Alpe di siusi estate

volenteroso76

New member
Chi ci è stato?E' davvero così bello questo posto che decantano in molti?Vorrei andarci con la mia ragazza...Che differenze ci sono rispetto a Selva e Corvara o a San Martino di Castrozza?Grazie a tutti in anticipo
 
Chi ci è stato?E' davvero così bello questo posto che decantano in molti?Vorrei andarci con la mia ragazza...Che differenze ci sono rispetto a Selva e Corvara o a San Martino di Castrozza?Grazie a tutti in anticipo
Sei su un altopiano molto soleggiato ma a circa 2000, quindi fresco. Non c'è paese, non ci sono negozi... c'è una sola strada (a traffico limitato) e prati ondulati e pochi alberghi (costosi) e rifugi... Vacci solo se la tua ragazza ama la natura, prendere il sole, passeggiare... Non andarci se cercate movimento, shopping e locali.
 
Sei su un altopiano molto soleggiato ma a circa 2000, quindi fresco. Non c'è paese, non ci sono negozi... c'è una sola strada (a traffico limitato) e prati ondulati e pochi alberghi (costosi) e rifugi... Vacci solo se la tua ragazza ama la natura, prendere il sole, passeggiare... Non andarci se cercate movimento, shopping e locali.

ma a castelrotto un pò di vita non c'è?
 
puoi sempre andare a ortisei e poi muoverti con la card degli impianti e dei bus....io ormai sono anni che d'estate frequento la zona e l'adoriamo...noi però facciamo base a selva val gardena...

saluti

andrea
 
Se parli dell'Alpe di Siusi con me sfondi una porta già aperta.
La considero uno dei posti più belli del mondo.
Calma e tranquillità unite a panorami mozzafiato.

Castelrotto è in una posizione strategicamente invidiabile perchè nel raggio di 1 h di macchina hai

  • Ortisei
  • Bolzano
  • Merano
  • Chiusa
  • Bressanone
  • Barbiano
  • Villandro
  • Renon
  • Appiano

Ne ho lasciate indietro molte ma basta che tu chieda.

Ciao
 
Rispetto per esempio ad un San Martino di Castrozza la differenza principale sta "negli spazi". In Siusi altopiano sei su un grandissimo alpeggio con spettacolari malghe, stradine, etc e le dolomiti, le rocce sono lontane e fanno da panorami.
A San Martino di Castrozza sei un una valle e le Dolomiti, la roccia, incombono sopra di te, le percepisci come vicinissime.

Selva è per certi versi simili a San Martino: sei in una valle con molte cime vicine e ragigungibili.
Corvara invece è una valle più aperta ed è una via di mezzo tra un Alpe di Siusi e San Martino di Castrozza.

Se cerchi pace e tranquillità vai in Alpe di Siusi e non troverai di meglio... e se vuoi mangiare bene, pure!

San Martino di Castrozza invece, con la vicina Val Venegia è forse la località "più estetica" in estate delle Dolomiti.
 
Al museo di Otzi a Bolzano ti mostrano come gia nel periodo preistorico l'Alpe di Siusi venisse considerata una zona mististica. E chi la conosce lo capisce il perché
 
Non è affatto male l'alpe...

740-single-track-dolomiti-siusi.jpg


3985-alpesiusi.jpg

Panorama sull'Alpe di Siusi in veste estiva ripreso dal sentiero per il Sassopiatto.
 
Corvara tutta la vita....andato per 5 anni di seguito d'estate e 6/7 d'inverno....

:D

anche se quest'anno proverò per la prima volta San Martino di Castrozza (Agosto)....

;)

lo scorso anno ho provato la Val Pusteria....nella precisione Sesto...non male, ma Corvara è Corvara...

;)
 
Corvara tutta la vita....andato per 5 anni di seguito d'estate e 6/7 d'inverno....

:D

anche se quest'anno proverò per la prima volta San Martino di Castrozza (Agosto)....

;)

lo scorso anno ho provato la Val Pusteria....nella precisione Sesto...non male, ma Corvara è Corvara...

;)

guarda io Corvara la adoro ancor di piu' Selva ma San Martino in estate è spettacolare con le sue pale la val venegia,io l'ho trovata super!Cmq faro' due giorni all'Alpe e due in valgardena...o forse alloggero' direttamente a selva e raggiungendo poi l?alpe per degli itinerari facili in mtb
 
Riesumo questo vecchio thread per chiedere qualche info sull'Alpe d'estate :D

Sto cercando un posto per trascorrere una settimana quest'estate con la mia compagna e la nostra bimba di un anno..

Cerco quindi un posto ben esposto al sole con passeggiate non troppo impegnative, fattibili con passeggino da trekking o zaino portabimbo e per questo l'altopiano mi è sembrata una buona soluzione anche se in versione estiva non lo conosco, ditemi se sbaglio o se avete da proporre valide alternative

Dite che è meglio alloggiare sull'alpe o in qualche paese sotto?? L'essere isolati non mi turba, più che altro alloggiando "sopra" sarei costretto a scendere x fare qualsiasi cosa che non sia a portata di mano sull'altopiano quindi sono un po' nel dubbio..

Sono ancora indeciso sul tipo di alloggio, se hotel o appartamento, gli alberghi li trovo facilmente su internet, avete invece qualche buon consiglio su qualche appartamento/baita/maso caratteristico dove poter alloggiare in zona??Anche in ValGardena visto che non ho ancora deciso con precisione la meta

Grazie a chi saprà essermi d'aiuto con qualche buon consiglio :HIP
 
Top