Attacchi Salomon Z12 Ti. Ho un problema, chi mi aiuta?

ddski

Well-known member
Avevo comprato degli sci usati, da un amico, esperto sciatore che mi giura che non ha mai avuto problemi con gli attacchi... vabbe'... sorvoliamo.

In sostanza, a metta' giugno durante gli ski test ai quali partecipavo e dopo aver corso tutta la mattinata su almeno 10 sci diversi delle stesso tipologia dei miei, mi metto i miei sci per il rientro e mi lancio bello tirato e veloce perche' la pista l'avevo fatta tante volte e perche' volevo sentire come andavano i miei sci dopo aver provato altri modelli della stessa categoria.

Dopo 4-5 curve e dopo aver preso una bella velocita', ma veramente in totale tranquillita', al momento appena dopo o durante le massima pendenza mi sento volare... e prima di capire cosa stesse succedendo, stavo baciando la neve, dopo aver atterrato sul pettorale sinistro (mi ha fatto male per un mese).

Fortunatamente agli skitest erano presenti le massime figure della Associazione Skiman e il giorno dopo porto gli sci da loro e mi smontarono gli attacchi, regolandomi il DIN a 8 (peso 78kg senza scarpe e il DIN 8 sugli Salomon e' per uno di 95kg con sciata tranquilla) e avvitando bene la piastra.

La loro spiegazione era che la piastra non era ben avvitata e sciando su neve rovinata e umida, questa si e' infilata tra skistop e piastra e ha fatto alzare il talone degli attacchi.

Bene grazie, problema risolto.

Cosi' pensavo'...

Ieri mattina al Plateau Rosa, dopo aver sciato 2 ore a velocita' sostenuta sul duro, mi lancio convinto sul primo muretto, neve gia' un po' tipo granita e dopo 2-3 curve in mezzo ad una piega mi sento di nuovo un aquila in picchiata. Sbam. Solo da stamattina riesco a piegare il pollice (si, il famoso pollice dello sciatore) e il graffio sotto il mento (dove ha rimbalzato sulla simpatica granita) non e' il massimo quando uno si deve fare la barba.

Insomma, in seguito avevo moderato notevolmente la velocita' perche' il dubbio che tutto sia dovuto alle mie incapacita' era sempre presente, ma poco dopo un simpaticissimo snowboarder mi taglia la strada e io giro bruscamente per evitarlo, passando leggermente sopra sua coda con uno dei miei sci, quasi da fermo... e lo sci si e' staccato!

E' un problema che devo risolvere prima della nuova stagione sciistica. Ho gia' speso due delle mie 9 vite' sciistiche e non vorrei bruciarle tutte grazie a questi attacchi.

Qualcuno ha gia' avuto un simile problema?
Come posso trovare la causa?
Esiste un modo inconfutabile di "testare" l'attacco, cosi' posso essere tranquillo che il problema non sta da quella parte, oppure individuare il problema esatto'?

Grazie mille.

Ti rispondo da fruitore degli Z12 Ti ma non da esperto, quindi prendilo con le dovute cautele e a beneficio di inventario:
io sono 62 kg. faccio solo fuoripista e di norma gli attacchi li tengo tra gli 8 e 9 din. Finora non ho mai avuto sganci involontari anche con forti sollecitazioni tipo sassi-tronchi nascosti, ovviamente dove la situazione permette il recupero, mentre in caso di torsioni o catapultamenti si sono sempre sganciati senza problemi. Prova quindi ad alzare leggermente i din per trovare il tuo giusto setting. Tra l'altro mi pare che, se cerchi nel forum, dovrebbero esserci delle vecchie discussioni su quanto "sovratirare" gli attacchi

Grazie mille per la risposta. Il DIN ovviamente anche per me era il primo sospetto, ma quello che mi fa dubitare e' il fatto che durante gli skitest tutti gli sci che provavo erano settati con il DIN per 78-80 kg e nessun si e' mai sganciato e in 4 giorni ne avevo provato una trentina anche in velocita' superiori e qualcuno anche su dei pezzi ripidi fuori pista.

Per la verita' nessuno di questi sci montava questo particolare attacco... ma ho il sospetto che il problema sta da qualche altra parte.

Io ho quell'attacco e mi trovo benissimo, ma ho dovuto alzare leggermente i DIN rispetto alle tabelle ISO. Considera comunque che per la corretta è importantisssimo sapere la misura in mm dello scarpone: scarpone corto impone DIN più alti!

(Se cerchi in un mio vecchio intervento mettevo tutti i dettagli e le spiegazioni...

Io ho quell'attacco e mi trovo benissimo, ma ho dovuto alzare leggermente i DIN rispetto alle tabelle ISO. Considera comunque che per la corretta è importantisssimo sapere la misura in mm dello scarpone: scarpone corto impone DIN più alti!

(Se cerchi in un mio vecchio intervento mettevo tutti i dettagli e le spiegazioni...

Ho guardato la tabella Salomon per quel attacco e il mio scarpone di 330mm. Il DIN 8 sarebbe per uno sciatore del mio peso "aggressivo".

Non conosci qualcuno che me lo potrebbe guardare bene e con serieta'? Non voglio rimetterci la pelle... :(

.

Non conosci qualcuno che me lo potrebbe guardare bene e con serieta'? Non voglio rimetterci la pelle... :(

A Milano potresti provare Sporting San Lorenzo in via Carroccio. Se capiti a Curma, nel periodo invernale, da 4810 davanti al parcheggio di Dolonne. Se non ho capito male dalle tue foto del reportage di Cervinia (a proposito, invidia a parte, complimenti - ero stato su ad inizio luglio, ma il ghiacciaio non era così rovinato!), gli attacchi li hai montati su Stockli ed entrambi vendono Stockli montati Salomon.

Anch'io ho avuto ed ho gli Z12 (non mi ricordo se Ti), ma non ho mai avuto nessun problema. Ad occhio, mi sembra che i tuoi abbiano già un quattro anni: non é che sia partita qualche molla causa usura?

A Milano potresti provare Sporting San Lorenzo in via Carroccio. ...Ad occhio, mi sembra che i tuoi abbiano già un quattro anni: non é che sia partita qualche molla causa usura?

Questo e' quello che temo, anche perche' se fosse il DIN non mi terrebbe in certe situazione per poi sganciarmi in altre dove la velocita' era pressoche uguale e poi il problema e' nato dopo circa 10 uscite nelle quali non avevo alcun problema.

Forse c'e' qualche pezzo usurato o avvitato male, pero avrei bisogno di un test accurato fatto da qualcuno di cui mi posso fidare.

A Saronno c'è "Oliver" che è anche centro Salomon. Io mi trovo bene.

Sono appena stato a Saronno: servizio superlativo. Attacchi testati sul banco, molle OK, DIN giusto, ma la compressione dello scarpone era un po' da "intermediate" e quindi in velocita' su terreno non uniforme, nel momento dell' alleggerimento in fase di cambio lo sci si sganciava lateralmente e io volavo via catapultato.

Sembra che il problema sia risolto (vedremo poi sulla neve) e ho anche conosciuto un negozio molto carino.

Grazie di nuovo a Ski Machine!