consiglio acquisto sci dopo inattività

robb

New member
oggi ho deciso di acquistare gli sci per la prossima stagione approfittando degli sconti che ancora ci sono in giro.

- ora ho 45 anni e nel 2001 abbandonai lo sci dopo più di 20 anni di uscite nei week-end e settimane bianche perchè investito da un tedesco principiante che osava l'impossibile e mi ha causato la rottura crociato.
- lo scorso anno ho portato per le prime volte le mie figlie (7 e 4 anni) a sciare con coppia di amici (maestro 1h la mattina + 1 h pomeriggio). Ho resistito per due fine settimana a fare il guardone, poi ho affittato gli sci e mi sono buttato, vincendo la paura che tutti mi avessero nel mirino e mi volessero investire. Superata la paura ho continuato ad andare per 6 week-end e desidero ripetere quest'anno per seguire le mie figlie, le quali fortunatamente si sono appassionate.
- ho lasciato attrezzi superG 198 cm vecchia generazione e ho trovato i nuovi sci e ho dovuto imparare a sciare di nuovo (1 h maestro che mi ha dato i rudimenti)
dopo tanta premessa:
- anni 45
- alto 187 peso 80kg
- normale forma fisica (non allenato).
- scarponi LANGE rigidi L10 race del 2001 (blu, allora erano alto di gamma).
- livello buono (argento avanzato??) per curve ampio raggio medie pendenze, soffro le curve strette (forse non ho compreso i nuovi attrezzi) e derapo su forti pendenze con fondo duro.
- desidero uno sci da utilizzare per fare una giornata di sci con le figlie in cui mi è concesso di sciare da solo quando loro sono con il maestro.

prima di capitare su questo forum mi ero indirizzato su salomon mustang (2v li considero troppo impegnativi), poi ho letto i commenti entusiasti su head i.supershape di Renntiger (a cui ho mandato anche un messaggio privato prima di imparare ad utilizzare il forum) e considerato che i suoi commenti mi sono sempre parsi motivati ed autorevoli sono andato in crisi.

ho spiegato tutto in quanto desidero un consiglio sugli sci da acquistare (non devono essere necessariamente i due di cui sopra) e per il quale ringrazio fin da ora.
robb

Ultima modifica:
...visto che ci sono i saldi + 2 nuove sciatrici in casa...prenderei in considerazione:

- sci nuovo
- scarpa nuova...(vigli gli anni....la plastica non è più quella + modello archeozoico per la sciata odierna).

.....ma dimentichi di dirci il tuo livello tecnico......attuale...

sci: ovviamente:D head supershape, ma guarderei i modelli da granturismo top gamma delle varire case. un riferimetno può essre quello che hai noleggiato la scorsa stagione, come ti sei torvato ecc.....

secondo me sul forum, chiedendo a qualche skifoso puoi avere feedback utili....da cose con cui sciano a cose che hanno provato....

scarpone: qui è più madre natura che decide, dipende da come è fatto il tuo piede, a quela tipo di scarpa si adatta meglio.
flex non andrei su cose estreme, dipende poi dalla ditta....diciamo orientativamente 110 da valutare poi sul modello scelto.
perchè cambiare lo scarpone ti chiderai??? parce que:
1- col tempo le plastiche si deteriorano e non conta l'uso
2- stesso discorso per interno scarpetta, è materiale che si deteriora
3- la struttura degli sci è compleatamente cambiata, oggi l'aspetto elasticità è fondamentale....una scarpa putrella non ti permette l'uso corretto dello sci di oggi
4- sequendo punto 3, le scapre attuali sono fatte per trasmettere (elasticamente) gli impulsi allo sci....con una putrella di scarpone tanto vale che ti compri lo sci nuovo....vai con lo sci vintage di gustavo che è uguale....

segui il discorso?????

per ottimizzare il budget potresti:
- punto 1 scarpa
- sci, cercare uno da noleggio messo in vendita ma tenuto molto bene, in modo che ci fai tutta la prossima stagione,
riprendi a sciare, migliori e ai saldi di marzo/aprile ne compri uno nuovo e ti tieni quello da noleggio per sassi e situazioni estreme.

un'idea ovviamente....

Ti scrivo qualche modello che potrebbe fare al caso tuo.

Polivalenti-Elan Amphibio Waveflex 14, Salomon24h, Head Magnum.

RC/GS- Atomic Race TI GS, Fischer RC4 Superrace, Head Supershape Speed, Elan GS

integrazione

per Christiania,
- recepito il consiglio sulle scarpe (oggettivo e razionale).
- il livello descritto è quello attuale-
- l'anno scorso per i primi due fine settimana ho noleggiato sci da battaglia che no ricordo misura 170, ma poi appena prendevano un po' di velocità o sul duro sbattevano, allora ho chiesto di alzare il livello ed o utilizzato dei Blizzard con il magnesio (ricordo solo questo perché me lo disse lo ski man): il mondo è cambiato, molto bene in condizioni ottimali di neve e pendenza, anche in velocità, ma rigidi e difficili per curve strette e neve dura oltre che impegnativi fisicamente (non sono allenato).
grazie ancora per tutti i consigli.

allora puoi orientarti su:
- flex 110 x scarpa
- 180 per lo sci
- programmarti un pò di allenamento che non guasta mai....:D magari con delle attività che alle tue creature possono piacere così prendi due piccioni con una fava: ruolo papà + allenamento.

buoni saldi e buone sciate

.

quoto christiania quando dice di cambiare lo scarpone,starei su un 110 di flex.X gli sci ti consiglio un buon allround di fascia medio alta tipo:

HEAD MAGNUM
NORDICA SPITFIRE PRO/EDT
NORDICA SPEEDMACHINE MACH3

Questi secondo me potrebbero fare al caso tuo altezza tra il 170 in sù.