WALKING ON THE MOON: Ferrata Tridentina e a spasso per il Sella 07/08 luglio 2012

Blitz_81

Ravanatore seriale
Era da tempo che volevo fare la Tridentina, ferrata celeberrima e vittima della propria fama visto che e' sempre iper-sovraffollata e praticamente impossibile da godere... ho in mente un giro che teoricamente e' fattibile in giornata, a costo pero' di mille imprecazioni a causa del traffico in ferrata e dello snaturamento dei luoghi dovuto all' iper frequentazione... impreco nel traffico tutta la settimana, vado in montagna per stare tranquillo e in pace col mondo, e dividendo il giro in due giornate gli do un sapore completamente diverso...
Cosi' sabato mattina mi sveglio con calma e lavoricchio un po' fino alle 11,30 poi via a casa, zaino e scarponi in macchina, e via direzione Passo Gardena.
Partendo da Padova a mezzogiorno e venti non trovo praticamente un cane per strada e in 2 ore e 40 (via Val Zoldana) sono al piazzale della Tridentina

IMG_1974.jpg


Scarponi, imbrago e attrezzatura varia e alle 15 mi incammino. NON C'E' NESSUNO, NE DAVANTI NE DIETRO, sono libero di godermi la ferrata, di fermarmi quando cavolo mi pare e di accelerare quando ho voglia, non mi sembra vero!!! :D

IMG_1977.jpg


IMG_1981.jpg


Parto col primo tratto di scalette

IMG_1985.jpg


IMG_1988.jpg


e sbuco sul sentiero di collegamento

IMG_1990.jpg


IMG_1997.jpg


Arrivo alle cascate e all' attacco del secondo tratto

IMG_2009.jpg


IMG_2010.jpg


IMG_2017.jpg


IMG_2024.jpg


Ancora cascate

IMG_2030.jpg


IMG_2037.jpg


IMG_2041.jpg


Panorama sulla Val Badia

IMG_2044.jpg


e si prosegue in tutta solitudine e relax

IMG_2063.jpg


IMG_2067.jpg


trovo pure una stella alpina tra le rocce

IMG_2082.jpg


Continuo la mia risalita

IMG_2097.jpg


IMG_2101.jpg


IMG_2102.jpg


IMG_2103.jpg


e a meta' del terzo tratto sfrutto una comoda roccia a forma di sella per fare una pausa, ovviamente sempre legato e agganciato...

IMG_2107.jpg


Riparto e arrivo alla famosa passerella

IMG_2119.jpg


IMG_2121.jpg


IMG_2122.jpg


IMG_2125.jpg


Ultimo sforzo ed arrivo al Rifugio Cavazza, dominato dal Piz da Lech

IMG_2137.jpg


IMG_2142.jpg


IMG_2138.jpg


Al rifugio una comitiva mi racconta di essere partita la mattina presto ed aver impiegato 5 ore, aspettando 1 ora all' attacco prima di riuscire ad agganciare il primo moschettone: quasi mi linciano quando gli dico che c' ho messo 2 ore e 50 dal parcheggio al rifugio HIHIHI HIHIHI HIHIHI
intanto si forma il mare di nuvole

IMG_2151.jpg


Faccio una doccia ed esco preciso perfetto sincronizzato per la cena, 2 ciacole col gestore che ringrazio per avermi dato la dritta di attaccare la ferrata tra le 15 e le 16, qualche grappa, e alle 22,30 sto gia ronfando di gusto :cool:

Mi sveglio alle 5 per godermi l' alba

IMG_2156.jpg


IMG_2168.jpg


IMG_2175.jpg


IMG_2177.jpg


Siamo sulle Dolomiti, qui alba vuol dire enrosadira, dritta sparata sul Piz da Lech

IMG_2188.jpg


IMG_2187.jpg


Vado a preparare zaino e attrezzature in attesa della colazione, e alle 6.55 di mattina arrivano due tipi in assetto da ferrata che ordinano mezzo litro a testa di weissbier e panino con sopressa e formaggio!!! :shock:
sono due corvaresi che hanno attaccato la ferrata alle 5 come "palestra mattutina" prima di andare a lavoro: hanno un negozio di articoli sportivi e devono scendere ad aprire!!!

Archiviato il trauma, faccio colazione e con un' aria frizzantina (5 gradi, una gioia in confronto ai 40 di Padova) mi avvio lungo il sentiero 666 :-?

IMG_2201.jpg


IMG_2203.jpg


IMG_2204.jpg


IMG_2206.jpg


IMG_2208.jpg


IMG_2212.jpg


IMG_2225.jpg


IMG_2235.jpg


IMG_2237.jpg


mi sfiora il pensiero di Piz Pissadu' ma la colonna di gente che lo sta gia' salendo mi fa cambiare idea

IMG_2240.jpg


IMG_2255.jpg


IMG_2266.jpg


Man mano che risalgo la Val de Tita, mi si svela sempre piu' il magnifico paesaggio dell' altopiano del Sella: WALKING ON THE MOON, sto camminando sulla Luna

IMG_2273.jpg


e' uno spettacolo

IMG_2280.jpg


IMG_2281.jpg


IMG_2289.jpg


IMG_2295.jpg


IMG_2297.jpg


IMG_2299.jpg


IMG_2304.jpg


IMG_2310.jpg


IMG_2314.jpg


IMG_2325.jpg


Arrivo cosi', in assoluto silenzio, col solo rumore dei miei passi ed il fischio di qualche corvo alla Forcella d' Antersass

IMG_2328.jpg


IMG_2329.jpg


IMG_2335.jpg


Potrei fare il breve sentiero attrezzato, ma preferisco allungare lungo il classico su e giu' per l' Antersass

IMG_2339.jpg


IMG_2349.jpg


IMG_2350.jpg


Arrivo al Rifugio Boe' dove ne approfitto per una fetta di strudel accompagnata da un the caldo

IMG_2360.jpg


Dopo essermi consultato col gestore, riparto per il sentiero 651 della Val de Mezdi'

IMG_2362.jpg


meno satanico del 666 ma piu' diabolico: a causa di un ripido nevaio permanente e' infatti classificato sentiero per esperti con calzature adeguate

IMG_2353.jpg


Il primo tratto attrezzato con corde fisse e' abbastanza abbordabile

IMG_2368.jpg


IMG_2380.jpg


ma poi viene il bello HIHIHI

IMG_2369.jpg


IMG_2384.jpg


IMG_2388.jpg


IMG_2389.jpg


superato con attenzione il nevaio il sentiero prosegue su vallata detritica in un ambiente che piu' selvaggio e inospitale non si puo' : frana un giorno si e un giorno no MA QUANTO E' BELLO!!!

IMG_2393.jpg


IMG_2397.jpg


IMG_2414.jpg


IMG_2418.jpg


IMG_2426.jpg


IMG_2433.jpg


IMG_2449.jpg


IMG_2461.jpg


IMG_2472.jpg


Cammina cammina arrivo al bivio col sentiero 29 per il Passo Gardena che mi riportera' al parcheggio

IMG_2476.jpg


e l' ambiente si fa piu' umano

IMG_2480.jpg


IMG_2486.jpg


IMG_2488.jpg


Passo per il bivio della seconda parte dellla ferrata e vedo un serpentone di sventurati agganciati alla parete, no, ste code da biglietteria del treno non fanno per me... :MUCCA

tiro dritto e in mezzora mi congiungo col sentiero che scende dalla Val Setus, giusto sopra il parcheggio

IMG_2502.jpg


Che dire, UNO SPETTACOLO, un giro che con la normale tabella di marcia turistica puo' diventare un calvario, se spezzato in 2 giorni diventa un' autentica meraviglia: paesaggi lunari, selvaggi, solitudine e silenzio, puo' non sembrare vero ma... preso all' orario giusto anche questo e' il Sella
 
Ultima modifica:
Ho messo un LIKE ma ne dovrei mettere di più.
Giro fantastico specialmente quando non c'è molta gente.

Come hai trovato il Pisciadù?

Intendo ad igiene.
Io e 2 amici ci siamo fermati solo una volta per la notte ma lo trovammo a dir poco imbarazzante.

Ciao
 
Gran bel giro che ho fatto anch'io due anni fa, per non trovare nessuno alla tridentina alle 6.30 ero all'attacco e tuttavia sulla via ho dovuto sorpassare altre persone, posti meravigliosi sia in estate che in inverno, sarà per quello che ci torno sempre!
Complimenti, bellissime foto e quando si arriva in alto sul pianoro il silenzio e il panorama sono davvero impagabili.
 
Al rifugio una comitiva mi racconta di essere partita la mattina presto ed aver impiegato 5 ore, aspettando 1 ora all' attacco prima di riuscire ad agganciare il primo moschettone: quasi mi linciano quando gli dico che c' ho messo 2 ore e 50 dal parcheggio al rifugio HIHIHI HIHIHI HIHIHI

Saran stati i miei amici :D
Gli stessi che poi il giorno dopo sono andati sul Pisciadu

Comunque non è il Piz da Lech (che si trova sul Vallon) ma il Sas da Lech


Visto che c'eri potevi andare anche in cima al Piz Boe
 

.

Ho messo un LIKE ma ne dovrei mettere di più.
Hahaha addirittura? :D

Come hai trovato il Pisciadù?
Intendo ad igiene.
Mi e' sembrato normale,non ho notato niente di strano...

Gran bel giro che ho fatto anch'io due anni fa, per non trovare nessuno alla tridentina alle 6.30 ero all'attacco e tuttavia sulla via ho dovuto sorpassare altre persone, posti meravigliosi sia in estate che in inverno, sarà per quello che ci torno sempre!
Complimenti, bellissime foto e quando si arriva in alto sul pianoro il silenzio e il panorama sono davvero impagabili.
Grazie!

Che gran bel report!!! Complimenti:CC...anch'io l'ho fatta ma decisamente più affollata:D
Thanks! La prossima volta attaccala dopo le 15 e 30 e vedrai che goduria! Se poi associ dormita al Cavazza e' godimento totale

Saran stati i miei amici :D
Gli stessi che poi il giorno dopo sono andati sul Pisciadu

Comunque non è il Piz da Lech (che si trova sul Vallon) ma il Sas da Lech


Visto che c'eri potevi andare anche in cima al Piz Boe

Gruppo Dolo/Mirano/Pianiga e affini?
err Piz o Sas, sempre Lech e' HIHIHI
Piz Boe'... ci sono salito e c' ho dormito 2 anni fa, sto giro volevo fare solo posti (orari) deserti
 
con questo report mi hai messo in agitazione, non vedo l'ora che arrivi l'11 agosto per godermi anche io quei luoghi!

visto che capiti a fagiuolo HIHIHI ne approfitto per un paio di info... dal Pisciadù per il 666 verso la Forcella d'Antersass, com'è il tratto della Val di Tita? sulla cartina lo vedo crocettato ma mi hanno detto che è un banale sentiero attrezzato da fare anche senza imbrago, confermi?
Noi faremo il giro salendo per la normale al rif.Pisciadù (da concordare se dalla val setus o mezdì) poi punteremo al piz boè dove passeremo la notte... indicativamente, come tempi, hai notato quanto ci vuole dal pisciadù fino al rif. boè? giusto per regolarsi... poi noi saliremo fino al piz a 3152 ma quello so quanto ci vuole!

Grazie in anticipo, 1000 like per te :HIP
 
Per la Val de Tita confermo, per la percorrenza da Piz Pissadu al Rif. Boe' CREDO sia 1 ora e mezza / 2 ore...
 
giro in solitario?
magnifici posti, complimenti per la scelta.
Il nevaio della Val de Mezdi, preso senza gli sci, deve fare effettivamente impressione.....
 
bravissimo!!!!

ottima passeggiata!!!!

:D

la tridentina l'ho fatta 2 anni fa in pieno agosto, partito la mattina prestissimo e l'ho trovata libera....in tal caso la si gode appieno....

:D

certo che fortuna che avete ad avere quelle località ad un tiro di schioppo....io in due ore e mezza traverso a malapena Roma da una parte all'altra....

:(
 
Ha nevicato su ieri sera e stanotte, si vede da Selva,
che l'aria fredda... br..rrrr :skifrusta::evil:

Ma adesso va meglio - c'è il sole che sta riscaldando pian-piano :HIP:D
 
Ieri mattina ha nevicato anche sul Catinaccio, in alto, mentre chi faceva il sentiero basso si e' preso na bella lavata...
 
Ero al rifugio Locatelli nella notte fra sabato 14 e dom 15 luglio effettivamente c'era un tempo da lupi, lampi tuoni e catinelle d'acqua, al mattino piuttosto freddino (5°), con spruzzata di neve sulle 3 cime, e purtroppo la pioggia ci ha rincorso fino in fondo alla Val Fiscalina!

Ma...meglio lassù con la pioggia.... che il ufficio con il sole..
 
Top