[mtb]DREILANDERTOUR

montfort

Well-known member
Il dreilandertour è un tour in bike di 4 giorni che gira intorno al Parco Nazionale Svizzero,passando dall'Italia,dalla Svizzera e dall Austria.le 4 tappe toccano Livigno,Scuol in Svizzera Nauders in Austria e Sta Maria in Val Monastero in Svizzera.
Il tour prevede tappe di 50/70 km con dislivelli di 1800/2000 metri o un po'di piu se come mè e Mara ogni tanto si perde la traccia e si sbaglia sentieri!!!il percorso è molto vario si passa da strade bianche a sentieri di alta montagna,singletrail entusiasmanti e anche un bel po di asfalto..vedi l ultima tappa con la salita dalla Val Monastero al Passo Stelvio
si parte alla mattina presto e si rientra in Hotel nel tardo pomeriggio,il tour è self nel senso che non ci sono accompagnatori e ognuno si prende il tempo che vuole,i bagagli vengono trasferiti ogni mattina alla tappa successiva dall organizzazione
Il tour prevede delle lunghe salite che portano al passo Cassana in zona Livigno,nella spettacolare Val d Uina,in zona S-charl e passo costainas e in zona Passo Stelvio tramite la bocchetta di forcola a metri 2768,ma soprattutto altrettante discese con lunghi singletrail da puro divertimento
che dire ottimo giro con panorami da sogno,ruscelli, cascate , valli incontaminate, rifugi dall ottima cucina,guadi da passare,discese da urlo..e quella bellissima cosa che ti rimane dentro dopo che l hai terminato
un po di foto:
da Livigno verso il rifugio Cassana Mara si spara le ripide rampe
79820-dreilander3.jpg

la Val Federia
79821-dreilander4.jpg

per meta' mattina siamo oltre il rifugio e ci aspetta una valle immensa

79823-dreilander6.jpg


tornantini spettacolo
79893-dreilander8.jpg

dopo circa 2 ore arriviamo a Zernez e ci aspetta una bella pausa culinaria e del meritato riposo per loro..
79895-dreilander10.jpg

poi destinazione Scuol passsando per tutta la bassa Engadina con paesi da sogno e sentieri infiniti
79897-dreilander12.jpg

notte in Hotel con cena super energetica perche il giorno dopo la Val d'Uina ci attende
Mara è preoccupata..meglio non far leggere certe cose alle donne

79899-dreilander14.jpg


poi si fa coraggio..

79901-dreilander16.jpg


la valle è veramente molto bella e dal basso vediamo cosa ci aspetta

79902-dreilander17.jpg

e si spinge

79906-dreilander21.jpg


meglio non guardar sotto
79905-dreilander20.jpg


79907-dreilander22.jpg


79908-dreilander23.jpg


siamo fuori e Mara tira un sospiro
79909-dreilander24.jpg

dopo la val d Uina un lungo sentiero sui 2000/2200 metri di altezza per arrivare al passo di slingia e poi super discese fino in Val Venosta,soliti incontri con ristoratori poco educati dell alto adige e rientro dall Passo Resia a Nauders in Austria,paesini tutto dedicato alla bike,bikehotel,shop,informazioni,...peccato essersi fermati solo per una notte
79910-dreilander26.jpg

terza tappa molto lunga da Nauders a SantaMaria in Val Monastero,sterrato fino a Scuol ,lunga salita fino al caratteristico borgo di S-Charl e passo Costainas con discesa inVal Monastero
bel sentiero da Nauders a Martina sul confine
79912-dreilander30.jpg

a S-Charl
79913-dreilander31.jpg


79914-dreilander32.jpg


siamo in Val Monastero
79916-dreilander34.jpg

ultima tappa la piu faticosa ma la piu appagante,subito salita verso l Umbrialpass con pioggia costante fino alla casa cantoniera del passo stelvio
79917-dreilander35.jpg

povero Stelvio,speriamo si riprenda in fretta
79918-dreilander36.jpg

la strada che arriva da Bormio
79919-dreilander37.jpg

sentiero verso la bocchetta di forcola
79920-dreilander38.jpg


79921-dreilander39.jpg



79922-dreilander40.jpg

superata la bocchetta di forcola a metri 2768 m. dopo una ripida rampa da fare spingendo,si apre una lunghissima valle ottima per la nostra voglia di discesa
79924-dreilander44.jpg


79925-dreilander46.jpg

rientro dai laghi di Cancano val trela con sosta all agriturismo e per ultimo un lunghissimo trail da fare in un botto unico che porta dritto dritto al lago di Livigno...si Livigno,per mè la mecca europea delle mtb,dal gravity alle pedalate in mulattiera passando per trail super fluidi al bikealpinismo,hotel super dedicati che ti lavano gli indumenti sporchi ogni santo giorno e gratis,shop ben forniti e quell aria di avventura in mtb che solo li si trova,ma la cosa piu'bella da vedere è la quantita'enorme di bikers provenienti da tutta Europa che si incontrano in paese e su qualsiasi sentiero!!
 
cavolo che bella sgroppata che vi siete fatti....e si vede che ci mettete passione
complimenti alla compagna , Mara; è abbastanza raro trovare ragazze sportive che vogliano faticare su per i monti, figuriamoci in sella ad una bike....

per curiosità: si prende contatto con l'associazione per organizzare il tour e poi lo si gestisce da soli o possono fornire anche qualche guida? le bici son consigliabili con un' escursione elevata, mi pare usavate cube sting?


scrivi che in val venosta i ristoratori altoatesini son poco ospitali con i biker, sinceramente non conosco la zona ma mi fa strano questo modo poco ospitale

ancora complimenti per il giretto e per le foto stupende
 
Ciao come ti trovi con dcrv??? Permette effettivamente di utilizzare tutta l'escursione tenendo la forca un pò più gonfia?
 
@gian il tour lo fai con loro poi è self nel senso che te lo gestisci tu,non ci vuole la guida,ti danno le cartine di bike-explorer.ch e se vuoi anche le tracce gps,non puoi sbagliare....al limite qualche variante come abbiamo fatto noi,soprattutto alla ricerca di trail divertenti.le bici vanno bene anche le front l importante che siano in ottima condizione,Mara ha una cube stereo e io una trek rumblefish pro 29
arrivati in Val Venosta ci hanno rimbalzato in 2 locali per mangiare un panino dicendo che era troppo tardi(14) e poi quella cosa di far fatica parlare l Italiano è proprio odiosa,poco importa in pochissimo tempo abbiamo scavallato nella tanto accogliente Austria dove si sbattono a 1000 per far felice i turisti!
@Carloropa per quanto ne capisco,con dcrv mi trovo bene,in generale pero ci ho messo un po ad abituarmi ma solo perchè arrivo da escursioni maggiori e forche piu pesanti
 

.

Ultima modifica:
In primis...complimentoni a Mara...poi, a te e al bellissimo giro...:D
Riusciresti a darci un link dell'organizzazzione?
Il giro si può completare anche al contrario? Ho sempre visto (in foto) bikers scendere dalla val d'Uina e mai salire...

@yosku: voglio venire a fare un giro con il vostro gruppo di MTB-Forum...siete dei grandi! Burden in primis...:D:D
 
Non sarà difficile, lungo e appagante come l'arditissimo tratto tra l'Hotel Mortersch e la lingua del ghiacciaio omonimo che ho percorso io, superando impavido ebrei ortodossi e relative carrozzine per i pupi ... ma direi che per sgranchirsi le gambe potrebbe anche andare bene


A parte gli scherzi ... tanto di cappello !
 
@el posta sempar lu

io purtroppo non mi sono ancora aggregato al gruppo. (conosco di persona solo gregol68, abbiamo fatto un uscita breve l'anno scorso)
cmq mi hanno invitato più volte, siamo i benvenuti!!
ho scritto nel post no-vco per organizzare per sto weekend, vediamo cosa salta fuori!
scrivi anche te, vediamo quanti saremo!
 
Ultima modifica:
bellissimo giro complimenti!!!!!!

il dcrv ha opinioni direi soggettive e contrastanti, dipende dal tipo di bici e dal suo utilizzo
qua ad esempio non ne parlano bene
[Test] Trek Slash 9 | MTB-Forum.it

qua meglio
[Test] Trek Remedy 9 | MTB-Forum.it

Beh nella recensione della slash dice chiaramente che l'ammo dietro è difettoso. A me più che altro interessa sapere il comportamento della forca davanti, se effettivamente questo dcrv permette di usare tutta l'escursione senza girare con pressioni bassisime
 
In primis...complimentoni a Mara...poi, a te e al bellissimo giro...:D
Riusciresti a darci un link dell'organizzazzione?
Il giro si può completare anche al contrario? Ho sempre visto (in foto) bikers scendere dalla val d'Uina e mai salire...

@yosku: voglio venire a fare un giro con il vostro gruppo di MTB-Forum...siete dei grandi! Burden in primis...:D:D

Qualche biker che se la faceva in discesa l abbiamo incrociato,per le info turbolince.com
 
Trek 2012, nuova Slash da enduro e nuova Rumblefish 29 | MTB-Forum.it
qua ne parlano bene, dice che usa tutta la corsa e comunque rimane sostenuta e non si insacca.

Avevo già visto grazie.... purtroppo non condivido la politica di trek. Dalla scartch air 8 alla slash 8 hanno aumentato di 1400 euro:shock:, con la scusa del dcrv, ma almeno sembra funzionare. Ora sulla nuova slash 8 ci montano la fox talas da 34 mm e pp 15, quando la bici è espressamente nata per essere un piccola dh...mah

@monfort sei alla tua prima trek?? in generale come ti trovi? pensa che valga i soldi che chiedono???
 
@carloropa diciamo che io arrivo da giant, l ultima una regn bella pimpata, ma cercavo una 29da 120/130 e giant non aveva niente in catalogo ,quando trek ha presentato la rambona(così viene chiamata) mi son subito innamorato e per ora mi trovo molto bene,il prezzo pero almeno per la pro lo trovo esagerato,ma come tutte le cose bisogna saper trattare con il rivenditore e un po' di sconto l ho portato a casa!...pero' ieri ho visto le foto della nuova commencal meta29!!!...se ce a Padova alla fiera corro a provarla!!
 
Io ho una scrath che metterò in pensione a fine anno......vediamo se riesco a portare a casa la slash ad un prezzo umano.

Con la 29 come ti trovi? è vero che è meno agile??
 
Per quello che faccio io in questo momento mi trovo molto bene,salite e trail con la 29 mi diverto un sacco,la questione agilità ai miei livelli non la percepisco,nel senso che non ho notato tutta questa differenza con 26,forse in mano ad un manico i limiti in qualche passaggio saltano fuori, per il resto solo pregi:veloce,passa sopra a radici sassi ostacoli molto meglio e poi sarò un po' in controtendenza ma mi piace molto di più anche come estetica,le 26 mi sembrano da bambino!consiglio di provare!
 
Top