Selvino (Monte Purito) : già comprata prima seggiovia , ora lancio sottoscrizione

pat

Well-known member
Anche questa l'ho trovata per caso

http://www.comunediselvino.it/publi...ggiovia Monte Purito/comunicato_seggiovia.pdf


sul sito del comune c'è scritto "COLORO CHE HANNO SOTTOSCRITTO IL MODULO DI ADESIONE SONO INVITATI AD EFFETTUARE QUANTO PRIMA IL BONIFICO BANCARIO CAUSALE: PROGETTO SEGGIOVIA IBAN .... BANCA POP BG - AGENZIA DI SELVINO , CONTIBUTO EURO 1.000"

Cioè ... il comune ha comprato SENZA ALTRI CONTRIBUTI PUBBLICI una seggiovia coprendo i due terzi della spesa totale ( una milionata) ma serve coprire a priori anche l'altro "terzo" circa 350 mila euro per ottenere le autorizzazioni necessarie, in quanto una pubblica amministrazione per essere in regola deve avere la copertura finanziaria per disporre un nuovo impegno di spesa.
E la seggiovia è già a Selvino !

Io non avevo sentito niente in merito... voi ? Oltre ad esser contento per la vicinanza da BG , lo sono perchè è tutta farina dei diretti interessati , non un intervento a spese di qualcun'altro, e la cosa mi sembra lodevole, oltre che coraggiosa.

Sperem
 
...E la seggiovia è già a Selvino !
giusto ieri sono salito a Salmezza ed il piazzale mi sembrava un po' più vuoto, ma forse era solo un impressione
cmq anche questi comprano seggiole e rulliere ma di motori, riduttori, puleggie, impianti elettrici e quant'altro niente...
 
Se durante Agosto riesco ad essere su un po' cerco di portare notizie fresche in merito. Tutti ci aspettavamo che i lavori fossero iniziati già da tempo, invece anche questa stagione salta, con il rifugio su in alto pronto da 3 anni.

Io credo che sia tutto sommato vergognoso chiedere a gente come noi che è 40 anni e più che versa soldi in varie forme alla comunità selvinese un contributo per la seggiovia. Tanta gente su si è costruita ville da paura grazie ai nostri quattrini e con tutta l'ICI che viene versata da decenni per le seconde case, dai...
Adesso, mi par di capire, ci si trova nella situazione di pregare chi aveva promesso il bonifico di farlo alla svelta.... mah, speriamo solo che non stia parcheggiata al Perello per dieci anni!
 
Ieri, passando con la macchina vicino "alla piazzetta", mi sembra di aver visto dei movimenti recenti di terra proprio sotto la linea della seggiovia. Casualità o ci sono lavori in vista per completarne la messa in opera ???
 

.

La nuova seggiovia di Selvino (1000-1400) sarà operativa per la prossima stagione sciistica: la stanno mettendo su in questi giorni, conferma da collega che ha la casa lì e che avevo messo in pre-allarme !!
 
Ultima modifica:
La nuova seggiovia di Selvino (1000-1400) sarà operativa per la prosisma stagione sciistica: la stanno mettendo su in questi giorni, conferma da collega che ha la casa lì e che avevo messo in pre-allarme !!

tutto splendido ma i 1000 - 1400m lasciano qualche dubbio :D
 
tutto splendido ma i 1000 - 1400m lasciano qualche dubbio :D

Ciao mitico ! Come va dall'altra parte dell'Atlantico? O sei già tornato ?

Considera che Selvino non si propone certo piani ambizioni con quelle quote, però è un bel pasino, ben organizzato e con hotel di un certo pregio, e che è riuscito a sopravvivere alla decadenza del suo ex comprensorio sciistico con una buona animazione sia invernale che estiva; una volta mi sembra ci fossero tre impianti a Selvino e un paio ad Aviatico; in questi anni a Selvino si faceva sci solo con uno o due tapis roulant , che alimentavano la scuola di sci per bambini , ma il locale sci club (molto blasonato) doveva andare sempre "in trasferta"; ovviamente lì non si deve inventare niente da zero, tutti han visto cosa vuol dire stare senza impianti (e per alcuni magari senza rimpianti), ma la presenza di una seggiovia , sia per lo sci club sia per i villeggianti, non può fare altro che bene! Io credo che con qualche cannone da dicembre a fine febbraio/metà marzo riescano a farlo , salvo stagioni particolarmente calde. Io, personalmente, un mattiniero coi bimbi e magari anche un week end in famiglia sotto Natale me lo potrei fare ... Quali altri bei paesini delle Orobie hanno una bella pista larga e di discreta pendenza che arriva direttamente nella piazza centrale , che all'occorrenza può fare anche da "parterre" e da "stadio da slalom"? Nessuno ...
 
Per chi non lo sapesse, stiam parlando di questa pista

102802-selvino-sera.jpg


102803-selvino-pista.jpg
 
Sembra proprio che la vogliano mettere in funzione 'sta seggiovia, forse già nel week end o più probabilmente settimana prossima dopo qualche nevicata naturale; qui l'acqua ha lavato tutta la neve che era scesa con la prima vera perturbazione di fine novembre o inizio dicembre, ma da oggi, finalmente, le temperature permettono di sparare con i nuovi cannoni sulla pista del Purito (che va circa 1350 a circa 1100); qui una foto da valbrembanaweb

Cannoni in azione a Selvino
116931-cannoni-selvino-24012014.jpg


Qui uno skirama artigianale fatto da un utente dello stesso sito (nikname "Geotecnico") e che, verosimilmente, richiamerà quello "ufficiale" quando lo faranno

9wvn.png
 
se qualcuno volesse provarla, domani e domenica sara' aperta e le piste si presenteranno con almeno 60cm di neve e sta ancora nevicando
 
Cannoni in azione in questi giorni. In 24h si è già innevata metà pista e con queste temperature non sarà complicato finirla per il weekend. In previsione il 14 Febbraio (rinviato dalla data originaria del 3 Gennaio) c'è anche il ritorno del "Parallelo di Natale" in versione Amarcord.
http://www.parallelodinatale.it/
 
Mi arrivano foto del millerighe... da domani pista aperta! Probabilmente la pista più vicina a un aeroporto internazionale e la più comoda da Bergamo e limitrofi.
 
Top