E' ora di pensare alla settimana bianca...

Eldero71

New member
Ciao a tutti,
Lo scorso anno ho chiesto aiuto agli "skifosi" per organizzare la settimana bianca della mia famiglia e anche quest'anno avrei piacere di ricevere i vostri suggerimenti
Siamo 2 adulti ( quarantenni ) e due bambini di 5 ed 8 anni
Questa sarebbe la nostra terza settimana bianca. La prima volta siamo stati a Folgaria, lo scorso anno a Vigo di Fassa
Io e mio figlio di 8 anni andiamo benino, nel senso che facciamo tranquillamente piste rosse.
Mia moglie si è dedicata un po' meno all'apprendimento e quindi va ancora a spazzaneve su piste semplici
Mia figlia di cinque anni, ha fatto il corso collettivo lo scorso anno ( ne aveva 4 ). Ha imparato un pochino, ma ovviamente è ancora agli inizi
Dovrei trovare una soluzione che soddisfi le diverse esigenze
Ad esempio, un comprensorio adatto ai principianti e magari con un parco giochi
Un'altro aspetto importante è trovare una soluzione che ci permetta di raggiungere gli impianti facilmente senza spostarsi con macchina o navette. Sicuramente, succederà che la piccola con mia moglie andranno via prima e magari io e mio figlio rimaniamo ancora un po' a sciare.
Se nei dintorni ci sono bei paesini, meglio, altrimenti ce ne faremo una ragione
Lo scorso anno, siamo stati a Vigo di Fassa a 30 metri dagli impianti per il Ciampedie. Ecco una soluzione simile, sarebbe quasi perfetta. Toglierei il quasi, se ci fosse qualche pista in più, rispetto al Ciampedie.
Un'altra cosa che avevamo apprezzato molto, è stato il deposito sci e scarponi direttamente all'arrivo. Era perfetto, perchè quando si finiva di sciare, si posavano sci e scarponi e si poteva comunque rimanere su, per mangiare o far giocare i bimbi.
Insomma, come avrete capito siamo una bella famiglia di rompicogl...., che cercano tante comodità. Se ritenete, sentitevi liberi di insultare ( almeno, non siamo permalosi :D)
Ho provato a vedere l'alpe di siusi, ( fortemente consigliata anche lo scorso anno ) ma da quanto ho capito, gli impianti di risalita, sono un pochino fuori e quindi potrei avere difficoltà a trovare una sistemazione adiacente o comunque vicina.
La settimana che vorremmo fare è 22-29 Dicembre. Il budget è di circa Euro 2000,00 ( solo per l'albergo mezza pensione ). Lezioni e skipass a parte ). Anche un appartamento, potrebbe andar bene, purchè vicino agli impianti. Che dite, ce la possiamo fare?

Ho provato a vedere l'alpe di siusi, ( fortemente consigliata anche lo scorso anno ) ma da quanto ho capito, gli impianti di risalita, sono un pochino fuori e quindi potrei avere difficoltà a trovare una sistemazione adiacente o comunque vicina.

mmm...l'alpe è grande, tu dove hai guardato? la maggior parte degli hotel sono "sulle piste", e non è un modo di dire... anche i pochi assembramenti di costruzioni (Compatch, Saltria) sono all'incrocio di più piste.
a meno che tu non abbia guardato il paese di Siusi, in quel caso devi spostarti fino a prendere l'ovovia, ma allora è tutto un altro discorso che non c'entra molto con l'alpe (infatti i prezzi sono più bassi).

mio consiglio: insisti su questa località (alpe), perché IMHO è il TOP per le famiglie. ovviamente è una soluzione un po' particolare (non ci sono paesi veri e propri, né supermercati, ecc..) ma vuoi mettere svegliarsi in mezzo a un paradiso bianco e arrivare con gli sci fuori dalla porta dell'albergo? :D

Concordo con Jack ma tanto si sa che io sono troppo innamorato dell'Alpe di Siusi, in seconda battuta che ne diresti di Corvara?
Il paesino non è male, il Col Alto offre molte piste anche facili e diversi alberghi praticamente dentro alle piste.

Ciao

Ciao, beh che dire di Andalo for family. Secondo me hai tutti i requisiti per prenderlo in condiderazione. Niente auto per spostarsi, hai la cabinovia in centro. Certo il paesino e' piccolino pero' ti consiglio di prenderlo in considerazione... anche per il budget

Ciao, anche io mi sento di consigliarti corvara, o comunque tutta l'alta badia in generale: la villa, San cassiano, pedraces e appunto corvara..
In questa valle non c'è bisogno di.spostare la macchina, tutti.i.paesi sono collegati tra loro sci ai piedi, hanno ottime scuole sci (una x paese) e il comprensorio non è x niente difficile.. la località più comoda è.forse la villa, dato che è posizionata in mezzo alla valle, ma anche le altre dovrebbero andar bene..
ciao:D

.

Siamo messi uguali . . . a famigliola intendo HIHIHI
Se vi accontentate (ma proprio se vi accontentate) provate a dare un'occhiata a questa piccola località Monte Bondone(TN) località Vason Hotel Alpine Mugon 4* sei di fronte agli impianti.
Con gli euri che hai a disposizione fai la settimana in mezza pensione hai gli skipass la scuola di sci ci affitti gli sci ti paghi il viaggio e non sò se rimedi anche una fetta di chiappa HIHIHI HIHIHI
Oppure se vuoi andare alla grande ma qui il discorso cambia in tutto guarda località San Cassiano sei in Alta Badia ci sono molte belle piste blu per tutta la famigliola . . . :D

che dire? anche io sostengo la causa dell'alpe di siusi (guarda che davvero gli alberghi sono SULLE PISTE !!!)....
però mi sento di consigliarti maggiormente la val badia e in particolar modo corvara. intanto perchè puoi trovare diverse occasioni di alberghi o appartamenti abbastanza prossimi alle piste, ma poi perchè affidare i bambini anche per mezza giornata o tutto il giorno non sarebbe un problema...sui costi, certo, si lievita, sicuramente monte bondone o andalo (meglio la seconda) ti consentono qualcosa di diverso....

Prova a contattare quì nel forum Maxima, lei ha un grazioso appartamento a Selva di Valgardena in posizione invidiabile a due passi della zona dei campi scuola di Selva e non lontano dal centro, poi da lì di piste da sci c'è quello che vuoi. Altra alternativa sono l'alpe di siusi ho sciato più volte ma mai pernottato ma ho visto molti alberghi sulle piste.

Corvara o Colfosco....se riesci a prenotare vedi questo albergo: Luianta....proprio sulle piste di Colfosco (Facili) e con ottima cucina....

79256-immagine-010.jpg

79257-immagine-050.jpg

PS.io vi ho già prenotato la prossima SB....

Sapevo di poter contare su di voi!!
Al momento ho concentrato l'attenzione su Alta Badia e Andalo
Riguardo all'Alpe di Siusi, si intendevo a Siusi. Infatti sopra credo di non farcela con il budget
L'albergo indicato da chicco mi sembra perfetto. Ho già mandato una richiesta, vediamo un po' che rispondono...
In alternativa sto anche valutando Andalo che di buono ha la comodità di essere raggiunta facilmente da noi che veniamo da Roma e forse anche i prezzi credo siano più abbordabili rispetto alla Alta Badia ( che però mi intriga di più )
Vi tengo aggiornati:D Per ora grazie e tutti!!

Se ti serve consiglio su hotel Andalo io ho alloggiato all 'alpen hotel. buon prezzo, buona cucina, all 'ingresso di andalo e soprattutto centro benessere con piscinetta.

Concordo con Jack ma tanto si sa che io sono troppo innamorato dell'Alpe di Siusi, in seconda battuta che ne diresti di Corvara?
Il paesino non è male, il Col Alto offre molte piste anche facili e diversi alberghi praticamente dentro alle piste.

Ciao

d'accordo con te io sono appassionata della val gardena ma secondo me corvara o colfosco sono ideali per le famiglie con bimbi piccoli
per stare nel budget scegli un garni o un appartamento che secondo me è la cosa milgiore

Sapevo di poter contare su di voi!!
Al momento ho concentrato l'attenzione su Alta Badia e Andalo
Riguardo all'Alpe di Siusi, si intendevo a Siusi. Infatti sopra credo di non farcela con il budget
L'albergo indicato da chicco mi sembra perfetto. Ho già mandato una richiesta, vediamo un po' che rispondono...
In alternativa sto anche valutando Andalo che di buono ha la comodità di essere raggiunta facilmente da noi che veniamo da Roma e forse anche i prezzi credo siano più abbordabili rispetto alla Alta Badia ( che però mi intriga di più )
Vi tengo aggiornati:D Per ora grazie e tutti!!

considera che è molto gettonato, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo/posizione....io ci ho messo 3 anni prima di riuscire a prenotare....chi ci va prenota sempre subito per l'anno dopo....io anche quando sono riuscito ad andarci (quest'anno) ho prenotato per la prox stagione....

insisti molto...soprattutto ad ottobre e novembre quando chiedono conferma della prenotazione effettuata...

io considera che li chiamavo anche 2 volte a settimana...

:D

cmq se vuoi altre ottime alternative:

alberghi sulle piste:

1) Pensione Valbona

- ottimo rapporto qualità/prezzo, evita solo la stanza al piano terra (fredda), anche se la signora avvisa quando te la offre, camere ristrutturate da poco, soprattutto la dependance è fantastica, in pratica è un mini appartamento a 2 metri dall’ingresso della pensione
- Cucina discreta (semplice ma buona)
- Garage al chiuso gratuito
- Fuori il centro abitato ma a 10 minuti a piedi dal centro di corvara

2) Albergo Alisander

- La maggior parte delle camere sono piccole, chiedi al momento della prenotazione una camera più capiente, è attaccato al Valbona
- Cucina è più ricercata rispetto al Valbona (è anche ristorante x esterni) , se chiedi il bis o il tris ti accontentano
- Garage al chiuso e gratuito
- Fuori il centro abitato ma a 10 minuti a piedi dal centro di corvara

Collegamento con le piste: sia l'Alisander che il Valbona sono vicinissimi alla pista del col Alto, mi spiego meglio...la mattina si esce e si fanno 100 mt di fuori pista tranquillo, e si finisce proprio sul tratto finale della pista che porta alla cabinovia del col Alto....al rientro si scende dalla pista del col alto e si arriva praticamente con gli sci ai piedi in albergo percorrendo altri 100 mt di fuori pista tranquillo...fuori pista tranquillo ma poco adatto ad un bambino piccolo alle prime esperienze

3) Hotel Lujanta

- si trova a colfosco, proprio sulla piste del campo scuola (Molto facili), è all’arrivo della seggiovia, le camere sono piccole ma pulite, personale squisito
- Cucina fantastica, il Cuoco è del Sud e cucina in modo superbo, amano viziare i clienti
- Posto auto all’aperto
- 5 minuti a piedi dal centro di colfosco (strada molto agevole)

in Paese: (con Skibuss davanti alla porta):

4) Pensione Christian

- si chiama pensione solo per questioni di fisco, è di fatto un albergo...un bellissimo albergo, con camere spaziose e ristorante top....(ho le foto anche di questo), non è sulle piste da sci, considera però che lo skibuss ferma di fronte alla porta dell’albergo, mentre l’attrezzatura la puoi lasciare al deposito sci della scuola maestri al Boè
- Cucina fantastica
- Posto auto all’aperto

Albergo TOP (anche nel prezzo):

5) Hotel Arkadia

praticamente davanti alla partenza dell'ovovia del Boè, della seggiovia Borest che porta a Colfosco e della scuola sci di Corvara ....ha camere enormi....Centro Benessere Grandioso, ristorante al top.....

PS.se ti servono le foto, sia degli interni che degli esterni, te le faccio avere...

;)

Beato te, io devo sempre prenotare quelle estive!

Comunque, l'anno scorso sono stato a Passo del Tonale. La mia situazione era analoga alla tua: moglie alle prime armi e bimbo di 5 anni anch'egli agli esordi.
L'albergo era sulla pista (era sufficiente attraversare la strada) quindi comodissimo, ma la cosa più interessante era il servizio di animazione che vestiva i bambini, li portava sulla pista, li consegnava al maestro, li riprendeva al termine della lezione, li ricambiava e ce li faceva trovare pronti per il pranzo!
Il comprensorio è piccolino, però la mattina, mentra la moglie eil figliolo era a scuola, mi faceva le mie sciatelle al ghiacciaio o a Ponte di Legno-Temù e alle 13 eravamo a tavola tutti insieme. Il pomeriggio si sciava insieme fino a chiusura.
Le piste di fronte all'albergo sono tutte facili e c'è un lungo tratto (2 km) facile in direzione Ponte di Legno con una comoda e veloce risalita in cabinovia.
Nel pacchetto c'erano compresi gli ski-pass per tutti e il bambino non pagava in Hotel.

Anche io avevo preso in considerazione l'alpe di Siusi perchè è bellissima e gli hotel sono tutti ottimi, però il prezzo lievitava considerevolmente, cos' visto che eravamo una comitiva numerosa abbiamo optato per il Tonale e direi che ci siamo trovati molto bene.

Considera però che anche al'Alpe le piste sono tutte per principianti e se vuoi trovare qualcosa di più tosto devi prendere il bus verso S.Cristina o scendere a Ortisei e fare il Seceda, quindi sei scollegato con il resto.