Verticale, esposta e divertente: ferrata Pertini al Rifugio Stevia - Val Gardena

Fabio

Member
Staff Forum
Anche se l'ho percorsa con tutta la parte sinistra del corpo dolorante (e non poco: gomito disastrato, ginocchio al limite, schiena e cogice "frullati"), la ferrata Sandro Pertini è una delle più divertenti che io conosca. Non è tra le più "ambientali" delle Dolomiti ma sicuramente tra le più verticali che io abbia mai fatto (variante Aglio a parte).

La ferrata si trova in zona Vallunga a Selva di Val Gardena.
Per chi frequenta la zona solamente in inverno, per capirci siamo in zona cabinovia Danterceppies.

Vallunga - Val Gardena
79420-vallunga-gardena.jpg



Si parte fin da subito salendo per una bella roccetta esposta e da lì, tranne una pausa verso metà ferrata, si è sempre o quasi sempre in una piacevole esposizione... piacevole poichè non ci sono tratti realmente impegnativi: appigli ed appoggi non mancano mai.

4044-attacco-ferrata.jpg

Attacco della via ferrata Sandro Pertini allo Stevia, Val Gardena.

4046-cavo-via-ferrata.jpg

Prima parte della via ferrata del Monte Stevia, Val Gardena.

Via ferrata Val Gardena
79422-viaferrata.jpg


Prima scaletta a staffe, ferrata Stevia
79423-prima-scaletta.jpg


4047-escursionista.jpg

Escursionista sulla via ferrata Sandro Pertini in Val Gardena.

4048-prima-scaletta-staffe.jpg

Scaletta a staffe della ferrata Sandro Pertini in Val Gardena.

4049-seconda-scala-stevia.jpg

Scala metallica della ferrata Sandro Pertini del Monte Stevia, Val Gardena.

2 escursionisti
79425-2escursionisti.jpg


4050-ferratisti-stevia.jpg

Escursionisti alle prese con un esposto passaggio della ferrata Sandro Pertini in Val Gardena, Dolomiti.

4051-ferrata-sandro-pertini.jpg

Passaggio esposto e verticale della ferrata Sandro Pertini del Monte Stevia in Val Gardena, Dolomiti.

Panorama sul Sassolungo
79426-panosassolungo.jpg


Ferratisti escursionisti
79427-ferratisti.jpg


Si continua su quello sperone roccioso
79428-roccia-dolomitica.jpg


Esposizione via ferrata
79429-esposizione.jpg


4052-parte-alta-ferrata.jpg

Parte finale della via ferrata Sandro Pertini al Rifugio Stevia.

4053-parte-centrale.jpg

Parte centrale della via ferrata Sandro Pertini in Val Gardena, Monte Stevia.

4055-ponte-metallico.jpg

Foto del ponte metallico orizzontale della ferrata Sandro Pertini in Val Gardena.

Ponte orizzontale ferrata Stevia
79430-ponte-orizzontale.jpg


L'unico tratto impegnativo è l'ultimo diedro, quello con la roccia di un colore perticolare: quel pezzo potrebbe mettere in crisi qualcuno sia per la mancanza di buoni appoggi per i piedi e sia perchè essendo alla fine della ferrata potrebbe mettere in crisi i meno allenati.

4054-parte-finale.jpg

Parte finale della ferrata Sandro Pertini al Monte Stevia.

4056-camino-diedro-difficile.jpg

Foto del tratto più impegnativo e difficile della ferrata Sandro Pertini al Rifugio Stevia, Dolomiti.

Alla fine della via si sosta su un magnifico pulpito naturale che fa capire quanto aerea sia la ferrata Pertini: Selva di Val Gardena è letteralmente ai nostri piedi.

Fine ferrata Pertini
79435-fine-ferrata.jpg


Sassolungo - Val Gardena
79436-valgardenasassolungo.jpg


Cime dolomitiche Parzo Puez - Odle
79431-cime-dolomitiche.jpg


Selva Val Gardena e Sassolungo
79434-selva-gardena.jpg


Il rifugio Stevia si trova a 20 minuti di cammino dall'uscita della ferrata. Se arrivate per pranzo consiglio lo speck, uova e patate altrimento consiglio una delle ottime torte della cunica alto atesina (strudel con panna e torta al grano saraceno su tutte).

Panoramica da rifugio Stevia
79437-panoramica-stevia.jpg


Baita sul monte Stevia
79432-baita-stevia.jpg

Baita sul Monte Stevia, sullo sfondo lo Sciliar.

Per il ritorno si prende il solito "La Palota - Express Steig" sentiero tanto bello da fare in salita quanto dannoso per le ginocchia da fare in discesa. L'alternativa è di salire fino alla Forcella de la Piza e scendere verso il Rifugio Firenze e poi per mulattiera, passando per il rifugio Juac tornare al Dauniei.

Sentiero La Palota - Express Steig
79433-la-palota-sentiero.jpg



Stranamente è meno frequentata della grandi classiche della zona: Mesules, Tridentina e Schuster. Come per tutte le ferrate, ma il consiglio visto la verticalità ed i passaggi esposti vale in modo particolare per la Pertini, da fare solo con meteo stabile.

Ottimi panorami sul massiccio del Sassolungo e sulla Val Gardena.

Sassolungo visto da ferrata Pertini
79421-sassolungo.jpg


Sassolungo da ferrata Pertini
79424-sassolungo-pertini.jpg


Beata/i quelli che abitano in zona: la via si può fare anche in poche ore.
:PPINK
 
bravo Fabio, belle foto e scorci moltooo panoramici
veramente verticale al ferrata, mi sembra comunque che sia in buone condizioni come percorso che anche ancoraggi e strutture metalliche
certo, per me è comunque impegnativa, finchè non mi decido a iniziare con qualcosa di più " facile"

credo qualunque ferrata vada affrontata con ottime condizioni meteo , non solo quelle esposte come questa
grazie per le info sul ristoro , gli estimatori di uova patate e speck terranno a mente le tue preziose indicazioni.....

in quanto tempo sei riuscito a terminarla, tra avvicinamento ,foto , soste ,ecc???
 
Mi pare che la abbiamo percorsa in 1.45 h circa. Siamo saliti senza soste... da parte mia non volevo rischiare che le botte si raffreddassero e facessero più male di quanto già ne facevano... ed avevamo anche un gurppo di tedeschi alle calcagna che spingevano :D
 
Chissà se a Maxima son fischiate le orecchie quando hai detto "beato/a chi ha la casa in quelle zone"...

Foto molto belle, anche se io preferirei comunque rifare "la pizza" piuttosto che "la ferrata" , avendo prole e una propensione al rischio in montagna abbastanza bassa ; il sentiero che hai nominato per la discesa, oltre a quello che passa per la "Forcella de la Piza" , cioà "La Palota Express" è quello che abbiam fatto noi , con qualche stella alpina persino tra i gradini del sentiero ?

Come mai eri tutto dolorante ? All'osso sacro , per giunta !?
 
Ehehehe infatti mi riferivo a lei :D
Sì il sentiero che abbiamo fatto in discesa è lo stesso che abbiamo fatto noi.
Ero dolorante perchè il giorno prima ho fatto un piccolo incidente in mtb e ho preso botte a gomito, ginocchio sx e schiena. Fortunatamente una volta "caldo" se non sforzavo gamba e braccio sx non sentivo gran male...
 

.

mamma mia, queste foto mi hanno fatto venire i lucciconi agli occhi, anche pensando che questa estate ho cambiato completamente destinazione.
questa ferrata è una meraviglia !!! a due passi da Selva, giusto dislivello, in mezzo al bosco, con uno spettacoloso panorama.

hai mai pensato di fare la ferrata in Val San Nicolò "i fantastici Quattro" ?
non ha paragoni come panorama, ma è simile come sviluppo, però viene catalogata come tra le più impegnative delle dolomiti
 
ho delle foto fatte dalla vallunga in cui si vede il ponticello, mooolto in alto, con delle persone sopra. fa davvero paura. stasera vedo se riesco a postarle.

approfitto per chiedere una curiosità: se uno (non io, soffro di vertigini :PAAU) fa una via ferrata (segnalata sulla guida come VIA FERRATA con tanto di nome e numero) senza attrezzatura (imbrago, corda, moschettoni...) può essere multato in caso di controlli da parte di guardie forestali/carabinieri? se sul percorso ci sono guide alpine possono impedirgli di procedere?

la situazione cambia se la ferrata è solo un piccolo tratto "di aiuto" su un sentiero classificato "NORMALE" sulla guida?

ho sempre avuto questi dubbi ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere alle forze dell'ordine locali. :skifrusta:
 
la via si può fare anche in poche ore.

Sì il sentiero che abbiamo fatto in discesa è lo stesso che abbiamo fatto noi.
Ero dolorante perchè il giorno prima ho fatto un piccolo incidente in mtb e ho preso botte a gomito, ginocchio sx e schiena. Fortunatamente una volta "caldo" se non sforzavo gamba e braccio sx non sentivo gran male...

Bravo, che hai fatto finalmente! Perchè non hai (non siete passati) passato per il tè? non ero a casa? :shock::D hai firmato "il diario onorevole" sulla cima della ferrata?:WHOO

Dopo che ti ho letto oggi -> ho fatto stapomerigio sotto la minaccia della pioggia che si avvicinava da tutte le parti, ma alla fine ha piovuto solo a Pra da Rì (un paio di km dalla ferrata) e sopra Alpe di Siusi,
Ore: 3 bastano, a me, 25 min avvicinamento dalla casa, un ora per salire, e un ora e mezzo per la discesa per la Palota (il sentiero 17a "express") fino la casa.

Ma esiste ancora una discesa (/salita sullo Sevia) verso/dal riff.Juac , bella, come sono tutti sentieri intorno, qui, in Dolomiti :PPINK:HIP) , potresti trovare sulla cartina di Tabacco o sul sentres.it

79558-2011-ottobre-053.jpg


79559-2011-ottobre-054.jpg


(anche io ho i dolori (le carni doloranti intorno ginocchia) che non passano dopo la caduta dalla bici, 3 settimane fa... sono caduta piu o meno sotto la partenza della ferrata, in Vallunga:(:skifrusta:) è meglio andar a piedi, è piu stabile...
 
Ultima modifica:
ho delle foto fatte dalla vallunga in cui si vede il ponticello, mooolto in alto, con delle persone sopra. fa davvero paura. stasera vedo se riesco a postarle.

approfitto per chiedere una curiosità: se uno (non io, soffro di vertigini :PAAU) fa una via ferrata (segnalata sulla guida come VIA FERRATA con tanto di nome e numero) senza attrezzatura (imbrago, corda, moschettoni...) può essere multato in caso di controlli da parte di guardie forestali/carabinieri? se sul percorso ci sono guide alpine possono impedirgli di procedere?

la situazione cambia se la ferrata è solo un piccolo tratto "di aiuto" su un sentiero classificato "NORMALE" sulla guida?

ho sempre avuto questi dubbi ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere alle forze dell'ordine locali. :skifrusta:

Di ponticello: da sotto fa molto di piu paura, che da sopra, è innoquo, perchè sotto non è cosi profondo come sembra vederlo da sotto:

79560-2011-ottobre-041.jpg


79561-2011-ottobre-042.jpg


:HIP
 
approfitto per chiedere una curiosità: se uno (non io, soffro di vertigini :PAAU) fa una via ferrata (segnalata sulla guida come VIA FERRATA con tanto di nome e numero) senza attrezzatura (imbrago, corda, moschettoni...) può essere multato in caso di controlli da parte di guardie forestali/carabinieri? se sul percorso ci sono guide alpine possono impedirgli di procedere?
Penso che se non metti in oggettivo pericolo altre persone puoi fare (almeno spero) quello che vuoi. Noi a volte andavamo a fare una ferrata in piccole dolomiti mezzi sbronzi dopo le seratone... senza imbrago ma con pane e formaggio :D

hai una foto fatta da Ciampinoi per vedere come sviluppa il percorso?
Io no, però da paretiverticali.it ho trovato questa foto:

Visualizza allegato 37105

Aggiungo qualche altra foto come allegato:HIP Buona ripresa anche a te maxima. Siamo passati davanti casa tua ma senza fermarsi. Sarà per la prossima volta.

ferrata-pertini-stevia-53.jpgferrata-pertini-stevia-39.jpgferrata-pertini-stevia-38.jpgferrata-pertini-stevia-37.jpg

ferrata-pertini-stevia-36.jpgferrata-pertini-stevia-35.jpgferrata-pertini-stevia-34.jpgferrata-pertini-stevia-33.jpg

ferrata-pertini-stevia-32.jpgferrata-pertini-stevia-31.jpgferrata-pertini-stevia-30.jpgferrata-pertini-stevia-29.jpg

ferrata-pertini-stevia-40.jpgferrata-pertini-stevia-41.jpgferrata-pertini-stevia-52.jpgferrata-pertini-stevia-51.jpg

ferrata-pertini-stevia-50.jpgferrata-pertini-stevia-49.jpgferrata-pertini-stevia-48.jpgferrata-pertini-stevia-47.jpg

ferrata-pertini-stevia-46.jpgferrata-pertini-stevia-45.jpgferrata-pertini-stevia-44.jpgferrata-pertini-stevia-43.jpg

ferrata-pertini-stevia-42.jpgferrata-pertini-stevia-28.jpgferrata-pertini-stevia-27.jpgferrata-pertini-stevia-26.jpg

ferrata-pertini-stevia-12.jpgferrata-pertini-stevia-11.jpgferrata-pertini-stevia-10.jpgferrata-pertini-stevia-9.jpg

ferrata-pertini-stevia-8.jpgferrata-pertini-stevia-7.jpgferrata-pertini-stevia-6.jpgferrata-pertini-stevia-5.jpg

ferrata-pertini-stevia-4.jpgferrata-pertini-stevia-3.jpgferrata-pertini-stevia-2.jpgferrata-pertini-stevia-13.jpg

ferrata-pertini-stevia-14.jpgferrata-pertini-stevia-25.jpgferrata-pertini-stevia-24.jpgferrata-pertini-stevia-23.jpg

ferrata-pertini-stevia-22.jpgferrata-pertini-stevia-21.jpgferrata-pertini-stevia-20.jpgferrata-pertini-stevia-19.jpg

ferrata-pertini-stevia-18.jpgferrata-pertini-stevia-17.jpgferrata-pertini-stevia-16.jpgferrata-pertini-stevia-15.jpg

ferrata-pertini-stevia-1.jpg
 
Quei calzini fabbio, quei calzini in fuxiaversion, li trovo da dekka?

e cercate di non cadere dalla bici delinquenti!:evil:
(vale anche per te maxima)
che poi chi ce li posta i report da Selva?

questa foto da questo punto di vista avrebbe più suspense, imho:HIP
 

Allegati

  • 79423-prima-scaletta.jpg
    79423-prima-scaletta.jpg
    298.5 KB · Visualizzazioni: 313
  • dettagliocalzini.jpg
    dettagliocalzini.jpg
    82.1 KB · Visualizzazioni: 293
Ultima modifica:
Top