho e per fare certe tipo di gite va bene, ma l'userei tutto l'anno? Sicuramente no......

10 anni di concezione:D:D il seven summit non è cambiato come geometria da 4-5 anni è vero, ma lo scorso anno non ha ricevuto solo nuova grafica ma struttura totalmente differente e quelli che ce l'hanno si trovano abbastanza bene anche in pista non ho capito se Erst vuole uno sci da usare anche in pista....poi nella gamma dyna se uno vuole qualcosa di più largo morbido e che pare più moderno ci sono i mustaghata (che probabilmente comprerò) che dicono che col nuovo modello hanno anche un pò di rocker che c'è anche sui baltoro.
Come maneggevole non intendo in curvoni con bella neve.....ma quando nei boschi (che si trovano quasi sempre quando fai skialp) ad esempio devi girare quasi da fermo vediamo se è più comoda una piastra da 100 al centro o uno sci più stretto e leggero....almeno per me che ho agilità zero e sicuramente sarebbe lo stesso per una principiante.
Cmq il BC ORB come caratteristiche piace molto anche a me penso vada bene sia nello skiapl normale che in lunghe gite in quota e nella mia misura 168cm alla fine non pesa neppure tanto,

Ultima modifica:
10 anni di concezione:D:D il seven summit non è cambiato come geometria da 4-5 anni è vero, ma lo scorso anno non ha ricevuto solo nuova grafica ma struttura totalmente differente e quelli che ce l'hanno si trovano abbastanza bene anche in pista non ho capito se Erst vuole uno sci da usare anche in pista....poi nella gamma dyna se uno vuole qualcosa di più largo morbido e che pare più moderno ci sono i mustaghata (che probabilmente comprerò) che dicono che col nuovo modello hanno anche un pò di rocker che c'è anche sui baltoro.
Come maneggevele non intendo in curvoni con bella neve.....ma quando nei boschi (che si trovano quasi sempre quando fai skialp) ad esempio devi girare quasi da fermo vediamo se è più comoda una piastra da 100 al centro o uno sci più stretto e leggero....almeno per me che ho agilità zero e sicuramente sarebbe lo stesso per una principiante.
Cmq il BC ORB come caratteristiche piace molto anche a me penso vada bene sia nello skiapl normale che in lunghe gite in quota e nella mia misura 168cm alla fine non pesa neppure tanto.

Uffa....perchè è cosi difficile comunicare con te??? Allora curvoni in bella neve sci ideale: lungo 2 metri, sotto il piede 110, rigido da fare schifo e zero rocker.....di sicuro non è agile.....Giornata di ski alp per esempio al col serena in Valle D'Aosta. Gita molto facile esposta a nord quindi quasi sempre con bella neve che sci prendo??? Io opto per uno sci 5 cm più basso di me 100 sotto il piede con early rise o un leggero rocker molto progressivo. Ora ti sfido a dirmi che uno sci del genere è meno maneggevole nello stretto di mustagata ..... lo stesso sci posso usarlo il 90% delle volte che decido di fare una gita medio facile che non abbia particolari problematiche. Ovvio che:
1) se pello più di 1500m o non sono allenato voglio uno sci leggero
2) se vado a fare un canale voglio lo sci rigido
3) se c'è un metro di polvere voglio i dps lotus 120
Discorso dynafit, ovviamente è il brand che più punta sullo sci alpinismo, ma siamo sicuri che sia il top attacchini a parte? Vedi tu stesso che con i tlt5 non sei rimasto soddisfatto. Questo deriva da una politica aziendale che li porta a risparmiare il più possibile sul peso, poi succede che gli sci si scollino, le scarpette sono sottili e ti congeli i piedi e le bacchette si piegano solo a guardarle. Poi per carità su certe cose sono i n°1, vedi il titan quando è uscito era anni luce davanti ai concorrenti.

Uffa....perchè è cosi difficile comunicare con te??? Allora curvoni in bella neve sci ideale: lungo 2 metri, sotto il piede 110, rigido da fare schifo e zero rocker.....di sicuro non è agile.....Giornata di ski alp per esempio al col serena in Valle D'Aosta. Gita molto facile esposta a nord quindi quasi sempre con bella neve che sci prendo??? Io opto per uno sci 5 cm più basso di me 100 sotto il piede con early rise o un leggero rocker molto progressivo. Ora ti sfido a dirmi che uno sci del genere è meno maneggevole nello stretto di mustagata ..... lo stesso sci posso usarlo il 90% delle volte che decido di fare una gita medio facile che non abbia particolari problematiche. Ovvio che:
1) se pello più di 1500m o non sono allenato voglio uno sci leggero
2) se vado a fare un canale voglio lo sci rigido
3) se c'è un metro di polvere voglio i dps lotus 120
Discorso dynafit, ovviamente è il brand che più punta sullo sci alpinismo, ma siamo sicuri che sia il top attacchini a parte? Vedi tu stesso che con i tlt5 non sei rimasto soddisfatto. Questo deriva da una politica aziendale che li porta a risparmiare il più possibile sul peso, poi succede che gli sci si scollino, le scarpette sono sottili e ti congeli i piedi e le bacchette si piegano solo a guardarle. Poi per carità su certe cose sono i n°1, vedi il titan quando è uscito era anni luce davanti ai concorrenti.

Io voglio uno sci unico, leggero che mi vada bene dapertutto e per almeno 5-6 stagioni usandolo 2 volte la settimana dalla gita di 900-1000 metri a quella di 1500 e più magari su ghiacciaio, qualche garetta, niente canali nè freerides....col mio fischer sono riuscito:D:D, ovvio ora c'è qualcosa di più moderno non molto più pesante e mi orienterò su quello, ripeto gli ORB mi ispirano come caratteristiche....anche se il modello 2012 più pesante è stato letteralmente stroncato da skialp.
Non ho non solo la possibilità economica ma più che altro la "voglia" di avere vari sci....io mi trovo bene con una cosa e uso sempre quella....e ripeto io ho una sciata strana ma in fuoripista (pura discesa) giro meglio uno sci più stretto ma leggero che uno sci pesantuccio specifico da freeride, ripeto parere personalissimo.
Discorso dynafit un mio amico leggero come me i musta li ha da un pò mai nessun problema, un altro 190x80kg e sciata scomposta ma potente glieli hanno cambiati perchè stavano scollando in fondo, ...ora vuole prendere anche qualcosa di ancora più leggero vedremo-:), i tlt5 si usurano come neve al sole....se ai tempi non avevo il sogno del mezzalama avrei fatto un acquisto più sensato coi maestrale.

Adesso ci capiamo, tu sai bene cosa vuoi fare, con le caratteristiche delle tue gite anche io mi orienterei su qualcosa di leggero se volessi uno sci unico. Ora per una persona che espressamente dici di fare gite facili ha senso consigliare della roba leggera tipo mustagata, o è meglio qualcosa tipo stoke per rimanere in casa dynafit? io sceglierei il secondo almeno in discesa me la godo e ho uno sci facile che perdona.

Vorrei solo farti capire che secondo me a volte consigli attrezzatura troppo specifica, e tu stesso dici di avere una sciata particolare. Ora io ho un modo di sciare abbastanza strano, direi da caimano :evil: e amo certe tipologie di sci (rigidi, non rockerati, lunghi e con poca sciancratura) ma ad un principiante non li consiglierei. Detto ciò penso che la maggior parte degli scialpinisti (tuoring) provasse un camox ne rimarrebbe soddisfatto.

Ora per una persona che espressamente dici di fare gite facili ha senso consigliare della roba leggera tipo mustagata, o è meglio qualcosa tipo stoke per rimanere in casa dynafit? io sceglierei il secondo almeno in discesa me la godo e ho uno sci facile che perdona.

.

Stando in dyna lo stock ha un raggio altissimo e aldilà di peso-dislivello anche in discesa a meno che in situazioni di polvere assurda non so quanto sia buono....ma come diciamo tutti e 2 dipende dalla sciata:D:D, cmq un mustagata, o baltoro, o un movement logic non X non mi piano poi attrezzatura tanto specifica:D:D sono normalissimi sci da skialp moderni media larghezza,medio peso,morbidi.
i BC in zona nord-piemonte valle d'aosta dove li vendono?
Tornando più in topic con qualche specifica in più da ernest si può anche consigliarlo meglio

ohilà mi reinserisco e spiego xkè ho consigliato cosa:

DUO SINT AREO, perchè sono leggerissimi in salita e stabili sulla discesa. 1kg di sci. se uno è un bravo sciatore, immagino, ocn sci troppo "turistici" rischi che in discesa non hai prestazioni che ti soddisfano. voleva uno sci più leggero x la neve fresca, ma visto che ci deve anche adare in salita mica può mettersi sotto ai piedi uno da puro freeride..... poi parliamo di uno sci di 164 cm.....è dura farlo diventare "duro"......io uso un 156 ed è un giocattolino di leggerezza sia in salita che in discesa ma mai mai trovata in difficoltà o con uno sci non adeguato al terreno.

Attacco: discorso leggero, e visto che si parla di skialp, forse è il caso di guardare il peso....altrimenti in cima ci arrivo esausto.

MOGLIE. ok sono d'accordo che in genere ai principianti si mettono le pelli arancioni , incollato alla neve e vai.... ma, visto che qua non è che si può tanto stare leggeri su attrezzatura, visto che magari la signora non è un alteta che si fa 1000mt di risalita ogni sera......darle un aiutino x velocizzarsi ocn la pelle, poi in caso di difficoltà pianta sotto il suo bel rampant e va ovunque. perchè attrezzatura pesante + sci lento+ sciatrice poco allenata....finisce che resta sempre indietro rispetto al gruppo....e magari si demoralizza. dalle un aiutino con le pelli....che se sta sul facile con le crea problemi....e fa meno fatica.

poi non è il discorso race.....ma se devo fare sci alpinismo 1 guardo il peso della mia attrezzatura, perchè se devo fare 3h di pelli, farlo ocn l'attrezzatura che persa 1kg è un conto con una che pesa 5kg è un'altro sport e un'altra fatica. poi sci da scialpinsmo che diano prestazioni in discesa ....qual il range si riduce di molto....e le scelte sono "quasi" obbligate...

poi se voglio mettermi sotto i piedi sci sci da freeride sono liberissimo....ma se devo fare 1000mt con 7kg di attrezzatura solo di sci + zaino in salita sono morto.....faccio il mulo da neve e basta.

Beh si dai il baltoro è il classico sci da ski alp, mustagata un pò più "giovane" ma neanche tanto. Non so dove si possano trovare i BC, io li ho comprati usati, nel caso basta passare il tunnel:D.
Son sempre i soliti secondo me i candidati per uno ski alp che non comporti dislivelli mostruosi e che permetta di godersi la discesa:
dps wailer
K2 coomback
BC navis
BC camox
Volkl mantra (che con il rocker dovrebbe essere più umano) o manuq
Dynastar mytich light e eventualmente qualcuno della nuova linea cham
Armada Tst
Zag Big se si ama la spatola larga
ecc.....

Insomma le scelte sono tante...basta non fossilizzarsi mm più mm meno, grammo più grammo meno.