Ginevra: 2 passi sostenibili in una città generazione di futuro

Fabio

Member
Staff Forum
Che Ginevra sia una bellissima città lo si capisce già arrivando con l'aereo: si passa molto vicino al massiccio del Monte Bianco e sopra una infinità di ghiacciai e gruppi montuosi. In aeroporto, al ritiro bagnagli una intera linea è dedicata al ritiro di attrezzature sciistiche (non sportive, proprio sciistiche!).

Airport transfer Ski-lifts
79200-skilifts-airport-transfer.jpg


Ed è realmente bellissima. Mi ha lasciato l'impressione di essere una città con vocazione internazione "alla Londra" per capirci, ma costruita a misura d'uomo e soprattutto molto vivibile.

Panorama di Ginevra da Saleve
79197-geneve-landscape.jpg


Veduta aerea Ginevra
79202-aereo-ginevra.jpg



Ginevra si trova alla fine di un grande lago, il Lac du Leman ed è inserita tra la Francia. Per arrivarci ci sono dei treni che partono dall'italia con biglietti che teoricamente partono dai 15 € (per Padova) che sono però sempre 'non disponibili'. Ci sono anche dei comodi voli da Venezia, etc.
E' la seconda città più popolosa della Svizzera dopo Zurigo, conta circa 190000 abitanti. Da Ginevra parte il Fiume Rodano.

Tra le cose più famose di Ginevra ci sono il getto d'acqua, il CERN (quello del bosone), è sede dell'ONU, dell'ISO, del WTO, WEF, etc. Ovviamente come per altre città svizzere a Ginevra ci sono una infinità di banche e agenzie di affari.
Adoro quando viaggio in città nuove andare "in centro" e se trovo uno starbucks sedermi con un bibitone infinito a guardare per qualche ora la gente (cosa fa, dove va, come cammina, come è vestita, etc). Probabilmente gli affari internazionali nei prossimi anni saranno in mano alle etnie cinesi ed arabe (in altre parole: dalle bentley, mercedoni classe z, ed altre macchine strane scendevano persone che un occhio non di certo esperto di antropologia come il mio giudicava di provenienza cinese, arabo, mediorientale... mancavano, o non gli ho visti, i russi ma magari ho fattoi colazione nella zona non battuta da loro).

Lago di Ginevra, Jet d'Eau
79170-jet-d-eax-lago-ginevra.jpg


79169-barche.jpg



Oltre a girare a caso la città osservando la gente, ci sono le classiche passeggiate alla cattedrale di San Pietro che domina la città e le passeggiate sulla riva destra e sinistra del lago.

Cattedrale di San Pietro
79196-cattedrale-san-pietro.jpg

Foto della cattedrale di San Pietro di Ginevra, Svizzera.

Il monumento più facile e appariscente è il Jet d'Eau nato come sfogo per lacquedotto che serviva la città, da inizio secolo è stato considerato un landmark della città. Attualmente la società che gestisce acqua ed energia della città lo tiene acceso quando possibile spingendolo anche a 140 m di altezza.
La società di energia, acqua e gas, incita la popolazione a bere l'acqua del rubinetto, spinge sulle rinnovabili (ne producono il 30% del fabbisogno localmente) e compera energia prodotta da rinnovabili. Meno male che chi se lo può permettere spinge verso la sostenibilità ambientale.

Jet d'eau di Ginvevra
79162-jet-d-eau-ginevra.jpg


79163-jetdeau.jpg

Foto del getto d'acqua di Ginevra in Svizzera.

79165-getto-acqua.jpg


Immagine Jet d'Eau di Ginevra
79166-foto-jet-d-eau.jpg


79168-lago-ginevra.jpg

Foto del Lago di Ginevra e del Jet d'Eau.

Socialmente la prima cosa che ho notato e con una certa prepotenza è la presenza di un attore sociale estremamente importante per lo sviluppo, organizzazione e pianificazione di una comunità: il bambino. Entità quasi completamente sparita nelle città del nord italia che conosco, a Ginevra è presente ovunque: gli spazi e servizi sono organizzati in modo da accogliere sia loro che le loro famiglie.
Altra impressione sociale è l'orientamento colletivo verso la protezione del "bene sociale". Autobus, parchi, "beni pubblici" non sono rovinati, non ci sono graffiti, sedili rotti, pensiline dei trasporti pubblicvi imbrattate con un no a qualcosa. Sembra ci sia una sorta di autoregolamentazione per la protezione dei beni pubblici... anche gli advertisement sono orientati verso la salvaguardia del bene pubblico. Gli autobus hanno addirittura delle setole paraspruzzi attorno alle ruote: incredibile un'attenzione ed una cura ai mezzi pubblici tale da noi... qui è già tanto se passano con pochi minuti di ritardo.

Parc du La Grange, Ginevra
79199-parco-alberi-verde.jpg

Ambiente, vialetti e verde del Parc du La Grange di Ginevra

Prime impressioni al ritorno. L'impatto con il nordest italiano dopo pochi giorni di "Svizzera" è stato: ahi noi, stiamo perdendo non solo il treno, abbiamo preso quello sbagliato e stiamo accelerando per allontanarci da uno sviluppo sostenibile (in tutti e 3 i vertici della sostenibilità).

Andrei a vivere a Ginevra? Istintivamente, sognando direi "sì, certo, immediatamente" anche se in realtà la risposta è molto complessa. Tornando con i piedi per terra la risposta non può essere un "decisamente sì" ma sarebbe un "dipende": la vita costa un assurdità. Una pizza simile alla nostra bufalina viene 30 franchi (25€), parlo della sola pizza non della "cena - pizza".
Se lavori all'Onu, Cern, qualche banca in una buona posizione Ginevra è accettabile (soprattutto considerando che alle 18 si finisce di lavorare...) altrimenti la questione è complessa.

Altra impressione: ci sono molti animali in giro per la città: mentre da noi a Milano gli insetti ed alcuni animali sono spariti, a Ginevra soprattutto nei pressi del lago e dei parchi ci sono ancora gli animali.
Cigni e altri animali nel Lago di Ginevra
79164-cigni-lago.jpg



Cucina: non ho potuto assaggiare molto, anzi in realtà non ho assaggiato quasi nulla a parte la mitica Tartiflette! Spettacolare, fantastica.
Una città perfetta per un weekend lungo, anche romantico. Obbligo però prestare attenzione alle abitudini e guardiamo con attenzione i listini.

Tartiflette
79201-tartiflette.jpg

La Tartiflette è un piatto tipico dell'Alta Savoia composto da formaggio reblochon, patate, cipolle e pancetta.

Peccato che il CERN sia un po' lontano dal centro città e mi pare che il famoso tunnel circolare non passi sotto la città.
Per godere di una bella vista sulla città, a pochi km dal centro in territorio francese parte una bella funivia che sale sul monte Saleve. Da li con un unico colpo d'occhi si gode del panorama sul lago di Ginevra e sul Monte Bianco (se il meteo lo permette).
Il Monte Saleve, montagna simbolo di Ginevra
79167-saleve-geneve.jpg


Panorama Lac Leman
79198-panorama-lago-lemano.jpg


Altre foto sotto in allegato.
 

Allegati

  • IMG_7182.jpg
    IMG_7182.jpg
    388.8 KB · Visualizzazioni: 330
  • IMG_6884.jpg
    IMG_6884.jpg
    99.6 KB · Visualizzazioni: 315
  • IMG_6887.jpg
    IMG_6887.jpg
    104.8 KB · Visualizzazioni: 320
  • IMG_6888.jpg
    IMG_6888.jpg
    110.5 KB · Visualizzazioni: 302
  • IMG_6897.jpg
    IMG_6897.jpg
    106.2 KB · Visualizzazioni: 296
  • IMG_6900.jpg
    IMG_6900.jpg
    97.3 KB · Visualizzazioni: 289
  • IMG_6907.jpg
    IMG_6907.jpg
    107.6 KB · Visualizzazioni: 283
  • IMG_6912.jpg
    IMG_6912.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 333
  • IMG_6914.jpg
    IMG_6914.jpg
    368.4 KB · Visualizzazioni: 300
  • IMG_6921.jpg
    IMG_6921.jpg
    164.1 KB · Visualizzazioni: 308
  • IMG_6928.jpg
    IMG_6928.jpg
    91.5 KB · Visualizzazioni: 278
  • IMG_6937.jpg
    IMG_6937.jpg
    113.7 KB · Visualizzazioni: 311
  • IMG_6943.jpg
    IMG_6943.jpg
    121.5 KB · Visualizzazioni: 288
  • IMG_6944.jpg
    IMG_6944.jpg
    96 KB · Visualizzazioni: 277
  • IMG_6945.jpg
    IMG_6945.jpg
    100.3 KB · Visualizzazioni: 276
  • IMG_6949.jpg
    IMG_6949.jpg
    351.4 KB · Visualizzazioni: 301
  • IMG_6952.jpg
    IMG_6952.jpg
    388.5 KB · Visualizzazioni: 337
  • IMG_6954.jpg
    IMG_6954.jpg
    94.5 KB · Visualizzazioni: 293
  • IMG_6956.jpg
    IMG_6956.jpg
    86 KB · Visualizzazioni: 280
  • IMG_6958.jpg
    IMG_6958.jpg
    96.8 KB · Visualizzazioni: 266
  • IMG_6960.jpg
    IMG_6960.jpg
    98.4 KB · Visualizzazioni: 276
  • IMG_6961.jpg
    IMG_6961.jpg
    156.9 KB · Visualizzazioni: 306
  • IMG_6968.jpg
    IMG_6968.jpg
    87.7 KB · Visualizzazioni: 289
  • IMG_6969.jpg
    IMG_6969.jpg
    105.8 KB · Visualizzazioni: 290
  • IMG_6976.jpg
    IMG_6976.jpg
    147.2 KB · Visualizzazioni: 282
  • IMG_6978.jpg
    IMG_6978.jpg
    108.4 KB · Visualizzazioni: 280
  • IMG_6998.jpg
    IMG_6998.jpg
    97.5 KB · Visualizzazioni: 290
  • IMG_7005.jpg
    IMG_7005.jpg
    114.5 KB · Visualizzazioni: 289
  • IMG_7014.jpg
    IMG_7014.jpg
    107.9 KB · Visualizzazioni: 293
  • IMG_7015.jpg
    IMG_7015.jpg
    82 KB · Visualizzazioni: 328
  • IMG_7018.jpg
    IMG_7018.jpg
    86.8 KB · Visualizzazioni: 302
  • IMG_7021.jpg
    IMG_7021.jpg
    120.7 KB · Visualizzazioni: 1,302
  • IMG_7022.jpg
    IMG_7022.jpg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 266
  • IMG_7023.jpg
    IMG_7023.jpg
    116.1 KB · Visualizzazioni: 272
  • IMG_7039.jpg
    IMG_7039.jpg
    153.9 KB · Visualizzazioni: 300
  • IMG_7040.jpg
    IMG_7040.jpg
    156.9 KB · Visualizzazioni: 310
  • IMG_7044.jpg
    IMG_7044.jpg
    114.9 KB · Visualizzazioni: 285
  • IMG_7056.jpg
    IMG_7056.jpg
    80.9 KB · Visualizzazioni: 300
  • IMG_7072.jpg
    IMG_7072.jpg
    138.2 KB · Visualizzazioni: 285
  • IMG_7080.jpg
    IMG_7080.jpg
    115.4 KB · Visualizzazioni: 310
  • IMG_7087.jpg
    IMG_7087.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 290
  • IMG_7095.jpg
    IMG_7095.jpg
    77.6 KB · Visualizzazioni: 289
  • IMG_7096.jpg
    IMG_7096.jpg
    383.1 KB · Visualizzazioni: 288
  • IMG_7104.jpg
    IMG_7104.jpg
    101.5 KB · Visualizzazioni: 271
  • IMG_7107.jpg
    IMG_7107.jpg
    77.2 KB · Visualizzazioni: 274
  • IMG_7109.jpg
    IMG_7109.jpg
    101.4 KB · Visualizzazioni: 280
  • IMG_7119.jpg
    IMG_7119.jpg
    389.9 KB · Visualizzazioni: 275
  • IMG_7128.jpg
    IMG_7128.jpg
    343.6 KB · Visualizzazioni: 266
  • IMG_7132.jpg
    IMG_7132.jpg
    379.2 KB · Visualizzazioni: 286
  • IMG_7134.jpg
    IMG_7134.jpg
    336.6 KB · Visualizzazioni: 265
  • IMG_7146.jpg
    IMG_7146.jpg
    111.7 KB · Visualizzazioni: 296
  • IMG_7147.jpg
    IMG_7147.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 263
  • IMG_7149.jpg
    IMG_7149.jpg
    118.2 KB · Visualizzazioni: 296
Bel reportage, hai ben colto le principali caratteristiche della città :D

Ci sono stato un po' di volte anch'io per motivi familiari: mio fratello è chef in questa... pensioncina HIHIHI e ogni tanto passiamo a salutarlo.

36791d1342451983-ginevra-2-passi-sostenibili-una-citta-generazione-di-futuro-img_7021.jpg


Anche la sua posizione geografica è particolare: praticamente un'appendice della Svizzera che si insinua in Francia, e comunque a un'ora scarsa dal confine italiano.
E molti sono i Francesi - e gli Italiani - che vi lavorano ma NON vi risiedono, perché il costo degli affitti è decisamente altino anche per chi ha un buono stipendio.
Ma anche le piccole città francesi circostanti sono molto vivibili, con tanto verde, ottimi servizi e ben lontane dal concetto di città-dormitorio tipiche delle periferie delle grandi città.
Dal punto di vista "skifoso" la posizione di Ginevra è tatticissima: nel raggio di un'ora o poco più si raggiungono località come Megeve, Chamonix, Les Portes du Soleil e altre.

PS: eri in viaggio d'affari? Di' la verità, ti sei presentato allo sportello bancario con la classica ventiquattrore piena di cash frutto dei proventi di Skiforum... :MU :pOL: :NOS: HIHIHI
 
La Tartiflette è un piatto tipico in rifugio per chi scia in Francia (per esempio in 3V lo prendo spesso) , solitamente è uno dei piatti col miglior rapporto prezzo / calorie ingurgitate :D

Ginevra oltre a tutto quello che hai detto è città di collegi esclusivi, probabilmente molti degli stranieri che hai visto erano a trovare i loro figli o ad assistere alla consegna dei diplomi.

Hai fatto il giro che dicevi in zona Monte Bianco?
 
Non sei passato da qui poi pero'!
Comunque uno degli adesivi piu' in voga e': in tartiflette we trust


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La mia città svizzera preferita, la conosco letteralmente come le mie tasche. Avresti potuto fare un WLF di quasi qualunque punto del centro e l'avrei indovinato :)
Sei andato nella Vieille Ville?La città vecchia?
Lo sai che GE è a circa un'ora e qualcosina di treno + 12 minuti di Funicolare da Crans? La prossima volta ti aspetto per una sana cenetta vallesana, altro che tartiflette :)
 

.

Bel reportage, hai ben colto le principali caratteristiche della città :D
Ci sono stato un po' di volte anch'io per motivi familiari: mio fratello è chef in questa... pensioncina HIHIHI e ogni tanto passiamo a salutarlo.
Ehehe, grazie. Azz, lavora in una pessima locanda a conduzione famigliare tuo fratello, chissà quando torna a trovarvi e cucina lui che schifezze!

La Tartiflette è un piatto tipico in rifugio per chi scia in Francia (per esempio in 3V lo prendo spesso) , solitamente è uno dei piatti col miglior rapporto prezzo / calorie ingurgitate :D

Ginevra oltre a tutto quello che hai detto è città di collegi esclusivi, probabilmente molti degli stranieri che hai visto erano a trovare i loro figli o ad assistere alla consegna dei diplomi.

Hai fatto il giro che dicevi in zona Monte Bianco?
Si la Tartiflette penso sia il piatto con il maggior rapporto calorie/prezzo mangiato (dopo el inarrivabili costicine allucinogene...). Sia li che nei paninetti mangiati in giro per i parchi ho assaporato dei formaggi gustosissimi!

Non sei passato da qui poi pero'!
Comunque uno degli adesivi piu' in voga e': in tartiflette we trust
No, niente Bianco... ma con il Saleve non ce la siamo passata male. Per il Mantra "in tartiflette we trust" ben 2 amici aveva la tshirt... :D

La mia città svizzera preferita, la conosco letteralmente come le mie tasche. Avresti potuto fare un WLF di quasi qualunque punto del centro e l'avrei indovinato :)
Sei andato nella Vieille Ville?La città vecchia?
Lo sai che GE è a circa un'ora e qualcosina di treno + 12 minuti di Funicolare da Crans? La prossima volta ti aspetto per una sana cenetta vallesana, altro che tartiflette :)
Ammazz, sempre più fika questa città! Non so dove ho girato ma penso di sì: è la zona vicina alla cattefrale e al mega parco in cui giocano a scacchi giusto?

Non penso di tornare molto presto in Ginevra, le prossime tappe spero vivamente siano il grande Nord (Oslo, Tallin, Helsinki, etc... anche se non sono così abbordabili come le città alpine) e mi mancano pure le città Spagnole e Portoghesi... Quindi se non è per i bosoni o per UNCHR o simili, o per uan sciatona... a Ginevra non penso di tornarci presto.
 
Ehehe, grazie. Azz, lavora in una pessima locanda a conduzione famigliare tuo fratello, chissà quando torna a trovarvi e cucina lui che schifezze!

Si la Tartiflette penso sia il piatto con il maggior rapporto calorie/prezzo mangiato (dopo el inarrivabili costicine allucinogene...). Sia li che nei paninetti mangiati in giro per i parchi ho assaporato dei formaggi gustosissimi!

No, niente Bianco... ma con il Saleve non ce la siamo passata male. Per il Mantra "in tartiflette we trust" ben 2 amici aveva la tshirt... :D

Ammazz, sempre più fika questa città! Non so dove ho girato ma penso di sì: è la zona vicina alla cattefrale e al mega parco in cui giocano a scacchi giusto?

Non penso di tornare molto presto in Ginevra, le prossime tappe spero vivamente siano il grande Nord (Oslo, Tallin, Helsinki, etc... anche se non sono così abbordabili come le città alpine) e mi mancano pure le città Spagnole e Portoghesi... Quindi se non è per i bosoni o per UNCHR o simili, o per uan sciatona... a Ginevra non penso di tornarci presto.

Esatto, bravissimo!
Bravo bravo ottime mete. Mi permetto di suggerirti Bergen in Norvegia, non è una grande città ma è unanimemente riconosciuta come la più bella del paese.
Se vai in Spagna, avendoci vissuto, scrivimi pure! San Sebastian e Bilbao, Barcelona, Madrid, Granada, Malaga, Siviglia, Santiago de Compostela, ecc..... :)
 
Top