Help passeggiata con la famiglia sullo Zoncolan

ralf

Nel pallone
Mi trovo in vacanza con la famiglia al completo in zona Venezia e ho pensato un giorno della prossima settimana di andare sullo Zoncolan visto che non ci sono mai stato...Mi serve aiuto su quale passeggiata fare tenendo conto che i veci non sono per niente allenati a camminare
Boh io pensavo di lasciare la macchina a Ravascletto e salire in funifor...ma poi??? ci sono passeggiate lì in quota facili, molto facili?
L'alternativa che pensavo era salire in macchina al crostis e passeggiare sulla panoramica delle vette, ma trovandomi in zona mi spiacerebbe non andare sullo Zoncolan a fare un sopralluogo, visto che in settembre penso di tornarci a salire in bici.
Grazie
 
Da Revascletto al Crostis sicuramente ci si arriva in auto, però non so' se si scende dall'altra parte, a giugno la strada per le auto era ufficialmente chiusa per diverse frane e franette (le auto piano piano passavano lo stesso). Conoscendo bene tutte e due i posti, io preferisco, per panorami ed ambiente, il Crostis e secondo me potete fare tutte e due, il Crostis con l'auto, con comod,o programmando il pic-nic colà e prima di intraprendere la salita, andare a conoscere lo Zoncolan con il funifor, rimanendo nei paraggi, infatti scendere alla base degli impianti, da quello che ho capito, per voi è troppo impegnativo. Per i sentieri bisogna attendere altri interventi, sono anni che non cammino più in montagna (problemi fisici) e ci vado solo in MTB o auto, comunque ad occhio e croce, non di dovrebbero essere sentieri faclli
 
Ma il versante chiuso del crostis è quello da tualis che al Giro dell'anno scorso avrebbero dovuto fare in salita giusto?
 
Si è quello. Da Ravascletto per il Crostis, diciamo, salita Giro dItalia, ci si arriva per due strade. La prima si scende a Comeglians ed in paese si gira a dx e di li in 15km (circa) si è in vetta (si scollina nei pressi del monumento al Giro dell'Avis di Udine), o si sale su a Ravascletto si prende la strada comunale chiamata proprio "di Tualis" arrivando, appunto, direttamente a Tualis, Invece per il lato, diciamo "discesa del Giro" arrivando da Sutrio a Ravascletto prima del parcheggio del funifor vi è l'indicazione per il Crostis (girare a dx)
 
Top