Migliori sci club italiani

luxo92

New member
Ciao a tutti,
mi piacerebbe raccontarvi la mia storia:
Sono di San Giovanni Rotondo(Fg) Puglia, e scio da quando avevo 7 anni.
Ovviamente il mio rapporto con la neve era quello classico, ovvero la solita settimana bianca in Trentino e qualche domenica a Roccaraso o a Campitello Matese.
Sono diventato abbastanza bravo con gli sci e ho affrontato diverse gare a livello regionale con ottimi piazzamenti.
Ormai lo sci è la mia passione, e ho deciso di iscrivermi ad uno sci club per provare a migliorare la mia tecnica di sci, provare qualche piazzamento in gara e magari affrontare un corso di maestro di sci.
Ho 20 anni appena compiuti, e vorrei chiedervi se la mia decisione nn sia un po pazza, e se nn fosse così avrei bisogno di una valanga di consigli dai più esperti.
Vorrei sapere anche quale sci club mi consigliate, tenete conto che mi trasferirò apposta in trentino.
Vorrei tanto andare a Moena, cosa ne pensate?
Grazie mille :D

Io non so rispondere alla tua domanda... Ma ti voglio dare tutta la mia stima sul fatto che ti trasferisci in trentino! Io ora sto in Alto Adige ma anche io mi ci vorrei trasferire assolutamente! Io però ho 15 anni e anche io a settembre mi iscriverò al mio primo sci club, anche se ancora non sono molto brava a sciare ma il fatto è che mi sono innamorata di questo sport e amando la montagna non riesco piu a stare senza. Comunque fai benissimo a trasferirti in Trentino :) Buona Fortuna! :D

Credo che lo sci club Selvino sia uno dei migliori d'Italia , considerando tutta la sua storia e i campioni che ha seguito o "allevato" , nonchè le capacità organizzative che nel tempo ha dimostrato di avere con eventi anche a carattere internazionale.

Dal sito Sci Club Selvino Toni Morandi si legge

"Lo Sci Club Selvino-Toni Morandi è l’unico in Italia a vantare
due Medaglie d’Oro Olimpiche femminili nello sci alpino.
Le hanno ottenute, nel giro di soli otto anni, Paola Magoni e Deborah Compagnoni,
due formidabili campionesse: la prima fatta in casa, la seconda sua degna continuatrice
accolta giovanissima, amorevolmente incoraggiata dopo ogni infortunio.

Club 1° classificato ‘89
Club 2° classificato ‘90
Club 3° classificato ‘88 e ‘91
Distintivo d’Oro FISI ‘85
- Campionati Mondiali Juniores 1993
- Coppa del Mondo di Sci Nordico 2000-2002
- 3 edizioni Campionati Italiani assoluti M/F e Giovani
- 25 edizioni Parallelo di Natale
- Gare F.I.S. Internazionali
- Gare Giovanili
-30 edizioni Pinocchio sugli Sci

LE NOSTRE VITTORIE :
OLIMPIADI ‘84 - SARAJEVO
Medaglia d’oro Slalom: Paola Magoni
OLIMPIADI ‘92 - ALBERTVILLE
Medaglia d’oro Super G: Deborah Compagnoni
CAMPIONATI MONDIALI ‘85 - BORMIO
Medaglia di bronzo Slalom: Paola Magoni
COPPA DEL MONDO
1ª Slalom Pfronten ‘85: Paola Magoni
1ª Super G. Morzine ‘92: Deborah Compagnoni
COPPA EUROPA
Medaglia d’argento assoluta ‘97: Daniela Ceccarelli
Medaglia di bronzo assoluta ‘87: Paola Magoni
Medaglia di bronzo Super G ‘96: Medaglia di bronzo Super G ‘97: Daniela Ceccarelli
Medaglia di bronzo Discesa ‘97: Daniela Ceccarelli
1ª Slalom M. Amiata ‘87 e Bled ‘87: Paola Magoni
1ª Gigante Hoiskleiwa ‘87: Paola Magoni
2ª Super G. Saas Fee ‘89: Deborah Compagnoni
2ª Discesa Pra Loup ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Super G Pra Loup ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Super G Tignes ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Discesa Tignes ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Super G La Plagne ‘97: Daniela Ceccarelli
CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES
Oro Slalom ‘89: Sergio Bergamelli
Argento Super G. ‘88: Sergio Bergamelli
Argento Super G. ‘90: Norman Bergamelli
Bronzo Gigante ‘89: Sergio Bergamelli
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
Oro Slalom ‘84: Paola Magoni
Oro Slalom ‘85: Paola Magoni
Oro Slalom ‘87: Paola Magoni
Oro Slalom ‘89: Deborah Compagnoni
Oro Gigante ‘89: Deborah Compagnoni
Oro Super G. ‘89: Deborah Compagnoni
Oro Slalom ‘91: Oro Gigante ‘91: Deborah Compagnoni
Argento Slalom ‘87: Nicoletta Marighetti
Bronzo Slalom ‘83: Paola Magoni
Bronzo Slalom ‘91: Deborah Compagnoni
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI
Oro Gigante ‘90: Norman Bergamelli
Oro Super G. ‘90: Norman Bergamelli
Oro Super G. ‘92: Thomas Bergamelli
Oro Slalom ‘92: Thomas Bergamelli
Oro Combinata ‘94: Daniela Ceccarelli
Bronzo Slalom ‘90: Norman Bergamelli
Bronzo Slalom ‘89: Eliana Begnis
Bronzo Discesa ‘94: Daniela Ceccarelli
Bronzo Gigante ‘95: Omar Gandelli
CAMPIONATI ITALIANI ASPIRANTI
Oro Discesa ‘82: Sonia Magoni
Oro Gigante ‘88: Norman Bergamelli
Argento Gigante ‘87: Sergio Bergamelli
Argento Slalom ‘90: Vittorio Moraschini
Bronzo Slalom ‘84: Oscar Magoni
Bronzo Slalom ‘88: Norman Bergamelli
Bronzo Gigante ‘90: Vittorio Moraschini
Bronzo Gigante ‘90: Patrizia Bassis
Bronzo Super G. ‘90: Thomas Bergamelli
CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI
Oro Gigante ‘84: Lara Magoni
Oro Slalom ‘90: Nicola Avogadro
Argento Slalom ‘86:CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI
Oro Slalom ‘76: Paola Magoni
Oro Discesa ‘76: Paola Magoni
Bronzo Gigante ‘89: Omar Gandelli
GIOCHI INVERNALI DELLA GIOVENTU`
Oro Gigante ‘75: Paola Magoni
Norman Bergamelli "

Mica male, eh ?

lascia stare Selvino che NON ha gruppo master ed è una società di bergamo, molto organizzata 30 anni fa (quando c'era Toni Morandi) ma ora non più ocsì competitiva rispetto a goggi o radici....adesso selvino ha solo bimbetti, già i ragazzi bravi emigrano a goggi.

devi cercare delle società che seguano i master trentini e a cui ti pui aggregare x allenamenti e fare gruppo alle gare.
nella zona puoi trovare:

-us dolomitica di predazzo, ma non so coem sono i master.
- ski team fassa, ha gruppo master che fanno autodrive
- agonistica marmolada di finazzer, non so coem sono master
- agonistica sportmaket (società veneta) ma organizzano molte gare in zona (circuito autodrive ski cup) ed è facile che siano organizzati anche con allenatori ed allenamenti. fra parentesi qualche istruttore, tipo gandini o pastore mi pare siano tesserati x loro, entrambi lavorano in zona moena. Agonistica sportmarket è una società solo di senior e master. .
- nardelli sport, lo stesso willy nardelli fa gare, ma forse loro girano più su andalo e campiglio.

ma ti conviene fare uno squillo al comitato trentino e chiedere direttamente a loro.

ps: Prima del corso maestri devi superare la selezione. prima pensa a quello e vai a consultare topic su argomento che trovi sul forum. visto in quest'ottica opeterei x Agonistica Sportmaket senza pensarci due volte. Società con molti maestri che fanno gare amatoriali, e tanti hanno 25/30 punti Fisi....un ottimo metro di misura x un aspirante maestro. Fra l'altro Pastore è spesso apripista agli eurotest.

Ultima modifica:
Credo che lo sci club Selvino sia uno dei migliori d'Italia , considerando tutta la sua storia e i campioni che ha seguito o "allevato" , nonchè le capacità organizzative che nel tempo ha dimostrato di avere con eventi anche a carattere internazionale.

Dal sito Sci Club Selvino Toni Morandi si legge

"Lo Sci Club Selvino-Toni Morandi è l’unico in Italia a vantare
due Medaglie d’Oro Olimpiche femminili nello sci alpino.
Le hanno ottenute, nel giro di soli otto anni, Paola Magoni e Deborah Compagnoni,
due formidabili campionesse: la prima fatta in casa, la seconda sua degna continuatrice
accolta giovanissima, amorevolmente incoraggiata dopo ogni infortunio.

Club 1° classificato ‘89
Club 2° classificato ‘90
Club 3° classificato ‘88 e ‘91
Distintivo d’Oro FISI ‘85
- Campionati Mondiali Juniores 1993
- Coppa del Mondo di Sci Nordico 2000-2002
- 3 edizioni Campionati Italiani assoluti M/F e Giovani
- 25 edizioni Parallelo di Natale
- Gare F.I.S. Internazionali
- Gare Giovanili
-30 edizioni Pinocchio sugli Sci

LE NOSTRE VITTORIE :
OLIMPIADI ‘84 - SARAJEVO
Medaglia d’oro Slalom: Paola Magoni
OLIMPIADI ‘92 - ALBERTVILLE
Medaglia d’oro Super G: Deborah Compagnoni
CAMPIONATI MONDIALI ‘85 - BORMIO
Medaglia di bronzo Slalom: Paola Magoni
COPPA DEL MONDO
1ª Slalom Pfronten ‘85: Paola Magoni
1ª Super G. Morzine ‘92: Deborah Compagnoni
COPPA EUROPA
Medaglia d’argento assoluta ‘97: Daniela Ceccarelli
Medaglia di bronzo assoluta ‘87: Paola Magoni
Medaglia di bronzo Super G ‘96: Medaglia di bronzo Super G ‘97: Daniela Ceccarelli
Medaglia di bronzo Discesa ‘97: Daniela Ceccarelli
1ª Slalom M. Amiata ‘87 e Bled ‘87: Paola Magoni
1ª Gigante Hoiskleiwa ‘87: Paola Magoni
2ª Super G. Saas Fee ‘89: Deborah Compagnoni
2ª Discesa Pra Loup ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Super G Pra Loup ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Super G Tignes ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Discesa Tignes ‘97: Daniela Ceccarelli
3ª Super G La Plagne ‘97: Daniela Ceccarelli
CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES
Oro Slalom ‘89: Sergio Bergamelli
Argento Super G. ‘88: Sergio Bergamelli
Argento Super G. ‘90: Norman Bergamelli
Bronzo Gigante ‘89: Sergio Bergamelli
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
Oro Slalom ‘84: Paola Magoni
Oro Slalom ‘85: Paola Magoni
Oro Slalom ‘87: Paola Magoni
Oro Slalom ‘91: Oro Gigante ‘91: Deborah Compagnoni
Argento Slalom ‘87: Nicoletta Marighetti
Bronzo Slalom ‘83: Paola Magoni
Bronzo Slalom ‘91: Deborah Compagnoni
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI
Oro Gigante ‘90: Norman Bergamelli
Oro Super G. ‘90: Norman Bergamelli
Oro Super G. ‘92: Thomas Bergamelli
Oro Slalom ‘92: Thomas Bergamelli
Oro Combinata ‘94: Daniela Ceccarelli
Bronzo Slalom ‘90: Norman Bergamelli
Bronzo Slalom ‘89: Eliana Begnis
Bronzo Discesa ‘94: Daniela Ceccarelli
Bronzo Gigante ‘95: Omar Gandelli
CAMPIONATI ITALIANI ASPIRANTI
Oro Discesa ‘82: Sonia Magoni
Oro Gigante ‘88: Norman Bergamelli
Argento Slalom ‘90: Vittorio Moraschini
Bronzo Slalom ‘84: Oscar Magoni
Bronzo Slalom ‘88: Norman Bergamelli
Bronzo Gigante ‘90: Vittorio Moraschini
Bronzo Gigante ‘90: Patrizia Bassis
Bronzo Super G. ‘90: Thomas Bergamelli
CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI
Oro Gigante ‘84: Lara Magoni
Oro Slalom ‘90: Nicola Avogadro
Argento Slalom ‘86:CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI
Oro Slalom ‘76: Paola Magoni
Oro Discesa ‘76: Paola Magoni
Bronzo Gigante ‘89: Omar Gandelli
GIOCHI INVERNALI DELLA GIOVENTU`
Oro Gigante ‘75: Paola Magoni
Norman Bergamelli "

Mica male, eh ?

Bè si direi che nn è affatto male, ma per entrare in questo sci club bisogna fare delle selezioni o basta solo iscriversi?

.

lascia stare Selvino che NON ha gruppo master ed è una società di bergamo, molto organizzata 30 anni fa (quando c'era Toni Morandi) ma ora non più ocsì competitiva rispetto a goggi o radici....adesso selvino ha solo bimbetti, già i ragazzi bravi emigrano a goggi.

devi cercare delle società che seguano i master trentini e a cui ti pui aggregare x allenamenti e fare gruppo alle gare.
nella zona puoi trovare:

-us dolomitica di predazzo, ma non so coem sono i master.
- ski team fassa, ha gruppo master che fanno autodrive
- agonistica marmolada di finazzer, non so coem sono master
- agonistica sportmaket (società veneta) ma organizzano molte gare in zona (circuito autodrive ski cup) ed è facile che siano organizzati anche con allenatori ed allenamenti. fra parentesi qualche istruttore, tipo gandini o pastore mi pare siano tesserati x loro, entrambi lavorano in zona moena. Agonistica sportmarket è una società solo di senior e master. .
- nardelli sport, lo stesso willy nardelli fa gare, ma forse loro girano più su andalo e campiglio.

ma ti conviene fare uno squillo al comitato trentino e chiedere direttamente a loro.

ps: Prima del corso maestri devi superare la selezione. prima pensa a quello e vai a consultare topic su argomento che trovi sul forum. visto in quest'ottica opeterei x Agonistica Sportmaket senza pensarci due volte. Società con molti maestri che fanno gare amatoriali, e tanti hanno 25/30 punti Fisi....un ottimo metro di misura x un aspirante maestro. Fra l'altro Pastore è spesso apripista agli eurotest.

sto cercando di contattare l'agonistica sportmarket, e mi interessa anche lo ski team fassa(anche se la vedo molto dura per entrare con loro).
Cmq potresti spiegarmi cosa intendi per "master trentini"?
Grazie mille per la risposta :D

i master trentini sono gli atleti della categoria master iscritti alle varie società trentine. spesso hanno un loro cirucito di gare, si organizano x gli allenamenti con il tot istruttore/allenatore ecc.... insomma fanno gruppo.

x agonistica sportmarket devi chiedere di maicol gallina o di daniela arise:

Home

puoi anche guardare il sito del circuito autodrive x avere tutti i contatti.

x selvino
per iscriversi, da tesserato, ad una società basta contattare il direttivo e tesserarsi alla società+fisi.
per le squadre agonistiche è diverso, in genere bisogna parlare con il direttore tecnico e da li segue.
selvino è nelle alpi centrali, in lombardia e non in trentino. se vai a moena ha più senso essere iscritto in uno sci club che ha attività sul luogo e non a uno che fa le cose tutto da un'altra parte.

i master trentini sono gli atleti della categoria master iscritti alle varie società trentine. spesso hanno un loro cirucito di gare, si organizano x gli allenamenti con il tot istruttore/allenatore ecc.... insomma fanno gruppo.

x agonistica sportmarket devi chiedere di maicol gallina o di daniela arise:

Home

puoi anche guardare il sito del circuito autodrive x avere tutti i contatti.

x selvino
per iscriversi, da tesserato, ad una società basta contattare il direttivo e tesserarsi alla società+fisi.
per le squadre agonistiche è diverso, in genere bisogna parlare con il direttore tecnico e da li segue.
selvino è nelle alpi centrali, in lombardia e non in trentino. se vai a moena ha più senso essere iscritto in uno sci club che ha attività sul luogo e non a uno che fa le cose tutto da un'altra parte.

Ho deciso di fare questo:
Fortunatamente, sono riuscito ad entrare in contatto con un allenatore nazionale che fa anche selezioni di maestri da sci, e mi ha detto che è disponibile a vedere le mie abilità con gli sci e consigliarmi se fare gia la selezione a marzo oppure fare molta preparazione con un maestro di sci personale.
Comunque vada mi trasferirò a Moena a novembre dove prenderò casa e inizierò a prepararmi :)
Spero che il mio sogno si avveri, e darò il massimo!
P.s altri consigli sono ben accetti :D

Ciao ho visto solo ora il tuo post.

Io faccio parte dello Sci Club Drusciè di Cortina, dove abbiamo un gruppo master.

Vi è un allenatore a disposizione il venerdì il sabato e la domenica, più le due settimane di Natale più una settimana più avanti (solitamente quella di carnevale).

Se ti servono info contattami pure: alessandro@studionecchio.it

Ciao ciao

Ale

Ti racconto una mia esperienza:
Avevo (aime) 20 anni come adesso li hai tu, all'epoca già facevo agonismo da 10 anni con buoni risultati. frequentando l'università conosco un ragazzo mio coetaneo, nasce una grande amicizia, lui mai messo gli sci in vita sua. Gli racconto dei miei w.end passati a fare gare, lui si invoglia, comincia a sciare, a far gare, adesso non solo è maestro, ma è diventato anche allenatore. Quindi FORZA E CORAGGIO, E NON MOLLARE.
Se vai in Trentino, li di sci club non ne conosco, l'unico consiglio che ti posso dare è di andarli a trovare, tutti hanno una sede o un sito web chiedi informazioni su quello che ti interessa e soprattutto sulle cifre che dovrai pagare. Non è detto che i piccoli sci club (poco affollati) non siano meglio organizzati degli altri.
Facci sapere come va a finire

Ti racconto una mia esperienza:
Avevo (aime) 20 anni come adesso li hai tu, all'epoca già facevo agonismo da 10 anni con buoni risultati. frequentando l'università conosco un ragazzo mio coetaneo, nasce una grande amicizia, lui mai messo gli sci in vita sua. Gli racconto dei miei w.end passati a fare gare, lui si invoglia, comincia a sciare, a far gare, adesso non solo è maestro, ma è diventato anche allenatore. Quindi FORZA E CORAGGIO, E NON MOLLARE.
Se vai in Trentino, li di sci club non ne conosco, l'unico consiglio che ti posso dare è di andarli a trovare, tutti hanno una sede o un sito web chiedi informazioni su quello che ti interessa e soprattutto sulle cifre che dovrai pagare. Non è detto che i piccoli sci club (poco affollati) non siano meglio organizzati degli altri.
Facci sapere come va a finire

Ciao!!
Purtroppo non ho avuto molte occasioni di rientrare nel forum, però stamattina l'ho fatto e ho letto il tuo post!
Volevo ringraziarti di cuore per quello che hai scritto! perchè in questo momento ho un sorriso stampato in faccia, e ho una grandissima voglia di tornare sulle piste.
Ti dico solo che in questo momento ti sto scrivendo sul letto della mia stanza in Trentino Alto Adige, a Marilleva 1400.
Ho iniziato questo percorso di preparazione con un allenatore davvero molto bravo, che riesce davvero a farmi recuperare la fiducia che a volte perdo.
Spero che tu legga questo post per farti sapere che mi hai dato grande coraggio!
Grazie mille, un in bocca al lupo per tutto! :D

Anche io sono di San Giovanni Rotondo ed ho questa fantastica passione.

Ciao, anche io sono di San Giovanni Rotondo (FG), ho 15 anni.
La mia passione è lo sci, lo pratico da quando ho 5 anni; oggi sono quasi 9 anni che faccio questo fantastico sport.
Anche io ogni anno vado una settimana in trentino, ma il mio sogno sarebbe quello di entrare in qualche sci club famoso o praticare molti corsi per migliorare sempre la mia tecnica.
Il mio sogno è quello di andare a vivere in Trentino :)

Ciao, anche io sono di San Giovanni Rotondo (FG), ho 15 anni.
La mia passione è lo sci, lo pratico da quando ho 5 anni; oggi sono quasi 9 anni che faccio questo fantastico sport.
Anche io ogni anno vado una settimana in trentino, ma il mio sogno sarebbe quello di entrare in qualche sci club famoso o praticare molti corsi per migliorare sempre la mia tecnica.
Il mio sogno è quello di andare a vivere in Trentino :)

Ciao,
Sono felice che c'è gente del mio paese che ha la mia stessa passione :)
Sei molto giovane, perciò se vuoi migliorare in questo sport ti consiglio di chiedere di qualche sci club a campitello matese o a roccaraso...lascia perdere per ora le distanze troppo elevate ;)
Ciao e buona fortuna ;D

Gianluca