NEL GIARDINO DELLE ROSE: grande giro del Catinaccio 14/15 luglio 2012

Blitz_81

Ravanatore seriale
Dopo il su e giu' per il Sella, potevo farmi mancare il regno di Re Laurino? NO!
e quindi sabato mattina via si parte alle 6 destinazione Vigo di Fassa!
Prendo la funivia per Ciampedie e poi in mezzora arrivo a Gardeccia pronto ad incamminarmi lungo il primo tratto: sentiero 550 in direzione Rifugio Fronza

IMG_2509.jpg


IMG_2512.jpg


saluto la padrona di casa

IMG_2514.jpg


e mi avvio risalendo i Pre' da Pera

IMG_2516.jpg


IMG_2524.jpg


il tempo non e' il massimo per fare foto :-? ma almeno tiene...

IMG_2537.jpg


IMG_2553.jpg


IMG_2558.jpg


Arrivo cosi' al PASSO DELLE CORONELLE

IMG_2564.jpg


dove le nuvole vengono, vanno, rivengono, rivanno... :MUCCA

IMG_2565.jpg


IMG_2592.jpg


IMG_2601.jpg


Pausetta e riparto lungo il canale fino ad arrivare al comodo sentiero che precede il pezzettino attrezzato sopra il rifugio

IMG_2613.jpg


IMG_2614.jpg


IMG_2622.jpg


IMG_2625.jpg


Arrivo quindi al RIFUGIO FRONZA, dove mi fermo a mangiare un panino (seguito da caffe' e grappino d' ordinanza HIHIHI )

IMG_2626.jpg


Riparto lungo il sentiero 542 in direzione Passo (e Ferrata) Santner

IMG_2628.jpg


risalgo il pezzettino attrezzato

IMG_2631.jpg


IMG_2634.jpg


e mi incammino lungo il sentiero, inizialmente comodo, che porta alla ferrata

IMG_2645.jpg


IMG_2649.jpg


IMG_2662.jpg


Il sentiero poi comincia ad inerpicare ed a farsi interessante, con vari passaggi dove bisogna aiutarsi con le mani e qualche passaggio non protetto :D

IMG_2678.jpg


IMG_2683.jpg


IMG_2691.jpg


Si passa poi alla ferrata vera e propria, non particolarmente difficile ma in un ambiente spettacolare

IMG_2691.jpg


IMG_2694.jpg


IMG_2706.jpg


IMG_2717.jpg


IMG_2722.jpg


IMG_2729.jpg


IMG_2734.jpg


IMG_2738.jpg


IMG_2748.jpg


Arrivo cosi' al punto piu' alto del sabato, il RIFUGIO PASSO SANTNER

IMG_2750.jpg


Un grappino e riparto lungo il sentiero 542 direzione Rif. Vajolet e Preuss

IMG_2753.jpg


IMG_2754.jpg


IMG_2757.jpg


e qui mi ritrovo davanti lo spettacolo delle TORRI DEL VAJOLET, peccato per il meteo che ha rovinato le foto :(

IMG_2758.jpg


IMG_2770.jpg


IMG_2778.jpg


Faccio una breve sosta al RIFUGIO RE ALBERTO I

IMG_2768.jpg


Dove pero' e' un altro re a darmi il benvenuto: il padrone del Giardino delle Rose: Re Laurin

IMG_2769.jpg


mi rimetto in marcia lungo il canale, un bello spaccarotule in discesa!

IMG_2775.jpg


IMG_2785.jpg


IMG_2787.jpg


IMG_2788.jpg


IMG_2793.jpg


IMG_2808.jpg


arrivo nei pressi dei due rifugi dirimpettai

IMG_2804.jpg


ed eccomi al RIFUGIO VAJOLET dove passero' la notte

IMG_2814.jpg


Faccio giusto a tempo a scaricare lo zaino e farmi la doccia che inizia a piovere... e poi a diluviare... e cosi' per tutta la notte... mi girano pesantemente le @@ perche' rischia di andare in malora la ferrata del Catinaccio, ed infatti due grosse comitive decidono gia' di rinunciare, io mi riservo di decidere al mattino...

Alle 3 di notte l' illusione: apro gli occhi per sbaglio, guardo fuori, e vedo una stellata spettacolare: GRANDE!!! Domani si va! Anzi, metto pure la sveglia alle 5 di mattina per godermi l' alba.

Alle 5 di mattina la martellata sulle @@: diluvia che Dio la manda... :evil: :skifrusta: torno a dormire un' altra ora va...

Alle 7,15 facendo colazione vedo che smette di piovere e la giornata inizia ad aprirsi

Ora vi sfido a "trova le differenze" (a parte la diversita' di luce): stesso soggetto, praticamente stessa posizione, una foto fatta appena arrivato e l' altra fatta al mattino successivo

Prima

IMG_2809.jpg


Dopo

IMG_2815.jpg
 
Ultima modifica:
Dicevo, la giornata inizia ad aprirsi cosi' provo ad andare al Passo Principe per valutare in loco il da farsi

IMG_2820.jpg


IMG_2816.jpg


IMG_2828.jpg


IMG_2841.jpg


IMG_2846.jpg


IMG_2856.jpg


Arrivo cosi' al RIFUGIO PASSO PRINCIPE

IMG_2867.jpg


Bevo un the caldo e vedo che (a parte la parentesi delle 3 di notte) finalmente il cielo si apre, decido di salire per il sentiero 585: FERRATA CATINACCIO D' ANTERMOIA!

IMG_2874.jpg


IMG_2877.jpg


IMG_2880.jpg


IMG_2883.jpg


Le nuvole tornano

IMG_2887.jpg


e se ne vanno di nuovo :MUCCA

IMG_2897.jpg


IMG_2909.jpg


io proseguo la salita

IMG_2921.jpg


IMG_2930.jpg


IMG_2931.jpg


IMG_2946.jpg


IMG_2961.jpg


Ad un certo punto pero' sento dei tuoni in lontananza... mi giro ed e' sparito il panorama: si e' improvvisamente chiuso tutto!!!! :shock:

IMG_2963.jpg


IMG_2973.jpg


Una bella lavata a 3000 metri non e' che mi faccia molta voglia, cosi' come qualche saetta... fortunatamente la temperatura qua e' bassissima e NEVICA!!! :D

IMG_2978.jpg


IMG_2980.jpg


IMG_2997.jpg


Dico fortunatamente perche' quando vado per monti mi porto abbigliamento per tutte le temperature e quando mi muovo preferisco prendere neve piuttosto che pioggia, questa volta pero' forse esagero perche' nonostante la fitta nevicata... sto facendo la sauna!!! HIHIHI
Mentre mi scrollo i fiocchi di dosso penso ai poveracci che non fidandosi hanno fatto il percorso basso e devono essersi presi una lavata mica da ridere... :-?

Intanto passo la croce di vetta stando piu' distante possibile da un tale parafulmini, e mentre cadono gli ultimi fiocchi il cielo accenna a riaprirsi

IMG_3001.jpg


Cosi', imprecando per il quarto d' ora di maltempo proprio quando ero in zona vetta ed il panorama andato in malora (della serie dopo che ha smesso alle 7 non ha piu' piovuto per tutto il giorno, proprio in quei 15 minuti doveva venire giu??? :skifrusta: ), guardandomi bene pero' dal tirare un porcone del mio repertorio perche' non si sa mai che vista la posizione Qualcuno non mi tiri giu' un fulmine tardivo HIHIHI mi avvio per la discesa

IMG_3005.jpg


IMG_3008.jpg


IMG_3020.jpg


IMG_3022.jpg


IMG_3031.jpg


IMG_3036.jpg


IMG_3037.jpg


IMG_3040.jpg


IMG_3042.jpg


Arrivo cosi' al Vallone d' Antermoia da dove in pochi minuti lungo il sentiero 584 raggiungo il bellissimo LAGO D' ANTERMOIA

IMG_3048.jpg


IMG_3054.jpg


IMG_3055.jpg


ed il RIFUGIO ANTERMOIA

IMG_3057.jpg


dove mi riprendo adeguatamente dalla grande fatica :CICCIO

IMG_3058.jpg


Un grappino per digerire e riparto lungo il sentiero 583: direzione Sentiero delle Scalette

IMG_3061.jpg


IMG_3062.jpg


IMG_3063.jpg


IMG_3069.jpg


IMG_3077.jpg


Il sentiero comincia con un saliscendi non eccessivamente faticoso in ambiente tanto brullo quanto bello, affascinante, fino al PASSO DI LAUSA

IMG_3082.jpg


IMG_3092.jpg


Dopodiche' e' tutta discesa!!! :D

IMG_3100.jpg


IMG_3114.jpg


IMG_3117.jpg


arrivo cosi' al LAGO SECCO (che in questo periodo secco non e')

IMG_3118.jpg


IMG_3121.jpg


IMG_3125.jpg


ed al PASSO DELLE SCALETTE

IMG_3136.jpg


Dopo una pausa riflessiva (alias sigaretta steso sul prato :MULLET ) seguo il consiglio del cartello rimettendo imbrago casco e ferramenta varia poiche' il sentiero e' tutt' altro che banale e presenta vari tratti attrezzati

IMG_3137.jpg


IMG_3141.jpg


IMG_3155.jpg


IMG_3158.jpg


IMG_3159.jpg


Dopo tanto peregrinare diventa un comodo sentierino nel bosco ottimo per rilassare le gambe

IMG_3163.jpg


IMG_3169.jpg


ultimo colpo di coda e' questo ghiaione

IMG_3172.jpg


dopodiche' arrivo a Gardeccia: una bibita per rinfrescarmi e in 45 minuti arrivo alla funivia per Vigo

IMG_3174.jpg


Sono stanco morto perche' ho fatto un giro molto lungo e con quasi tutte le condizioni meteo possibili: sole, nebbia, neve... ma e' stata una cosa grandiosa... dai sentieri per nulla banali (a parte alcuni tratti, per il resto quasi sempre serviva l' aiuto delle mani) all' ambiente circostante, al panorama... direi davvero uno spettacolo!
 
Ultima modifica:
Ti avevo detto che dovevo mettere più Like.
Ecco fatto, solo che così ti prendi avanti perchè anche qui ne dovrei mettere altri.

Ciao
 

.

O hai fatto un giro lunghissimo o per i miei gusti ci sono un po' troppi rifugi...!

Scherzi a parte complimenti, gran tour!
 
Ti avevo detto che dovevo mettere più Like.
Ecco fatto, solo che così ti prendi avanti perchè anche qui ne dovrei mettere altri.

Ciao
Uahuahuahuahuahua grande :D

complimenti davvero!! Giro, panorami, foto e report dei rifugi davvero strepitoso!!:D
Grazie!!! :D

O hai fatto un giro lunghissimo o per i miei gusti ci sono un po' troppi rifugi...!

Scherzi a parte complimenti, gran tour!
Tutte e due: ci sono parecchi rifugi ma soprattutto e' stato un giro lunghetto, ho camminato 19 ore in 2 giorni...
 
tu vuoi prorpio farmi soffrire... prima quello sul sella poi quello sul catinaccio... entrambi gli itinerari (in parte) faremo anche noi in agosto!!!
Mi hai messo in agitazione, se prima non vedevo l'ora di tornare sulle dolomiti adesso partirei a piedi HIHIHI

PS: com'è il pernottamento al Vajolet? ci alloggeremo anche noi... più che altro mi interessava sapere, visto che vai per rifugi, se le coperte te le danno loro (magari pagando) oppure serve il sacco a pelo. Io avevo capito che le coperte erano disponibili mentre bisognava portarsi il sacco lenzuolo... l'acqua calda c'era?
 
Huahuahauhauauhhuahua Stefano dai tranquillo adesso sto weekend vado al mare HIHIHI
Comunque in tutti i rifugi le coperte vengono fornite dal rifugio, solitamente 2 coperte per letto, in alcuni casi (es. al Vajolet) 1 coperta e 1 piumone, tu devi solo portarti il sacco lenzuolo in cui infilarti a dormire che ha anche la "tasca" per fare da federa al cuscino.
Nei rifugi l' acqua dei rubinetti e' fredda mentre per la doccia vendono dei gettoni che inserisci in un baracchino ed hai 5/6 minuti di acqua calda.

Comunque adesso ti sei fregato con le tue mani perche' aspettiamo i tuoi report sia dal Sella che dal Catinaccio :CICCIO
 
grazie mille delle preziose info, è un'esperienza che non vedo l'ora di fare :HIP
sicuramente farò una marea di foto per un bel report dettagliato, anche se saranno giri molto più turistici e meno "ferrati" rispetto ai tuoi... la cosa certa è che le Dolomiti in ogni caso sanno regalarti delle emozoni uniche!
 
Guarda senza andare in cerca di ferro trovi comunque dei giri magari meno battuti ma semplicemente spettacolari
 
Verissimo! Uscendo dai classici giri dove magari arrivano anche gli impianti di risalita (ad esempio Val di mesdi) non trovi mai un'anima! Quella è montagna!
 
Grazie Niko!

Stefano occhio alla Val de Mezdi che non e' proprio na passeggiata, il nevaio, soprattutto in discesa, e' bello rognoso!!!
Ti suggerisco invece il giro dal Rif Passo Principe al Rif Antermoia facendo il giro basso, per il Passo Antermoia che dev'essere un cinema
 
Top