Estate 2012: Quanto hanno sofferto i nostri ghiacciai?

Gianni_Funivia

Active member
Salve! Non ero sicuro se fosse la sezione giusta in cui pubblicare questa discussione, ma non ne trovavo altre più adatte.
Questa estate 2012 è stata un' estate senza precedenti con 7 ondate di anticiclone e temperature record ovunque, a mio parere di gran lunga più calda di quella del 2003, e anche le precipitazioni non si sono fatte molto vedere. Volevo quindi sapere in un quadro così drastico, quanto hanno sofferto (e quanto soffriranno ancora) i nostri ghiacciai? L'ablazione deve essere stata spietata! Quanto avranno preso in spessore?? Oserei dire quasi (dico quasi!) 1 metro! Voi cosa ne pensate? La parola a qualche esperto in materia! :D

Gianni:D
 
Sono di ritorno dal salisburghese ed essendo nelle vicinanze non potevo non fare tappa al Grossglockner/Pasterze... guarda un po'....!

79885-img323.jpg


79886-img324.jpg


79887-img325.jpg


79888-img326.jpg
 
Da piangere. La tarda primavera era iniziata bene mentre dopo e sopratutto adesso... :XX

Vedo poco bianco anche in zona Solda.

Ghiacciai di Solda all'Ortles
79927-solda-ghiacciai.jpg
 
Vagabondando per l'Austria notavo però che, nonostante le pessime condizioni che affliggono i ghiacciai, e la visione dei teloni coprenti le cime, i turisti non rinunciano per nulla alla visita/escursione. Questo soprattutto in Tirolo... E nei 5 ghiacciai tirolesi (Kaunertal/Pitztal/Stubai/Hintertux/Soelden) le presenze non mancano...
Se dovessi poi sceglierne e consigliarne uno di questi direi Stubai, vuoi anche per le innumerevoli possibilità di svago (dalle ferrate alle semplici escursioni) che puoi trovare.
Che ne dite?
 

.

Mi sono persa una conferenza sull'argomento al centro visite del parco dello Stelvio
23agosto ore 21:00 TREND IN ATTO NELLE AREE NIVOGLACIALI
IN QUEST’ULTIMO VENTENNIO
Le ricerche sul ghiacciaio del Monte Sobretta in Valfurva
Luigi Bonetti CNM - ARPA Lombardia

comunque facendo una ricerca on_line ho trovato questi interessanti documenti:

http://www.eniscuola.net/assets/4682/Sobretta.pdf

http://users.unimi.it/glaciol/climaghiacciairegionelombardia.pdf

devo "costringere" degli amici miei glaciologhi a scrivere su questo skiforum, adesso gli mando mail con link a questa discussione!:think::think:

purtroppo so che sono stati tolti tanti fondi alla ricerca su tale settore e qualche glaciologo è a spasso!
 
Ghiacciai si sciolgono :-?... un altro aspetto:
http://marcelhuwyler.files.wordpress.com/2012/07/si_28-loetschental.pdf Aletschgletscher: sono trovati (3 o 4?) alpinisti scomparsi in 1926 ! 86 anni fa nello ghiacciao;
nello ghiaccio ritirato di Ötztaler Alpen (Austria) hanno trovato resti di un uomo caduta in crepaccio 11 anni fa e morto del freddo.

Ghiacciai Alpini hanno perso in questo estate caldo piu di 2 metri, gia...

Si sta sciogliendo veloce da record il chiaccio del Polo Nord e della Greenlandia :(
 
Ultima modifica:
Ho fatto qualche giorno fa l'alta via camuna... in zona passo gavia non c'è più un filo di neve e i ghiacciai dell'ortles-cevedale sono completamente scoperti... la vedrette della lago bianco (sottostante al passo dei tre signori) è praticamente scomparsa... i ghiacciai di presena, pisgana, pisganino sono completamente scoperti
 
Top