Il giro più completo del mondo: giro dello Sciliar e Prugelweg

Fabio

Member
Staff Forum
Il giro più completo del mondo (giro dello Sciliar, Dolomiti)

Dopo il giro più bello del mondo, quello più estetico del mondo ecco il giro più "completo" del mondo.
Completo perchè in questi (forse) 50 ina di km di sentieri si incontra di tutto, proprio di tutto.
Il giro dello Sciliar via PrugelWeg è forse una delle gite più belle che si possono fare in 1 giorno nelle Dolomiti dell'Alto Adige.
Il giro ad anello parte dal Passo Duron che si può raggiungere sia partendo dalla Val Gardena e sia partendo da Campitello di Fassa. Io ho fatto quello con partenza da Campitello di Fassa.

Si parte affrontando subito le micidiali rampe che portano al Rifugio Micheluzzi. Meglio scendere dalla bici e non rischiare di "rovinare" le gambe proprio all'inizio della gita. Fino al Micheluzzi siamo su terreno compatto/battuto immersi nei boschi ed in alta stagione ci sono delle jeep navetta che ti fanno respirare polvere ad ogni passaggio (non powder...).

1114-rampa-iniziale-duron.jpg


1117-salita-val-duron.jpg


1118-rifugio-micheluzzi.jpg



Dal Micheluzzi si percorre in piano tutta la magica Val Duron: ambiente semplicemente stratosferico! Alpeggi, baite, malghe, animali ovunque. Attenzione ai blocchi per le mucche. Ci sono dei fili elettrificati che bisogna passare. In teoria non si prendono le scosse, in pratica se non si sa come fare si prendono e sono belle potenti. Quando ci sono i cavi penzolanti dall'alto non so come si passano, dopo 2 scosse mi sono arreso e li passo saltando il recinto a lato. Probabilmente rimanendo in bici senza toccare il terreno non si prendono scosse.

1120-val-duron.jpg


1121-mtb-val-duron.jpg


1122-alpeggi-val-duron.jpg


1123-pareti-molignon.jpg


Molignon - Catinaccio
79242-molignon-catinaccio.jpg


Cavalli in Val Duron
79243-cavalli-val-duron.jpg


Cavalli in Dolomiti
79244-cavalli-dolomiti.jpg


2872-mountain-bike-fassa.jpg


2875-cavalli-val-duron.jpg


3986-passo-duron.jpg



Alla fine della valle la strada torna a salire, qualche strappettino e si arriva al Passo Duron. Si prosegue per la strada ammazza gambe fino al Rifugio Alpe Tires. La strada è cementata e piastrellata ma la pendenza è talmente elevata che è "etico" salirla spingendo la bici a piedi... soprattutto considerando la lunghezza complessiva del giro che non è da sottovalutare.
Solamente gli iron man riescono a fare tutta la salita in sella.

3987-pareti-molignon-catinaccio.jpg


2881-salita-rifugio-tires.jpg


Salita all'Alpe Tires
79245-salita-alpe-tires.jpg


3988-denti-di-terrarossa.jpg


Foto del sentiero verso l'Alpe Tires
79246-sentiero-alpe-tires.jpg


Salita al Rifugio Alpe Tires
79247-salita-rifugio-tires.jpg


Passo Molignon
79248-img1952.jpg


3989-salita-alpe-tires.jpg


2882-denti-terrarossa.jpg


Panoramica salita Alpe di Tires
79249-panoramica-salita.jpg


2883-nei-pressi-rifugio-alpe-tires.jpg


2884-denti-terrarossa.jpg


Denti di Terrarossa
79250-foto-demti-terrarossa.jpg

Foto dei Denti di Terrarossa visti dal sentiero per l'Alpe di Tires.

Segnaletica Alpe Tires
79263-img1965.jpg


Rifugio Alpe Tires
79264-tieser-alpl-rifugio-alpe-tires.jpg


2886-rifuzio-alpe-tires.jpg


2885-tierser-alpl-rifugio-alpe-tires.jpg


Panorama da Rifugio Alpe Tires
79265-panorama-da-rifugio.jpg



Breve pausa, magari con fettona di torta al rifugio Tires, e poi via di nuovo. Dapprima si affronta uno straordinario sentiero con ottimo fondo da fare "osando" che corre sotto i Denti di Terrarossa. Il sentiero è il numeor 3-4 e ad un certo punto parte una deviazione vietata alle biciclette che scende in Val Ciamin.

3991-traccia-verso-bolzano-rifugio.jpg


3992-sentiero-3.jpg


Salita al passo sotto Cima di Terrarossa
79266-salita-terrarossa.jpg


Prima parte salita
79267-sentiero-salita.jpg


Segnaletica giro Sciliar
79268-segnaletica.jpg


Niente bici in Val Ciamin
79269-no-mtb-cal-ciamin.jpg


E poi, con calma e pazienza, si iniziano a salire i circa 200 m di dislivello con bici in spalla per arrivare alla sella sotto la Cima di Terrarossa. Il sentiero non è quasi mai pedalabile ma i panorami e l'ambiente appagano il fatto di portare la bici a piedi.

Sentiero giro Sciliar
79270-sentiero-giro-sciliar.jpg


Panoramica del sentiero 3 singletrack
79271-singletrack.jpg


3993-traccia-salita-panorama.jpg


Ecco cosa ci aspetta
79272-foto-sentiero.jpg



Ci sono dei tratti da fare letteralmente con la bici in spalla :D
mtb
79273-mtb.jpg


3994-scalette-sentiero.jpg


Nuvoloso
79274-nuvoloso.jpg


Verso la fine della salita
79275-verso-la-fine.jpg


Attenzione durante la salita
79276-burrone-mtb.jpg


Il sentiero continua verso il Rifugio Bolzano
79277-prosecuzione-sentiero.jpg



Arrivati in cima ci aspetta il pezzo più bello e panoramico del giro: un sentiero corre in cresta per molti km tra l'Alpe di Siusi e la Val Ciamn/Catinaccio.
Il sentiero è molto bello, ottimo fondo però attenzione a non farvi prendere troppo la mano: alterna tratti in cui è possible correre a tratti in cui ci sono massi in mezzo alla traccia, ghiaia profonda, etc. Meglio stare molto attenti.

3995-single-track-terra-battuta.jpg


Altopiano, peccato per la nebbia
79278-altopiano.jpg


Altopiano verso Rifugio Bolzano
79279-altopiano-sciliar.jpg


Verso il Monte Pez
79280-verso-rifugio-bolzano-monte-pez.jpg


Traccia perfetta, divertentissima
79281-traccia-spettacolare.jpg


Rifugio Bolzano, Monte Pez
79282-rifugio.jpg


Rifugio Bolzano al Monte Pez
79283-rifugio-bolzano.jpg


3996-rifugio-monte-pez-bolzano.jpg



Una ultima breve salita ci porta al Rifugio Bolzano al Monte Pez.
Altra breve sosta, senza esagerare con la birra, mi raccomando, ci aspetta il sentiero più difficile, tecnico e lungo della gita, il numero 1, il famoso Prugelweg!
:Y

Prima parte del Prugelweg
79284-inizio-prugelweg.jpg



Il Prugelweg parte molto bene: un bellissimo prato pieno di mucche lascia correre la bici a tutta velocità fino ad un cartello in cui l'ambiente cambia completamente. Da qui la faccenda inizia a farsi seria: una serie di tornanti impegnativi (alcuni fatti scendendo dalla bici) permettono di superare una paretina rocciosa.

3997-prugelweg-vols-fie.jpg


3998-tratto-difficile-prugelweg.jpg


Tratti difficili, gradoni, salti, ghiaia smossa
79285-tratti-difficili.jpg



Si continua nel vallone della Malga Seggiola fino ad incontrarla. Il posto è magico, di una tranquillità mai vista, lontano da tutto.
Il sentiero prosegue nel bosco alternando tratti pedalabili in scioltezza a punti in cui con una front "da supermercato" si incontrano delle difficoltà.

Verso Malga Seggiola
79286-verso-malga-seggiola.jpg


3999-malga-seggiola.jpg



Finalmente si arriva alla famosa gola rocciosa nella quale ogni anno gli allevatori alto atesini montano (e smontano) delle passerelle di legno: siamo nel tratto più scenografico del giro.
Passerelle molto divertenti da fare con molta attenzione in caso di altri turisti e da evitare accuratamente in caso di pioggia. Da evitare anche nei periodi della transumanza: le passerelle in questo caso sono piene di torte lasciate dalle mucche, estremamente scivolose (e scivolare in queste situazioni non sarebbe piacevole per una varietà di motivi facilmente immaginabili).
:MUCCA

4000-passerelle-sentiero-prugelweg.jpg


4001-sentieroprugelweg.jpg


Passerelle del Prugelweg
79287-prugelweg.jpg


Passerelle
79288-passerelle.jpg


Ponti di legno
79289-ponti-legno.jpg


Prugelweg
79290-ponti-legno-prugelweg.jpg



Si incontra la deviazione verso i laghetti di Fiè allo Sciliar e con un pefetto sentiero che alterna tratti battuti, stratti piani con fondo "aghi di pino", scalette, etc si arriva a Siusi.

4002-deviazione.jpg


Malga e turisti
79291-turisti-malga.jpg


Laghetti di Fiè allo Sciliar
79292-laghetti-fie-sciliar.jpg


Partenza della cabinovia per Compaccio, Alpe Siusi.
4003-parcheggi-cabinovia-siusi.jpg



Qui consiglio di prendere la cabinovia blu che arriva in pochi minuti a Compaccio.
Io che ero "eticamente pompato" mi sono fatto in bici tutti e 10 i km di salita asfaltata: che mazzata! Se lo rifaccio prendo la cabinovia senza pensarci su 2 volte.

Prati Alto Adige
79293-altoadige.jpg


Montagne e panorami
79294-montagne.jpg


Alpeggi Alpe Siusi
79295-gardena-siusi.jpg


4004-alpe-siusi.jpg


4005-sassolungo-estivo.jpg



Dal Compaccio si scende fino a Saltria per il magnificerrimo single track 3 (attenzione ai turisti pedoni ma se non ci sono fatelo "a bbbomba" che merita davvero).

1098-cartina-sentiero-siusi-saltria.jpg


738-saltria-single-track.jpg


739-mountain-bike-dolomiti.jpg


740-single-track-dolomiti-siusi.jpg



Da Saltria chi è salito dalla Val Gardena prosegue per il monte Pana, chi deve tornare in Fassa deve risalire al Passo Duron. Io qui sono scoppiato e mi sono fatto la salita portando la bici a piedi, i più allenati ce la potranno fare tranquillamente.

Ritorno al Passo Duron da Saltria
79296-ritorno-passo-duron.jpg


Lama Sassolungo
79297-lama-sassolungo.jpg


Di nuovo al Passo Duron
79298-passo-duron.jpg



Discesa infine dal Passo Duron a Campitello di Fassa per strada sterrata molto veloce e divertente.

Un giro che consiglio di fare a patto di essere ben allenati e che le condizioni meteo siano molto stabili (ci si mettono molte ore e si attraversano località molto distanti tra loro). Ci sono alcuni tratti in grado di appagare anche i biker discesisti più esigenti, Prugelweg su tutti.
La traccia dalla Cima di Terrarossa al Rifugio Bolzano è, in caso di buona visibilità, una passeggiata che offre alcune delle viste più belle dell'Alto Adige.
 
Altre foto e mappa giro

Cartina, mappa del giro in arrivo.

Altre foto in allegato: arrivaranno.

Per farlo mi sono affidato unicamente a questa cartina: Giro dello Sciliar - Mountain bike | MTB-forum.it
Mappa limitata a 1280 pixel.
mappa giro sciliar

clicca per ingrandirla. Anzi la mappa in grandi dimensioni si trova qui: http://www.skiforum.it/uploads/79315-mappa-giro-sciliar.html
Altre info qui: Giro dello Sciliar | MTB-Forum.it

Il giro e le foto sono state fatte nell'agosto del 2008. Quell'anno la mia "condropatia rotulea" è stata particolarmente forte (a causa di un paio di escursioni con discesa infinita fatte ad inizio stagione) e quindi mi ero dedicato per bene alla mountain bike. Vediamo se quest'anno si riesce a fare qualcosa di simile. Ciao.

Aggiunte le foto in allegato!

duron-sciliar-siusi-31.jpgduron-sciliar-siusi-47.jpgduron-sciliar-siusi-63.jpg

duron-sciliar-siusi-79.jpgduron-sciliar-siusi-95.jpg

duron-sciliar-siusi-111.jpgduron-sciliar-siusi-15.jpgduron-sciliar-siusi-28.jpg

duron-sciliar-siusi-44.jpgduron-sciliar-siusi-60.jpgduron-sciliar-siusi-76.jpgduron-sciliar-siusi-92.jpgduron-sciliar-siusi-108.jpg

duron-sciliar-siusi-2.jpgduron-sciliar-siusi-41.jpgduron-sciliar-siusi-57.jpgduron-sciliar-siusi-73.jpgduron-sciliar-siusi-89.jpg

duron-sciliar-siusi-105.jpgduron-sciliar-siusi-5.jpgduron-sciliar-siusi-25.jpgduron-sciliar-siusi-38.jpgduron-sciliar-siusi-54.jpg

duron-sciliar-siusi-70.jpgduron-sciliar-siusi-86.jpgduron-sciliar-siusi-102.jpgduron-sciliar-siusi-8.jpgduron-sciliar-siusi-22.jpg

duron-sciliar-siusi-35.jpgduron-sciliar-siusi-51.jpgduron-sciliar-siusi-67.jpgduron-sciliar-siusi-83.jpgduron-sciliar-siusi-99.jpg

duron-sciliar-siusi-115.jpgduron-sciliar-siusi-11.jpgduron-sciliar-siusi-19.jpgduron-sciliar-siusi-32.jpgduron-sciliar-siusi-48.jpg

duron-sciliar-siusi-64.jpgduron-sciliar-siusi-80.jpgduron-sciliar-siusi-96.jpgduron-sciliar-siusi-112.jpgduron-sciliar-siusi-16.jpg

duron-sciliar-siusi-29.jpgduron-sciliar-siusi-45.jpgduron-sciliar-siusi-61.jpgduron-sciliar-siusi-77.jpgduron-sciliar-siusi-93.jpg

duron-sciliar-siusi-109.jpgduron-sciliar-siusi-1.jpgduron-sciliar-siusi-26.jpgduron-sciliar-siusi-42.jpgduron-sciliar-siusi-58.jpg

duron-sciliar-siusi-74.jpgduron-sciliar-siusi-90.jpgduron-sciliar-siusi-106.jpgduron-sciliar-siusi-4.jpgduron-sciliar-siusi-39.jpg

duron-sciliar-siusi-55.jpgduron-sciliar-siusi-71.jpgduron-sciliar-siusi-87.jpgduron-sciliar-siusi-103.jpgduron-sciliar-siusi-7.jpg

duron-sciliar-siusi-23.jpgduron-sciliar-siusi-36.jpgduron-sciliar-siusi-52.jpgduron-sciliar-siusi-68.jpgduron-sciliar-siusi-84.jpg

duron-sciliar-siusi-100.jpgduron-sciliar-siusi-10.jpgduron-sciliar-siusi-20.jpgduron-sciliar-siusi-33.jpgduron-sciliar-siusi-49.jpg

duron-sciliar-siusi-65.jpgduron-sciliar-siusi-81.jpgduron-sciliar-siusi-97.jpgduron-sciliar-siusi-113.jpgduron-sciliar-siusi-13.jpg

duron-sciliar-siusi-17.jpgduron-sciliar-siusi-30.jpgduron-sciliar-siusi-46.jpgduron-sciliar-siusi-62.jpgduron-sciliar-siusi-78.jpg

duron-sciliar-siusi-94.jpgduron-sciliar-siusi-110.jpgduron-sciliar-siusi-14.jpgduron-sciliar-siusi-27.jpgduron-sciliar-siusi-43.jpg

duron-sciliar-siusi-59.jpgduron-sciliar-siusi-75.jpgduron-sciliar-siusi-91.jpgduron-sciliar-siusi-107.jpgduron-sciliar-siusi-3.jpg

duron-sciliar-siusi-40.jpgduron-sciliar-siusi-56.jpgduron-sciliar-siusi-72.jpgduron-sciliar-siusi-88.jpgduron-sciliar-siusi-104.jpg

duron-sciliar-siusi-6.jpgduron-sciliar-siusi-24.jpgduron-sciliar-siusi-37.jpgduron-sciliar-siusi-53.jpgduron-sciliar-siusi-69.jpg

duron-sciliar-siusi-85.jpgduron-sciliar-siusi-101.jpgduron-sciliar-siusi-9.jpgduron-sciliar-siusi-21.jpgduron-sciliar-siusi-34.jpg

duron-sciliar-siusi-50.jpgduron-sciliar-siusi-66.jpgduron-sciliar-siusi-82.jpgduron-sciliar-siusi-98.jpgduron-sciliar-siusi-114.jpg

duron-sciliar-siusi-12.jpgduron-sciliar-siusi-18.jpg
 
ma lo sai che in questi giorni (e x un bel pò immagino! ) le passerelle del preusselweg sono chiuse x manutenzione e bisogna fare un giro del bavoso x arrivare a valle?

meglio....così i 50 km ed i 1800 di dislivello lievitano:D:D
 
..ma hai sempre la stessa bici??
Eh sì, purtroppo sì. Mi paicerebbe prenderne una con i freni a disco e magari l'ammortizzatore anche al posteriore ma ancora non riesco, devo trovare un negozio che accetti punti "grazie" e punti "congratulazione".

Da anni vorrei fare il sentiero Prugel.
Non ci sono ancora riuscito.
E' un bellissimo sentiero, non tant oper i panorami ma per l'isolamento e l'ambiente.

SCusa, forse sono stato disattento: km ? ore totali ?
Non ne ho idea, penso una 10ina da Campitello al Tires, poi forse 5 dal Tires al Bolzano, poi forse 10 fino a Siusi, altri 10 di salita fino a Compaccio, 5 fino a Saltria, 5 fino al Passo Duron e poi metti 5 fino a Campitello. Forse una 50 ina. Io l'ho fatto in 11 ore (la salita da Saltria al Passo Duron l'ho fatta a piedi perchè mi erano ri-esplose le ginocchia).

ma lo sai che in questi giorni (e x un bel pò immagino! ) le passerelle del preusselweg sono chiuse x manutenzione e bisogna fare un giro del bavoso x arrivare a valle?

meglio....così i 50 km ed i 1800 di dislivello lievitano:D:D
Azz, senza passerelle perde gran parte del fascino.
 
Top