Alpi Bernesi, ghiacciaio dell'Oberaletsch, ponte sospeso sulle gole dell'Aletsch

pierr

Well-known member
metto le foto di una gita di due settimane fa. La meta della gita, durata due giorni, è stata il rifugio Oberaletsch Hutte (in cui ho pernottato) a 2640 metri, nelle Alpi Bernesi.

Si trova su un balcone naturale nel punto in cui il ghiacciaio dell'Oberaletsch si unisce al ghiacciaio del Beich. Il primo nasce dalla parete sudovest dell'Aletschhorn (4193) e dalla parete sud del Sattelhorn (3745). Il secondo nasce dai fianchi orientali della cresta che unisce il Nesthorn (3822) e il Breithorn (3785, da non confondere col famosissimo Breithorn che tutti i frequentatori della zona del Monte Rosa conoscono)

questa è la traccia GPS (l'ultima parte l'ho stilizzata a mano perchè mi era morta la batteria):

79593-screen175a.jpg



L'itinerario che ho fatto io prevede diversa località di partenza (Belalp) e di arrivo (Riederalp), con spostamenti facilitati dall'acquisto di un biglietto multiplo del costo di 28 franchi (circa 23 euro), che comprende il viaggio in pullman da Briga a Blatten (in giallo) le funivie Blatten-Belalp in salita e Riederalp-Morel in discesa (in blu) e un tratto in treno da Morel a Briga, (in nero). Il giro cosi organizzato permette l'attraversamento di un notevole ponte sospeso sopra il canyon scavato dal ghiacciaio dell'Aletsch. Il ponte è lungo 124 metri e alto fino a 80 metri (con grata sotto ai piedi "bucata" che permette di vedere quello che c'è sotto....), una vera prova estrema per chi come me soffre di vertigini in alcune situazioni....

Dislivelli/ durate:

primo giorno: Belalp-Oberaletschhutte: circa 4 ore e mezza per un dislivello cumulato sui 1000 metri.

secondo giorno: Oberaletschhutte-ponte sospeso-Riederfurka-Riederalp, per un dislivello in salita sui 500 metri, e tanta, tantissima, troppa discesa (ho patito qualche forte dolore al ginocchio, fortunatamente quando avevo quasi concluso le discese). Durata circa 6 ore e mezza.

Via alle foto:

il meteo prevedeva il residuo di una perturbazione per il primo giorno, e bel tempo il secondo giorno. Come arrivo a Belalp, mi trovo immerso nelle nuvole, per fortuna dopo un po' schiarirà:

attachment.php



dopo una passeggiata attraverso Belalp, si raggiunge l'hotel Belalp, punto panoramico sul re dei ghiacciai, l'Aletsch. Da qui comincià una breve ma ripida discesa:

attachment.php



con una facile camminata si risale la morena destra dell'Oberalestch, dopodichè si scende ad attraversare il fiume con un breve ponte sospeso, e si risale la morena opposta grazie a un sentiero scavato nella roccia:

attachment.php

attachment.php


dal ponte in poi si percorre il tratto con la maggiore salita, che in pochi km ci porta alla quota della meta, anche se ancora mancano parecchi km che saranno in leggera discesa. Alla fine della salita l'occhio viene ripagato:

attachment.php


il ghiacciaio, che una volta si percorreva senza problemi per raggiungere il rifugio, è in forte ritirata, e questo ha spinto negli ultimi anni alla costruzione del nuovo sentiero scavato nella roccia, che percorro io:
attachment.php


le nuvole la fanno da padrone coprendo e scoprendo il panorama:
attachment.php


ecco il rifugio:
attachment.php



sul lato opposto al mio ci sono strane linee che non capisco, da lontano sembravano quasi degli scalatori. Zoommo forte, e così poi grazie alla foto mi accorgerò che si trattava di crepacci:
attachment.php


quando sono in prossimità del rifugio posso toccare un po' di neve, probabilmente frutto di qualche valanga invernale:
attachment.php


arrivato al rifugio mi presento al gestore che mi dice di guardare su a pochi metri da noi:
attachment.php


il rifugio non ha acqua potabile e tutto viene trasportato in elicottero, per cui le opzioni per dissetarsi sono, tra le altre:

- bottiglia d'acqua 1,5 litri a 13 franchi!!! (circa 11 euro!)
- birra da mezzo litro a 6,5 franchi (5,5 euro, più o meno come a Milano)
- the caldo preparato dai gestori la mattina seguente, ottima per dissetarsi durante la giornata, 4 franchi per un litro e mezzo
- bibite, tra cui una che mi ha lasciato basito, una delle principali bibite in svizzera è fatta col siero del latte, quello che rimane dopo aver fatto il formaggio. Bleah

per la sera scelgo invece una birra:
attachment.php




il rifugio ha circa 65 posti, è molto confortevole, ma complice il maltempo, oltre alla coppia che lo gestisce siamo solo in 5 a soggiornare quella sera (sabato): io, una coppia di trekker di Berna, e due scalatori Berlinesi che hanno in programma di scalare l'Aletschhorn due giorni dopo.

Nella notte la temperatura scende sotto zero e non c'è riscaldamento in funzione, per cui si soffre un po' per avere un sonno decente. Mi alzo di buon ora e aspettando la colazione mi guardo attorno:
attachment.php


il sole si alza in fretta però:
attachment.php


con pochi passi riesco ad affacciarmi anche verso l'altro ramo del ghiacciaio, che la sera prima era totalmente avvolto dalle nuvole. Ecco la meta alpinistica dei miei compagni di rifugio: l'Aletschhorn, la seconda vetta delle alpi Bernesi. A vederla con i miei occhi inesperti, ma anche a detta degli scalatori berlinesi, non sembra una scalata molto difficoltosa, ma quello che rende affascinanti queste salite sono gli avvicinamenti di stampo Himalayano, impiegheranno circa 15 ore per andare in cima e tornare al rifugio.
attachment.php



una foto panoramica sui due rami del ghiacciaio:
attachment.php



con calma mi rimetto sulla via del ritorno. Qui si può vedere il tratto di maggiore discesa (la salita del giorno prima) e osservare in particolare le due morene attraversate in entrambi i giorni, con lo stretto canyon scavato dal torrente che esce dal ghiacciaio:
attachment.php


zoomando un po' prendo sia la zona di partenza dell'itinerario sulla destra (hotel Belalp, 20 minuti a piedi dalla funivia che sale a Belalp), che la zona di arrivo a sinistra (hotel Riederfurka, 100 metri sopra il paese di Riederalp (località sciistica del comprensorio dell'Aletscharena, che comprende anche Bettmeralp e Fiescheralp) in cui prenderò la funivia per tornare a valle:
attachment.php


incontro strani mostriciattoli, che producono notevoli ostacoli "corporali" da evitare lungo l'itinerario:
attachment.php


ripercorro il ponticello sospeso:
attachment.php



l'itinerario prosegue sempre in discesa, e ci si avvicina sempre più al ghiacciaio dell'Aletsch e al suo canyon:
attachment.php


con lo zoom riprendo anche l'arrivo della cabinovia di Bettmeralp in cui ho sciato con alcuni skifosi quest'inverno, in una fantastica giornata di gennaio:
attachment.php


immettendomi nell'itinerario diretto Belalp-ponte sospeso-Riederalp, il numero di escursionisti diventa notevole, nulla a che vedere col deserto dell'itinerario per il rifugio (primo giorno: zero incontri. Secondo giorno: 4 incontri)
attachment.php


eccomi in vista del canyon e della lingua terminale del più grande ghiacciaio delle Alpi, 23 km:
attachment.php


se aguzzate la vista, qui si può vedere il ponte sospeso.....
attachment.php


ed eccolo:
attachment.php

attachment.php

attachment.php


una volta attraversato il ponte, il sentiero risale lungo una valle stretta tra la montagna e la morena sinistra dell'Aletsch. Cioè tra due montagne....
attachment.php


una volta risalita la morena, ci si può nuovamente affacciare sulla valle dell'Aletsch. Di fronte a me il canyon dell'Oberaletsch che ho attraversato il giorno prima e la mattina:
attachment.php


il punto di massimo avvicinamento del mio itinerario all'Aletsch.
Solamente 100 anni fa il ghiaccio arrivava al punto in cui ho scattato la foto:
attachment.php


le cime sulla sinistra nascondono la vista su quella che io chiamo la "montagna invisibile", e cioè la fantastica piramide del Finsteraarhorn, la vetta più elevata delle alpi Bernesi (4274), talmente imboscata in lunghe valli e talmente circondata da alte cime che è veramente dura riuscire ad osservarlo bene da qualunque lato ci si trovi, a meno di non essere noi stessi su qualche cima:
attachment.php


il sentiero prosegue infine fino allo scavallamento a Riederfurka lungo una fitta foresta costruita su "nuovo" terreno, quindi molto instabile:
attachment.php




in conclusione, consiglio il giro a tutti. Non si fanno enormi dislivelli ma si percorrono notevoli distanze entrando profondamente nella zona più glaciata delle Alpi, e tutto è fatto su ottimi sentieri e con panorami indescrivibili
 

Allegati

  • P1.JPG
    P1.JPG
    56.3 KB · Visualizzazioni: 2,633
  • P2.jpg
    P2.jpg
    210.2 KB · Visualizzazioni: 2,914
  • P3.JPG
    P3.JPG
    236.7 KB · Visualizzazioni: 2,930
  • P4.JPG
    P4.JPG
    263.7 KB · Visualizzazioni: 3,065
  • P5.JPG
    P5.JPG
    183.9 KB · Visualizzazioni: 3,109
  • P6.JPG
    P6.JPG
    231.3 KB · Visualizzazioni: 2,474
  • P7.JPG
    P7.JPG
    202.2 KB · Visualizzazioni: 2,419
  • P8.JPG
    P8.JPG
    265.2 KB · Visualizzazioni: 2,495
  • P9.JPG
    P9.JPG
    162.9 KB · Visualizzazioni: 2,547
  • P10.JPG
    P10.JPG
    284.3 KB · Visualizzazioni: 2,532
  • P11.jpg
    P11.jpg
    187 KB · Visualizzazioni: 2,586
  • P12.JPG
    P12.JPG
    207.7 KB · Visualizzazioni: 2,905
  • P13.JPG
    P13.JPG
    117.9 KB · Visualizzazioni: 2,414
  • P14.JPG
    P14.JPG
    193.1 KB · Visualizzazioni: 2,736
  • P15.JPG
    P15.JPG
    229.5 KB · Visualizzazioni: 2,579
  • P16.JPG
    P16.JPG
    195.6 KB · Visualizzazioni: 2,432
  • P17.JPG
    P17.JPG
    212.7 KB · Visualizzazioni: 2,447
  • P18.JPG
    P18.JPG
    170.5 KB · Visualizzazioni: 2,499
  • P19.JPG
    P19.JPG
    280.1 KB · Visualizzazioni: 2,462
  • P20.JPG
    P20.JPG
    195.7 KB · Visualizzazioni: 2,523
  • P21.JPG
    P21.JPG
    188.9 KB · Visualizzazioni: 2,410
  • P22.JPG
    P22.JPG
    192.5 KB · Visualizzazioni: 2,876
  • P23.JPG
    P23.JPG
    267.9 KB · Visualizzazioni: 2,613
  • P24.JPG
    P24.JPG
    289.7 KB · Visualizzazioni: 2,403
  • P25.JPG
    P25.JPG
    327.5 KB · Visualizzazioni: 2,412
  • P26.JPG
    P26.JPG
    339.4 KB · Visualizzazioni: 2,479
  • P27.JPG
    P27.JPG
    303.4 KB · Visualizzazioni: 2,450
  • P28.JPG
    P28.JPG
    261.8 KB · Visualizzazioni: 2,591
  • P29.jpg
    P29.jpg
    227.6 KB · Visualizzazioni: 2,364
  • P30.JPG
    P30.JPG
    249.9 KB · Visualizzazioni: 2,625
  • P31.JPG
    P31.JPG
    214.9 KB · Visualizzazioni: 2,309
  • P32.jpg
    P32.jpg
    272.9 KB · Visualizzazioni: 2,292
  • panorama1.jpg
    panorama1.jpg
    123.2 KB · Visualizzazioni: 2,321
Ultima modifica:
E bravo Pierr.... sei diventato il migliore conoscitore della zona... in sci e a piedi....!

Il bel giro cerco anch'io di immaginarlo.... perche' di foto non se ne vedono... anche con I.E....:think:

ciao ranger
 
Belle foto e posti fantastici! Se tutto va bene la prossima estate riesco a liberarmi meglio ed ho già messo in programma la mezzamaratona dell' Aletsch e realtive escursioni in quelle zone. Sicuramente al momento vi chiederò consigli... speriamo!:D
 
Bello ! Meraviglioso, anzi ! Chissà come sarà dissetante l'acqua a 13 euro al rifugio !
 

.

boh, credo che ne vendono davvero poche, d'altronde capisco che sono prezzi fissati in base al volume, che incide notevolmentedmente sui prezzi del trasporto in elicottero.

non sono un esperto di the, però quello che mi hanno praticamente costretto a bere il giorno dopo era veramente buono, slurp. Era di colore rosso, qualcuno ha idea di che tipo di infuso potesse essere?
 
boh, credo che ne vendono davvero poche, d'altronde capisco che sono prezzi fissati in base al volume, che incide notevolmentedmente sui prezzi del trasporto in elicottero.

non sono un esperto di the, però quello che mi hanno praticamente costretto a bere il giorno dopo era veramente buono, slurp. Era di colore rosso, qualcuno ha idea di che tipo di infuso potesse essere?

Dovrebbe essere rosa canina (hagebutte tee), quello che prendo io di solito è miscelato con hibiscus.

La bibita fatta col siero del latte è la mitica RIVELLA. Come osi dire che fa schifo :TTTT?

:shock:
[youtube]e1h0CRmqAfQ[/youtube]

:DDD
 
mi piace questo report!

alcuni scatti anche in particolare, ma non tutti! sono esigente sulla qualità delle composizioni!

...

non sono un esperto di the, però quello che mi hanno praticamente costretto a bere il giorno dopo era veramente buono, slurp. Era di colore rosso, qualcuno ha idea di che tipo di infuso potesse essere?

il carcadè è rosso!

dovrei salire su verso livigno tra qualche giorno e siccome ho molto tempo volevo approfittare per girarmi da una parte la zona Stelvio (magari nevicasse) dall'altra sanmorìtZ e volendo anche qualche puntata sull'engandine...
che faccio ti chiedo qualche indicazione Pierr?
 
non sono esperto nè di fotografia nè di trekking in Engadina :roll:

Per le foto, solitamente uso il mio cellulare, per sto giro ho chiesto in prestito la compatta a mio fratello. Poi non ho messo le foto che ritenevo migliori, ma quelle più significative per mostrare il giro.

Per l'Engadina, non so che gusti hai tu per decidere gli itinerari di trekking, comunque il mio consiglio è di passare una mezz'oretta su Google Earth a girarti bene (virtualmente) la zona, per trovare ispirazione, per poi cercare maggiori informazioni sulla tua idea di percorso. Io faccio così e non mi sono mai trovato male.

Ho fatto una rapida ricerchina, e a naso mi ispirerebbe questo percorso, mo' me lo segno (cit. Troisi)


Lagh da Caralin - Alp Grüm


Il Karkade non è un the, quello che ho bevuto io era proprio the!
 
non sono esperto nè di fotografia nè di trekking in Engadina :roll:

Per le foto, solitamente uso il mio cellulare, per sto giro ho chiesto in prestito la compatta a mio fratello. Poi non ho messo le foto che ritenevo migliori, ma quelle più significative per mostrare il giro.

Per l'Engadina, non so che gusti hai tu per decidere gli itinerari di trekking, comunque il mio consiglio è di passare una mezz'oretta su Google Earth a girarti bene (virtualmente) la zona, per trovare ispirazione, per poi cercare maggiori informazioni sulla tua idea di percorso. Io faccio così e non mi sono mai trovato male.

Ho fatto una rapida ricerchina, e a naso mi ispirerebbe questo percorso, mo' me lo segno (cit. Troisi)


Lagh da Caralin - Alp Grüm


Il Karkade non è un the, quello che ho bevuto io era proprio the!

bene!
dunque escluso le tisane di frutti di bosco e varie altre bacche

se digiti tè rosso su google e ci perdi una mezz'oretta, ma anche meno, trovi un pò di info:
ad esempio io conosco questo tipo: Tè Pu'er - Wikipedia >
pu-erh-tea-jpg-595-2010.01.18.17.08.09.241710_base.jpg


consigliatomi da Andrea al ritorno dalla Cina, in Italia lo trovi anche nelle confezioni della twinings che lo descrive così:Tè nero Pu-Erh

Più conosciuto come tè rosso per la particolare colorazione rossastra, è molto pregiato e dotato di un sapore particolare, quasi terroso dovuto alla post-fermentazione.



Può essere questo?

scusa per la nota alle foto, non voleva essere "saccente" figurati è proprio una naturale reazione sincera quando la luce è accecante e si mangia i dettagli!
ho trovato una funzione nella mia cinepanasonic ad esempio che mi permette di regolare anche su regolazione in automatico l'esposizione e devo dire che ci sto giocando, sbagliando tantissimo anche!
ma non sempre si ha voglia di perdere tempo con le regolazioni o si trova il compromesso azzeccato!

Perchè le migliori secondo te, non ce le vuoi mostrare?:(:(

Magari per me sono significative!:D:D
 
ma che ti quoti da solo?
HIHIHIHIHIHIHIHIHI

cmq mò preparo un mega itinerario a tappe di due giorni!

con vari piani B
 
Top